Pubblicita' Logo Il portale dei Quartieri Nascosa e Nuova Latina
Logo
Ciao!
Stai consultando il vecchio portale dei quartieri, dove sono archiviati i contenuti storici. Non potrai modificare rispondere o inviare nuove notizie qui, per farlo devi andare sull'attuale sito all'indirizzo
https://www.q4q5.it
« 1 ... 12 13 14 (15) 16 »
N/A
Dal Web15/10/2006 21:05:02
Anche Telefree sul Territorio

Da www.telefree.it

TeleFree e Il Territorio: una sinergia di sicuro successo
Il noto portale pontino approda sulla stampa cartacea

N/A
Dal Web10/7/2006 22:36:57
Motori di ricerca per bambini

Da Bambinopoli.it


Motori di ricerca per under 12

Parlare di motori di ricerca per bambini, significa parlare di strumenti che dal punto di vista dell'architettura logica, non differiscono di molto da quelli "per adulti". Come questi, infatti, permettono di effettuare ricerche utilizzando come criteri le parole chiave e/o le categorie, suddividendosi in generalisti e di settore.
L'unica vera differenza rispetto ai motori di ricerca tradizionali, consiste nella protezione impostata sui contenuti ottenuta o filtrando le richieste degli utenti, o attuando la ricerca solo tra un numero limitato di siti e pagine preventivamente controllate e filtrate in modo da garantire un livello standard di sicurezza che permetta ai piccoli di "navigare" senza pericoli.
Di motori di ricerca per under 12 ne esistono diversi - anche se questo è un settore che, forse, meriterebbe un ulteriore sviluppo e maggiore attenzione da parte degli operatori ponendo una serie di quesiti sia dal punto di vista tecnico, sia, soprattutto, dal punto di vista didattico-pedagogico.
Spesso, infatti, l'approccio alla rete passa, in primo luogo, attraverso l'insegnamento della tecnica (tecnica che, per altro, i bambini sembrano possedere in modo naturale), senza alcun tipo di indicazione su quella che dovrebbe essere la metodologia di ricerca e l'approccio "filosofico" con la rete stessa con esercitazioni e laboratori ad hoc da effettuare a scuola orientati in questo senso.

Esempi di motori di ricerca e portali per bambini:


BAOL - Il mago del web: si tratta di uno dei primi motori di ricerca per bambini sviluppato nel 2001 da SCIANS, società di servizi internet di Matera, nell'ambito di un progetto di studio universitario. Si rivolge a piccoli utenti dai 9 ai 16 anni e si prefigge lo scopo di insegnare loro una metodologia per diventare autonomi e affrontare criticamente gli strumenti di ricerca sviluppati da e per gli adulti. Indicizzato per argomenti (Scienze e natura, Formazione e scuola, Computer e giochi, Senza frontiere, Intrattenimento, Sport e tempo libero), raccoglie documenti primari e altri repertori, classificandoli per categorie e sottocategorie consentendo una ricerca per parola chiave all'interno del proprio indice. Tutti i documenti presenti, sono stati selezionati preventivamente escludendo i materiali ritenuti meno interessanti e meno rispondenti ai criteri di ricerca inseriti e tutti i siti segnalati sono presentati attraverso una breve descrizione e l'accertamento della fonte o del curatore del sito stesso.
IL VELIERO: è un browser che consente di visitare solo ed esclusivamente siti e pagine internet preventivamente selezionati da un gruppo di esperti, scelti in base alla qualità dei loro contenuti, all'adeguatezza del linguaggio, alla qualità grafica e alla facilità di navigazione. Fornito in due versioni (Scuola e Famiglia) è pensato per permettere una navigazione sicura sia a scuola che a casa grazie a un motore di ricerca (Il Nocchiero) basato sul filtraggio delle directory di Google. Oltre questo, Il Veliero mette a disposizione dei suoi utenti un software per lo scambio dei messaggi (una sorta di client di posta per minorenni) e una chat per poter parlare con gli altri naviganti (alcuni simpatici personaggi, leggono i messaggi scambiati nella chat e aiutano i bimbi nella loro esplorazione delle pagine internet non ancora visitate). Il tutto, con il controllo di un supervisore (insegnante o genitore) che con discrezione può, se lo desidera, ampliare la lista dei siti accessibili. Il Veliero è compatibile con tutte le versione di Windows e con qualsiasi connessione alla rete. Può essere utilizzato gratuitamente per 30 giorni testando tutte le sue funzioni e poi acquistato al costo di 24€ (IVA inclusa) per un anno definendo fino a 4 identità differenti per ogni postazione senza bisogno di un ulteriore installazione. Dal punto di vista dei servizi offerti, infine, permette di bloccare i banner pubblicitari esterni ai siti abilitati e definire un tempo massimo di navigazione giornaliera.
DIENNETI: dalla grafica non certo accattivante, adatto, forse, ai bambini più grandi e agli adolescenti (oltre che a insegnanti e operatori didattici), è un portale per la didattica che raccoglie materiali e strumenti di qualità selezionati e organizzati per percorsi tematici. La navigazione non è protetta come nei due casi precedenti (come si legge nell'informativa in home page), ma in un certo senso guidata attraverso una serie di proposte di navigazione quanto più inerenti possibile con la ricerca effettuata. Necessaria, quindi, la presenza di un supervisore soprattutto con i bimbi più piccoli ed esposti ai rischi della rete. Utile, però, per effettuare ricerche sugli argomenti più disparati (lingua italiana, lingue straniere, matematica, storia, geografia…) e per imparare a usare internet in modo congruo e costruttivo.

