Pubblicita' Logo Il portale dei Quartieri Nascosa e Nuova Latina
Logo
Ciao!
Stai consultando il vecchio portale dei quartieri, dove sono archiviati i contenuti storici. Non potrai modificare rispondere o inviare nuove notizie qui, per farlo devi andare sull'attuale sito all'indirizzo
https://www.q4q5.it
Sei in: >> VCO e cittadinanza attivaRegistrati per inviare messaggi

Feed RSS
« 1 ... 11 12 13 (14) 15 16 »
Autore Discussione
Anonimo
Inviato il: 30/10/2007 10:49
Re: VCO e cittadinanza attiva

Assolutamente d'accordo con Giulio per i quesiti e le considerazioni; vorrei inoltre aggiungere, come peraltro ho fatto in altre occasioni, quanto sia assolutamente ridicolo questo continuare a definire "strumentali", come se il termine indicasse qualcosa di pernicioso, tutte le osservazioni, contestazioni, richieste e quant'altro venga rivolto all'Amministrazione in merito a carenze e/o disfunzioni. Mi pare ovvio che qualsiasi azione volta a conseguire un risultato sia uno "strumento", quindi smettiamola con questa litanìa che ha il solo scopo di tentare di imbavagliare qualsiasi  voce sgradita a qualcuno,ed  inoltre cerchiamo di ricordare che i cittadini non sono "attivi" soltanto quando vanno a mettere la croce sopra gli stessi nomi o passano il tempo a magnificare questa o quella "inaugurazione di rotonda" o similia!



[Entra]
Anonimo
Inviato il: 30/10/2007 15:11
Re: VCO e cittadinanza attiva

Giucap ha scritto: ... Se per parlare dei problemi di Latina, delle mancate soluzioni, delle incongruenze, delle cose che si possono migliorare e comunque del nostro ruolo di stimolo bisogna prima aspettare che cambi colore dell'amministrazione, altrimenti tutto passa per attacchi strumentali, mi sa che dovremo tacere per un bel po'.

Antonella ha scritto: ... vorrei inoltre aggiungere, ..., quanto sia assolutamente ridicolo questo continuare a definire "strumentali", come se il termine indicasse qualcosa di pernicioso, tutte le osservazioni, contestazioni, richieste e quant'altro venga rivolto all'Amministrazione in merito a carenze e/o disfunzioni.

 

 

Per Giulio: mi sa che non hai prestato la dovuta attenzione al fatto che le mie affermazioni non erano in nessun modo delle giustificazioni per qualcuno; semmai costituivano la risposta a chi si ostinava nel voler cercare "colpevoli" solo dove gli fa comodo! In più di un post ho rimarcato che, se ci preme veramente la sicurezza, dobbiamo osservare il problema in via generale e se dovessero essere necessarie delle risorse economiche che non arrivano (utili a rimediare alle colpevoli mancanze altrui) queste risorse devono essere rese disponibili altrimenti si è colpevoli al pari di chi ha fatto qualcosa male. E' ovvio e va da se che sono assolutamente d'accordo nel pretendere che chi ha gestito male un progetto finanziato con soldi pubblici li restituisca ... ma non vorremo mica aspettare che ciò avvenga prima di avere il denaro necessario per completare un'opera?!

Per Antonella: non so a chi stessi rivolgendo il tuo svogo ritualmente retorico e, questo sì, pernicioso e contorto. Qui si è parlato di fondi gestiti male, da un lato, e di altri fondi che non arrivano, dall'altro. Non ho letto, se non nell'ultimo post di Giulio, nessun richiamo alla "strumentalità" di qualcosa; che sia una litania che ti risuona nell'orecchio???

Vorrei osservare ad entrambi che riportare concetti "decontestualizzati" è strumentale alla distorsione del pensiero espresso dalla persona citata!



[Entra]
Kla
Inviato il: 30/10/2007 15:25
Utente
Registrato: 24/11/2005
Da: Latina
Messaggi: 1672
Re: VCO e cittadinanza attiva

Cari vicini di casa, credo che per tenere sotto controllo e sapere come sono stati spesi i soldi pubblici fino ad oggi erogati e come saranno spesi gli eventuali futuri fondi per la SICUREZZA della citta' dai nostri Amministratori, occorre attuare qualcosa di simile a cio' che  l'iniziativa popolare di Borgo Sabotino sta cercando di portare avanti per tracciare le spese dei fondi d'indennizzo alla servitu' nucleare.

Credo si tratti di un buon esempio.

Allego quanto gia' pubbicato in notizie a riguardo. 

