Pubblicita' Logo Il portale dei Quartieri Nascosa e Nuova Latina
Logo
Ciao!
Stai consultando il vecchio portale dei quartieri, dove sono archiviati i contenuti storici. Non potrai modificare rispondere o inviare nuove notizie qui, per farlo devi andare sull'attuale sito all'indirizzo
https://www.q4q5.it
Sei in: Latina e Provincia >> Zaccheo e Urbanistica: Il Suo programma (da Latina Oggi)Registrati per inviare messaggi

Feed RSS
« 1 2 (3) 4 5 6 ... 9 »
Autore Discussione
anaclerio
Inviato il: 3/9/2007 21:30
Registrato: 19/6/2007
Da:
Messaggi: 192
Re: Zaccheo e Urbanistica: Il Suo programma (da Latina Oggi)

Caro Stefano, oggi sono passato anche io su Via Milazzo. Era da circa un paio di mesi che non vi transitavo, ed allora erano ancora alle fondazioni riguardo la costruzione di quella nuova palazzina.. cioè quella che è in questo lotto, disegnato in rosso:

 Ebbene oggi sono già al secondo piano, ma ciò che mi ha colpito è stata l'invasività del palazzo, che pare quasi dentro la strada... Naturalmente che erano matti al Comune se avessero imposto meno cubatura e palazzo arretrato di almeno 5 metri, in modo da far venire una strada più larga, con marciapiede in grado di accogliere anche la piantumazione di alberi... Io non capisco.. mentre la vicina Via S.Carlo da Sezze è stata trasformata quasi in autostrada, con palazzi staccati di 15 m dal sede stradale rispetto a prima, ed ampie vie in costruzione anche nei pressi dell'ex Annunziata, a 200 m di distanza in linea d'aria, la cosidetta ristrutturazione edilizia, cioè la demolizione e ricostruzione, è stata fatta sul filo del vecchio confine... Se qualcuno conosce al qualche tecnico al  comune lo interpelli, e chieda il perchè di queste stranezze.

ANACLERIO

[Entra]
massimo74
Inviato il: 4/9/2007 0:08
Registrato: 21/1/2007
Da: Latina
Messaggi: 509
Re: Zaccheo e Urbanistica: Il Suo programma (da Latina Oggi)

Non credo sia né opportuno né utile fare diventare questo post una discussione eccessivamente tecnica, quindi vorrei fare solo qualche semplice riflessione in via generale.

Anaclerio ha da sempre mostrato nel portale una particolare attenzione per l’architettura cittadina e l’arredo urbano. Molto bene. Sono d’accordo.

A mio avviso però si nota assai spesso nei post una certa inosservanza quando non ostilità verso la proprietà privata, la Legislazione vigente -forse eccessivamente tecnica- che regola permessi di costruite ed autorizzazioni varie, ma soprattutto le facoltà e le possibilità di azione della pubblica amministrazione nei confronti del privato.

 

Pochi punti:

 

1) per dimostrare quanto il Legislatore abbia avuto a cuore le legittime aspettative del privato la vecchia AUTORIZZAZIONE edilizia ora è diventata PERMESSO di costruire. Il termine è ben esplicativo del cambiamento che negli ultimi anni si è avuto e che ha portato con se una molteplicità di attenzioni che tralascio con piacere, con lo scopo di abbattere soggettivismi nelle scelte e discriminazioni tra i cittadini richiedenti.

Dirò di più: una buona parte delle amministrazioni comunali, tra cui rientra pienamente quella di Latina (chi è del campo credo lo potrà confermare) fanno molta fatica a recepire l'auspicato rinnovamento.

 

2) come esempio concreto di inapplicabilità delle tesi di Anaclerio, mi è di aiuto riportare testualmente alcune sue frasi:

- Naturalmente che erano matti al Comune se avessero imposto meno cubatura e palazzo arretrato di almeno 5 metri, in modo da…

Certo che sarebbero stati matti da legare al comune, ma al contrario, se avessero IMPOSTO meno cubatura. Sarebbero infatti incorsi in un certo ricorso che gli avrebbe IMPOSTO (questa volta si) di pagare anche i danni causati dall’atto illegittimo. Si da il caso infatti che il comune non può IMPORRE minore cubatura. Questo dipende da criteri oggettivi come l’indice di edificabilità, e per fortuna direi. E puoi stare tranquillo che i costruttori lo sfrutteranno tutto, ma proprio tutto, fino all’ultimo metro cubo. Tutto in maniera legittima direi, naturalmente.  

