Pubblicita' Logo Il portale dei Quartieri Nascosa e Nuova Latina
Logo
Ciao!
Stai consultando il vecchio portale dei quartieri, dove sono archiviati i contenuti storici. Non potrai modificare rispondere o inviare nuove notizie qui, per farlo devi andare sull'attuale sito all'indirizzo
https://www.q4q5.it
Sei in: Libri >> Il libro del meseRegistrati per inviare messaggi

Feed RSS
« 1 (2) 3 4 5 6 »
Autore Discussione
Baol
Inviato il: 14/12/2006 13:03
Staff
Registrato: 14/12/2005
Da: Q4
Messaggi: 1069
Re: Il libro del mese

Vorrei segnalare anche l'opera di Fernando Pessoa, curata da Antonio Tabucchi, e in merito un interessante saggio pubblicato da Tabucchi per Feltrinelli dal titolo "Un baule pieno di gente".  E' un importante percorso alla riscoperta di questo autore del quale si conosceva poco o niente, un percorso soprendente attraverso l'eteronimia, qualcosa di più che semplici trasvestimenti, alcuni dei titoli "Una sola moltitudine" primo e secondo volume; "Il libro dell'inquietudine di Bernardo Soares".  

[Entra]
amaliam
Inviato il: 14/1/2007 14:01
Registrato: 4/12/2006
Da:
Messaggi: 11
Re: Il libro del mese

 

Sperando di rianimare un pò questo forum vorrei spendere due,, ma proprio due parole, su due libri che ho letto di Domenico Starnone. Premetto che l'autore è napoletano come me e ha fatto, sempre come me, per tanti anni l'insegnante quindi probabilmente il mio giudizio è stato in parte influenzato ma ritengo che abbia comunque un modo di scrivere originale. Vi consiglio vivamente il primo dei due libri che ho letto dal nome "Ex cattedra", il protagonista è un docente degli anni80 che descrive in modo ironico, sarcastico le vicende da lui vissute in una scuola nel 1984. In questo libro rivedo un po me stessa però dalla parte degli alunni, in quell'anno io affrontavo la maturità e con questa lettura ho rivissuto con tanta nostalgia quei momenti.Nel secondo libro " Fuori registro" la situazione è ribaltata ,questa volta vivo proprio come insegnante le perplessità, i ragionamenti del protagonista Insomma questi due libri sono un pò il mio ieri e il mio oggi, scusate se ve li consiglio.

[Entra]
giucap
Inviato il: 15/1/2007 11:47
Registrato: 13/1/2006
Da:
Messaggi: 827
Re: Il libro del mese

Penso di aver letto l'intera produzione letteraria di Starnone, non solo il libri sulla scuola (di "Ex Catedra" è appena uscina un'edizione aggiornata, che ho ripreso) ma anche i romanzi. Tra questi ultimi consiglio "Via Gemito". Un autore saccheggiato dal cinema (oltre a "La scuola" e "Auguri professore" sul tema scolastico, ricordo "Denti" tratto dall'omonimo romanzo), dove ha finito per collaborare alla stesura di diverse sceneggiature.

Restando sul tema scuola, ho letto recentemente (come annunciato in un post precedente), l'ultimo libro di Frank McCourt "Ehi Prof.", sempre autobiografico, sulla sua esperienza di insegnante di scuola superiore a New York. Un bel ritratto realistico, assai poco auto-celebrativo, interessante per vedere similitudini e differenze con gli amici di oltre oceano. Lo consiglio in particolare agli insegnanti, ma ovviamente non solo.

Un caro saluto

Giulio

[Entra]
amaliam
Inviato il: 16/1/2007 20:57
Registrato: 4/12/2006
Da:
Messaggi: 11
Re: Il libro del mese

 

In genere di un autore non riesco a leggere più di due o tre libri; volevo infatti comprarmi proprio "Via gemito" e finirla là però mi hanno prestato "Ti prendo e ti porto via " di Niccolò Ammaniti che inizierò stasera.A dopo allora l'altra opera di Starnone che già un pò conosco di Ammaniti non ho letto niente e sono curiosa vi farò sapere

 

[Entra]
Baol
Inviato il: 18/1/2007 11:00
Staff
Registrato: 14/12/2005
Da: Q4
Messaggi: 1069
Re: Il libro del mese
"Ehi, prof!" di McCourt devo iniziare a leggerlo, nel frattempo ho letto "la moglie di don Giovanni" della Nèmirovshy, un racconto brevissimo, e poi mi sono divertita con la lettura degli "Esercizi di stile" di Queneau.  Di Ammaniti non ho letto ancora niente, comunque se un autore mi colpisce in modo particolare sono portata a leggere altro, infatti della Némirovsky ho preso anche "David Golder". 
[Entra]
giucap
Inviato il: 18/1/2007 16:24
Registrato: 13/1/2006
Da:
Messaggi: 827
Re: Il libro del mese

Anche a me piace approfondire gli autori "graditi", anche se so che così me ne precludo altri (ma quanti libri escono al giorno?!)

