Pubblicita' Logo Il portale dei Quartieri Nascosa e Nuova Latina
Logo
Ciao!
Stai consultando il vecchio portale dei quartieri, dove sono archiviati i contenuti storici. Non potrai modificare rispondere o inviare nuove notizie qui, per farlo devi andare sull'attuale sito all'indirizzo
https://www.q4q5.it
Sei in: Strutture e Servizi >> Raccolta DifferenziataRegistrati per inviare messaggi

Feed RSS
(1) 2 3 4 ... 11 »
Autore Discussione
Salvatore
Inviato il: 28/2/2009 12:54
Staff
Registrato: 25/11/2005
Da: Q4
Messaggi: 4672
Raccolta Differenziata

Da quando è iniziata la raccolta differenziata nei nostri quartieri, il già scarso decoro ha subito un'ulteriore duro colpo.

Stamattina, sabato 28 febbraio, verso le 10 ho fatto un sopralluogo a Via Pizzetti e a Viale Paganini. A poche ore dal ritiro da parte di Latina Ambiente dei sacchi gialli e blu, alcuni incivili avevano già conferito i loro sacchi gialli e blu, alcuni con tanto di codice a barre attaccato (oltre che incivili pure imbecilli!!).

Questi incivili non si rendono conto che i loro sacchi deturperanno il nostro quartiere per 7 giorni.

Ecco via Pizzetti:  

Allegato: 1.jpg

Allegato: 2.jpg

e Viale Paganini:

Allegato: 3.jpg

Apro questo forum per meglio monitorare il fenomeno e per cercare insieme la soluzione.

Salvatore




----------------
"Integrity is doing the right thing, even if nobody is watching."

[Entra]
Anonimo
Inviato il: 1/3/2009 9:38
Re: Raccolta Differenziata
Scusa Salvatore, ma non riesco a condividere il tuo approccio al problema del conferimento della spazzatura "differenziata" oltre gli orari previsti, almeno non complessivamente. Non credo che dare toutcourt degli incivili e degli imbecilli aiuti a risolvere qualcosa, perchè se uno è tanto ingenuo da metterci pure il codice a barre sul sacchetto, magari continua a non avere le idee chiare sugli orari e sui giorni. Certamente saranno poco attenti e magari pure poco intelligenti ma,cecchè se ne dica, questo sistema è assolutamente cervellotico! Costringere le persone a tenersi per una settimana la spazzatura a casa, perchè LatinAmbiente, o chi per loro,  ha  solo qualche mezzo da  impiegare per fare la raccolta in città (quindi in tempi biblici), soprattutto a fronte di quello che ci costa, mi pare veramente la prima follia! Alla quale va aggiunta la scempiaggine della gente, per carità...che però non credo migliorerà a sentirsi ripetere che è incivile e pure imbecille...anzi. Io insisterei prima sulla razionalizzazione del sistema....

[Entra]
Salvatore
Inviato il: 1/3/2009 10:19
Staff
Registrato: 25/11/2005
Da: Q4
Messaggi: 4672
Re: Raccolta Differenziata

Antonella,

che il sistema sia da migliorare non c'è dubbio, così come non c'è dubbio che il servizio fornito da Latina Ambiente è quantomeno scadente nel suo complesso. Però bisogna riconoscere pure che gli utenti (cioè i cittadini) sono incivili, altriementi si fa solo un esercizio di scaricabarile.

Scendendo nel dettaglio:

  1. a me non piace questo sistema di raccolta differenziata, ma fino a che sarà quello in vigore lo seguirò alla lettera;
  2. non capisco perchè a qualche mese (molti mesi in altre aree della città) dalla partenza della raccolta differenziata col sistema dei sacchi colorati ci sono ancora i vecchi cassonetti e le vecchie campane. Questo è un sintomo del pressappochismo e della sciattera di chi, a vario titolo, prende certe decisioni.  Tanto per non dare l'impressione di parlare per allusioni mi riferisco al Comune (e agli assessorati competenti) e a Latina Ambiente;
  3. nelle istruzioni verbali date da Latina Ambiente ai cittadini nel corso dei vari incontri si riflette l'antica e deleteria malattia italica: leggi severissime (e numerosissime)... ma con le maglie larghissime. Mi spiego meglio: l'orario di conferimento è dalle 22 alle 6 del giorno dopo. Norma severissima, al limite della vessazione, se si considera che in inverno fa buio alle 16. Quindi uno si dovrebbe alzare in piena notte e conferire i rifiuti. Ma ecco la mitigazione (anzi il virus infettante!) dell'italianità: "Vabbè - ci è stato detto agli incontri - non c'è problema! Se invece che alle 22 lo portate alle 20... o alle 19, nessuno vi farà la multa per questo". Ecco, questo atteggiamento è un vero e proprio cancro nazionale che erode ogni possibilità di progresso, una malattia che non ci farà mai diventare un paese civile. Se già chi stabilisce la norma ti dice che "se anche non la rispetti non fa nulla"... che tipo di serietà è questa? A questo punto come biasimare chi conferisce i sacchi alle 15, o alle 13, o alle 9... o il giorno prima, o 3 giorni prima. Io avrei preferito una norma meno severa (per esempio conferimento dalle 17 in poi, ma con le maglie strettissime (multa salatissima a chi conferisce anche solo alle 16:55). Un po' quello che avviene nei paesi civili: poche norme sensate e non vessatorie che tutti rispettano. E chi non le rispetta viene sanzionato. Ma sto andando fuori tema.

