Votare informati! #IoVotoPerché

Il 26 Febbraio sono stato ad uno degli incontri organizzati da Latina Bene Comune. Questo specifico incontro affrontava l’importanza del voto nalle politiche del 4 Marzo, concentrandosi sulle percezioni dei giovani, la storia delle elezioni in Italia, consigli per non incorrere in errore al momento della votazione e per ultimo una visione generale della legge elettorale e delle modalità di voto, diverse per Camera, Senato e Regione.

Quando sono entrato in sede, ho trovato la sala piena di persone, ma di età media diciamo sopra i 40 anni!
Il che mi ha fatto veramente preoccupare, perché io ho 24 anni e vedere che la maggior parte dei presenti non era classificabile come “Giovane”, mi fa sempre venire in mente una famosa frase:

“Te puoi anche non interessarti della politica, ma la politica si interesserà per forza di te!”.

Io non ricordo di chi sia questa frase, ma se chi ha questa opportunità, questo privilegio, questo diritto e questo Dovere di votare, non vuole esprimere in che modo il governo dovà orientarsi sulle scelte politiche, allora non si potrà lamentare delle scelte che prenderà e ne del futuro che verrà creato.

Ma forse la maggior parte dei ragazzi ha capito che è molto improbabile che qui, in Italia, cambierà qualcosa e pensa di andarsene all’estero a lavorare, come del resto hanno fatto 7 dei miei amici.

Io invece credo in questo paese e credo che si può cambiare se veramente vogliamo salvare il così detto “Bel paese”, dove si vive più anni di molti altri stati, dove (cit. Nonna) “si mangia meglio di tutti gli altri paesi” e dove di certo il clima e la cultura non ci mancano…

Quindi io vorrei solo chiedere a tutti voi: “leggete quello che hanno fatto i governi passati, informatevi da molte fonti diverse e chiedete, fate domande, in un paese dove fare domande di marchia come nemico, fatevi un’idea vostra! Giusta o sbagliata che sia ma che sia genuina e non contaminata e andate a votare, per avere il vostro diritto e per fare il vostro dovere!”

Questo 1 video parla di Percentuali e sondaggi:

Questo 2 video parla della storia delle leggi elettorali:

Questo 3 video vi da qualche suggerimento per non sbagliare al momento del voto:

Questo 4 video Valeria Campagna vi illustrerà in maniera semplice e chiara, in maniera generale la legge elettorale e le modalità di voto:

I tagli sono stati fatti per ridurre il tempo del video e renderlo più piacevole da seguire, senza togliere significato o frasi dai vari interventi.

Video realizzato e montato da Lorenzo Bassetti, Volontario Quartieri Connessi

Grazie

Lollo

Potrebbero interessarti anche...