 

- la cosidetta ristrutturazione edilizia, cioè la demolizione e ricostruzione, è stata fatta sul filo del vecchio confine

Se trattasi come dici tu di demolizione e ricostruzione, (ma questo significa ricostruire l’edificio con la stessa sagoma e volume) ormai riconosciuta unanimemente nella ristrutturazione, è legittimo ricostruire precisamente dove era prima. Tale e quale. Anche se quasi sulla strada. E anche in caso non rispettasse le dovute distanze in base alle Leggi attuali.

 

- Se qualcuno conosce al qualche tecnico al  comune lo interpelli, e chieda il perchè di queste stranezze.

Le "stranezze" non sono quelle che a ragion di logica personale possono sembralo, semmai quelle invece che esulano dalla Normativa di riferimento. Quelle sono le uniche stranezze. E ti assicuro che sono tante lo stesso. La maggioranza delle volte però a sfavore del costruttore o privato cittadino. (Vedi relazione annuale del Presidente Bianchi del TAR di Latina).

 

Invece a me appare di non molta rilevanza la citazione di situazioni che personalmente non vanno a genio, accusando l’amministrazione di non usare dei poteri di cui in realtà non dispone, senza poi verificare se la Legislazione di riferimento lo permetta o meno.

 

Questo almeno è il mio parere.

 

Grazie.

 

Massimo de Simone

[Entra]
anaclerio
Inviato il: 4/9/2007 13:07
Registrato: 19/6/2007
Da:
Messaggi: 192
Re: Zaccheo e Urbanistica: Il Suo programma (da Latina Oggi)

Caro Massimo,

quando mi riferisco a quelli del Comune, mi riferisco alle scelte fatte a suo tempo nel Piano Particolareggiato di zona. Visto che in quella zona si poteva benissimo stabilire di ricostruire i nuovi fabbricati 5 m più indietro, come hanno fatto su Via S.Carlo da Sezze con il PPE R7. Ora io non sò se il PPE che regola Via Milazzo sia scaduto e non riapprovato, e dunque per le distanze bisogna attenersi solamente alle norme generali del codice civile. Comunque una cosa è certa, i fabbricati che stanno ricostruendo non sono uguali ai vecchi, nè per sagoma, nè per prospetto, nè tantomeno per volume....

Servirebbe, come detto più volte, che Renato e la casa dell'architettura fornissero allo staff di Q4-Q5 tutti i piani particolareggiati e le norme tecniche del PRG, in modo che cliccando sul PPE specifico si avrebbe a disposizione tutte le tavole ed elaborati... Ma pare che Renato e quelli della casa dell'architettura non abbiano interesse a diffondere tali elaborati, e vogliono confinarli sul loro sito...

ANACLERIO

P.S: Riguardo il fatto della proprietà privata, ebbene si lo ammetto... sono comunista sfegatato!

[Entra]
anaclerio
Inviato il: 4/9/2007 21:00
Registrato: 19/6/2007
Da:
Messaggi: 192
Re: Ecco cosa disse Zaccheo nel 2002...

Latina. Riqualificazione ex autolinee. Il Sindaco: «Ragioniamoci»

