Pubblicita' Logo Il portale dei Quartieri Nascosa e Nuova Latina
Logo
Ciao!
Stai consultando il vecchio portale dei quartieri, dove sono archiviati i contenuti storici. Non potrai modificare rispondere o inviare nuove notizie qui, per farlo devi andare sull'attuale sito all'indirizzo
https://www.q4q5.it
Sei in: >> VCO e cittadinanza attivaRegistrati per inviare messaggi

Feed RSS
« 1 ... 10 11 12 (13) 14 15 16 »
Autore Discussione
Kla
Inviato il: 28/10/2007 23:26
Utente
Registrato: 24/11/2005
Da: Latina
Messaggi: 1672
Re: VCO e cittadinanza attiva

Francesca, vorrei approfondire l'argomento sulla ricerca e vedere la classifica a cui ti riferisci. Puoi dirmi dove si può reperire l'intera ricerca con la classifica completa o se preferisci pubblicarla sul sito?

Grazie

Salutoni

Baol ha scritto:

Su Latina Oggi leggo, da un articolo che riporta un’inchiesta sulla sicurezza, che il nostro capoluogo è tra quelli che investono meno per la polizia locale. Latina ha diminuito considerevolmente la spese in bilancio per funzioni legate alla sicurezza del territorio. E’ quanto emerge dalla ricerca effettuata dall’Associazione artigiani e piccole imprese di Mestre che ha preso in esame i bilanci di previsione dei Comuni capoluogo degli anni 2006 e 2007.   La classifica vede Latina al 97esimo  posto in Italia per spesa pro capite.  Se a Roma, che risulta essere la prima negli investimenti per la sicurezza, si investono 135 euro pro capite, Latina si ferma a 34 euro, contro una media nazionale di 55 euro. L’Associazione ha poi messo a confronto i dati del 2006 con quelli del 2007, per vedere quale fosse la tendenza, ma anche in questo caso Latina ne esce male perché rispetto al precedente anno c’è stata una riduzione del capitolo di bilancio per la polizia locale del 4,1%.

 




----------------
Kla >))°> J

[Entra]
Kla
Inviato il: 29/10/2007 12:07
Utente
Registrato: 24/11/2005
Da: Latina
Messaggi: 1672
Re: VCO e cittadinanza attiva

Ho trovato la ricerca a cui faceva riferimento Francesca.

Certo che dispiace vedere Latina attestata nelle ultime posizione, unica consolazione ma e' veramente una magra consolazione e' che in questa classifica siamo sopra a Frosinone.

Per chi ne volesse prendere visione e' di seguto allegata.

Salutoni
 

Allegato: spesa_sicurezza_ottobre_2007.doc




----------------
Kla >))°> J

[Entra]
Salvatore
Inviato il: 29/10/2007 12:32
Staff
Registrato: 25/11/2005
Da: Q4
Messaggi: 4672
Re: VCO e cittadinanza attiva

Anche questa, come ogni classifica, non da il reale quadro della situazione. Siamo sicuri che chi spende di più alla fine ha più sicurezza? La sicurezza è il risultato di una molteplice serie di fattori, tra cui indubbiamnete c'è anche la la spesa. Scorrendo in fretta la lista non ho potuto non notare Cesena (dove ho vissuto per quasi 4 anni) quasi in fondo alla classifica. Sono sicuro però che a Cesena dal punto di vista "sicurezza" sono messi molto meglio di Milano.

Per finire, abbiamo in casa un esempio di spesa per la sicurezza totalmente inutile: le telecamere. Se invece di una ventina, ne avessimo installate 1000 di queste telecamere inutili, la spesa ci avrebbe fatto balzare al primo posto ma, ahimè, quanto a sicurezza stremmo esattamente come prima.

Salvatore




----------------
"Integrity is doing the right thing, even if nobody is watching."

[Entra]
Baol
Inviato il: 29/10/2007 12:47
Staff
Registrato: 14/12/2005
Da: Q4
Messaggi: 1069
Re: VCO e cittadinanza attiva
Sono d'accordo, non basta dire quanto si spende ma bisogna anche vedere come si spende, quindi con quali risultati... io credo che ognuna di queste classifiche, per quanto concrete, perché basata su dati reali, debba poi avere una necessaria collocazione, ovvero essere calata nella realtà locale... esistono per es. città con un bisogno di maggiore spesa da destinare in sicurezza, proprio perché dimostrato essere meno sicure, altre con meno esigenze di spesa in tal senso... ma in generale, combinare i dati di queste statistiche con la conoscenza della nostra realtà cittadina è possibile, soprattutto con chi questa realtà la vive quotidianamente... a tal proposito mi pare che anche i nostri sondaggi abbiano sempre evidenziato (in perfetta tendenza con i vari sondaggi relativi alla qualità della vita svolti su scala nazionale) come il bisogno di sicurezza sia preponderante tra le esigenze sentite dai cittadini, e come troppo spesso a tale bisogno non corrisponda una risposta soddisfacente da parte delle amministrazioni. Non saremmo arrivati altrimenti a dover discutere di cittadini attivi o di Vco o di altre misure che possano contribuire a migliorare le condizioni dei nostri quartieri e della nostra città.

