• Senza categoria

Commissione Trasparenza

Personalmente, non intendo prendere in alcun modo parte ad un dibattito tutto politico e tutto interno alle forze di maggioranza ed in particolare al suo partito di riferimento, Forza Italia. Tuttavia, credo che esista un punto oltre il quale le questioni politiche sono questioni di interesse collettivo e attinenti all’intera vita Amministrativa del nostro Comune. Credo che questo limite sia stato abbondantemente superato. Capisco la condizione umana e personale di chi si sente attaccato ingiustamente, capisco pure la necessità di coinvolgere un’autorità terza come la magistratura allo scopo di ottenere la agognata ragione. Tuttavia, mi pare che le parole e le azioni siano andate oltre e che sia giunto il momento in cui l’Ente debba essere investito per un chiarimento, un approfondimento e la dovuta espressione di un giudizio politico. A questo punto penso che la città abbia diritto di capire e di sapere. L’idea non è quella di fare processi o prevaricare ruoli, tuttavia, se la politica ancora conserva il proprio nobile ruolo è giusto che Lei venga a spiegare in Comune, in una qualche sede istituzionale, cosa sta accadendo, chi parla di interessi e di quali interessi si parla. E’ ancora troppo forte l’eco delle parole dell’ex Sindaco Finestra nei giorni in cui era in discussione il PRG di Cervellati, quando in una conferenza stampa parlò di “poteri occulti” e di un clima da “mani sulla città”. Nemmeno quella volta si ebbe il coraggio di fare i nomi e di citare i fatti.
Pertanto, credo possa essere utile una sua partecipazione alla Commissione Trasparenza finalizzata ad una relazione su quanto accaduto, affinché consiglieri, forze politiche e la città intera possano prenderne atto.
Mi auguro voglia accogliere il mio invito finalizzato non certo ad una rozza strumentalizzazione ma a fornire elementi di chiarezza e trasparenza a beneficio della città.
DISTINTI SALUTI

Latina, 10 ott. 06
Il Presidente
Mauro Visari

Potrebbero interessarti anche...