Pubblicita' Logo Il portale dei Quartieri Nascosa e Nuova Latina
Logo
Ciao!
Stai consultando il vecchio portale dei quartieri, dove sono archiviati i contenuti storici. Non potrai modificare rispondere o inviare nuove notizie qui, per farlo devi andare sull'attuale sito all'indirizzo
https://www.q4q5.it
« 1 ... 10 11 12 (13) 14 15 16 »
N/A
Dal Web3/7/2007 15:33:55
Antonio Pennacchi replica a Nasso sull'aeroporto di Latina

http://parvapolis.panservice.it/index.php"justify">Ho letto un’int

emerata di Nasso contro il centrosinistra, reo di non far fare l’aeroporto civile a Latina: “Noi qua in loco abbiamo fatto tutto, ma sono loro al governo e alla regione che non lo vogliono”. Ora innanzitutto sarebbe il caso di ricordare che, fino a un anno fa, c’eri tu al governo del Paese, della regione e della città: comandavi tutto tu, e per ben cinque anni filati. Perché non lo hai fatto in quei lunghissimi cinque anni? Te ne ricordi mo’? Mo’ la colpa è la mia?
Io per quel che mi riguarda – come ogni onesto cittadino anti-individualista di sinistra – io ero d’accordo a fare l’aeroporto anche se abito nelle campagne attorno a Borgo Carso, e quindi tutti i prevedibili apparecchi in decollo ed atterraggio m’avrebbero complicato la vita piuttosto che no, sia a me che alla mia famiglia. In campagna elettorale ho messo quindi al secondo posto gli interessi miei personali rispetto a quelli della collettività, e ho detto: “Vabbe’ va’: facciamo l’aeroporto nell’interesse di tutti” e ho fatto venire (o meglio, lo ha fatto venire Mansutti, ma io ero là sotto a battergli le mani insieme a tanti altri) ho fatto venire Rutelli, il vice-presidente del Consiglio, a prometterti che, se vincevamo noi pure qua, il governo faceva venire l’aeroporto a Latina.
Mo’ invece che è successo? È successo che la collettività di Latina appunto – almeno nella sua maggioranza – ha detto: “No, grazie” e ha rivotato per te. Mo’ che vuoi? Maria per Roma? È chi vince – normalmente – che deve mantenere le promesse al paese mio, non chi perde. Quando mai s’è visto l’incontrario? E mica stiamo al paese dei balocchi: io pianto l’ananas e Nasso se lo magna? Se lo piantasse lui se è capace, sui giardini pensili sui.
Anzi, io personalmente – pure nel dolore della sconfitta e nel rosicamento che questi abbiano rivotato per te – io personalmente sono pure contento di avere perso, è stata l’unica mia consolazione: “Menomale va’, almeno non si fa più l’aeroporto”. Il sacrificio personale, che pure m’ero adattato a fare nell’interesse generale e collettivo, non è più necessario e posso continuare a dormire tranquillo, con la mia famiglia, senza essere disturbato da jet sulla testa. E non sia mai che – per un caso strano, tante volte si dovesse ribaltare il mondo – gli dovesse venire in mente a Rutelli di fartelo ugualmente, tu permetti che sono io il primo, a quel punto, a andargli a dire di corsa a Roma: “Ma che sei scemo? Ma vallo a fare a Frosinone, che hanno votato per noi, non qua che hanno votato contro. Hanno rivoluto Nasso e Zaccheo? E mo’ se facessero da’ nterculo insieme a loro e all’aeroporto”. Io sto a Borgo Carso: che mi frega a me dell’aeroporto? Lo volevi? Mi votavi. Mo’ fattelo fa’ da Nasso.

Antonio Pennacchi

ANACLERIO

P.S.: Veramente, Nasso e gli altri costruttori di LAtina, con tutti i soldi che c'hanno potrebbero pure farla una colletta per costruire l'aeroporto di Latina, sarebbe una compensazione ai danni che hanno arrecato al paesaggio con i loro palazzi....

