• Senza categoria

Sisma, sciacalli in agguato sul Web

Approfittando della tragedia che ha sconvolto l’Abruzzo, e della buona volontà di chi desidera fare offerte per aiutare i terremotati, circolano alcuni falsi siti che non solo dirottano le offerte su propri conto correnti che nulla hanno a che vedere con la raccolta per le vittime del sisma ma rubano e clonano i dati della carte di credito. La polizia postale e delle comunicazioni del compartimento del Lazio ha condotto una operazione contro il fenomeno del cosiddetto phishing legato ai tragici eventi del terremoto.

In particolare gli investigatori della Polizia di Stato hanno scoperto il proliferare sulla rete internet di siti apparentemente riconducibili alla Croce rossa italiana e che promuovono iniziative di solidarietà, attraverso il versamento di somme di denaro con carte di credito, in favore delle vittime del terremoto, su conti intestati sicuramente a persone estranee alla Croce Rossa Italiana.

I siti, sono in realtà pagine web clone dell`homepage del sito della Croce rossa italiana, che invitano i visitatori ad operare una donazione tramite servizio paypal, il cui link reindirizza l`utente ad un`altra pagina clone del noto sito paypal verosimilmente idonea a carpire in frode le credenziali ed i dati delle carte di credito.

In particolare sono arrivate segnalazioni in relazione a due url: – www.jpg-online.com, attualmente non più raggiungibile, il cui dominio risulta registrato a nome di società con sede in Usa, – www.989965.com/crocerossa.it, non più raggiungibile sulla rete a seguito di sequestro della polizia postale e delle Comunicazioni di Bologna.

Sono in corso accertamenti di polizia giudiziaria per individuare i responsabili.

Potrebbero interessarti anche...