Pubblicita' Logo Il portale dei Quartieri Nascosa e Nuova Latina
Logo
Ciao!
Stai consultando il vecchio portale dei quartieri, dove sono archiviati i contenuti storici. Non potrai modificare rispondere o inviare nuove notizie qui, per farlo devi andare sull'attuale sito all'indirizzo
https://www.q4q5.it
« 1 2 3 4 (5) 6 7 8 ... 26 »
N/A
Segnalazioni13/6/2008 13:58:07
Associazione cittadine: lettera a Prefetto

Oggi 13 giugno 2008, dieci associazioni di Latina, si sono rivolte al signor Prefetto della Provincia di Latina, Dott. Bruno Frattasi, con la speranza di trovare una soluzione ad un problema che "limita, se non addirittura esclude, la democratica partecipazione degli stessi cittadini alla vita amministrativa pubblica."

Sono ormai numerosissime le istanze presentate dalle associazioni latinensi che non trovano alcuna risposta da parte del Comune.

Eppure sia il Legislatore ma anche lo stesso Statuto Comunale riconoscono ai cittadini, singoli e riuniti in forme associative, un grande importanza per la società,

Al contrario "l’art. 76 dello stesso Statuto Comunale prevede che i cittadini, singoli o associati, possano presentare istanze, petizioni e proposte all'Amministrazione Comunale, e che il primo firmatario dovrebbe ricevere una risposta di esito. In realtà è consuetudine, come in questo caso, che si aspetti invano, mai ricevendo alcuna risposta".

 

Le associazioni firmatarie rappresentano una buona parte della società civile, il cui impegno gratuito e la cui azione sono volte esclusivamente non solo a favore dei cittadini, ma anche ad incentivo e miglioramento della stessa amministrazione.

Lo sconforto e lo scoraggiamento a seguito della totale mancanza di interesse e di risposta all'attività delle associazioni è perciò molto forte.

 

In realtà basterebbe il semplice rispetto degli articoli Statuto Comunale, in particolare del titolo V, che trattano del rapporto tra amministrazione e cittadino. Articoli che vengono assai frequentemente ignorati, con grave danno delle associazioni, ma evidentemente anche dei cittadini e della amministrazione stessa.

 

Nel caso specifico le associazioni scriventi avevano presentato in data 2-4-2008 al Comune di Latina una istanza chiedere all'amministrazione di prendere atto di quanto già deliberato con l'approvazione nel 2000 dello Statuto Comunale, per poter istituire la figura del Difensore Civico, anche se con 8 anni di ritardo.

Essendo ad oggi l'esito di tale iniziativa nullo e tali anche le possibilità di una qualche interessamento da parte dell'amministrazione comunale, si è deciso di inoltrare la seguente richiesta al Prefetto.

Le associazioni

  Stoà – associazione culturale  (Pres. Leone Marcucci)

N/A
Segnalazioni8/6/2008 22:20:43
Cartelli pazzi su Via Picasso

Gentili operatrici dello Sportello del Cittadino,
in Via Picasso, all'altezza della rotonda che supera il Centro Commerciale Morbella, molto probabilmente a seguito di un incidente stradale è stato divelto il palo con la segnaletica stradale e lo stesso è stato legato alla base del cartellone pubblicitario distante pochi metri dal punto dove è stato rimosso.
Allego alla presente le immagini dei cartelli dove sono stati  legati nonchè il punto dove devono essere ripristinati.
Saluti


Vincenzo Spica
Staff www.q4q5.it

N/A
Segnalazioni4/6/2008 23:02:23
La Tartaruga pulisce la pista ciclabile

Ricevo e, con molto piacere, diffondo la bella notizia che venerdì 6 giugno

la cooperativa sociale "La Tartaruga" 
con in testa il mitico Pino Bagnato, 
organizza la pulizia della pista ciclabile di via del Lido.

L'iniziativa è stata intitolata "Corri Pulito" ed è aperta a tutti gli amici 
e le associazioni che hanno a cuore lo stato e la sicurezza della pista.

L'appuntamento è alle ore 15, sotto il ponte di via del Lido.

Con la speranza che questa iniziativa spontanea, possa diventare un appuntamento fisso, 
nel calendario dell'assessorato che si occupa del mantenimento e della pulizia degli spazi verdi, 
ringraziamo i ragazzi de "La Tartaruga" che dimostrano come si rispetta e valorizza il bene comune.


Un abbraccio

Bruno

N/A
Segnalazioni2/6/2008 12:51:18
Forma e Informa (asi Ciao)

L'asiCIAO ( Alleanza Sociale Italiana Coordinamento Imprese sociali
Associazioni Organizzazioni non profit) Ente di promozione culturale e
sociale, con lo scopo di promuovere attività rivolte a persone, uomini
e donne, di ogni età e condizione sociale, quali occasioni per
migliorare la qualità della vita, operando nel campo del tempo libero,
della cultura, dell'assistenza e del volontariato, della ricreazione,
dello spettacolo e del turismo,
è lieta di invitare la vostra Associazione a “Forma e Informa” – corso di aggiornamento per operatori
del terzo settore.
Verranno trattati argomenti quali: attività verso il mondo giovanile, corsi di formazione per operatori del settore, il principio dalla comunicazione quale assioma della società moderna e molto altro.
Interverranno l'Assessore ai Servizi Sociali e l' Assessore alla Cultura del comune di Latina.
In allegato l’invito alla manifestazione.
E’ gradito un cenno di adesione.
Cordiali saluti,
Il Commissario del Coordinamento Provinciale di Latina
ASI CIAO
  GILDA IADICICCO

N/A
Segnalazioni2/6/2008 12:40:41
Corsi di Fotografia

Corsi di Fotografia light e base.

