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Vincenzo
Inviato il: 5/12/2007 18:07
Staff
Registrato: 26/12/2005
Da:
Messaggi: 3870
Re: Distrutta l'area verde della stazione ferroviaria!!
renatosd ha scritto:

Ma si a che servono sti alberi .. tagliamoli tutti

ma pure tutti sti campi intorno co' tutto sto' fango ... ma che ce frega buttiamoci na bella colata ...

renato

Tu l'ha detto.......

Renato,  sei hai voglia di fare battute spiritose…….  fai pure come credi ma,  ripeto  quello che ho detto in precedenza: GLI ALBERI DEVONO ESSERE A DISTANZA DI SICUREZZAe non che non devono esserci. Quanto alla colata…. è mestiere tuo (non ho mai detto nulla del genere). Il mio è un discorso di SICUREZZA  ed è chiaro che gli alberi sono utili, belli,  ecc. ecc.,  ma non si può ignorare il fatto che lungo via Epitaffio ci sono stati negli anni decine di morti (o non ti risulta). 

VINCENZO

 




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Qualunque viaggio noi intraprendiamo, noi inseguiamo la felicità. Ma la felicità è qui.
Orazio Flacco

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renatosd
Inviato il: 5/12/2007 19:06
Registrato: 7/2/2006
Da: q5
Messaggi: 1111
Re: Distrutta l'area verde della stazione ferroviaria!!

Caro Salvatore

come vedi quando siamo daccordo siamo daccordo e non c'entrano le barriere ideologiche ... ed in questo caso concordo su tutto tranne che sulla parte dei lampioni .... ora è tardi ... ma ricordo vagamente un episodio recente di un auto letteralmente segata in due parti da un lampione che ha fatto da lama ..... per il resto concordo: guarda rail, senso civico, rispetto dei limiti ... pensare di spostare l'universo per lasciare pista libera intorno alle strade per poter correre ... magari belli avvinazzati ... lo trovo semplicistico ....

renato




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La stupidità e la disonestà dei nostri nemici non deve essere una giustificazione della nostra cecità (Lev Trotsky)

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Salvatore
Inviato il: 5/12/2007 20:27
Staff
Registrato: 25/11/2005
Da: Q4
Messaggi: 4672
Re: Distrutta l'area verde della stazione ferroviaria!!

Caro Renato,

a proposito dei lampioni... Sì forse un vecchio palo di cemento armato precompresso o di ferro massiccio può fare male quanto e forse più di un albero adulto. Però da molti anni ormai si è diffuso il concetto di "sicurezza passiva" e sono stati brevettati dei pali studiati appositamente per ridurre la pericolosità in caso di impatto.

Ho fatto una rapiada ricerca su internet ed ecco il sito di una ditta nord-europea che costruisce due tipi di pali "impact-safe":

www.sahkojokinen.fi/en/val.html"http://www.coralsales.com/index.php">www.coralsales.com/index.php"http://www.airport-int.com/categories/roadside-sign-posts/achieve-zero-fatalities-with-breakaway-roadside-sign-posts-light-poles.asp">http://www.airport-int.com/categories/roadside-sign-posts/achieve-zero-fatalities-with-breakaway-roadside-sign-posts-light-poles.asp

http://www.transpo.com/pole-safe1.html"http://www.passivelysafe.co.uk/content.php">http://www.passivelysafe.co.uk/content.php"font-size: small;">"Integrity is doing the right thing, even if nobody is watching."

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Baol
Inviato il: 5/12/2007 21:03
Staff
Registrato: 14/12/2005
Da: Q4
Messaggi: 1069
Re: Distrutta l'area verde della stazione ferroviaria!!
A me invece sembra grave il fatto che, se è vero che vi sono stati molti incidenti mortali lungo via Epitaffio, in tanti anni non si sia realizzato neanche un guard rail di protezione... ed ora mi pare banale tirare in ballo l'eliminazione dei pini come soluzione al problema, soprattutto perché l'argomento è stato tirato in  ballo tanto per avallare un progetto come la tramvia, mentre in tutti questi anni della messa in sicurezza di via Epitaffio evidentemente non è interessato a nessuno.  

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Stevejo
Inviato il: 5/12/2007 23:21
Registrato: 26/3/2007
Da: Latina
Messaggi: 542
Re: Distrutta l'area verde della stazione ferroviaria!!

