Pubblicita' Logo Il portale dei Quartieri Nascosa e Nuova Latina
Logo
Ciao!
Stai consultando il vecchio portale dei quartieri, dove sono archiviati i contenuti storici. Non potrai modificare rispondere o inviare nuove notizie qui, per farlo devi andare sull'attuale sito all'indirizzo
https://www.q4q5.it
« 1 ... 11 12 13 (14) 15 16 »
N/A
Dal Web9/5/2007 19:43:36
Perla dal mondo del Web

E che ve dicevo????

http://punto-informatico.it/p.aspx?id=1979482

Milano - I clienti si lamentano e il mercato ne soffre ormai da lungo tempo: per i registrar italiani non è più possibile attendere quelle riforme da tempo annunciate che dovrebbero velocizzare le registrazioni dei domini.it.

"A dispetto di quanto affermato nei giorni scorsi a Punto Informatico dal Registro Italiano ("non vi sono tensioni con i mantainers"), questi ultimi - riuniti nell'associazione AHR per difendere i propri interessi e tutelare quelli dei propri clienti - sottolineano il permanere dello stato di crisi in cui versa da oltre due mesi il Registro del ccTLC.it".

Così recita una durissima nota dell'Associazione italiana Hosters e Registrars (
AHR) che si riferisce alle rassicurazioni fornite dal NIC sulla risoluzione degli attuali problemi di registrazione.

N/A
Dal Web2/5/2007 13:47:54
Linux preinstallato sui PC Dell

Vi segnalo una notizia interessante da HW Upgrade:

http://www.hwupgrade.it/news/portatili/ubuntu-linux-su-pc-dell_21011.html"2">Dell ha ufficialmente confermato che su una ristretta gamma di prodotti consumer verrà installato Ubuntu Linux 7.04. Questa scelta è stata motivata da una crescente richiesta da parte dell'utenza attraverso l'oramai nota iniziativa IdeaStorm.

La società ha in un primo momento accettato di proporre alcune soluzioni con sistema operativo Linux preinstallato e successivamente ha condotto una ricerca per individuare quale distribuzione raccoglieva i maggiori successi del pubblico. La scelta è caduta su Ubuntu Linux in virtù della notevole diffusione e della semplicità d'uso.

Le serie professionali sono al momento escluse da questa iniziativa anche se già alcune workstation vengono proposte con Red Hat preinstallata. Stando alle informazioni disponibili su Arstechnica.com anche alcuni prodotti della serie XPS saranno inseriti nell'iniziativa.

Enrico 

 

N/A
Dal Web1/5/2007 8:34:31
Linux fuorilegge sui computer HP

ecco la notizia pubblicata dall'ADUC: http://www.aduc.it/dyn/comunicati/comu_mostra.php"0" cellspacing="5" cellpadding="5" width="100%" class="titoloscheda2" align="center">MONOPOLI. ILLEGALE USARE LINUX? COME DISPORRE LIBERAMENTE DI UN PROPRIO ACQUISTO
Firenze, 16 Aprile 2007. Con l'uscita del nuovo sistema operativo Microsoft Windows Vista, sono state cambiate alcune condizioni del contratto di licenza ed in particolare abbiamo riscontrato, nei computer prodotti dalla HP, l'inserimento di una nuova clausola: in caso di non accettazione delle condizioni di licenza "Il prodotto software inutilizzato deve essere restituito al rivenditore, unitamente all'hardware HP, entro 14 giorni dalla data d'acquisto, per ottenere il rimborso integrale del prezzo pagato alle condizioni in vigore presso il luogo d'acquisto". Quindi se non si vuole utilizzare il sistema operativo preinstallato, non sara' possibile tenere il computer per installarci altro software. La mancata osservanza di questa clausola, quindi, porterebbe l'utente che installa un altro sistema operativo senza restituire il PC, in una posizione di illegalita'.
Se da una parte e' finalmente certificata la possibilita' di ottenere un rimborso per la mancata accettazione del sistema operativo preinstallato, dall'altra vengono imposte condizioni non praticabili in modo da evitare che si possa scegliere realmente questa strada.
Questa situazione si inserisce nel crescendo di vessazioni ed abusi che, negli ultimi anni, stanno mettendo in atto Microsoft ed i suoi partner per consolidare il monopolio di fatto nel mercato dei sistemi operativi per personal computer.
Ci risulta che soltanto HP abbia per ora questa clausola, ma non ci stupirebbe se, a breve, anche gli altri produttori si allineassero a questa strategia. Questi produttori, per ora, riportano solo il contratto originale di Vista, nel quale, in merito, dice: "Qualora il licenziatario non le accetti [le condizioni], non potra' utilizzare il software e dovra' contattare il produttore o l'installatore per conoscere le modalita' di restituzione allo scopo di ottenere il rimborso del prezzo".
Microsoft, quindi, parla solo di rimborso per il software.
La contraddizione.
Hp sostiene che il proprio prodotto -hardware e software- viene venduto in quel modo e se si vuole solo l'hardware non e' possibile. Microsoft dice che Vista e' rimborsabile di per se'. Ma, allora, perche' le condizioni di Microsoft non sono applicabili nel caso Hp? Puo' quest'ultimo aggiungere alle condizioni di Microsoft dei particolari che, di fatto, rendono queste inapplicabili -condizioni che sono tali anche per evitare che ci sia un monopolio di questo software sul mercato? Per noi c'e' puzza di bruciato, cioe' di monopolio nascosto, che renderebbe illegale l'uso di software tipo Linux.
A parole il rimborso e' garantito. Il problema e' ottenerlo. Per creare piu' confusione e ingenerare meno certezze nell'utente, i call center -di Microsoft e dei produttori- negano che ci sia questa possibilita' di rimborso.
Ma noi, ovviamente, non ci diamo per vinti, e rilanciamo le nostre indicazioni per ottenere anche in questo caso il rimborso di quanto non si vuole acquistare, nel rispetto delle norme anti-monopolio che hanno fatto adottare a Microsoft quelle condizioni che oggi sono contraddittoriamente negate quando si acquista un pc. Qui tutte le indicazioni su come procedere per la messa in mora e per l'eventuale causa:
http://www.aduc.it/dyn/sosonline/modulistica/modu_mostra.php"2">Per approfondire la questione, c'e' l'ultima edizione dell'Osservatorio Legale, editato quindicinalmente sul nostro portale Internet: http://www.aduc.it/dyn/osservatoriolegale/art/singolo.php"2">Claudia Moretti, legale Aduc
Marco Pieraccioli, consulente informatico Aduc

