• Senza categoria

Fausto Coppi: Evento al Circolo Cittadino

Latina (05/01/2010) – Un tuffo nella memoria sportiva locale e nazionale, attraverso ricordi, aneddoti, immagini inedite. E' la preziosa occasione offerta dall'Associazione Identità Popolare, il sodalizio culturale presieduto da Giovanni Di Giorgi che in occasione del 50° anniversario della morte di Fausto Coppi, il "campionissimo" del ciclismo e dello sport italiano, ha programmato un interessate evento.
In particolare, mercoledì 6 Gennaio, con inizio alle ore 16.30, nei locali del Circolo Cittadino di Latina, in piazza del Popolo, sarà ricordata la figura di Coppi. Oltre a ripercorre le fasi della grande carriera del campione, iniziata nel 1937 con la sua prima gara ufficiale, saranno descritti i momenti in cui Coppi ha toccato il territorio pontino con la partecipazione alle varie gare sulle due ruote. Potrà inoltra essere visitata una mostra davvero singolare, allestita nei locali del Circolo Cittadino in cui sono state raccolte le preziose, e in massima parte inedite, fotografie di Fausto Coppi a Latina.
All'incontro, che sarà coordinato da Paolo Iannuccelli, prenderanno parte esponenti dello sport locale e il presidente dell'Associazione Identità Popolare, Giovannmi Di Giorgi. Sarà inoltre presente Gianni Di Pietro, promotore del premio "Mecenate dello Sport", che ogni anno verrà assegnato a chi si è prodigato a promuovere e diffondere la cultura dello sport a Latina e provincia. Nell'occasione verranno ricordate le grandi gesta ed i personaggi del ciclismo pontino tra i quali la famiglia Di Pietro, in particolare Aldo Di Pietro ( padre di Gianni ) attivista in ambito ciclistico, nonché istitutore della tappa Roma-Napoli-Roma. Fu lui ad organizzare il passaggio del giro d'Italia a Latina e a promuovere ogni evento legato al ciclismo nella provincia
La stessa associazione invita tutti a partecipare ad un evento in onore di un campione che resterà per sempre nel cuore di tutti gli sportivi d'Italia.

Potrebbero interessarti anche...