N/A
Dal Web15/6/2006 17:54:02
Infezioni da spiaggia

Dal sito Bambinopoli.it :

Vacanze e salute: infezioni da spiaggia

Tantissime le famiglie che trascorreranno in località balneari le vacanze estive. Le spiagge rappresentano, infatti, per i bimbi un'ottima occasione per "purificarsi" dopo il rigido e stressante inverno in città e per vivere all'aria aperta le proprie giornate beneficiando dei vantaggi che sole, mare, aria pulita e lontananza dallo smog comportano.
Le spiagge, però, possono anche essere veicolo di contrazione di infezioni più o meno gravi della cute dovute al caldo, all'umidità, all'aumento della sudorazione e ai maggiori contatti "intimi" con estranei che proprio in questi ambienti possono verificarsi.
Come in piscina o nei bagni pubblici, infatti, non è improbabile rimanere proprio sulla spiaggia vittime di funghi e batteri contrattati attraverso la sabbia, le sdraio, i lettini… Funghi e batteri che possono essere facilmente prevenuti ponendo maggiore attenzione alle condizioni igieniche ma che, nella maggior parte dei casi, non comportano veri rischi per la salute.
Vediamo, dunque, quali sono le principali infezioni da spiaggia sia per il bambino che per la mamma.

IMPETIGINE
È un'infezione causata da strepto o stafilococchi che non raramente colpisce i bambini durante i mesi estivi. Pare, infatti, che il caldo, unito alle maggiori possibilità di contatto con persone infette, siano tra le cause principali delle epidemie che spesso si verificano sulle spiagge. È caratterizzata dalla comparsa di piccole chiazze rosse simili a bruciature di sigarette sulle quali, poi, fanno la loro comparsa bolle piene di liquido infetto. Ovviamente, non è pensabile l'ipotesi di impedire al bambino di giocare sulla sabbia o di entrare nell'acqua. L'unica precauzione che può essere presa (no sempre praticabile) consiste nel consigliare al piccolo di docciarsi più volte nell'arco della giornata con acqua dolce. Per quanto riguarda la terapia in caso di contrazione, dipende dalla gravità dell'infezione: nei casi più lievi, quando l'impetigine è solo superficiale, può essere sufficiente l'utilizzo di una pomata antisettica da applicare più volte secondo il consiglio medico. Altrimenti, esistono terapie a base di antibiotici da seguire, però, solo sotto prescrizione medica.

PITIRIASI VERSICOLOR
È un'infezione non eccessivamente contagiosa che, generalmente, colpisce gli adulti e gli adolescenti. Raramente i bambini. Si contrae attraverso contatto diretto con la parte infetta ed è caratterizzata dalla comparsa di macchie scure o chiare a seconda dei casi. É dovuta a un fungo che vive sulla pelle in determinate condizioni (per esempio quando la sudorazione è abbondante) e si cura con antifungini a uso locale.

