Pubblicita' Logo Il portale dei Quartieri Nascosa e Nuova Latina
Logo
Ciao!
Stai consultando il vecchio portale dei quartieri, dove sono archiviati i contenuti storici. Non potrai modificare rispondere o inviare nuove notizie qui, per farlo devi andare sull'attuale sito all'indirizzo
https://www.q4q5.it
« 1 ... 4 5 6 (7) 8 9 10 ... 26 »
N/A
Segnalazioni6/4/2008 22:25:00
Riparate le Traversine sul ponte in Q4

Segnaliamo che in seguito ad una nostra segnalazione (più precisamente di Vincenzo Spica) allo sportello del cittadino del Comune di Latina, le traversine di legno precedentemente devastate su uno dei due ponti tra Q4 e Q5, sono state riparate.

Un buon esempio di collaborazione cittadini ed Istituzioni.

Ferdinando Cedrone

N/A
Segnalazioni3/4/2008 22:22:43
Degrado Marciapiedi in Q5

Di seguito la e-mail inviata stasera allo sportello del cittadino, (proveniente da una segnalazione di Vincenzo Spica) per segnalare lo stato di abbandono e degrado nel quale si trovano molti marciapiedi del quartiere Q5 di Latina (angolo via Mazzocchi via Marenzio).
Purtroppo tale situazione nei quartieri Q4 Q5 non rappresenta un'eccezione !
Ferdinando Cedrone 
Data: 04/04/08 00:12:32
Cc: Vincenzo Spica
Oggetto: Inoltra: SPORTELLO DEL CITTADINO
Carissime,
qui di seguito  una segnalazione di Vincenzo Spica.
In attesa di Vostre notizie vi auguro buon lavoro.
Ferdinando Cedrone
-------Messaggio originale-------
Da: vincenzo spica
Data: 04/03/08 20:25:10
A: ferdinando cedrone
Oggetto: SPORTELLO DEL CITTADINO

Ferdinando,

ti prego di girare la presente allo sportello del cittadino.
Trattasi di Via Mazzocchi (Angolo Via Marenzio) in Q5.
Saluti
Vincenzo Spica

N/A
Segnalazioni24/3/2008 20:58:56
Buche pericolose su via Gorgoglicino

Data: 03/24/08 21:56:01
Cc: Stefano Cassoni
Oggetto: segnalazione buche pericolose su via Gorgoglicino
 

Gentilissime operatrici dello sportello del cittadino,

qui di seguito la segnalazione del nostro utente Stefano Cassoni:

Ferdinando Cedrone

volevo avvertirvi di alcune pericolossissime buche che si trovano su Via Gorgoglicino

La prima si trova subito dopo il ponte che passa sotto la Pontina (proprio appena si esce da sotto il ponte, immediatamente prima della salita, praticamente in prossimità delle grate che si trovano ai due estremi del ponte), nella carreggiata che da Via Ubaldo zani porta a Via Lunga.

La seconda si trova nella carreggiata opposta, poco prima dell'ultima curva che poi porta al ponte di cui sopra.

Nel link quì sotto ho messo dei cerchi rossi che indicano più o meno il luogo in cui si trovano le due buche (in verde ho messo il senso di marcia in cui si trovano le buche):

 

http://img390.imageshack.us/img390/5740/buca1viagorgolicinoen9.jpg

http://img393.imageshack.us/img393/2757/buca2viagorgolicinost6.jpg

 

Vorrei sbagliarmi, ma credo inoltre che la prima buca possa essere causata da lavori, iniziati di recente e mai ultimati, riguardanti proprio la grata di scolo delle acque sotto il ponte. Dalla buca e fino all' altro lato della strada, infatti, c'è una striscia di asfalto mancante che corre parallela alla grata, come se si dovessero eseguire dei lavori mai fatti.

Le buche sono veramente molto profonde, si rischia, prendendole, di deformare il cerchione o di bucare. Inoltre molte auto, per evitarle all'ultimo momento, finiscono per invadere la corsia opposta, con rischi molto alti per le auto che provengono dal lato opposto. 