Intervenendo presso il circolo culturale ‘Aspasia’ sulla riflessione collettiva sollecitata dal progetto elaborato dagli architetti Paolo Costanzo e Alessandra Scena, risultati vincitori del concorso nazionale di idee ‘Premio Ernesto Lusana 2002’, promosso dalla Camera di Commercio e dall’Ordine degli Architetti di Latina e relativo all’ipotesi di riqualificazione urbana sull’area delle ex autolinee, il sindaco, on. Vincenzo Zaccheo, ha ribadito le coordinate della politica urbanistica.
«Saremo particolarmente attenti -ha detto- alla riconsiderazione del nucleo di fondazione nel suo insieme».
Il sindaco ha molto apprezzato il progetto degli architetti Costanzo e Scena. «Si tratta -ha sottolineato- di un’idea stimolante, intorno alla quale ragionare - Rispetto, però, a qualcuno che evoca Portoghesi io sono per il ritorno a Frezzotti. Portoghesi aumenta volumi dove già ce ne sono in abbondanza mentre Frezzotti – ha osservato Zaccheo - privilegia la spazialità, la luce, la qualità morfologica, il verde, il silenzio delle piazze».
Il sindaco è poi ritornato su un concetto già espresso. «Dico no alla barbarie degli anni 60-70. Ho fatto una riflessione critica e autocritica. Devo dire che in principio ero per l’abbattimento del Palazzo Key. Poi ho pensato che non tutto era da buttare e ho espresso l’ipotesi di una sua riqualificazione, tuttora al centro del dibattito delle forze politiche, non solo di maggioranza».
«Progetto di finanza, restyling, istituto della perequazione, concorso di idee: rappresenteranno la svolta in chiave realizzativa dei progetti che l’amministrazione ha in cantiere ed è decisa, come da programma, a portare a termine. Penso –ha sottolineato il sindaco- alla riconsiderazione delle piazze e dei palazzi di fondazione, alla pavimentazione, all’illuminazione, al ruolo originario dell’Albergo Italia, al Palazzo delle Poste, alla stessa Biblioteca Stirling che si coniuga molto bene con il contesto urbano. Il futuro sta dunque nel progetto di finanza. Sì, perché la rigidità del bilancio garantisce sì e no l’ordinaria amministrazione. In prospettiva vedo necessario un confronto serio e costruttivo tra amministratori, operatori economici locali e professionisti. Ci sarà bisogno di attivare nuove sinergie pubblico-privato, mettere in cantiere concorsi di idee (a tal riguardo abbiamo già previsto in bilancio un capitolo di spesa), pensare all’istituto della perequazione. Condivido e apprezzo quello che ha detto l’architetto Costanzo: che in città si vive un clima culturale diverso, che la comunità ha ritrovato la sua memoria collettiva e si proietta con fiducia nel suo futuro. Sogna una città bella con le Poste di Mazzoni appena restaurate, il campanile del Municipio sullo sfondo e la luna in cielo. Chiamatela pure nostalgia, ma io lavoro per questo. Per realizzare una città bella e che orgogliosamente ambisco ad inserire in un contesto europeo per la sua valenza urbanistica».
«Tema stimolante –per l’assessore all’Urbanistica Massimo Rosolini- il pezzo di città preso in considerazione dagli architetti Costanzo e Scena. Ipotesi interessante la soluzione urbanistica data all’area delle ex autolinee. Mi ci ritrovo abbastanza. Suggestivo, poi, il recupero dell’arena del cinema Corso. Cosa fare di Palazzo Pegasol? L’ipotesi di Costanzo lo elimina del tutto. Si tratta di un’operazione imponente, alla quale anche noi stiamo lavorando e che potrebbe essere percorsa. È un’ipotesi densa dal punto di vista volumetrico. Un’operazione strategicamente e morfologicamente condivisibile. Quali strumenti per fare questo?». Rosolini è in perfetta sintonia con il sindaco Zaccheo. «Necessario un progetto di finanza. Il recupero di quel pezzo urbano è messo sul mercato per realizzare l’opera pubblica. Sono, poi, d’accordo con Costanzo quando afferma che in città c’è un clima nuovo, diverso, libero da preconcetti, di ripensare la città». La conclusione dell’assessore all’Urbanistica: «Riconoscere qualità anche all’architettura degli anni 50. Da tutelare e conservare».

Rita Bittarelli



 Parvapolis
ANACLERIO
[Entra] anaclerio
Inviato il: 4/9/2007 21:26
Registrato: 19/6/2007
Da:
Messaggi: 192
Re: Zaccheo chiede un consiglio ad hoc sull'urbanistica

http://www.studio93.it/news/read_news.php"0" cellspacing="2" cellpadding="8" width="407" class="text">

Occorre per la definizione di una serie di iter urbanistici di grande rilevanza per lo sviluppo del territorio – ha detto Zaccheo - e per le risposte attese da larghe fasce di popolazione”.