N/A
Dal Web19/6/2007 23:12:06
Petizione per l'abolizione dei privilegi dei parlamentari e non solo

Salve a tutti, vorrei segnalare questa petizione:

http://www.idvgiovani.it/petizione/

che vuole chiedere:

Petizione per l'abolizione dei privilegi della politica e la disciplina

 delle cause ostative alla candidatura alle elezioni politiche


1) Riforma delle pensioni dei parlamentari. Il nuovo regime aumenta gli anni per accedere alla pensione e ne riduce l’importo Per ottenere il diritto alla pensione un parlamentare dovrà aver fatto almeno 10 anni di parlamento ed otterrà un vitalizio pari al 25% dello stipendio percepito.

2) Eliminazione dei benefit per i parlamentari. I parlamentari non avranno più diritto a tessere per la libera circolazione autostradale, ferroviaria, marittima e aerea, né al rimborso delle spese telefoniche. Per tutte le voci classificate come rimborso spese in generale, che attualmente sono attribuite in forma forfetaria, saranno rimborsate solo su richiesta corredata dai giustificativi fiscali che testimoniano l'importo e la finalità della spesa sostenuta.

3) Pubblicità e trasparenza dei bilanci. I bilanci di Camera, Senato, Quirinale, ma anche di Corte Costituzionale e Cnel dovranno essere pubblici e accessibili a tutti i cittadini.

4) Niente privilegi per chi cessa dal mandato. I Presidenti di Camera, Senato e della Corte Costituzionale cessando dalla carica non hanno più diritto ai benefit attualmente previsti (auto blu, segreteria, uffici e indennità).

5) Governo più snello con meno ministri. Si stabilisce che il numero totale di ministri di cui si compone il governo non può essere superiore a 17, i membri dell’intero governo, compresi vice ministri e sottosegretari non possono essere più di 72 (attualmente sono 102).

6) Abolizione dei contributi pubblici a tutta l’editoria di partito.

 

Credo, al di là dei colori politici, che sia un'ottima cosa firmarla e farla firmare.

 

Colgo anche l'occasione per ricordare la petizione CONTRO I CONDANNATI IN PARLAMENTO (E NON SOLO):

http://www.petitiononline.com/ddp02/petition.html"margin-top: 0pt; margin-bottom: 0pt; line-height: 150%" align="justify"> 

Un caro saluto a tutti,

Stefano 

 

N/A
Dal Web18/6/2007 13:14:06
La forza dei partiti

Sono Forza Italia e Alleanza Nazionale  i due maggiori partiti di Latina. Niente di nuovo finora. La novità sta però nelle loro percentuali scese a quote più normali: non più il 30.2 e il 29.27%  del 2oo2, ma il 23.5 di FI ed il 21.9 di AN del 2007. Un calo netto, su cui pesano i 5 anni di amministrazione. Ma parlare di sconfitta è difficile, era il dato del 2002 con due partiti del centro-destra che arrivavano da soli al 60%, che appariva eccessivo.  In calo anche l'Udc, che nelle precedenti amministrative aveva preso l'11.91% delle preferenze.
Sorprendente il dato complessivo del centro-sinistra: nel 2002 prendeva il 21.07%, cinque anni dopo, non si muove praticamente di una virgola, prendendo il 21.06%. In cinque anni gli elettori del centro-sinistra sono rimasti praticamente gli stessi. Una testimonianza di come i partiti di questa coalizione non riescano a scaldare la gente e di come il voto sia un atto dovuto, ma non sentito, dei fedelissimi. A pagarne le spese in termini di voti sono i Ds, che perdono più del  3%, nonostante alcuni dei suoi consiglieri siano tra i più votati in termini di preferenze. I voti dei Ds sono andati in parte alla lista Insieme Per Mansutti e alla Margherita, diventata, dopo il riconteggio, il primo partito della coalizione per una manciata di voti. Male i Verdi che non riescono neanche ad arrivare all'1%, in un momento in cui le tematiche "verdi", salvaguardia del pianeta, inquinamento e mutamenti climatici, sono diventate patrimonio di un gran numero di persone, oltre a rientrare spesso nelle notizie di tv e giornali. La vera novità è, come è già stato detto da molti, quella delle liste civiche: la Lista Cirilli, che senza partiti di peso è riuscita a prendere oltre il 15% delle  preferenze e quella di Catani, che ha ottenuto quasi il 3.5%. Un successo che si spiega anche nella diminuzione della fiducia della gente nei partiti tradizionali e nella ricerca di una politica che viene dal basso.