A proposito di guard-rail, riporto un precedente post di Massimo a riguardo:

 

I guard-rail di nuova generazione sono realmente molto efficaci, progettati in modo sia da assorbire una gran quantità di energia cinetica sia di provocare il rientro del veicolo nella sede stradale dopo l’urto, anche con diversi angoli di incidenza dell’impatto. La mia opinione sul perché l’amministrazione non abbia ancora provveduto all’istallazione deriva dalle seguenti due considerazioni, una economica e una tecnica, o almeno lo spero.
 
1) economica: i guard-rail a norma attuali del tipo conforme a via Epitaffio viaggiano sull’ordine di 100€ a metro lineare. Stimando in 6 km la lunghezza dalle porte di Latina all’incrocio tra via Epitaffio e via Appia si ha un importo pari a 600.000 €. Considerando anche la direzione opposta l’importo raddoppia: 1.200.000 €. Nutro seri dubbi che il comune possieda, riesca o voglia reperire tali fondi.
 
2) tecnica: tali guard rail hanno una larghezza di 50 cm. E' necessaria poi una ulteriore distanza di almeno altri 50 cm da ostacoli fissi, nel caso specifico dai pini, per rendere possibile la deformazione conseguente all’impatto occorrente per la richiesta dissipazione energia. Segue un obbligatorio restringimento della carreggiata transitabile che diverrebbe eccessivamente stretta, soprattutto se si considera che sono da ritenersi indispensabili adeguate banchine ai margini della carreggiata per evitare il contatto diretto dei veicoli con le barriere.

In un mio post di qualche mese fa spiegavo come il comune potrebbe reperire tali fondi: un serio risparmio energetico (derivante dalla sola illuminazione stradale e semaforica) consentirebbe di risparmiare (e quindi guadagnare) ALMENO 650.000 euro/anno (in realtà, ulteriori risparmi potrebbero far salire tale cifra a oltre 2.000.000 di euro/anno).

Insomma, se lo si vuole veramente i soldi x fare i guard rail li si trovano.

Rimane il problema tecnico, per nulla secondario. 

A spostare i pini, trapiantandoli oltre il canale (come suggeriva Vincenzo e come proponevo io inizialmente) pare non si possa fare.

Rimane la soluzione di Renato, con cui concordo: sbrighiamoci a fare stà "mare-monti", dove spostare la maggior parte del traffico, e lasciamo i pini in via epitaffio. A quel punto, considerando il minor volume di traffico su via epitaffio (è presumibile che la maggior parte delle auto prenda la mare-monti), si può anche pensare di mettere i guard-rail e restringere la carreggiata, e magari farci una bella pista ciclabile.

Anche se in effetti, restringere via epitaffio di 1 metro (50 cm per ogni lato), non penso restringa così tanto le carreggiate. Se ricordo bene infatti, prima dei pini, da entrambi i lati, vi è una larga fascia di terriccio non asfaltata, che potrebbe essere sostituita dal guarda rail, lasciando quindi l'attuale larghezza delle carreggiate intatta.

 



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davide
Inviato il: 12/12/2007 1:42
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Messaggi: 1670

Ecco cosa succedeva nel 2002:

http://new.parvapolis.it/page.php"autore">Mauro Cascio

 

Latina. La guerra ai pini. Dopo quelli dello Scalo, undici alberi abbattuti in via del Lido. Interrogazione al Sindaco di Mauro Visari (Ds)



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davide
Inviato il: 12/12/2007 1:43
Registrato: 18/10/2007
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Messaggi: 1670

09 Marzo 2002

Mauro Cascio


Latina. Motosega Selvaggia allo Scalo. Il Comune non butta giù solo le costruzioni abusive, ma anche i pini e gli eucalyptus della Bonifica


