• Senza categoria

Latina incontra il Miami Children’s Chorus

La Chiesa di San Giovanni a Porta Latina, con la sua splendida acustica, ha fatto da location all’evento. Un onore per la nostra città che continua ad essere degnamente rappresentata anche nei contatti con l’estero.

Il “Coro di Voci Bianche e Giovanile Città di Latina” , ufficialmente riconosciuto dal Comune di Latina, è nato nel 2004 ed è formato oggi da 47 coristi tra i 7 e i 18 anni.

Dallo scorso anno è stata istituita la sezione giovanile che si è già distinta in varie occasioni. Il Coro è fondato e diretto dal M° Monica Molella, docente al Conservatorio”L. Canepa” di Sassari, che dal 2010 ha ideato e affiancato al Coro il progetto con l’Ente Nazionale Sordi di Latina costituendo il Coro “Le Mani Colorate” coordinato dalle responsabili Dottoresse Marilena Boschin, Mariangela Peduto e Letizia Saltarelli (esperte e interpreti LIS).

Tra i riconoscimenti ottenuti negli anni non possiamo non citare:

Incisione discografica per la KZ MUSIK (Enciclopedia Internazionale di musiche ritrovate nei campi di concentramento);

Coro di Interesse Comunale da parte del Ministero dei beni Culturali;

Coro dell’anno 2011,

Coro dell’anno 2012 da parte dell’Associazione Regionale Cori del Lazio che,considerato il valore del progetto delle “Mani Colorate” ha invitato il M° Molella e le Dottoresse Boschin, Peduto, Saltarelli alla realizzazione di un Incontro Culturale a Roma nel febbraio 2013;

Primo Premio assoluto Concorso Internazionale Euterpe 2012; concerto con la Fanfara dei Bersaglieri in occasione del raduno nazionale del 2012;

Premio “La notte dei Gatti”.

I cori sono stabilmente invitati a partecipare alla manifestazione annuale organizzata dalla Provincia di Latina “Protagonisti”.

Il progetto del Coro è un percorso socio-educativo rivolto ai bambini e ai giovani della Città di Latina, dove i ragazzi si incontrano una volta alla settimana per confrontarsi, scambiarsi esperienze, studiare musica, educare l’orecchio, educare la voce, ma anche crescere culturalmente attraverso gli scambi con altre realtà musicali.

Il Coro “Le Mani Colorate”, realizzatosi concretamente nel dicembre 2010, persegue la finalità di avvicinare bambini e ragazzi sordi all’esperienza musicale, intesa come globalità e pluralità di linguaggi: educazione vocale, esperienza corporea, uso di strumenti percussivi, creando linguaggi artistici efficaci e coinvolgenti, per valorizzare le differenze in quanto ricchezza di potenziale espressivo e comunicativo.

Diretto dalle dottoresse Marilena Boschin, Letizia Saltarelli e Mariangela Peduto, esperte in Lingua dei Segni Italiana, è formato da bambini e ragazzi sordi di età compresa tra i 6 e i 18 anni, provenienti da diversi comuni della provincia di Latina esegue brani in Lingua dei Segni Italiana .

Per il particolare significato dell’iniziativa e per l’alto valore sociale dal 2011 ha ottenuto il patrocinio della Provincia di Latina Il Miami Children’s Chorus, fondato nel 1965, è il premiato Coro di Bambini di Miami che offre ai bambini della contea di Miami-Dade l'opportunità di studiare ed eseguire musica corale nelle sue forme standard e sperimentale.

Attraverso questi studi, i bambini apprendono la musicalità, le tecniche vocali, la disciplina, la dedizione e il riconoscimento per l’impegno profuso. Durante le prove settimanali, i bambini imparano inoltre che si ottengono i migliori risultati dando il meglio di se stessi. L’MCC (Coro di Bambini di Miami) è stato acclamato dalla critica ed è stato riconosciuto a livello nazionale come un coro di bambini esemplare.

L’MCC offre ai bambini della contea di Miami-Dade un programma di formazione e rappresentazione musicale di qualità e offre alla comunità della Florida meridionale un coro di bambini di alto livello e riconosciuto per la sua eccellenza in tutto il mondo. New Works for Children’s Voices (Nuove Opere per le Voci dei Bambini) è il progetto su commissione dell’MCC.

Ogni stagione vengono scelti dei compositori per la scrittura e l'arrangiamento di nuove opere per l’MCC. Tra i compositori che hanno già scritto per il coro ci sono David Brunner, Kevin Wayne Bumpers, René Clausen, Oscar Escalada, Sydney Guillaume, Stephen Hatfield, Robert Heath, Derrick James, Lee Kesselman, Greg Knauf, Edwin McLean, Francisco J. Núñez, Nick Page, Gregg Smith, David Walker e il premiato compositore Eric Whitacre. Emozionante il congedo dei cori in cui i ragazzi americani e italiani hanno intonato per le vie di Roma “Some nights” .

Un gruppo di 70 ragazzi che, pur non essendosi mai visti e vivendo a migliaia di chilometri di distanza, con la musica è riuscito immediatamente ad essere un UNICO CORO perché la musica è magia.

Potrebbero interessarti anche...