(foto : Zaccheo)
LATINA - Il Sindaco Zaccheo sollecita la convocazione di un Consiglio Comunale ad hoc sull

Con una nota inviata al Presidente del Consiglio Comunale di Latina, Nicola Calandrini, il Sindaco Zaccheo ha sollecitato la convocazione di un Consiglio Comunale ad hoc per la definizione di una serie di iter urbanistici “di grande rilevanza per lo sviluppo del territorio – ha detto - e per le risposte attese da larghe fasce di popolazione”. In sostanza, si tratta dell’atto conclusivo di svariati piani particolareggiati (Gionchetto e Pantanaccio fra questi) che consentiranno l’acquisizione di aree ad uso pubblico destinate ad elevare notevolmente la qualità della vita in molti quartieri della città, “consentendo – ha fatto sapere il Comune - l’edificazione di scuole, la costruzione di piazze, strade, aree attrezzate a servizi”.

“Atti formali – spiega il sindaco – che sostanzialmente chiudono iter e procedimenti avviati nella precedente consiliatura dando così soluzione definitiva ad aspettative ed impegni assunti". Nella stessa occasione, il sindaco ha chiesto l’inserimento all’ordine del giorno delle proposte di deliberazione relative alla localizzazione degli interventi finanziati nell’area ex Svar oltre che una discussione più generale sulla questione dell’edilizia residenziale pubblica. Va sottolineato a tal proposito che nella prima settimana dello scorso mese di agosto il direttore generale del Comune, nella sua qualità di presidente della Commissione esaminatrice delle offerte per il reperimento delle aree da sottoporre a pianificazione nell’ambito dell’edilizia economica e popolare, ha nuovamente convocato i membri della commissione per la ripresa dei lavori di esame delle offerte al fine di garantire un sollecito esito delle operazioni che porteranno alla successiva valutazione tecnico-politica degli ambiti territoriali da destinare ad edilizia economica e popolare.

ANACLERIO

[Entra] anaclerio
Inviato il: 6/9/2007 20:14
Registrato: 19/6/2007
Da:
Messaggi: 192
Re: Zaccheo e Urbanistica: Il Suo programma (da Latina Oggi)

Per prima cosa quel palazzo di quattro piani posto all'angolo tra Via Epitaffio e Via Milazzo è stato cominciato nel 2003 e terminato verso il 2005. E' un palazzo realizzato dal costruttore Michele Nasso al posto di un preesistente fabbricato arancione di 2 piani realizzato presumibilmente negli anni 50. Tale costruzione negli ultimi anni mi sembra ospitasse anche qualche sede di AN.
L'edificio si trovava attaccato al vicino ex Monopolio dello Stato (quello che Zaccheo ha comprato lo scorso e lo vuole adibire a laboratori per l'università), mentre tra il nuovo palazzo Nasso ed l'edificio ex Monopoli, attualmente c'è una strada per entrare nel retro del palazzo a 4 piani stesso.
Secondo me Via Milazzo và riportata com'era prima, cioè solo senso unico da un lato, e le altre macchine dovrebbero parcheggiare nello spazio asfaltato del palazzo presente nell'ultima foto di quelle fatte da Stevejo.
Poi c'è quel pezzo di terra incolta, di forma irregolare, che andrebbe sistemato a parco giochi.
Inoltre ribadisco che l'isolato del Medical Pontino và raso al suolo, per realizzarvi un bel parcheggio sotteraneo e sopra una bella piazza...
Cmq sia eccovi una bella foto satellitare, con evidenziato:

1) In fucsia il perimetro del nuovo palazzo Nasso all'angolo di Via Epitaffio/Milazzo;

2) In verde il perimetro rappresentante il vecchio edificio dei Monopoli di Stato;

3) In verde ripieno l'area incolta da destinare a parco giiochi;

4) In giallo il perimetro di un nuovo palazzo a 4 piani realizzato circa nel 2002/2003, al posto di un vecchio fabbricato ad un piano;

5) In nero l'area asfaltata di questo palazzo, grossa ed in genere sempre libera;

6) In rosso il perimetro dell'isolato del Medical Pontino, che secondo me, và interamente demolito per realizzare un parcheggio interrato, con piazza con giardino e fontana soprastante.

