CONTROLLO DI VICINATO NEL QUARTIERE NASCOSA EX Q5

   Il 15 gennaio, presso la tensostruttura della Parrocchia di San Luca nel quartiere Nascosa (ex Q5), si è tenuta una riunione per illustrare le finalità del controllo di Vicinato (CdV).

   L’incontro è stato preceduto da un porta a porta informativo realizzato dal Coordinatore di zona Fontanarosa Bruno che ha contattato, informato ed invitato tutti gli abitanti di via Caccini e buona parte degli abitanti di via Catalani e di via Landino con l’idea di formare un gruppo in questa zona del quartiere caratterizzata dal fatto che trattasi di 3 strade senza uscita e pertanto più facilmente controllabili e gestibili.

   Alla presenza di una cinquantina di persone del quartiere il Dott. Di Biasio Antimo, Coordinatore di Latina, ha spiegato in maniera semplice i principi che sono alla base del progetto nato negli Stati Uniti negli anni 60/70 ed arrivato in Europa nel 1982.

  Il Controllo di vicinato prevede l’auto-organizzazione tra vicini per controllare l’area intorno alle proprie abitazioni. I vicini, guardano, controllano, dialogano tra di loro attraverso una chat telefonica. L’attività di CdV è resa palese attraverso l’installazione di appositi pannelli nei punti di ingresso delle vie e ciò funziona da deterrente per i male intentionati.

  Inoltre, il coordinatore di Latina è a stretto contatto con il comando dei Vigili Urbani e con i Carabinieri. E’ presente nella chat , filtra le informazioni e le trasmette alle forze dell’ordine.

 Nasce così una collaborazione costruttiva e proficua evidenziata anche dagli incontri periodicamente organizzati dal dott. Di Biasio con tutti i partecipanti del Gruppo per formarli ed informarli.

  L’insieme di queste attività ha anche il vantaggio di creare un “senso di vicinanza” tra i residenti e la certezza che nessuno resterà chiuso in casa di fronte ad un’emergenza ma si attiverà nel modo appreso durante la formazione, senza correre rischi ma preoccupandosi del proprio vicino. Questo aumenta il senso di appartenenza rafforzando i legami sociali tra i residenti della stessa zona.

 Ad oggi si registrano già una quarantina di adesioni ed l’attività del gruppo partirà a breve con la speranza che tale iniziativa possa allargarsi a macchia d’olio nei quartieri Nascosa (ex Q5) e Nuova Latina (ex Q4) per accrescere tanto la sicurezza quanto la solidarietà ed il senso di comunità.

Chiunque fosse interessato può contattare i coordinatori  ai seguenti numeri telefonici :

Di Biasio Antimo : 339 3234292   / Marinangeli Gianni :347 0764273 /

Parnolfi Vincenzo : 348 6063453  / Fontanarosa Bruno : 327 0421434

Potrebbero interessarti anche...