Marco Gravina

N/A
Segnalazioni31/5/2008 21:03:16
Associazione Micologica Ecologica Romana, Sezione di Latina

L'Associazione Micologica Ecologica Romana (AMER), sezione di Latina, si è trasferita in Q4, al Centro Lestrella, nei locali precedentemente occupati dall'associazione Domus. I giorni "base" di apertura sono il lunedì ed il giovedì dalle 18.30 alle 20.000. L'associazione dispone di esperti micologi, che offrono gratuitamente consulenze sui funghi  raccolti da privati non particolarmente esperti, e periodicamente organizza corsi di micologia e di botanica in genere, al termine dei quali è autorizzata dalle autorità competenti, a rilasciare  gli attestati necessari per ottenere dall'Amministrazione Provinciale i previsti patentini per  poter raccogliere   funghi.

N/A
Segnalazioni29/5/2008 20:23:35
Giornalisti e magistrati

Da: Enzo Borrelli
Data: 05/29/08 16:14:04
Oggetto: Invio per posta elettronica: scansione0001

Caro Freddy credo che questa, anche se in ritardo, sia una importante informazione relativa alla cattiva condotta tenuta e successivamente condannata dal Tribunale di Brescia, di certi " giornalisti " che informano male i loro lettori e come in questo caso " diffamano " certi magistrati, i quali svolgono con solerzia il loro lavoro e, sono  ligi solo al loro dovere d'ufficio.
Con la preghiera di pubblicarla sul Sito nella sezione riferite alle notizie, grazie
Enzo Borrelli

N/A
Segnalazioni2/5/2008 9:06:36
Ricevuta segnalazione Tombini

Gent.mi,
Vi comunichiamo che la Vostra segnalazione è stata inviata in data odierna con n. prot.86/08 tramite fax al Settore di Competenza.
Rimaniamo in attesa di riscontro.
Cordiali saluti.
Le operatrici
----- Original Message -----
Cc: rossanagabrielli
Sent: Thursday, May 01, 2008 12:05 AM
Subject: Altra segnalazione

 
 
Oggetto: tombino
Vorrei segnalarvi un grave pericolo, alla rotonda angolo  tra viale "le corbusier" e  viale "paganini"  venendo dal sottopassaggio sulla destra c'e' un tombino per lo scolo dell'acqua piovana che e' piu basso del fondo stradale almeno di 20 centimetri, e' molto pericoloso  sia per le macchine che imboccano viale le corbusier e sia per i pedoni che se non fanno attenzione potrebbero finirci dentro , e rompersi  le gambe,  grazie
distinti saluti
rossana gabrielli
un caro saluto
ferdinando cedrone

N/A
Segnalazioni30/4/2008 22:35:52
Cannabis geneticamente modificata

Data: 04/29/08 23:25:09
Oggetto: CONTRO I RAGAZZI: cannabis geneticamente modificata
 

N/A
Segnalazioni30/4/2008 22:14:29
Pulizia cunete e tombini in Q4

Da: rossana.gabrielli
Data: 04/29/08 17:18:41
Oggetto: [Contattaci] Inoltra: pulizia cunete e marciapiedi e parti vedre in Q4 Latina
 
signor Cedrone le invio lettera inviata a latina ambiente 
-------Messaggio originale-------
Da: rossana.gabrielli
Data: 08/03/2008 15.56.55
Oggetto: Inoltra: pulizia cunete e marciapiedi e parti vedre in Q4 Latina
-------Messaggio originale-------
Da: rossana.gabrielli
Data: 08/03/2008 15.19.45
Oggetto: pulizia cunete e marciapiedi e parti verde  in Q4 Latina
Gent-ma dott-ssa Nicoletta Valle, giorni fa le scrissi una mail- dove lamentavo la sporcizia dei marciapiedi , delle cunete , e delle parti verdi . da Viale le Corbusier fino a Viale Paganini  Sisa, all'altezza dell'eurospin , zona Q4 tanto per farele capire la zona, pensavo che  questa mia richiesta avesse  esordito interesse,  visto che dopo pochi giorni ho visto per la prima volta gli spazzini in Q4 con pale , rastrelli e sacchi neri , pensavo volessero pulire la sporcizia che ci invade e che non ci permette di attraversare un prato o un passaggio tracciato gia  da tempo in mezzo alle parti verdi , invece ho costatato che i suddetti signori con tanto di guanti raccoglievano con le mani i pezzi di manifesti piu' grandi , qualche  bottiglia vuota e mettevano nei sacchi neri, senza usare gli strumenti in dotazione per la pulizia,
A questo punto mi chiedo, e , chiedo a lei  , a che servono  rastrelli scope pale e carrelli se poi fanno finta di pulire e se ne vanno lasciando tutto come prima ? anzi con qualche sacco in piu' da raccogliere, visto che vengono raccolti dopo diversi giorni come hanno fatto in Q5?
con la differenza che li hanno spazzato anche la polvere fino alla rotonda  ma dalla parte della chiesa non hanno raccolto la sporcizia che costeggia il marciapiede,
forse e' troppo faticoso pulire con i rastrelli le cunete,
Quando potremmo rivedere questi signori pulire le perti sporche del nostro quartiere ? o forse dovremmo aspettare che ci siano le elezioni ?cosi' i nostri politici risporcano come o piu' di prima?
 desidero avere una risposta   grazie se non le reco troppo disturbo grazie.
distinti saluti  
            rossana gabrielli

« 1 2 3 4 (5) 6 7 8 ... 26 »