[Entra]
Kla
Inviato il: 29/10/2007 13:29
Utente
Registrato: 24/11/2005
Da: Latina
Messaggi: 1672
Re: VCO e cittadinanza attiva

Salvatopre e Francesca, certo che non e' detto che chi piu' spende piu' sicurezza ottiene ma e' vero anche che chi spende poco non puo' aspettarsi molto.

Se poi ci trovassimo nella condizione perfetta dove tutte le persone che vivono in una citta sono civilissime, non ci sarebbe bisogno di spendere neanche un soldo. Questa citta' sarebbe l'ultima in questa classifica, ma c'e' un grosso ma, la perfezione non e' di questo mondo. Le condizioni di ogni citta' portano a dire che bisogna assolutamente prevedere delle spese e spendere bene il denaro pubblico per la sicurezza.

Se in citta come la nostra dove la sicurezza e' ritenuta un'esigenza tra i primi posti dai cittadini e l'Amministrazione oltre a spendere poco lo fa anche male, perche' cio' che installano funziona parzialmente o per niente, allora le aspettative non possono che peggiorare ulteriormente e la classifica finisce per rappresentare una situazione molto vicina alla realta'.

Salutoni

 

 




----------------
Kla >))°> J

[Entra]
Anonimo
Inviato il: 29/10/2007 13:31
Re: VCO e cittadinanza attiva

Come al solito, Salvatore, riesci a dare una lettura superpartes delle situazioni. Senza alcuna retorica ti dico che sarebbe ora di finirla con la lista dei "buoni e cattivi" ma concentrarsi sulla qualità di ciò che si vuole offrire ai cittadini.



[Entra]
Anonimo
Inviato il: 29/10/2007 13:37
Re: VCO e cittadinanza attiva

Mi domando:

se è vero, com'è vero (la recente indagine, nonché l'identica precedente, organizzata dalla Regione Lazio lo certifica), che nella provincia di Latina ci sono infiltrazioni malavitose molto serie, perché non disponiamo delle stesse risorse economiche (provenienti dal governo centrale e, per delega, da quello regionale) di cui godono città come Roma, Napoli, Catanzaro, ecc.???

Invece di continuare a cincischiare su "quello spende di più, quest'altro spende di meno", perché le persone che qui si lagnano della spesa comunale non si lagnano allo stesso modo per i soldi che non arrivano dal governo centrale?

Che ci sia un partito preso???????????



[Entra]
Kla
Inviato il: 29/10/2007 13:40
Utente
Registrato: 24/11/2005
Da: Latina
Messaggi: 1672
Re: VCO e cittadinanza attiva

Mi ero scorato di dire che le Amministrazioni che riescono ha offrire solo spese inconcludenti per la sicurezza devono rimettersi a lavorare e pagare di persona i soldi pubblici sprecati. Inoltre gli incapaci e' meglio che si dimettano prima di combinare altri guai.

Salutoni

 

 




----------------
Kla >))°> J

[Entra]
Anonimo
Inviato il: 29/10/2007 16:26
Re: VCO e cittadinanza attiva

... segue

Inoltre mi domando:

  1. Quanti dei soldi che la Finanziaria del 2008 destinerà ad indennità parlamentari, spese per Ministeri e Presidenza della Repubblica (ben 53 milioni di euro) si sarebbero potuti risparmiare e destinare alle forze dell'ordine?
  2. Quanti dei soldi sprecati per il personale chiamato a presidiare la Presidenza del Consiglio durante le inutili sedute dello stesso consiglio (inutili in quanto prima se la raccontano in un modo tra loro per poi, senza pudore, ritornare sempre sui propri passi), nonché durante i c.d. vertici di maggioranza dove si accapigliano come dei ragazzini capaci di dire "la palla è mia! Ora me la porto via così non gioca più nessuno", potevano essere destinati a rimediare ai "gravi" errori di realtà come Latina?


[Entra]
giucap
Inviato il: 30/10/2007 8:57
Registrato: 13/1/2006
Da:
Messaggi: 827
Re: VCO e cittadinanza attiva

Tanto per rimanere sul tema domande, quante risorse sono state destinate/trasferite al Comune dal Governo nazionale e/o regionale precedente per il problema sicurezza?

Come è stata la dinamica dei costi della politica, sempre per le due istituzioni citate, sempre nello stesso periodo?

Cosa significa parlare dei problemi reali senza fare "buoni e cattivi"?

Se per parlare dei problemi di Latina, delle mancate soluzioni, delle incongruenze, delle cose che si possono migliorare e comunque del nostro ruolo di stimolo bisogna prima aspettare che cambi colore dell'amministrazione, altrimenti tutto passa per attacchi strumentali, mi sa che dovremo tacere per un bel po'.



[Entra]
« 1 ... 10 11 12 (13) 14 15 16 »
Registrati per inviare messaggi
 

< Ritorna alla home page del portale

Stampa Versione Stampabile (Stampa)

Contatore :: Valid XHTML 1.0 Transitional :: Valid CSS 1.2