• Senza categoria

FightForever Latina

La manifestazione FIGHTFOREVER LATINA, forte della collaborazione fra la delegazione FFC di Latina e la Associazione Laziale Fibrosi Cistica, ha ottenuto calorosa accoglienza da parte del Palafitness Dimensione Corpo di Latina. Ne è risultata una proposta progettuale che aspira a creare una occasione di forte identità cittadina in campo sociale e sportivo, trattandosi di una azione di grande sensibilizzazione della popolazione locale, al fine di promuovere la cultura della solidarietà e la raccolta fondi a sostegno di una ricerca qualificata e trasparente.
L'occasione per questo evento è stata offerta dalla presenza in Italia di un venticinquenne italo-americano, DANNY FERRONE, affetto da fibrosi cistica, che vive a Chicago. Egli ha voluto impegnare la sua vita in una sfida alla malattia, scegliendo di combatterla con un intenso impegno quotidiano nello sport: l'eccezionale atleta di triathlon è divenuto quindi testimonial di uno stile di vita che, pure in presenza di una malattia cronica ì pesante, si pone come esempio e modello. La sua esperienza mostra il valore morale e civile che può assumere l'attività sportiva ed è anche, metaforicamente, espressione di ogni lotta combattuta anche in campi diversi da parte di chi comunque decida di vivere per intero la propria vita, senza lasciarsi abbattere anzitempo dal male. Quest'anno Danny ha voluto affiancarsi come testimonial alla FFC a sostegno della Ricerca Scientifica sulla Fibrosi Cistica.
La manifestazione prevede due momenti distinti:

  1. "Testimonianza in musica"

    venerdì 18 settembre ore 20:30, terrazza del Palafitness, viale Kennedy, 1 Latina
    concerto del gruppo musicale "I giardini di marzo"
    (Francesco Onorati- Scialalla , Gianluca Masaracchio- Masa, Pierluigi Coggio- Piggy) a rinnovare le emozioni di Lucio Battisti;
    testimonianza di DANNY FERRONE"La sfida di una vita con la malattia"

  2. Percorsi con Danny:

    domenica 20 settembre, ore 09:30 – 13:00
    città – mare – villa Fogliano un amichevole Triathlon della Ricerca.
    L'attività prevede una triplice manifestazione sportiva: bici lungo la pista ciclabile, nuoto a Capoportiere per circa 500 mt, passeggiata mare – villa Fogliano. Si intravede inoltre la possibilità di un contatto con la contemporanea gara mondiale di tiro con l'arco ospitata nella nostra città.

I fondi che si raccoglieranno serviranno a finanziare il progetto FFC N°21 del 2009, avanzato dal gruppo di 6 ricercatori romani e coordinato dalla dott.ssa Paola Del Porto del Dipartimento di Biologia cellulare e dello Sviluppo (Università La Sapienza, Roma), avente durata di due anni e un costo di 25.000 euro, sui meccanismi della attività battericida nei macrofagi umani ed influenza delle mutazioni CFTR.

Per informazioni:
Claudio 329 6312466
Adriana 328 8042186
Palafitness 0773 604210

Potrebbero interessarti anche...