 

ANACLERIO





Allegato: Piazzale Carturan nasso.jpg
[Entra] anaclerio
Inviato il: 13/9/2007 23:41
Registrato: 19/6/2007
Da:
Messaggi: 192
Borgo Santa Maria: Evoluzione edilizia
Ecco la situazione attuale verificatasi a Borgo Santa Maria:
1) In rosso il podere demolito da Nasso ad Aprile
2) In verde un capannone demolito da una ditta che vi stà realizzando una villetta bifamiliare con giardino (molto bella);
3) In rosa le aree dove Nasso stà costruendo 2 file di villette parallele alla strada;
Nella seconda foto c'è una parte dove hanno già costruito altre villette gialle, di cui
alcune perpendicolari alla strada e segnate di rosa sono del solito Nasso;
 
 
ANACLERIO
[Entra] anaclerio
Inviato il: 14/9/2007 22:25
Registrato: 19/6/2007
Da:
Messaggi: 192
Via Milazzo per la gioia di Stevejo...

Ecco alcune foto tridimensionali dell'incrocio Via Epitaffio/Milazzo, da cui Latina Oggi ne ha tratto spunto..

1) In fucsia il palazzo Nasso e in giallo l'altro palazzo a 4 piani.

2) In rosso invece la costruzione demolita poche settimane fà e segnalata da Steve, dove stà sorgendo un palazzo di 3 piani...

[Entra] Stevejo
Inviato il: 15/9/2007 12:43
Registrato: 26/3/2007
Da: Latina
Messaggi: 542
Re: Via Milazzo per la gioia di Stevejo...

Dunque, ragazzi, ho fatto alcune foto al palazzo in costruzione su via epitaffio (segni rossi nelle foto di anaclerio). Purtroppo non ne ho potute fare di più, in quanto il cantiere era aperto e non mi andava di "infastidire" troppo.

Cmq dalle foto mi pare che le colonne più esterne del palazzo in costruzione arrivino al limite del terreno disponibile. Ciò significa (mi pare) che il marciapiede rimarrà come è ora. Certamente non saranno fatti dei posti auto su lato Via Milazzo, a meno che non decideranno di togliere il marciapiede, ma mi pare (e spero) che non sarà così.

Infine, avendo cancellato x sbaglio le foto del cartellone di come dovrà venire il palazzo, non posso fare un paragone tra come è (il palazzo) nel cartellone e come è nella realtà. Bisognerebbe fotografarlo di nuovo.  Nè si può ancora capire (senza carrtellone) se il palazzo avrà un porticato su via Milazzo, oppure le mure esterne arrviveranno al limitare del marciapiede.

Cercerò di fare altre fotografie.

Saluti,

Stefano

Allegato: palazzo-via-Milazzo1cc1.jpg

Allegato: palazzovia-Milazzo2yx6.jpg

 

Steveyo, ho ridotto le foto perchè erano troppo pesanti e si faticava ad aprirle. Ciao e grazie, Freddy

[Entra] anaclerio
Inviato il: 15/9/2007 17:34
Registrato: 19/6/2007
Da:
Messaggi: 192
Evoluzione urbanistica di Via Milazzo

Steve, innanzitutto ti chiedo di rimpicciolire le foto e soprattutto trasformarle dal formato bitmap (bmp) a quello .jpg

Infatti hai messo foto che occupano ognuna 3 MB e per coloro che hanno la connessione a 56 k fanno una fatica bestia ad aprirle. Per cui convertile in jpg e occuperanno pochi KB di spazio, e ripostale sul sito..

Riguardo le foto mi sembra ovvio che il colonnato se verrà fatto verrà fatto sull'altra via perpendicolare a Via Milazzo, oppure se lo fanno su Via Milazzo si interromperà contro la recinzione del palazzo a 3 piani accanto, un pò come succede con il palazzo di Nasso all'angolo con Via Epitaffio...

Certo se poi si demolisce anche quel palazzo a 3 piani e se ne fà un altro in affiancamento e con colonnato anche lui, allora la faccenda cambia..

Cmq sia una cosa è certa, quel palazzo non avrà neanche un metro quadro di verde, quella che vedi sul tabellone è solo un impaginazione accattivante dei grafici..

ANACLERIO

[Entra] « 1 2 (3) 4 5 6 ... 9 »
Registrati per inviare messaggi
 

< Ritorna alla home page del portale

Stampa Versione Stampabile (Stampa)

Contatore :: Valid XHTML 1.0 Transitional :: Valid CSS 1.2