Salutoni

AIUTACI A GARANTIRE L’UTILIZZO DEI FONDI PUBBLICI SUL NOSTRO TERRITORIO Il Movimento “L’altra faccia della Politica” in sintonia con un modo trasparente di vedere la Politica , al fine di riportarla ad essere uno strumento per erogare Servizi al territorio, si farà promotore , nei prossimi giorni, di una raccolta firme.Questa iniziativa popolare, ha come unico scopo quello di richiedere un metodo chiaro e tracciabile su come verranno spesi a B.go Sabotino e borghi limitrofi  i fondi d’indennizzo alla servitù nucleare concessi dallo Stato.Questo per evitare errori commessi in altri Borghi ,che hanno ricevuto soldi senza che questi venissero spesi nel territorio stesso e che nessuno si sia assunto la responsabilità di ciò:  vedi B.go Montello , B.go Bainsizza e la loro discarica.A tal fine la sottoscrizione sarà finalizzata alle seguenti richieste: 1.    Istituzione nel bilancio Comunale di un capitolo in entrata ed un capitolo in uscita per ciò che riguarda le somme d’indennizzo servitù, al fine di rendere pubblico l’utilizzo dei soldi.2.    Punto informazione permanente a B.go Sabotino su tutte le attività SOGIN all’interno del Sito Nucleare.3.    Metodo partecipativo con Assemblee , per individuare  i bisogni del borgo, evitando clientelismi.   Nei prossimi giorni renditi protagonista, Firma e fai firmare ! La tua firma non condizionerà la Tua posizione politica, ma  permetterà un giusto utilizzo dei fondi Pubblici. L’altra faccia della politica ( Gruppo B.go Sabotino)




----------------
Kla >))°> J

[Entra]
TRS
Inviato il: 30/10/2007 16:14
Registrato: 2/2/2007
Da:
Messaggi: 50
Re: VCO e cittadinanza attiva

Per Gianni

 

Può darsi che ci si ostini a cercare i colpevoli dove fa più comodo e che certe accuse vengano fatte per partito preso. Però come abitante di Latina mi aspetto che l'amministrazione comunale (e credimi, non me ne frega niente se di sinistra o di destra) faccia un'analisi delle richieste dei cittadini, individui le priorità e pianifichi dei provvedimenti. Mi aspetto che, se servono soldi per la realizzazione, sia l'amministrazione comunale a richiedere i finanziamenti alla regione o allo stato, proponendo progetti seri.

Il progetto delle telecamere non è stato gestito seriamente. Sono da poco a Latina, non so chi l'abbia gestito, se questa amministarzione o la precedente, e non so a che partito apparteneva l'assessore competente, non so se questo sia ancora in carica, o se appartiene ad un partito adesso all'opposizone. Non solo non lo so, ma non mi interessa, perché a me interessa solo il risultato: ed il risultato dimostra che il progetto delle telecamere è stato gestito male, se no avremmo telecamere che funzionano anche con il sole e di notte.

Quindi la mia lamentela va all'amministrazione comunale perché per me é questa la principale responsabile e da lei mi aspetto adesso un'analisi seria su come si è arrivati a questo risultato e proposte concrete su come risolvere il problema. Queste analisi e proposte per il momento mancano. Se, quando arriveranno, regione o stato negherano i fondi, cercherò di capirne i motivi (ammesso che sia possibile...) e a quel punto considererò responsabili non più il comune ma la regione e lo stato.

Stefano



[Entra]
Anonimo
Inviato il: 30/10/2007 19:11
Re: VCO e cittadinanza attiva

Caro Stefano,

il pragmatismo che traspare dalle tue parole mi convince. Devo, però, precisare alcuni aspetti che nella tua esposizione non sono stati colti:

i fondi regionali ci sono; sono stati stanziati ma anche congelati. Ciò è avvenuto per la scoperta del fatto che le telecamere installate non erano adeguate allo scopo del progetto "sicurezza". Siccome, però, questi soldi ci sono sarebbe opportuno utilizzarli per rimediare agli errori compiuti da chi ha gestito male il progetto ... onde poi andare a bussare alla porta di chi ha sbagliato!

Quindi, Stefano, le proteste dovrebbero rivolgersi anche verso chi si ostina a bloccare questi fondi e non solo verso l'amministrazione comunale. Se poi fosse una questione di vincoli progettuali ... beh ... tanto meglio, basterebbe sapere quali sono per predisporre il progetto nel modo corretto. Mi spiego meglio con un esempio: se i fondi possono venir erogati solo e soltanto se si adotteranno telecamere dotate di tecnologia ad infrarossi, il Comune deve impegnarsi ad installare proprio quel tipo di telecamere. Se vuole, la Regione, può indicare pure da chi andarle a prendere ... basta che svincoli 'sti benedetti fondi!!!



[Entra]
Kla
Inviato il: 30/10/2007 20:27
Utente
Registrato: 24/11/2005
Da: Latina
Messaggi: 1672
Re: VCO e cittadinanza attiva

Adesso, senza tergiversare, non resta che augurarsi che chi ha sbagliato faccia il serio e si prenda le proprie responsabilità pagando di persona per il parziale fallimento.

Per quanto riguarda il completamento degli impianti, certamente sarà meglio che questa Amministrazione porti a termine ciò che ha iniziato e non ha ancora ultimato.

Trovare i fondi necessari senza agravio ulteriore per i cittadini è compito dell'Amministrazione in carica.

Per prima cosa cerchino di farseli dare da chi li ha spesi male comprando telecamere non adeguate, altro che Regione, chi in Regione ha bloccato i fondi non si sta fidando di chi ha gestito cosi male il progetto.