Ho letto David Golder e mi è piaciuto, ma non conoscevo l'esistenza del racconto che hai citato.

Ora vorrei prendere il nuovo romanzo di Cavina (il terzo) di cui ho molto apprezzato "Il paese di Tolintesàc", anche se ho ancora più di qualche libro a casa in attesa di tempo.

[Entra]
Baol
Inviato il: 18/1/2007 18:01
Staff
Registrato: 14/12/2005
Da: Q4
Messaggi: 1069
Re: Il libro del mese

Il racconto che ho citato è uscito da poco, edito da Adelphp"2">Per quanto riguarda gli autori graditi e la tentazione di leggerli ancora approfondendone la  conoscenza sì, forse preclude... ma è proprio che mi ci affeziono, per es. mi è capitato anche con i libri di Ian McEwan, dopo "L'inventore dei sogni"  ho letto "Espiazione" e poi tutti gli altri... Il giardino di cemento, Amsterdam, L'amore fatale, Lettera a Berlino... fino all'ultimo "Sabato", però chiaramente con le mie personali preferenze. E' un autore che, se non l'avete già fatto, consiglierei di leggere.

[Entra]
Anonimo
Inviato il: 22/2/2007 12:39
Re: Il libro del mese
Per favorire la riflessione, in questi giorni tumultuosi, vorrei suggerire di leggere  "Il fattore I. - Per una teoria generale dell'imbecillità" del prof. P.Paolocchi, edito da Felici Editore. E' una cosa seria ma...buon divertimento!
[Entra]
Anonimo
Inviato il: 22/2/2007 16:07
Re: Il libro del mese

 

Tanizaki Jun'ichiro

I piedi di Fumiko - Ave Maria

Ave Maria e I piedi di Fumiko, la Madonna della tradizione cristiana ovvero il simbolo, al femminile, della purezza e del divino e una concubina giapponese, Fumiko, o meglio una sola parte di lei, i suoi piedi: due titoli che evocano immagini di stridente contrasto, in un accostamento in apparenza azzardato. Da un lato la bellezza angelicante simbolo etereo di un "bello" irraggiungibile e dall'altro la bellezza corporea, terrena, quella che si può toccare ed esprimere. Entrambi i racconti trasportano il lettore fedele di Tanizaki in un'atmosfera che ben conosce: un uomo e l'oggetto del suo desiderio, una donna, una parte di una donna, un'astrazione che tende alla immaterialità di un fantasma. Un'altra sublime variazione di quell'eterna rappresentazione di archetipi che potrebbe forse essere la cifra comprensiva di tutta l'opera di Tanizaki. Ma il lettore fedele sa anche che non deve lasciarsi trarre in inganno, sa che la familiarità e la vicinanza, la tentazione di riconoscere come proprio quel mondo è frutto solo della affinata maestria dello scrittore.

Titoli originali: Fumiko no ashi; Ave Maria.

[Entra]
giucap
Inviato il: 14/3/2007 15:34
Registrato: 13/1/2006
Da:
Messaggi: 827
Re: Il libro del mese

Riprendo l'argomento solo per segnalare che è in incubazione, prossimo a conclamarsi, il nuovo libro di Stefano Benni.

Nell'attesa, il Lupo ci fa gentile omaggio della seguente poesia

Non disprezzare

Non disprezzare il poco, il meno, il non abbastanza
L’umile, il non visto, il fioco, il silenzioso
Perché quando saranno passati amori e battaglie
Nell’ultimo camminare, nella spoglia stanza

Non resteranno il fuoco e il sublime, il trionfo e la fanfara
Ma braci, un sorso d’acqua, una parola sussurrata, una nota
Il poco, il meno, il non abbastanza

[Entra]
« 1 (2) 3 4 5 6 »
Registrati per inviare messaggi
 

< Ritorna alla home page del portale

Stampa Versione Stampabile (Stampa)

Contatore :: Valid XHTML 1.0 Transitional :: Valid CSS 1.2