N/A
Dal Web4/4/2007 14:18:27
Lo facciamo anche qui???

Riporto qui di seguito una parte dell'articolo "Mexico City senza fili" di Punto Informatico.

http://www.pitelefonia.it/p.aspx?id=1945727&r=Telefonia

N/A
Dal Web22/3/2007 19:23:35
Netiquette: Pillola 2

Ultimamente mi è capitato di leggere messaggi o commenti non ben "formattati". Allora subito una guida all'uso, con qualche punto che vorrei fosse chiaro per chi magari non ne fosse a conoscenza:

  • Scrivere in MAIUSCOLO equivale ad urlare, quindi per favore usatelo con moderazione.
  • La tastiera è fatta di 102 tasti... compresi i segni di punteggiatura e il tasto invio (ritorno a capo).
  • L'editor bello-carino-facile che mi avete fatto mettere supporta anche del grassetto, corsivo e sottolineato...non fa male ogni tanto usarli....
  • Per esprimersi meglio esistono le faccine.... perché non le usate?
  • Per i commenti, per i messaggi e per le news esiste il tasto Anteprima

Non è un attacco ma una critica costruttiva per tutti. Persino Freddy ogni tanto sbaglia quando mette le news.

Lo so, forse dovrei anche tradurre qualche pulsante che è rimasto in inglese (specie quelli del forum), quando ho tempo giuro che lo farò

Enrico 

N/A
Dal Web23/1/2007 15:24:45
SeaLand, la terra libera

N/A
Dal Web12/1/2007 21:27:07
Guardia di Finanza "ex Icos"

da Notizie: Parvapolis
Latina. Ex Icos. In Q4/Q5 la nuova caserma della Guardia di Finanza. «Un presidio di sicurezza per i residenti dei due popolosi quartieri...»

L’avvio dei lavori di costruzione della nuova caserma della Guardia di Finanza all’ex Icos è motivo di grande soddisfazione perché risponde ad esigenze fortemente avvertite dalla popolosa comunità del Nuovo Latina e del Nascosa (ex Q4 e Q5). La specifica posizione geografica dei due quartieri li rende infatti anche particolarmente esposti agli attacchi della criminalità, avvantaggiata dalla facile via di fuga rappresentata da una importante arteria di collegamento come la Pontina. L’istituzione in loco del Comando provinciale della Guardia di Finanza di Latina, rappresenta dunque un presidio di sicurezza strategico per tutti i residenti, certamente in grado di garantire tranquillità sociale. Da sottolineare l’aspetto tutt’altro che secondario della riqualificazione complessiva dell’area e del recupero di un edificio da anni dismesso che di per se stesso rappresentava una grave criticità sociale all’interno dei due quartieri oltre che un “biglietto da visita” poco qualificante per la città per gli automobilisti che percorrono quotidianamente la Pontina. L’istituendo edificio polifunzionale destinato a Comando provinciale della Guardia di Finanza di Latina, rappresenta quindi anche un importante elemento di valorizzazione per i due quartieri, un passaggio fondamentale di cui va dato atto al Comune di Latina e al Sindaco Zaccheo in particolare che in ossequio al programma di governo ha centrato l’importante obiettivo dapprima aggiudicandosi per 4miliardi e 890milioni l’asta per l’acquisto del Palazzo e poi riuscendo ad attivare tutte le procedure tese ad ottenere i finanziamenti necessari per la sua realizzazione.......

