Il sit-in per la sicurezza in Q4Q5

Si è svolto stasera, 24 novembre 2016, davanti il palazzo della prefettura di Latina, il sit-in promosso dal comitato per il presidio di polizia in Q4 e Q5 e dal alcune associazioni territoriali.
Una buona affluenza di cittadini (presente anche una delegazione di Casapound), ha fatto da contorno ad una serie di istanze espresse dai portavoce delle rispettive realtà.
Megafono alla mano, sono stati evidenziati i diversi problemi che affliggono da decenni i quartieri Q4 e Q5, in particolare, ovviamente, quello della sicurezza.
I diversi esponenti, a partire dal segretario provinciale di Latina del Movimento dei Poliziotti Democratici e Riformisti, Elvio Vulcano, erano tutti d’accordo (compreso il sottoscritto) nel sottoscrivere la richiesta di un commissariato di polizia permanete che potrebbe rappresentare il miglior deterrente nei confronti della criminalità, a tutti i livelli.
Altri mezzi, come le telecamere di videosorveglianza, e/o altri, sarebbero certamente importanti, ma punterebbero più alla repressione che alla prevenzione, in altre parole, ad intervenire quando il reato è stato ormai commesso.
Davanti le telecamere di “Comunicare il territorio”, e di qualche altro giornalista (come Michela Sciscione de Il Gionale di Latina), il sottoscritto ha fatto un excursus storico delle tante richieste portate avanti dai cittadini di Q4 Q5 negli ultimi 12 anni (molte proprio attraverso questo sito) e le tante promesse regolarmente disattese dalle passate amministrazioni, nonché quelle dei vari rappresentanti di altre Istituzioni responsabili della sicurezza.
Ma i cittadini di Q4 Q5, stanchi di essere trattati da cittadini di serie B (che però pagano le tasse come quelli di serie A) sono oggi più che mai intenzionati a proseguire le loro battaglie, almeno fin quando non vedranno atti concreti che permetteranno ai residenti di Q4 e Q5, di vivere più serenamente e in maggior sicurezza.

img_0441

img_0442

img_0444

img_0445

img_0447

img_0446

Ferdinando Cedrone

Di seguito la rassegna stampa del sit in:
rassegna-stamda-manifestazione-24-12-16-lt-r-pdf

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. Ferdinando ha detto:

    Di seguito, il link per accedere al servizio della web TV “Comunicare il Territorio”:
    http://www.comunicareilterritorio.tv/news/show/2035