Vorrei inoltre chiedere se è possibile inviare una segnalazione in merito allo sportello del cittadino. 

Un saluto a tutti,

Stefano Cassoni 

N/A
Segnalazioni22/3/2008 22:57:35
il 26 Marzo: Gasparri al "Maccheroni" di Latina

Segnalazione della nuova utente Irene:

Mercoledì 26 marzo alle ore 16.00 presso il locale “Maccheroni” di Latina l’On. Maurizio Gasparri di Alleanza Nazionale e il consigliere comunale Angelo Tripodi incontreranno la comunità di Latina per parlare di argomenti di stretto interesse comunitario. La cittadinanza tutta è invitata a partecipare.
Ingresso gratuito.

N/A
Segnalazioni14/3/2008 20:24:26
Incontro sul nuovo Piano Paesistico

Gli Ordini degli Architetti e degli Ingegneri di Latina hanno organizzato un importante incontro il 18 marzo alle ore 15,30 presso la Sala Conferenze del Palazzo della Cultura. Nell'occasione i Tecnici della Regione e il Presidente della Commissione Urbanistica Moscardelli illustreranno il  nuovo Piano Territoriale Paesistico che di fatto sostituirà i 29 piani esistenti sul territorio regionale.

Si rammenta anche che per i successivi 3 mesi dalla data di pubblicazione (14 febbraio) tutti i cittadini e gli enti interessati potranno prenderne visione e presentare osservazioni al comune di competenza.

renato malinconico

N/A
Segnalazioni11/3/2008 16:40:01
Pericolo Eternit (risposta Sprt.llo Cittadino)

Data: 03/11/08 10:44:23
Oggetto: Re: pericolo eternet
 
Gent.mo,
Vi comunichiamo che la Vostra segnalazione (Pericolo eternit), è stata inviata in data odierna al Settore di Competenza con n. prot. 46/08.
Qualora pervenga a questo ufficio una risposta saremo liete di comunicarvela.
Restiamo in attesa di riscontro.
Cordiali saluti
Le operatrici 
----- Original Message -----
Cc: antonella.finotti
Sent: Tuesday, March 11, 2008 12:09 AM
Subject: pericolo eternet

Carissime, di seguito una nuova segnalazione (di Antonella Finotti) che riguarda una zona di Latina non appartenente a Q4 Q5.

In attesa di Vostre notizie, vi saluto caramente.

Ferdinando Cedrone

 

Vorrei chiedere a qualcuno dello staff se è possibile segnalare allo sportello del cittadino che, a lato della rampa che esce dal sottopasso per l'inversione di marcia su via Vespucci, all'altezza della concessionaria FIAT direzione b.go Piave, giacciono da quasi un mese 4 o 5 lastre di ondulato di eternit, scaricate dal mentecatto di turno. Le ho viste per la prima volta più di tre settimane fa e le ho riviste stamattina...Grazie Antonella

 

N/A
Segnalazioni7/3/2008 21:55:02
Interventi strada Rio Martino

Latina, 07 Marzo 2008

Trasmissione via fax.

Al Sig. Sindaco di Latina
On. Vincendo Zaccheo

Al Sig. Presidente della Provincia
Dott. Armando Cusani

Con la presente denunciamo il grave pericolo che esiste sulla via Lungomare, tratto Capo Portiere – Rio Martino, numerosi rami invadono,  in alcuni punti, la strada creando serio pericolo per gli automobilisti e i ciclisti. Sollecitiamo un Vostro pronto intervento per scongiurare gravi incidenti.
                                                                                   