elezionilatina.splinder.com

 

1 - ALLEANZA NAZIONALE                16.332      21,9    

 2 - FORZA ITALIA                                  17.557       23,54   

 5 - Democrazia Cristiana Aut.            1.530         2,05   

 6 - U.D.C.                                                   5.913       7,93   

 7 - Azione Sociale con A.Mussolini      880           1,18   

 14 - Movimento per l'Autonomia         31              0,04   

 17 - Pensionati                                           63              0,08   

 18 - Partito Repubblicano Italiano        27             0,04   

 20 - Partito Socialista - Nuovo PSI        156            0,21   

 22 - Fiamma Tricolore                              572              0,77   

TOTALE VOTI CENTRO - DESTRA  43.061  57,73 
 

11 - Popolari - UDEUR                               1.258         1,69   

 12 - PROGETTO PER LATINA                8.597        11,53   

 13 - Lista Giovani per Latina                880             1,18   

 19 - Italia dei valori - lista Di Pietro    847            1,14   

TOTALE VOTI LISTA CIRILLI           11.582      15,53

 

4 - RIFONDAZIONE P. COMUNISTA        872         1,17   

 9 - Verdi - Lista Arcobaleno                        606          0,81   

 10 - La Margherita                                       5.977       8,01   

 16 - Insieme con MANSUTTI                     2.263       3,03   

 23 - DEMOCRATICI DI SINISTRA             5.988      8,03   

TOTALE VOTI CENTRO - SINISTRA 15.706  21,06
 


- PER LATINA Catani                                2.549  3,42 

- DEMOCRAZIA CRISTIANA                  623  0,84 

- Partito di Alternativa Comunista   501  0,67 

- LATINA SOCIALE                                      386  0,52  
 
- DE GREGORIO - It. nel mondo            183  0,25

N/A
Dal Web16/6/2007 7:45:08
WiMax e diritto alla conoscenza

Tra poco lo Stato assegnerà le frequenze WiMax. E’ il punto di non ritorno per il libero accesso alla conoscenza. Dopo non si potrà più tornare indietro. Il WiMax è una tecnologia che permette di trasmettere e ricevere segnali senza fili a distanze di decine di chilometri. Elimina l’ultimo miglio e il pedaggio di Telecom Italia. Le comunità locali potranno rendersi indipendenti e collegarsi a Internet.
Se il WiMax finisce in mano agli avvoltoi delle compagnie telefoniche, come ho detto nel mio intervento di Rozzano a Buora e a Ruggiero, verrà trasformato in una me..da ad alto costo. Peggio dell’adsl.
Ogni cittadino dovrebbe avere per nascita il diritto di accesso alla conoscenza.
Esiste una petizione on line che vi invito a firmare per il vostro futuro, per il diritto alla conoscenza e per non essere, almeno una volta, presi per il c..o.
La petizione chiede che almeno 1/3 delle frequenze venga riservato ai cittadini per associazioni senza fini di lucro, come i comuni e gli enti locali, e senza alcuna tassazione diretta o indiretta.
Firmate la petizione su: http://www.petitiononline.com/wmaxfree/

