Pubblicita' Logo Il portale dei Quartieri Nascosa e Nuova Latina
Logo
Ciao!
Stai consultando il vecchio portale dei quartieri, dove sono archiviati i contenuti storici. Non potrai modificare rispondere o inviare nuove notizie qui, per farlo devi andare sull'attuale sito all'indirizzo
https://www.q4q5.it
Sei in: Latina e Provincia >> Registrati per inviare messaggi

Feed RSS
« 1 2 3 (4) 5 6 »
Autore Discussione
davide
Inviato il: 28/10/2007 18:06
Registrato: 18/10/2007
Da:
Messaggi: 1670

Signor Salvatore, esattamente dov'è il Km 24? Nei pressi di Pomezia? E questi pini si trovavano al centro dello spartitraffico, o ai lati?

Cmq sia nel tratto Roma-Latina la vecchia Pontina, prima dell'ampliamento degli anni 70, era una strada a 2 corsie fiancheggiate da pini, tipo Appia. Quei pini tra lo spartitraffico nei pressi di Castel Romano e tra Aprilia e Campoverde, sono quelli che sono "sopravvisuti" allo scempio fatto durante l'allargamento della statale...

Nei pressi di Aprilia inoltre c'è un piccolo tratto di strada chiamata Pontina Vecchia, che era la vecchia strada statale.. Si è salvata perchè in quel tratto la Pontina degli anni 70 è stata costruita ex novo in variante..

Sulla Pontina vecchia si possono notare ancora i pini, non potati da secoli, ma cmq rigogliosi. Ed inoltre un'ampia scelta di prostitute..

ARKAN



[Entra]
Salvatore
Inviato il: 28/10/2007 18:14
Staff
Registrato: 25/11/2005
Da: Q4
Messaggi: 4672

Il Km 24 è poco prima della prima uscita per Pomezia (venendo da Roma), due o tre chilometri prima, direi. La fila di alberi abbattuti è quella di destra. A quanto pare lo scempio continua...

Salvatore




----------------
"Integrity is doing the right thing, even if nobody is watching."

[Entra]
Salvatore
Inviato il: 7/11/2007 19:26
Staff
Registrato: 25/11/2005
Da: Q4
Messaggi: 4672

Caro ABDAA,

ho rallentato e ho copntato i pini abbattuti: sono 15, un vero scempio.

Allegato: pontina.jpg

Salvatore

 




----------------
"Integrity is doing the right thing, even if nobody is watching."

[Entra]
Vincenzo
Inviato il: 7/11/2007 19:50
Staff
Registrato: 26/12/2005
Da:
Messaggi: 3870

Oggi ho sentito che saranno abbattuti diversi alberi nei pressi dell'aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino in quanto molto probabilmente sono da disturbo per i controllori di volo ??

Molto probabilmente quelli di Pomezia lo sono per Pratica di Mare ?

VINCENZO

 




----------------
Qualunque viaggio noi intraprendiamo, noi inseguiamo la felicità. Ma la felicità è qui.
Orazio Flacco

[Entra]
Salvatore
Inviato il: 7/11/2007 20:06
Staff
Registrato: 25/11/2005
Da: Q4
Messaggi: 4672

No, Pratica di Mare (l'aeroporto) non c'entra niente. Penso invece che stanno costruendo uno svincolo, o una stazione di dervizio... vedremo.

Salvatore




----------------
"Integrity is doing the right thing, even if nobody is watching."

[Entra]
davide
Inviato il: 7/11/2007 20:53
Registrato: 18/10/2007
Da:
Messaggi: 1670

Mi domando il perchè di questo scempio! Sull'Appia alcuni distributori Agip sono stati realizzati mantenendo i pini, mentre l'ultimo della Fiamma 2000, poco prima di Borgo Faiti ha fatto una strage, senza contare gli alberi abbattuti dal vento e mai ripiantati... L'Appia stà diventando un pianto greco...

Tornando alla 148 bastava abbattare 2 pini, per realizzare l'entrata e l'uscita, tutto quà. Invece hanno fatto una strage... ma soprattutto perchè autorizzano nuove costruzioni quando il prossimo anno dovrebbero aprire i cantieri della nuova autostrada Roma-Latina, che verrà ampliata buttando giù tutto quello che sorge ai suoi lati?

ARKAN



[Entra]
Salvatore
Inviato il: 8/11/2007 7:45
Staff
Registrato: 25/11/2005
Da: Q4
Messaggi: 4672
arkan ha scritto:

...perchè autorizzano nuove costruzioni quando il prossimo anno dovrebbero aprire i cantieri della nuova autostrada Roma-Latina, che verrà ampliata buttando giù tutto quello che sorge ai suoi lati?

ARKAN

Caro ABDAA,

forse i lavori per la nuova Superpontina sono già iniziati con quei 15 pini abbattuti...

Salvatore




----------------
"Integrity is doing the right thing, even if nobody is watching."

[Entra]
davide
Inviato il: 29/11/2007 14:55
Registrato: 18/10/2007
Da:
Messaggi: 1670
Distrutta l'area verde della stazione ferroviaria!!

Come segnalavo già qualche mese fà, il Comune di Latina stava distruggendo la bella area verde di fronte la stazione per fare un Infopoint, ovvero un insulso gabbiotto in cemento armato.

Uno scempio insomma!! Invece di rimuovere le radici dei vecchi pini tagliati negli anni passati, livellare il terreno (che presentava una gobba), e piantumare nuovi pini, fiori e cespugli, hanno pensato bene Tiero e Guercio di fare una colata di cemento.

