• Senza categoria

Giovedì 15 maggio, ore 17, la finale di XCivic2 alla Don Milani (Q4)

Giovedì 15 maggio, alle ore 17.00, nel teatro dell’Istituto Comprensivo Don Milani di Latina (Q4) tredici classi provenienti da diversi Istituti Comprensivi di Latina, si contenderanno il titolo di vincitore XCivic2, il concorso organizzato dall’associazione Quartieri Connessi, riservato agli studenti delle scuole secondarie di primo grado che, parafrasando il più celebre concorso canoro nazionale, punta ai valori del senso civico e della legalità.
 
A partire dal 25 gennaio scorso, data di start-up, gli studenti hanno inviato i lavori di gruppo (uno per ogni classe) sul sito www.xcivic.it . I lavori potevano avere diverse forme scritte (prosa, poesia, twitt, etc. etc.) ma dovevano essere aderenti al tema della legalità.
 
Tra le decine di lavori pervenuti, una commissione di Quartieri Connessi ha scelto le 13 classi ammesse alla finale del 15 maggio.
 
In quella data, un rappresentante di ciascuna classe finalista presenterà il proprio lavoro ad una giuria composta da persone particolarmente legate ai valori della legalità e del senso civico che, tramite votazione, sceglierà quelli più aderenti al tema assegnato.
 
Saranno premiate le classi che si posizioneranno ai primi tre posti, ma sarà consegnato un attestato di partecipazione e un piccolo gadget anche a tutti gli studenti che parteciperanno alla finale.
 
Ringraziamo per la preziosa collaborazione la dirigente dell’Istituto Don Milani, dott.ssa Laura De Angelis, per aver ospitato la finale, tutti i dirigenti scolastici degli Istituti Comprensivi di Latina, gli Insegnanti, il Personale non docente e gli Sponsor che hanno fornito i premi: la Pizzeria Lavori in Corso, il Cinema Oxer, i Supermercati Conad del Q4 e del Morbella, la Stamperia del Morbella, la Gelateria Silù del Q4, la Libreria Feltrinelli, l’associazione Officina della Fantasia e il negozio di strumenti musicali Musichrome.
 
Ma soprattutto ringraziamo i protagonisti, centinaia di ragazzi che hanno saputo emozionarci con i loro scritti, dimostrando grande maturità, spiccato senso civico e particolare attenzione al tema della legalità, spesso e volentieri maggiore di tanti nostri concittadini adulti.
 
In tal senso, indipendentemente da chi si posizionerà al primo posto, tutti gli studenti che hanno partecipato al concorso, hanno già vinto!
 
Latina, 13 maggio 2014

Potrebbero interessarti anche...