N/A
Dal Web4/1/2007 13:43:34
Netiquette - Come comportarsi in rete

Cos'è la Netiquette? E' una serie di comportamenti che gli utenti (quindi tutti, anche lo staff) è tenuto a seguire, non per una legge che lo imponga, ma per il vivere comune insieme d'amore e d'accordo.

N/A
Dal Web1/1/2007 23:05:49
Anno nuovo, sistema operativo nuovo....

Parlate sempre dei vostri quartieri q4q5 (anche se mi sento a tutti gli effetti membro) ma ora vorrei che mi lasciasse 5 minuti anche per me...per una ovvia notizia....

Signore e signori, dopo le imprese eroiche di combattere i cracker (che ricordo sono quelli che spesso si scambiano per hacker) , dopo aver rilasciato pezze e toppe per il magnifico (!?) sistema operativo che aveva fatto nel 2002, la Microsoft ha rilasciato il pioniere dei sistemi operativi Windows...."

Cosa vuol dire? Bene cominciamo subito con una lezioncina: che cos'è il sistema operativo? E che cosa si intende veramente per PC?

Il sistema operativo è quell'insieme di programmi che gestiscono la ferraglia (hardware) che avete comprato (ipotecando la casa). Sono quindi istruzioni: come un pianista ha il suo spartito (mi pare) e come un turista dovrebbe avere una cartina, anche i PC hanno queste istruzioni che permettono all'utente di usare al meglio questo agglomerato di tecnologia. Un po' come l'autista privato.
Il sistema operativo più diffuso si chiama Windows (prodotto dalla Microsoft, Bill Gates), ed è a pagamento (circa 100 eurozzi). Windows è quello famoso della bandierina colorata (divisa in 4). Molti inoltre confondono Windows con Office. Office è l'insieme di programmi (quindi istruzioni) che permettono di usare il computer per scrivere, per fare calcoli (nei fogli elettronici), di fare presentazioni e così via.

Tutto il resto (cioè quello che prende mazzate quando si blocca) si chiama hardware, in italiano ferraglia.

Ma allora dov'è la novità?

La novità è che in quest'anno (o meglio, alla fine di gennaio) uscirà Windows Vista, che sarebbe la più nuova versione di Windows, più nuova di Windows Xp.
(era ora, dopo 5 anni di attesa ce l'hanno fatta)

Devo dire che, da quanto mi dicono alcuni amici che lo hanno provato, è molto più veloce e bello rispetto a Windows Xp, anche se personalmente sono molto scettico.

Per ora, dal mio punto di vista, Windows è adatto alle persone nuove dell'informatica.
Perché oltre a Windows esiste anche Linux: GNU/Linux (come sarebbe giusto dire) è un sistema operativo libero, e molte volte gratuito.

Gnu/Linux si fonda su una licenza il cui scopo è diffondere queste "istruzioni" liberamente, e anche gratuitamente. La libertà è data dal fatto che queste istruzioni, su Windows, non sono visibili, ma che su Linux sono visibili e documentate: quindi anche chi ha poche conoscenze di informatica può benissimo vedere cosa veramente fanno queste istruzioni.

Poi Linux non è vulnerabile ai virus (rispetto a Windows), quindi pericoli sono minimi. Devo comunque riconoscere che Linux è un po' complicato da mette a posto, e che non si trova già pronto nei PC ma che va messo dopo.


Se non avete capito niente non vi preoccupate, la maggior parte delle persone con cui parlo (senza offesa) fanno finta di capire....ma siamo nel 2007!! Vogliamo aprire la nostra corteccia celebrale a cose così straordinarie? Abbiamo questo strumento di costruzione e agglomerazione di massa, usiamolo!.

Quindi proprio per questo colgo l'occasione per augurarvi (anche se un po' in ritardo), a voi utenti come a tutto il resto dello staff, i miei più profondi auguri di Natale e Felice anno nuovo. E che il nuovo anno possa portare un po' di pace in questo mondo devastato.
Auguri!!!!
>;< >;<

« 1 ... 11 12 13 (14) 15 16 »