Oggi anche i cittadini di Latina Scalo se ne accorgono, ed insorgono contro quest'opera inutile del Comune, che rappresenta un pugno in un occhio, o se volete, una zampata alle pallle!

E' ora di dire BASTA a questo modi di amministrare i soldi pubblici.

Ecco l'articolo di Latina Oggi, dove i cittadini inbufaliti sfogano tutta la loro rabbia:

http://www.dagolab.it/public/LatinaOggi/Archivio/29_11_2007/pag11scalo.pdf

ARKAN



[Entra]
ClAuDiO_
Inviato il: 2/12/2007 9:10
Registrato: 22/12/2005
Da:
Messaggi: 186
Re: Distrutta l'area verde della stazione ferroviaria!!
Esprimendo un parere riguardo i pini in città e lungo le strade secondo me sono solamente un costo per i cittadini. Non vedo il perchè del loro mantenimento. Costa potarli, costa togliere le pigne, costa rifare l'asfalto dove viene alzato dalle radici, costano morti al loro impatto, per non parlare del costo dei tombinamenti rotti dalle radici. I pini servivano una volta per asciugare la terra, ora non servono più. E' bene che siano rimossi magari per far spazio ad alberi meno invasivi.
Sono stato proprio ieri a terracina dove sulla via principale i pini occupano tutto il marciapiede, rendono pericolosa la strada perchè hanno alzato tutto l'asfalto (non oso immaginare in che condizioni sono i tombinamenti degli scoli)  per di più nonostante la prontezza della raccolta pigne, qualcuna sui parabrezza ci scappa sempre!
Nelle campagne il discorso è diverso, lì non danno fastidio, sabaudia per esempio ha molte pinete ma i pini sono ben distanti dalle strade.


[Entra]
Stevejo
Inviato il: 2/12/2007 12:52
Registrato: 26/3/2007
Da: Latina
Messaggi: 542
Re: Distrutta l'area verde della stazione ferroviaria!!

Caro Claudio, da un certo punto di vista è innegabile che quei pini, con le loro radici e i loro fusti, siano un pericolo per la sicurezza degli automobilisti e  costringano a una frequente manutenzione della strada.

Però, nonostante questo, non potrò essere mai d'accordo ad un loro abbattimento.

Innanzitutto perchè, forse, senza quei pini, l'aria intorno a via Epitaffio sarebbe già da tempo irrespirabile. E' ovvio pensare, infatti, che grazie a quei pini si riesca a mantenere il livello di smog entro un certo limite.

Poi, perchè, come tu stesso dici, se su Via Epitaffio i pini sono un probema, in altri luoghi (parchi, ad esempio), si spendono un sacco di soldi per piantarne di nuovi, e un sacco di anni per aspettare che crescano.

Infine, perchè se è vero che bisogna prevenire gli incidenti stradali, bisogna anche domandarci se la vera causa sono i pini o la stipidità umana che porta la gente a correre o, ancora, la totale assenza di protezioni: certo i guard-rail sono costosi,  ma quante vite avrebbero salvato?

Anche perchè, sostituire i pini con altri alberi, non cambierebbe certo la pericolosità della strada data dalla presenza dei fusti. Viceversa, la statale Appia ha anch'essa i pini da entrambi i lati, eppure, grazie alla presenza delle protezioni, quella strada non conta i morti che conta via epitaffio.

Li vogliamo tagliare? A che livelli arriverà lo smog su quella strada? E siamo sicuri che, senza quei pini che "ascigano", Via epitaffio non andrebbe sott'acqua ogni volta che piove un pò più del normale?

La mia proposta, allora, è un'altra.

Considerando che tagliare un albero ha cmq un certo costo, al quale va aggiunto poi il costo di comprare un'altro albero (magari uguale) per piantarlo da un'altra parte della città; e considerando, infine, che su via epitaffio, andrebbero magari piantati  altri alberi (con radici meno invasive), perchè, invece, non far fronte allo stesso costo (dato dal totale di questi singoli costi) ma per trapiantarli dall'altra parte del canale presente su Via epitaffio?

IN questo modo si allargherebbe  la strada stessa (e non di poco, se consideriamo lo spazio occupato dagli alberi da entrambi i lati della strada), si continuerebbe ad avere l'attuale beneficio apportato da quegli alberi (che purificano l'aria e asciugano l'acqua), senza però doverne subire i problemi attuali (radici invasive e pericolosità dei fusti).

Certo, i terreni al di là del canale sono privati...ebbene, si regalano questi pini ai proprietari di quei terreni (penso che il costo di un pino come quello possa far crescere il valore di un terreno, a vantaggio dei proprietari), che, però, dovranno provvedere alla loro manutenzione (ad esempio tenerne pulite le chiome) e saranno vincolati a non tagliarli.

Mi rendo anche conto che espiantare e ripiantare un pino del genere costi parecchio ma, come dicevo, forse è lo stesso costo che dovrebbe essere affrontato nel caso debbano essere tagliati e sostituiti. Con la differenza che poi bisognerebbe aspettare che i nuovi alberi crescano. E senza considerare che uccidere un'albero, oggi come oggi (con i gravi problemi di inquinamento a cui siamo destinati), è sempre e cmq di una gravità estrema e, come tale, da evitare a qualsiasi costo.

Non so se sia fattibile, se il bilancio tra pro e contro di questa soluzione siano a suo favore o no. Però forse varrebbe la pena di pensarci, no?

Un caro saluto,

Stefano 



[Entra]
« 1 2 3 (4) 5 6 »
Registrati per inviare messaggi
 

< Ritorna alla home page del portale

Stampa Versione Stampabile (Stampa)

Contatore :: Valid XHTML 1.0 Transitional :: Valid CSS 1.2