VAGINOSI BATTERICA
È un'infezione alle parti intime che colpisce soprattutto le donne (in particolare le donne in gravidanza più esposte al rischio di infezioni batteriche in un momento particolarmente delicato della loro vita). È favorita da condizioni ambientali calde e umide ed è, per eccellenza, l'infezione del periodo estivo. La sabbia, infatti, rappresenta un veicolo privilegiato per la trasmissione dei batteri ed per questo che è importante, dopo una giornata in spiaggia, eliminarla completamente utilizzando anche un prodotto specifico per l'igiene intima non troppo aggressivo, ma con una funzione antisettica. Si consiglia, poi, di non tenere addosso il costume bagnato cambiandolo alla fine di ogni bagno (forse può sembrare una precauzione eccessiva. Ma per le donne in dolce attesa è un suggerimento che può ovviare a diversi problemi).

N/A
Dal Web1/6/2006 11:31:45
Sito per bambini www.orisinal.com

Dal sito Bambinopoli.it,
raccolgo l'invito a far conoscere il sito www.orisinal.com .
Fermo restando che da "webman" quale purtroppo sono, consiglierei a tutti i genitori di passare più tempo con i loro figli a giocare con qualsiasia altra cosa che non preveda l'uso di uno schermo o di un monitor, se proprio non se ne può fare a meno, propongo volentieri la navigazione del sito in oggetto, sicuro e ben fatto.
Ferdinando Cedrone


Un sito veramente... Orisinal

Si chiama ORISINAL ed è un sito interamente dedicato ai giochi. Giochi da fare on line per un pubblico di grandi e piccini.
www.orisinal.com, infatti, è uno dei siti più belli e completi per giocare adatto a bambini di tutte le età. La grafica è curatissima. L'atmosfera soft e rilassante. Tantissime le animazioni grafiche proposte e veramente accattivante la musica di sottofondo (assolutamente giocare con le casse del pc accese).
I giochi sono abbastanza semplici. Molti neppure eccessivamente originali. Ma le possibilità di scelta infinite. Numerosissimi i temi proposti (talvolta anche legati al periodo dell'anno in cui i game vengono lanciati: Natale, primavera, estate…). Protagonisti delle animazioni buffi animaletti, fiori, palloncini, Babbo Natale, pescatori pasticcioni… Non c'è violenza. Lo scopo della maggior parte dei giochi consiste nel riuscire a fare qualcosa nel minor tempo possibile e con il punteggio più alto. Non bisogna uccidere, distruggere, ammazzare. Noi abbiamo bazzicato un po' questo sito che è diventato un vero punto di riferimento per moltissimi giocatori e tra le animazioni più divertenti suggeriamo Bubbole Bees in cui il giocatore è chiamato a "imprigionare" piccole e graziose api in una bolla di sapone, Flight of the season dove lo scopo è aiutare Babbo Natale a consegnare i doni ai bambini; Chicken Wings in cui mamma pulcino deve far sì che i piccoli pulcini scendano dall'albero senza schiantarsi a terra; A daily cup of the, dove due deliziosi topini devono riuscire a mangiare quanto più formaggio ( o zollette di zucchero) possibile senza farsi prendere dai libri che cadono, dalle palline verdi che arrivano improvvisamente, dalle api che ronzano… Il sito è il frutto della genialità di Ferry Halim, giovane programmatore californiano, vero esperto nell'uso di flash, che ha saputo dar vita, in modo veramente originale, a questo mondo di giochi. Il sito presenta un'interfaccia divisa in due parti: in alto il riquadro con le animazioni grafiche (per il momento 65); in basso la sezione Miscellaneous che contiene diversi link tra cui il link dello store per comprare tazze, magliette, borse, orologi firmati Orisinal (spedizioni anche intercontinentali); Flowers, una simpaticissima sezione per realizzare, con il semplice uso del mouse, composizioni floreali da spedire ad amici e parenti; un Guestbook dove lasciare la propria firma e un commento, scegliendo l'animazione più simpatica per trasmetterlo agli altri utenti; Wallpapers, da cui scaricare sfondi per il desktop…
Il sito è in inglese (ma non occorre essere dei linguisti per navigare). Per una resa migliore, il consiglio è di accedere a tutte le sezione avendo sempre le casse accese e il volume del computer alzato. orisinal.com può essere esplorato anche dai bambini più piccoli senza che sia necessaria la presenza dei genitori.
www.bambinopoli.it

N/A
Dal Web23/5/2006 16:19:34
Tensostruttura e Skatepark in Q4/Q5

Dal sito del Comune di Latina

Data:23/05/2006
Tensostruttura e skatepark al Nuova Latina e Nascosa
--------------------------------------------------------------------------------

La Commissione Sport ha deliberato ieri all’unanimità l’ubicazione della tensostruttura e dello skatepark nei quartieri Nuova Latina e Nascosa.