Il Presidente Regionale
Roberto Marzella
/uploads/1204917054.pdf

N/A
Segnalazioni28/2/2008 15:48:17

Salve a tutti,

disgustato dall'attuale panorama politico, e dalle scelte che sarò costretto a fare  il giorno delle elezioni (in cui sarò chiamato a mettere una X, come facevano gli indiani analfabeti per firmare i trattati di pace), mi sono ricordato di una catena di S: Antonio ricevuta qualche tempo fa, che parlava proprio dell'astenzionismo attivo e recitava:

******************************

l'astensionismo attivo ovvero rifiuto della scheda.
come ben sapete l'astensionismo passivo non fa percentuale di media votanti e riguardo alle elezioni legislative il nostro sistema di attribuzione non prevede nessun quorum di partecipazione(a differenza dei referendum dove è richiesto un quorum del 50%+1 degli elettori).
quindi se anche per assurdo nella consultazione elettorale votassero tre persone,ciò che uscirebbe dalle urne sarebbe considerata valida espressione della volontà popolare e si procederebbe quindi all'attribuzione dei seggi in base allo scrutinio di tre schede.
Altresì le schede bianche è nulle,fanno si percentuale votanti,ma vengono ripartite,dopo la verifica in sede di collegio di garanzia che ne attesti le caratteristiche di bianche o nulle,in un unico cumulo da ripartire nel cosidetto premio di maggioranza....(per assurdo sempre votando bianca o nulla se alle prossime elezioni vincesse berlusconi le suddette schede andrebbero attribuite nel premio di forza italia). Esiste però un metodo astensivo,che garantisce di essere percentuale votante(quindi non delegante) ma consente di non far attribuire il proprio non-voto al partito di maggioranza, è infatti facoltà dell'elettore di recarsi al seggio e una volta fatto vidimare il certificato elettorale,AVVALERSI DEL DIRITTO DI RIFUTARE LA SCHEDA,assicurandosi di far mettere a verbale tale opzione.
è possibile inoltre ALLEGARE IN CALCE AL VERBALE, UNA BREVE DICHIARAZIONE IN CUI SE VUOLE, L'ELETTORE HA IL DIRITTO DI ESPRIMERE LE MOTIVAZIONI DEL SUO RIFIUTO(es. nessuno degli schieramenti qui riportati mi rappresenta) 

******************************** 

Sono quindi andato a fare una ricerca su internet, e ho trovato un bel pò di commenti in merito.

Interessante è questo: http://nonvotoavuoto.blogspot.com/2008/02/astensionismo-attivo-commento-ricevuto.html"2">***************************

"Il rifiuto a votare è prevista dalla nostra legge ancora in vigore, legge (più di una in verità con relativi regolamenti e varie) che regolamenta ciò che è consentito fare e non fare. Ho appena riletto gli opuscoli che vengonoforniti ai presidenti di seggio all’atto delle presa in possesso del seggio stesso.

Il rifiuto al voto fra l’altro rappresenta la bestia nera non solo per i presidenti di seggio, ma soprattutto per il segretario che deve compilare in triplice copia i verbali , indipendentemente poi dalla nota a verbale da parte dell’elettore. Mediamente si perde dalla mezz’ora (per i segretari più sgamati) all’ora buona, e se questo viene fatto durante l’ora di punta (prima dell’ora di pranzo e prima dell’ora di cena), si capisce bene che questo comporta un bel casino, con i santi che scendono dal paradiso da parte dei presidenti e segretari di seggio.

Dal punto di vista politico è sicuramente molto ma molto più significante e rilevante rispetto sia alle schede nulle( al quale si dà il valore di chi non sa votare) sia delle schede bianche ( valore di chi non sa decidere) che al non andare a votare (che addirittura scompare nell’oblio).

Il rifiuto al voto può diventare quindi una risposta politica molto forte, ma ancora una volta senza nessun risvolto pratico immediato, ma solo simbolico. A patto però che questa sia una risposta di massa. Se si raggiungesse una percentuale del 4-5 % degli aventi diritto è un discorso se dovesse avere solo un 0,0000xx% , nessuno lo considererebbe.

