Messa in sicurezza del ponte in Q5 Latina

Sono iniziati, finalmente, i lavori per la messa in sicurezza del ponte di attraversamento ciclopedonale del quartiere Q5 di Latina.
Come si può vedere dalle foto pubblicate qui sotto, sono state rimosse tutte le rampe di accesso al ponte in quanto le rispettive “travi portanti” erano ormai decisamente fradicie ed instabili.
La struttura principale per ora è rimasta ma probabilmente subirà la stessa destinazione.

L’associazione Quartieri Connessi e lo staff del portale q4q5.it, hanno particolarmente a cuore la questione della chiusura dei due ponti del Q4 e del Q5. Gli stessi infatti, sono inaccessibili ormai da più di un anno, e di fatto obbligano tutti i frequentatori del parco “Susetta Guerrini” (noto anche come “Oasi Verde”) a pericolosi attraversamenti pedonali.

A seguito di un post pubblicato qualche giorno fa su FB dall’ex Assessore, Dario Bellini, abbiamo colto l’occasione per chiedere se e quando i lavori sarebbero effettivamente partiti. La domanda era dovuta al fatto che a dispetto dell’installazione del cartello e delle barriere di recinzione atte a segnalare l’inizio lavori, dopo circa 35 giorni, nulla sembrava accadere.

Consapevoli delle lentezze burocratiche che spesso allungano i tempi delle amministrazioni e come nostra consuetudine, avevamo già deciso di pubblicare, sul portale q4q5.it, un CRONOMETRO per scandire il tempo che sarebbe passato tra l’installazione del cartello inizio lavori, all’effettivo inizio lavori. In effetti, il tempo calcolato è stato di ben 36 giorni.

Non contenti del fatto che i lavori sono effettivamente iniziati, abbiamo ridato il via al cronometro che calcolerà il tempo passato dall’installazione del cartello inizio lavori, al giorno in cui il ponte verrà completamente riaperto e reso accessibile, ovvero permetterà l’attraversamento delle aree dell’oasi verde, in totale sicurezza.



Noi, cittadini attivi, come siamo sempre stati, Vigileremo sui lavori e sulle TEMPISTICHE.

By Lorenzo Bassetti

Qui sopra potete ammirare le foto fatte dal nostro instancabile socio Bruno Fontanarosa! (Sempre sul pezzo)

Potrebbero interessarti anche...