Beppe Grillo, http://www.beppegrillo.it/
Personalmente Vi invito a firmare la petizione per far rimanere il WiMax libero per almeno un 1/3.
Il WiMAX, acronimo di Worldwide Interoperability for Microwave Access, è una tecnologia che consente l'accesso a reti di telecomunicazioni a banda larga e senza fili (BWA - Broadband Wireless Access). L'acronimo è stato definito da WiMAX Forum, consorzio formato da più di 300 aziende, il cui scopo è sviluppare, supervisionare, promuovere e testare la interoperabilità di sistemi basati sullo standard IEEE 802.16, conosciuto anche come WirelessMAN (wireless metropolitan area network). Il WiMAX Forum si è formato nel Giugno 2001. Maggiori info qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/WiMax
Enrico

N/A
Dal Web6/6/2007 7:22:14
Roma-Latina (da Regione Lazio)

Dal link della Regione Lazio (inviato da Michele Fabietti) 

Roma-Latina, Marrazzo: "Opera senza precedenti"

05/06/07 - ''Oggi abbiamo dato il via libera ad un'opera che non ha precedenti negli ultimi 40 anni''. Con queste parole il presidente della Regione Lazio Piero Marrazzo ha chiuso la presentazione del progetto, che domani verra' consegnato al ministro per le Infrastrutture Antonio Di Pietro, che prevede tempi e modalità per l'attuazione del Corridoio intermodale Roma-Latina e il collegamento Cisterna-Valmontone.

Nel tratto Roma (Tor de' Cenci) - Aprilia nord, la memoria di giunta prevede la realizzazione di un’autostrada a tre corsie per senso di marcia con galleria artificiale ai margini del Sic di Tor de' Cenci, trincea coperta e rinaturalizzata, complanari abolite a favore di tratti di viabilità di servizio necessari a garantire gli accessi attuali.

Per il tratto Aprilia nord - Latina la soluzione progettuale prevede un'autostrada a pedaggio di tipo A, a due corsie per senso di marcia, affiancata a partire da Aprilia sud da due viabilità complanari, monodirezionali, senza pedaggio, a due corsie per senso di marcia.

Per quanto riguarda il tratto Cisterna - Valmontone è prevista una autostrada a due corsie per senso di marcia e corsia di emergenza, raccomandando di ottimizzare il tracciato stesso in funzione dei confini delle aziende agricole e delle abitazioni  esistenti. Contestualmente si prevede la realizzazione di una tangenziale di collegamento tra Borgo Piave-Latina Scalo-ex SS. 156.

''Abbiamo scelto la strada di ridurre l'erosione del territorio, per realizzare un'opera che aiuterà la mobilità dei cittadini riducendo fortemente i rischi - ha osservato Marrazzo - ma, soprattutto, abbiamo ottenuto un risultato politico di coordinamento della maggioranza'' che governa la Regione.

Per quanto riguarda l’aspetto dell’intermodalità, esso sarà contestualizzato nel collegamento ferroviario Roma-Pomezia-Santa Palomba, in affiancamento all’autostrada. Inoltre, saranno realizzati nodi di interscambio, potenziando complessivamente il trasporto pubblico. Comunque, entro il 2007, Rfi dovrà incrementare in misura consistente le corse nel tratto Roma-Latina, al fine di trasferire su ferro una parte significativa del traffico.

"Entro dicembre 2007 – ha spiegato l’assessore regionale ai lavori pubblici Bruno Astorre – e poi ci sarà la conferenza dei servizi nel corso della quale presenteremo e discuteremo il progetto con i cittadini ed entro gennaio 2008 lanceremo il bando. Per l'ultimo trimestre del 2008 cercheremo di dare inizio ai lavori, e speriamo di riuscire a portarli a termine entro il dicembre 2012".