La tensostruttura per calcio a 5, hockey, pallavolo e basket, sarà allestita nei pressi della Chiesa San Luca e finanziata con fondi provinciali e comunali.


Lo skatepark (realizzato con fondi comunali) ed il campo di bocce (che sarà costruito grazie ad un emendamento regionale dell’on. Cirilli) sarà ubicato all’interno dell’Oasi verde.





“Si tratta di importanti strutture di aggregazione per i giovani” – dichiara con soddisfazione l’assessore allo sport avv. Giovanni Di Giorgi – “che rispondono ad istanze fortemente sentite dalla popolazione locale e rappresentano un tassello strategico nel piano generale dell’impiantistica sportiva che stiamo realizzando in città”.





“I quartieri interessati – aggiunge l’assessore al turismo Enrico Tiero che era presente ai lavori della Commissione – sono densamente popolati e la tensostruttura, per la quale in sede di bilancio provinciale sono stati previsti 260mila euro, sarà un vero e proprio centro polivalente al servizio dei giovani. La scelta di localizzarla nei pressi della Chiesa San Luca risponde proprio a questa volontà di farne quasi una struttura oratoriale al servizio dei ragazzi dei due quartieri. E’ un obiettivo che rincorriamo da tempo. La sinergia messa in campo da Comune e Provincia ha dato frutti importanti, nel solco del programma di governo del sindaco Zaccheo”.





Rino Cecere, presidente della Commissione Sport, sottolinea la scelta di bilanciare l’impiantistica sportiva nei due quartieri, dando con ciò “una risposta concreta nei quartieri più popolosi della città che paradossalmente sono anche quelli che più risentono della carenza dei servizi pubblici”.


Soddisfatto del risultato il sindaco Zaccheo: “I giovani del Nuova Latina e del Nascosa avranno presto due punti di riferimento importanti per incontrarsi, per fare sport, per stringere rapporti di amicizia. Il risultato che abbiamo raggiunto è frutto di un percorso che parte da lontano e che ci ha visto lavorare in sinergia con la circoscrizione e la Provincia. Il miglioramento del livello della qualità della vita in quella parte importante della città è obiettivo-prioritario del programma di governo di questa amministrazione: credo che attraverso una serie di interventi importanti avviati in questi anni (dalla grande viabilità stradale – il sottopasso, alle infrastrutture di grande rilievo come la cittadella giudiziaria e la riqualificazione dell’ex Icos) siano state poste le premesse per un cambiamento radicale rispetto a quando – appena qualche anno fa – si guardava al Q/4 e al Q/5 come a quartieri dormitorio. L’impiantistica sportiva di cui parliamo è dunque un tassello del percorso avviato: un atto dovuto verso centinaia di giovani che vivono in quella circoscrizione, un risultato importante per tutti”.

N/A
Dal Web21/4/2006 21:39:13
Latina aderisce al Metrebus Lazio

Notizia tratta dal sito del Comune di Latina al seguente link:

Pagina del sito del Comune di Latina - fonte della notizia

Articolo pag. 8 di Latina Oggi sulla stessa notizia

Data:20/04/2006
Latina aderisce al Metrebus Lazio
--------------------------------------------------------------------------------

Con atto deliberativo approvato oggi, la giunta comunale ha deciso di aderire, ai sensi della legge regionale 1/1991 e della legge regionale 30/1998, al sistema integrato denominato Metrebus Lazio.


Si tratta – spiega l’assessore ai trasporti on.le Vincenzo Bianchi – di un provvedimento di grande importanza, destinato a favorire la mobilità nel territorio ed in particolare l’integrazione del sistema di trasporto ferrovia-gomma, soprattutto dal punto di vista tariffario.


Attraverso tale provvedimento, gli utenti del servizio di trasporto pubblico comunale e del servizio di trasporto pubblico regionale facente parte del sistema Metrebus Lazio, potranno utilizzare un solo titolo di viaggio.