Altro discorso però che chi lo dovesse praticare deve sapere che dovrà essere molto determinato e forte , perché le azioni per scoraggiarlo saranno molto ma molto forti non solo da parte del presidente di seggio, ma anche da parte dell’incaricato sindaco, il quale di solito(in questi casi) si fa accompagnare o da un vigile o da un rappresentante della forza pubblica.

******************************

Se ne parla anche in alcuni forum, in cui c'è chi dice più o meno quanto detto sopra, mentre c'è chi dice che non è contemplato dalle attuali leggi elettorali.

QUalcuno di voi ne sa qualcosa? E' possibile magari provare a cercare qualcosa sui "vademecum" che vengono dati ai presidenti dei seggi?

Perchè sinceramente ci sto facendo un pensierino...magari vado alle 7 di mattina, così non rischio il linciaggio del presidente di seggio ...mah

Un salutone,

Stefano 

 

N/A
Segnalazioni20/2/2008 15:29:38
Spesa a chilometri zero !

Da: Bruno Mucci
Data: 02/20/08 13:16:30
A: Q4Q5.it
Oggetto: La spesa a chilometri ZERO
 

La "spesa a chilometri zero" significa risparmiare e combattere  l'inflazione perché i prezzi sono fino a dieci volte più alti se gli alimenti acquistati hanno percorso lunghe distanze: 


per trasportare a Roma un chilo di pesche dall'Argentina 

(12 mila chilometri in aereo) si consumano 5,4 chilogrammi di petrolio. 


Mentre, consumando prodotti locali e di stagione e facendo attenzione agli imballaggi, 

una famiglia può risparmiare fino a una tonnellata di anidride carbonica l'anno. 


Comprando un cibo compriamo anche l'acqua e l'energia 

che sono state necessarie per produrlo, pulirlo e portarlo fino a noi. 


E questa consapevolezza si è diffusa al punto che ormai sono comparse le prime etichette in cui, 

oltre al prezzo del cibo e alle calorie, vengono indicati il luogo di origine e i mezzi di trasporto usati (camion, nave o aereo).



Un abbraccio


Bruno

N/A
Segnalazioni12/2/2008 0:06:00
Problemi di posta in via cilea

Da: NiKY
Data: 02/11/08 21:02:59
Oggetto: [Contattaci] problemi di posta in via cilea
 
Salute a tutti, siamo abitanti di via cilea di fianco alla scuola Don Milani, da circa due anni ci è stato assegnato il numero civico 7. Il Comune non ha comunicato alle aziende a lui collegate la variazione di indirizzo, neppure per le utenze ad esso spettanti. Da qui il pretesto dei diversi portalettere che asserivano di non poter reperire la posta ai destinatari in quanto spesso mancante il numero civico nell'indirizzo da parte dei mittenti, trattandosi peraltro di un condominio con 240 appartamenti. Tengo a precisare che finchè siamo stati senza numero civico la posta veniva regolarmente consegnata. Ci siamo preoccupati direttamente di segnalare il completamento dell'indirizzo a tutte le aziende interessate. Purtroppo alcune non hanno tenuto  nella minima considerazione le varie segnalazioni, con i disguidi che si possono immaginare. Da almeno due mesi la situazione è addirittura peggiorata. Infatti andando a reclamare alla posta ci siamo resi conto che è cambiato il portalettere (causa una rivoluzione di assegnazione delle zone all'interno delle poste) e come se non bastasse, in via confidenziale, siamo venuti a conoscenza che l'ente Poste ha intenzione di "cedere" il servizio di recapito a terzi in quanto non abbastanza redditizio. Ma insomma!!! E' possibile che per i disservizi e le scelleratezze delle amministrazioni dobbiamo pagare sempre noi cittadini? Un saluto e un grazie sincero per il portale dei quartieri. Apprezziamo molto ciò che fate.
Niky

« 1 ... 4 5 6 (7) 8 9 10 ... 26 »

Contatore :: Valid XHTML 1.0 Transitional :: Valid CSS 1.2