Quartieri Connessi chiede la chiusura di via “Nascosa” e via “Strada della Rosa”

A seguito delle condizione disastrose in cui versano le strade, Via Strada della Rosa e di Via Nascosa, di Latina, l’associazione Quartieri Connessi , ha scritto una PEC al Prefetto di Latina Maria Rosa Trio e pc. al Sindaco di Latina, al presidente della Provincia, al presidente della Regione Lazio e all’assessore ai Lavori Pubblici Emilio Ranieri, per CHIEDERE: la CHIUSURA AL TRAFFICO PUBBLICO di queste  strade, (limitando l’accesso e la circolazione ai soli residenti) ridotte ormai ad autentiche mulattiere, la cui percorribilità con qualsiasi mezzo (autoveicoli o motocicli) è davvero ad altissimo rischio di incolumità per tutti i conducenti.

Contestualmente, l’associazione, sollecita chi di competenza (Comune di Latina e/o Provincia di Latina) a provvedere quanto prima al rifacimento del manto stradale e all’eliminazione totale di ogni genere di pericolo derivante dalle numerose buche, dai dossi formatesi per la crescita sotterranea delle radici degli alberi, e dalla pressoché totale assenza o inadeguatezza della segnaletica stradale prevista dal Codice della Strada.

Inoltre, poiché ritiene  che il pericolo di incorrere in un grave incidente permanga a qualsiasi velocità vengano percorsi quei tratti di strada, sconsiglia vivamente di introdurre soluzioni effimere quali un’ulteriore riduzione dei limiti di velocità  che, viste le condizioni, a poco servirebbero.

Piuttosto, in attesa che le competenti autorità (di Comune, Provincia o altre) ripristinino le condizioni di sicurezza, ribadisce la necessità di voler chiudere al traffico pubblico le suddette strade.

Ritiene inoltre che l’accoglimento dell’istanza in oggetto, sia improrogabile in quanto ogni cittadino che si avventuri a percorrere le strade in oggetto, è legittimamente portato a pensare che, in quanto strade pubbliche, debbano essere sicure e non si aspetta certo di ritrovarsi a percorrere un ingannevole, subdolo e pericoloso percorso pieno di trappole e di insidie mortali.

In particolare, si riferisce ai più giovani, magari neo-patentati e agli utenti forestieri.

 

Di seguito i link per vedere dei video documenti, prodotti dall’associazione che se pur non riescono a far apprezzare a pieno la reale pericolosità delle strade in oggetto, sono una buona testimonianza dello stato attuale.

 

 

 

 

 

LETTERA AL PREFETTO PER CHIUSURA VIA NASCOSA E VIA DELLA ROSA

foto e video a cura di Lorenzo Bassetti

Potrebbero interessarti anche...