"Motosega selvaggia" quella che da qualche giorno imperversa su Latina Scalo in occasione dei
lavori di costruzione di alcuni tratti di marciapiede e per alcune opere di urbanizzazione. Racconta
Giorgio Pedrazzi:
«Dai politici locali sono venuti solo articoli sul giornale per vantare la primogenitura
dell’intervento e per criticare il modo in cui questi lavori stanno procedendo dal punto
di vista della costruzione ( larghezze, altezze, mattonelle, agibilità). Dello scempio che
sta avvenendo con il taglio, francamente poco comprensibile, di alberi di medio ed alto fusto,
fino ad oggi neppure una parola.
I primi a cadere sotto i denti della sega sono stati gli eucaliptus del periodo della bonifica
posti nel tratto di strada compreso tra Via della Stazione e la scuola media, tratto dove
finalmente il Comune ha deciso di costruire dei marciapiedi lungamente attesi dalla
popolazione. Sfortunatamente il marciapiede è stato costruito intorno alle piante e poiché,
secondo qualcuno (chi?) questo non permetteva un agevole passaggio, è stato deciso di tagliare
tutti gli alberi presenti. Poi, evidentemente preso dall’entusiasmo, sempre quel qualcuno
ha deciso di non risparmiare nulla e nessuno ed ha abbattuto anche tre alti eucaliptus
(più alcuni pioppi) che con il marciapiede non c’entravano direttamente.
Non paghi di tutto ciò si è pensato di cambiare zona e tipo di alberi e su Via della Stazione
sono stati abbattuti anche alcuni pini ( sempre del periodo bonifica ) "colpevoli", forse,
di rovinare con le loro radici strada e posti per parcheggiare auto. Certamente ora questo
tipo di problema non si porrà più.
Molti cittadini di Latina Scalo cominciano a chiedersi, però, se questo sia proprio del
tutto regolare, se alcune delle piante abbattute, con un poco di buona volontà e di studio,
potevano essere salvate, se qualcuno non sia stato troppo frettoloso nel concedere il
permesso del taglio e se "ricordare la bonifica" non sia solo conservare i tombini
dell’epoca o ripassare con la vernice nera le scritte sulle costruzioni degli anni 30.
C’è chi è in grado di dare una risposta a questi interrogativi?»


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davide
Inviato il: 19/1/2009 18:20
Registrato: 18/10/2007
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Messaggi: 1670
Torno a segnalare ciò che secondo me non và a Latina Scalo.

1) Viale della Stazione nel tratto tra l'incrocio con Via delle industrie e la cantoniera Belladonna è in molti punti sprovvista dei classici pini, sia destra che a sinistra.
Infatti nel corso degli anni quelli che si sono seccati sono stati semplicemente tagliati, e mai più rimpiazzati.
Inoltre non si può fare la potatura dei pini a spizzichi e bocconi. L'anno scorso il comune di Latina ha potato 5-6 pini davanti la scuola Ciancarelli, in questi giorni stanno facendo la stessa cosa nello stesso punto ma sull'altra fila..
Quando si deciderà di potarli tutti, dal negozio di Biondini Mobili fino al cavalcavia ferroviario?

2) Via Epitaffio nel tratto tra Biondini Mobili e l'incrocio con l'Appia. I canali laterali sono invasi da rovi e monnezza. Sono decenni che non vengono puliti... Che aspettano a farlo?
Inoltre la fermata davanti l'entrata dell'ex Dublo è anch'essa in degrado, anzi vi è anche un mucchio di calcinacci di asfalto, derivati dalla demolizione di un manto stradale chissà dove..
Stanno lì da tempo immemore..

3) Via Carrara è completamente degradata e dissestata.... Inoltre il vicino fiume Sisto che per un breve tratta la affianca non è stato mai pulito negli ultimi 10 anni...
Anche se la competenza è dell'Ardis, il Comune di Latina deve chiedere con forza che provvedano..

4) Che aspettano comune ed ANAS a realizzare una rotonda tra Via Appia e Via Epitaffio al posto del pericoloso impianto semaforico odierno??
E soprattutto perchè quelle rotonde realizzate le lasciano incolte, invece di sistemarle ed affidarle a qualche privato (vedi ad esempio quella tra l'Appia e  Via Chiesuola e quella su Via delle Industrie).

5) Ultimo ma non ultimo, la famosa discarisca sull'asse attezzato, sul punto che attraversa il Sisto, al confine con Sermoneta. Quest'ultimo comune 3 anni fà ha ripulito la parte di discarica ricadente nel suo territorio, ed ha chiuso l'accesso mettendo una recinzione.
Il Comune di Latina non ha fatto niente, nonostante gli innumeroveli articoli sui vari quotidiani locali!

DAVIDE

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davide
Inviato il: 27/5/2009 20:49
Registrato: 18/10/2007
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Messaggi: 1670
Re: Distrutta l'area verde della stazione ferroviaria!!

Ecco l'articolo di oggi di Latina Oggi, dove si critica il modo con cui sono stati potati i pini su Via Epitaffio, lasciando i rami dentro i canali di bonifica.

 http://www.dagolab.eu/public/LatinaOggi/Archivio/27_05_2009/pag11latina_scalo.pdf

Cosa tra l'altro segnalata da me nel post "Gli alpini sono andati via".

/modules/newbb/viewtopic.php

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