N/A
Dal Web5/6/2007 21:19:27
Mansutti invita Cirilli

Da Latina24ore.it

 

MANSUTTI A CIRILLI: "TROVIAMO UN ACCORDO DI GOVERNO"

http://www.latina24ore.it/index2.php"> http://www.latina24ore.it/index2.php"> 
lunedì 04 giugno 2007
Maurizio Mansutti, a pochi giorni dal ballottaggio, invita pubblicamente Fabrizio Cirilli (che già ha pubblicamente escluso alleanze) a trovare un accordo di governo per la città. Ecco il testo completo della dichiarazione di Mansutti.
"Le elezioni comunali di Latina hanno segnato una svolta con la bocciatura al primo turno del Sindaco uscente Zaccheo. La maggioranza dei cittadini si è espressa a favore di un nuovo Sindaco. Gli elettori il 10 e l’11 giugno eleggeranno un nuovo Sindaco di Latina: questo interessa tutti i cittadini e non può trovare nessuno indifferente. In questa nuova stagione per la città di Latina il contributo al rinnovamento e all’impegno per una città migliore, la nostra città, è stato portato avanti con grande generosità da tutti i candidati a sindaco. Con l’obiettivo comune, insieme a me, di dare una svolta a partire da un sindaco diverso da Zaccheo.
Ringrazio la scelta coraggiosa di Flamini che ha deciso di appoggiarmi ufficialmente. Chiedo a tutti gli elettori di non essere indecisi, di essere uniti per dare a Latina quella opportunità di crescere, di avere un’amministrazione comunale vicina ai cittadini e per i cittadini, senza distinzione di appartenenza politica. Tirarsi indietro al ballottaggio significa lasciare il nostro impegno a metà strada e soprattutto vanificare il grande segnale di risveglio per la città: non è battaglia personale che è in gioco ma l’avvenire della città.
In particolare mi rivolgo a Fabrizio Cirilli e ai suoi elettori perché si possa siglare un patto di governo per i prossimi cinque anni, basato su cinque obiettivi prioritari, comuni, a entrambe i nostri progetti, che ci veda protagonisti insieme della nuova stagione per lo sviluppo di Latina, con tutte le forze disponibili a sostenerci e con la posizione di Vicesindaco di Cirilli a garanzia dell’attuazione del programma: 1) La sicurezza della nostra città. La criminalità è aumentata in modo intollerabile e il Comune deve fare la sua parte a cominciare dal piano straordinario di assunzione della Polizia Municipale per avere un servizio 24 ore su 24 di controllo e prevenzione sul territorio e con il potenziamento dell’illuminazione pubblica nei quartieri e nei borghi.  
2) L’emergenza casa. Individuare subito le aree per l’edilizia residenziale pubblica, per le cooperative e per le case per le giovani coppie. Servono subito 2500 nuovi alloggi per aiutare le famiglie ad avere una casa, e a calmierare i prezzi delle case arrivati a costi insostenibili. Abbattimento dell’Ici sulla prima  casa.
3) Piano dei servizi per la qualità della vita nei quartieri e nei borghi. Tutti i cittadini hanno diritto ad avere i servizi e dobbiamo colmare un ritardo ormai insostenibile: poliambulatori, parchi, centri sociali, impianti sportivi sono alcuni degli interventi indispensabili per dare risposte adeguate.
4) Bilancio sociale e partecipato per rendere le scelte del Comune più trasparenti e vicine alle esigenze dei cittadini. Radicale revisione dei servizi per i rifiuti (Latina Ambiente) e per l’acqua (Acqualatina). Basta con le tariffe a danno dei cittadini per un servizio inefficiente e fuori i politici dalle società partecipate, per far posto a dei tecnici che rappresentino gli interessi dei cittadini rispetto al gestore privato. Modernizzazione della macchina amministrativa per fornire servizi all’utenza in modo tempestivo e certo. Istituzione del difensore civico e reale funzionamento dello sportello per le attività produttive.
5) Sviluppo economico e piano infrastrutturale per la mobilità. Riqualificazione e sviluppo della marina di Latina. Polo tecnologico in collaborazione tra imprese e università per la ricerca e l’innovazione del nostro sistema industriale. Nuovo sistema della mobilità a servizio dei cittadini e delle imprese: aeroporto; tangenziale nord (inserita dalla Regione come prolungamento nel progetto del raddoppio della Pontina); strada mare – Monti per metà già finanziata dalla Regione; realizzazione di piste ciclabili; nuovo ed efficiente trasporto pubblico urbano".