Una semplificazione importante, che favorisce lo sviluppo e l’implementazione del servizio di trasporto pubblico, ma soprattutto che consente vantaggi di tipo economico notevoli per l’utente visto che un titolo di viaggio integrato “Metrebus Lazio+Trasporto Pubblico Comunale”, determina uno sconto sul costo di circa il 30% rispetto al prezzo pieno del titolo.


Un vantaggio destinato a favorire i tanti pendolari (fra questi i moltissimi studenti universitari) che quotidianamente si spostano nella nostra Regione per motivi di lavoro e/o di studio.

N/A
Dal Web27/2/2006 14:25:33
Dal suppostone alla pillolina !

Navigando nella rete ho trovato questo interessante articolo. Chissà che prima o poi....

Ebbene si, forse l'unica speranza per mettere tutti d'accordo è affidarsi alla tecnologia.
Nell'articolo seguente si parla di una possibilità che se fosse condivisa da tutti, Istituzioni pubbliche e gestori privati, sarebbe sicuramente una svolta per la questione Antenne, Inquinamento Elettromagnetico e Impatto ambientale.
Io, non ne so molto, ma se c'è qualcuno che ha notizie in merito, si faccia avanti.
Ferdinando Cedrone
Microcelle per il segnale dei telefonini !

N/A
Dal Web26/2/2006 23:18:41
Eventi del CIS

...IAT
Servizio Comunicazione Eventi Latina
a cura di
C.I.S. Iniziative Sociali Coop. Sociale

con il patrocinio dell'Azienda di Promozione Turistica della Provincia di Latina, ORGANIZZA I SEGUENTI EVENTI:
Per vedere gli eventi organizzati dal CIS clicca qui.

N/A
Dal Web30/10/2005 21:51:42
Dal Web

Latina.Q4: Palazzi Si,Servizi No

Latina. Il quartiere Q4 ospiterà una nuova costruzione. Si tratta di un palazzo di 8 piani, che prevede la realizzazione di decine di appartamenti e uffici, da realizzare in un tempo che va dai 2 ai tre anni in due stralci successivi. La costruzione si colloca accanto al centro lestrella in q4 ed è conforme al piano particolareggiato vigente, ed è regolarmente munito di concessione. Vi chiederete: qual è il problema? Il problema è che rispetto alle previsioni di piano la zona è molto diversa, infatti oggi il palazzo sorge in un fazzoletto di terra strettissimo, sul quale affacciano diverse attività commerciali che rischiano così l'isolamento completo. Come se non bastasse, l'unica strada di accesso ai palazzi retrostanti il centro lestrella diventa l'ex via lunga che attualmente risulta poco praticabile e niente affatto agevole. Insomma, l'Amministrazione Comunale di Latina risulta solerte e attiva nel concedere i permessi a costruire palazzi, mentre risulta completamente inadeguata a trovare le soluzioni necessarie alla vivibilità del quartiere. Da anni chiediamo l'apertura della strada di collegamento tra viale paganini e il centro lesttrella. Questo tratto di strada lungo poco più di 30 metri sarebbe indispensabile sia per il raggiungimento della propria abitazione da parte di molti cittadini, sia per la ripresa commerciale dello stesso Lestrella. Non abbiamo mai amato la retorica sui mostri di cemento, al contrario pensiamo che una città come la nostra abbia bisogno di essere costruita, tuttavia, pensiamo che i quartieri q4-q5 siano quartieri da completare, non solo nel senso delle cubature residenziali, quanto nel senso della creazione di strade adeguate, illuminazione pubblica e servizi, infatti da anni ci battiamo per l'ufficio postale, il poliambulatorio ASL ed il posto di pubblica sicurezza. I DS del Q4-Q5 condividono la preoccupazione di cittadini e commercianti per i disagi causati dalla nuova costruzione e intendono farsi parte dirigente ed essere promotori di iniziative sia nel quartiere che nell'assise comunale per ridurre i danni di scelte urbanistiche poco lucide. Intanto chiediamo all'Amministrazione la massima sollecitudine per garantire la pulizia dell'area interessata dai lavori, controlli finalizzati alla sicurezza notturna delle attività commerciali, costruzione di una adeguata viabilità interna. Latina 25/10/05 Consigliere Comunale Mauro Visari Coord DS Q4/Q5 Renato Malinconico

26-10-2005 Autore: Redazione

« 1 ... 12 13 14 (15) 16 »

Contatore :: Valid XHTML 1.0 Transitional :: Valid CSS 1.2