Inoltre chi ha sbagliato si prenda anche le sue responsabilità e si dimetta.

Salutoni




----------------
Kla >))°> J

[Entra]
Freddy
Inviato il: 30/10/2007 21:29
Direttore
Registrato: 25/7/2005
Da: Latina
Messaggi: 2542
Re: VCO e cittadinanza attiva

Gianni, sei proprio certo che la rimanenza del fondo destinato per la videosorveglianza ancora è disponibile ?

Hai qualche documento che lo può provare ?

Ti dico questo, perchè, come ripeto, la Laurelli (presidente della Commissione sicurezza della Regione Lazio) davanti a me. affermò che la rimanente parte, visto lo scadere "dell'ultimatum", sarebbe stata destinata ad altre città.

Confesso la mia ignoranza in politica amministrativa (oltre che in politica in genere), quindi mi chiedo (e ti chiedo) se questo è possibile oppure no.

Inoltre vorrei sapere se c'è un nuovo progetto in atto (e qual'è) che ha dimostrato che ora le telecamere funzionano.

Ti ringrazio anticipatamente.

Freddy



[Entra]
Anonimo
Inviato il: 30/10/2007 21:49
Re: VCO e cittadinanza attiva

Caro Freddy,

rispetto a chi si ostina a cercare soluzioni a lungo termine e difficili da realizzarsi (con grave peso su chi come tutti noi cittadini attende la piena operatività di un'opera) del tipo "recupero" da chi avrebbe sbagliato, tu avanzi dei quesiti che meritano attenzione.

No, non so se i fondi siano disponibili, ancora! Certo è che per destinarli a qualcosa, i fondi pubblici vengono gestiti per capitoli di spesa. Ora, mi sembra quanto mai grave che dei soldi destinati ad un progetto siano stati destinati ad altri beneficiari. Come ho avuto occasione di dire in precedenza questi fondi sarebbero utili a definire delle azioni correttive e certo, per la delicatezza del tema "sicurezza", non si può attendere un recupero più o meno forzoso da chi ha gestito il progetto sinora.

Se vi siano o meno progetti correttivi non rileva in alcun modo sullo sblocco dei fondi in questione. Basterebbe vincolarli all'effettivo svolgimento del progetto secondo le indicazioni di chi eroga le risorse in questione. Come ho già detto (forse ti è sfuggito) basta vincolare progettualmente l'erogazione dei fondi; ad esempio:

servono 30 telecamere "infrared"; il Comune indice una gara (o attinge all'albo dei fornitori della Regione) per la fornitura, questa viene aggiudicata, il Comune s'impegna alla spesa e riceve la fattura dal fornitore, pone in opera le telecamere, le collauda e, ad esito positivo, la Regione rilascia il contributo.

Ma se la Regione non ne vuole proprio sapere ... beh, è difficile che il Comune s'impegni per questa spesa e dovremo aspettare che chi ha gestito male ... ripaghi ... chissà quando!



[Entra]
Kla
Inviato il: 30/10/2007 22:07
Utente
Registrato: 24/11/2005
Da: Latina
Messaggi: 1672
Re: VCO e cittadinanza attiva

Sono sempre più convinto che per tenere sotto controllo e sapere come sono stati spesi i soldi pubblici fino ad oggi erogati e come saranno spesi gli eventuali futuri fondi per la SICUREZZA della città, semmai i nostri Amministratori Comunali riuscissero a farsene dare degli altri, occorre attuare qualcosa di simile a cio' che  l'iniziativa popolare di Borgo Sabotino sta cercando di portare avanti per tracciare le spese dei fondi d'indennizzo alla servitu' nucleare.

E' ora che in questa città si Amministri con sempre più trasparenza dando visibilità ai cittadinbi di come si spendono i soldi pubblici.

Credo si tratti di un buon esempio che i cittadini di questa città si meritano per una democrazia partecipativa sempre più diretta.

Salutoni




----------------
Kla >))°> J

[Entra]
Anonimo
Inviato il: 31/10/2007 8:41
Re: VCO e cittadinanza attiva

 

gianni73 ha scritto: 

Per Antonella: non so a chi stessi rivolgendo il tuo svogo ritualmente retorico e, questo sì, pernicioso e contorto......

Credo che Gianni, prima di posare le mani sulla tastiera, farebbe bene a  valutare il senso delle sue parole, prima di rivolgerle a chicchessia!! Perchè quelli che lui chiama i  "miei sfoghi retorici e contorti" (e  il fatto che lui li definisca tali non mi preoccupa...) certamente non sono mai stati perniciosi per nessuno......a meno che non lo siano per lui! Ma in questo caso forse soffre di qualche intolleranza......



[Entra]
« 1 ... 11 12 13 (14) 15 16 »
Registrati per inviare messaggi
 

< Ritorna alla home page del portale

Stampa Versione Stampabile (Stampa)

Contatore :: Valid XHTML 1.0 Transitional :: Valid CSS 1.2