• Senza categoria

Autobus sprecati

SEI AUTOBUS ECOLOGICI NUOVI ACCANTONATI NEL DEPOSITO DI VIA OFANTO
MENTRE IL COMUNE INDICE UNA GARA DI APPALTO PER ALTRI 7 AUTOBUS
UN CASO DA CORTE DEI CONTI

Nel 2003 l’Amministrazione Comunale di Latina ha acquistato, grazie ad un finanziamento regionale, 6 autobus ad alimentazione ibrida diesel-elettrica. Il costo di un autobus era di 300.000 Euro. Inizialmente quei bus sono stati utilizzati sulla c.d. “linea shopping” durante le festività natalizie, successivamente sulle due linee “ecologiche” S e H.
Nel giugno del 2005, le due linee sono state soppresse, a causa dello scarso utilizzo da parte dei cittadini, dovuto probabilmente ad una cattiva informazione da parte dell’amministrazione e del gestore del servizio pubblico del trasposto urbano, gli autobus sono stati parcheggiati nel deposito di Via Ofanto e da quel momento sono inutilizzati.
Nessuno ha mai spiegato perché quei bus, acquistati grazie ad un finanziamento pubblico, non siano stati utilizzati su altre linee urbane della città.
Il 31 marzo 2006, l’Amministrazione comunale ha indetto una gara d’appalto per l’acquisto di nuovi 7 autobus in sostituzione di quelli vetusti, malgrado avesse nel deposito comunale i sei autobus praticamente nuovi, avendo circolato per meno di un anno. Non si capiscono i motivi della questa scelta, che ha portato il Comune a bruciare letteralmente milioni di euro. Si è preferito acquistare nuovi autobus ad alimentazione classica diesel, fortemente inquinanti ed accantonare gli autobus ad alimentazione ibrida, che alla luce delle relazioni drammatiche sullo stato dell’ambiente hanno una valenza dal punto di vista ecologico. Gli amministratori di Latina farebbero bene a riconsiderare le loro scelte, visto che quei bus potrebbero circolare senza problemi. La manutenzione degli automezzi è assicurata dall’azienda produttrice ,la ZEV garantisce assistenza e manutenzione degli automezzi su tutto il territorio nazionale, come evidenziato nel sito internet della società http://zev.biz/autobus.html .
Chiederò pertanto, attraverso una mozione che vengano resi noti i motivi di tali scelte, nel frattempo, in ordine ai problemi di tipo amministrativo inoltrerò una esposto alla Corte dei Conti sez. Lazio, per informare la magistratura contabile circa l’errato impiego dei finanziamenti pubblici nel Comune di Latina.

SI ALLEGA FOTO
Giorgio De Marchis
Consigliere Comunale DS

Potrebbero interessarti anche...