• Senza categoria

Auguri di Buon Natale da www.q4q5.it e Quartieri Connessi

Care/i Utenti di www.q4q5.it e Soci di Quartieri Connessi,

come ogni anno ci è gradita l'occasione delle festività Natalizie per porgere i nostri più sinceri Auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo e ringraziarvi per la stima che ci avete sempre dimostrato.

Il prossimo 5 dicembre (2015), tra meno di un anno quindi, il portale dei quartieri Q4 e Q5 festeggerà i suoi primi 10 anni.

Nonostante l'uso minore dei siti internet a vantaggio dei social network, il nostro portale ha continuato a rappresentare per molti di noi, residenti in Q4 e Q5, il modo migliore per essere informati, per confrontarsi e per avviare iniziative, sia per i nostri quartieri, sia per altre zone della città, e di questo ne siamo felici.

Anche quest’anno, insieme all'associazione Quartieri Connessi, abbiamo portato avanti molte attività, come XCivic e Vola in Alto Civiltà, per infondere nei nostri ragazzi/bambini, i valori del senso civico, della legalità, del rispetto per l'ambiente e dell'attenzione al bene comune.

Spesso lo abbiamo fatto, non lo nascondiamo, affinché questi messaggi arrivassero anche ai loro genitori, alcuni dei quali,  purtroppo, danno spesso cattivi esempi.

Abbiamo altresì svolto diverse attività di volontariato, riparato staccionate, sistemato cartelli stradali, ripulite strade e viali dall'immondizia gettata a terra dai soliti incivili, potato alberi che impedivano il passaggio sui marciapiedi, tolto manifesti e striscioni abusivi sui ponti e sulle facciate dei sottopassi, ed altro ancora.

Inoltre, abbiamo più volte messo fiato sul collo agli amministratori comunali e ai funzionari pubblici affinché svolgessero semplicemente il proprio ruolo, per il quale sono (da noi!) profumatamente pagati !

Così abbiamo costantemente monitorato la realizzazione del sottopasso del Q4 (l’azienda incaricata, l'ASTRAL, ha riconosciuto di aver rispettato i tempi grazie al fiato sul collo messo dal nostro portale) e con l'associazione Quartieri Connessi, controllato in maniera strutturata (ricorderete il M.O.P., Monitoraggio Opere Pubbliche) la realizzazione e/o la riparazione di altre opere di ordinaria o straordinaria amministrazione, inviando numerose denunce (alcune alla procura della repubblica) per la mancata realizzazione o per la sciatteria con la quale sono state eseguite (vedi segnaletica stradale, lavori di asfaltatura, gestione dei rifiuti, ed altre ancora).

A proposito del sottopasso già citato, nei giorni scorsi siamo andati negli uffici della ASTRAL di Roma,  per verificare (con l’aiuto di un tecnico del settore) l’adeguatezza delle rampe d’accesso alla Pontina, ritenute da molti pericolosissime. Nei prossimi giorni vi terremo informati sugli sviluppi..

Tutto ciò è costantemente riportato sul sito www.q4q5.it ed è spesso stato oggetto di numerosi articoli spontanei pubblicati dai principali quotidiani locali (cartacei e on line).

Per tale motivo, ci auguriamo possiate entrare spesso sul nostro sito e magari, per chi ancora non lo è, diventare soci di Quartieri Connessi (tessera ordinaria 10 euro l’anno), per info: [email protected].

Per ora quindi, non ci rimane che farvi i nostri più  sinceri Auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo!

Ferdinando Cedrone direttore del portale www.q4q5.it

Salvatore Antoci presidente Quartieri Connessi

Potrebbero interessarti anche...