N/A
Dal Web5/6/2007 20:46:04
Zaccheo e Mansutti, l'occupazione scende dal cielo

 Colate di cemento, grandi opere, porto, aeroporto, autostrada, metropolitana. La Latina immaginata dal sindaco uscente Vincenzo Zaccheo ed in parte condivisa dal candidato sindaco Maurizio Mansutti sarà collegata con ogni mezzo e per ogni dove al resto del mondo. Un modello di sviluppo tipico degli anni '60, quando si costruivano le grandi opere, spesso cattedrali nel deserto, ed in nome del progresso si strappavano i contadini alle loro terre. Da allora sono passati quasi 50 anni, ma a Latina, e non solo, nessuno se ne è accorto.

Invece di spiegarci come ci faranno vivere meglio in questa città (che non è un dormitorio), come vivere meglio nei nostri quartieri, nelle nostre piazze (ho provato a bivaccare in una delle tante rotonde stradali, ma non  è la stessa cosa!), sui nostri marciapiedi. Come recuperare zone abbandonate in pieno centro, favorire l'occupazione in nuovi settori, visto che le industrie stanno abbandonando il nostro territorio, favorire un turismo "responsabile" sfruttando le belle risorse naturali, che abbiamo. Invece di fare tutto questo i due candidati sindaci non trovano di meglio che puntare su un aeroporto, in cui piazzare 100 persone (forse) due o tre negozi (tanti ce ne sono a Ciampino), e poi intorno... il vuoto!!! Scendo dall'aereo, prendo il treno e vado a Roma. Ma io, come territorio, città, cosa faccio, cosa offro, oltre ad aspettare l'occupazione che scende dal cielo!??

elezionilatina.splinder.com

N/A
Dal Web21/5/2007 8:14:21
Abusi da parte della Ge.port a Rio Martino....

Da:  www.latina24ore.it  

Dopo l'abbattimento nel 2004 della darsena abusiva da parte della procura della repubblica di Latina, si pensava che il nuovo porto di Rio Martino sarebbe stato ecocompatibile con il Parco del Circeo... Nel 2005 dove varie conferenze dei servizi si diede il via al progetto definitivo. Il Comune di Latina però per non perdere tempo, a differenza di quello di Sabaudia affidò una concessione temporanea di 2 anni, vinta dalla Ge.port Nel 2006 alcuni pontili galleggianti vennero allestiti, e ci fù una sorta di inaugurazione con Zaccheo e codazzi vari...

N/A
Dal Web16/5/2007 21:02:36
Il commento dI Cirilli

Sul sito "Parvapolis" potete ascolatare dalla voce del Candidato Sindaco Cirilli, tra l'altro, un importante commento sul Confronto di Lunedì scorso alla San Luca.

Per leggere e sentire il commento cliccare qui:

http://parvapolis.panservice.it/index.php"3">Ferdinando Cedrone

N/A
Dal Web14/5/2007 22:26:46
Proiezione Revolution OS

Il "Latina Linux User Group" presenta:

Martedì 15 maggio, ore 21,00, presso l'hemingway pub (Piazza A. Moro, 36)

REVOLUTION OS

Un film sulla libertà di scegliere. Il software Libero raccontato da chi l'ha creato.

La locandina qui di seguito:

/docs/revolution_os.jpg

Enrico 

« 1 ... 10 11 12 (13) 14 15 16 »