Mi sembra ovvio che, se vogliamo tentare di migliorare la decenza della nostra città, bisogna agire sui due fronti di un sistema "perfetto": Latina Ambiente usa l'inciviltà dei cittadini come alibi per il suo servizio scadente, mentre i cittadini usano il servizio scadente di Latina Ambiente per non comportarsi civilmente. Vogliamo interromperlo da qualche parte questo "perfetto" circolo vizioso?

Salvatore




----------------
"Integrity is doing the right thing, even if nobody is watching."

[Entra]
Vincenzo
Inviato il: 4/3/2009 18:39
Staff
Registrato: 26/12/2005
Da:
Messaggi: 3870
Re: Raccolta Differenziata

Il giorno dopo la raccolta,   domenica_mattina  era pieno di sacchetti gialli e blu........ 

Mancanza di informazione o menefreghismo ?

 




----------------
Qualunque viaggio noi intraprendiamo, noi inseguiamo la felicitā. Ma la felicitā č qui.
Orazio Flacco

[Entra]
davide
Inviato il: 5/3/2009 14:39
Registrato: 18/10/2007
Da:
Messaggi: 1670
Re: Raccolta Differenziata
X Salvatore

Credo che non c'è nulla di male nel lasciare i vecchi cassonetti verdi. Siccome c'è gente che non fà la differenziata, forse è la cosa migliore.
Altrimenti chissà dove andrebbe a buttare quei rifiuti.

Ti ricordo che alcuni comuni come Sermoneta che sono partiti nel 2004, hanno rimosso tutti i cassonetti dell'indifferenziata.

I risultati in alcune zone periferiche di campagna si sono visti... Ci sono strade che ai lati hanno sacchetti di indifferenziata buttati là da mesi (se non anni).
E' questo il caso di Via Dormigliosa, verso la linea ferroviaria che delimita il Comune di Sermoneta da quello di Latina.

Inoltre chi viene da fuori non sà dove buttare neanche una bottiglia, visto che mancano spesso i cestini.

Per cui và bene questo metodo misto adottato a Latina di raccolta "marciapiede a marciapiede".

Piuttosto bisognerebbe che  Latina Ambiente bonificasse le discariche che sulle vie periferiche si creano attorno ai cassonetti..

Ad esempio quella della foto precedente, che se non ricordo male era stata postata anche l'anno scorso da te o da Vincenzo.
Esattamente a che via si riferisce? Verso via Nascosa?

DAVIDE

[Entra]
Salvatore
Inviato il: 5/3/2009 16:28
Staff
Registrato: 25/11/2005
Da: Q4
Messaggi: 4672
Re: Raccolta Differenziata

ABDAAD,

io non ho parlato dei cassonetti verdi per l'indifferenziata, bensì dei vecchi cassonetti e delle vecchie campane  per la differenziata che non hanno più alcun motivo di esistere se non quello di creare confusione, di ostruire i marciapiedi e di contribuire al degrado di Latina.

Salvatore




----------------
"Integrity is doing the right thing, even if nobody is watching."

[Entra]
Salvatore
Inviato il: 7/3/2009 15:54
Staff
Registrato: 25/11/2005
Da: Q4
Messaggi: 4672
Re: Raccolta Differenziata

Cari Vicini,

ho raccolto le lamentele di molti possessori di giardino sulla difficoltà di smaltire legalmente i residui delle potature. Oggi andrebbero conferiti in una delle 3 (sono tre giusto?) isole ecologiche, tutte molto distanti dai nostri quartieri. Uso il condizionale perchè, come ben sappiamo, la maggioranza abbandona invece i rami nelle vicinanze dei cassonetti, oppure dove capita.

Che ne direste di richiedere al Comune e a  Latina Ambiente l'installazione di uno o due cassoni scarrabili dedicati alla raccolta di ramaglia e residui di giardinaggio (magari uno a Via Pizzetti (Q4) e uno a Largo Giordano (Q5)?

Fatemi sapere, eventualmente facciamo formale richiesta.

Salvatore




----------------
"Integrity is doing the right thing, even if nobody is watching."

[Entra]
Vincenzo
Inviato il: 7/3/2009 16:20
Staff
Registrato: 26/12/2005
Da:
Messaggi: 3870
Re: Raccolta Differenziata

Vivo in un'appartamento e pertanto non ho questa necessità, tuttavia ritengo che se esiste la necessità sia utile chiederne l'istallazione.

Domanda:

ma i rifiuti dei giardini non possono essere conferiti nei cassonetti marroni dell'umido o è un problema di quantità ?

 






----------------
Qualunque viaggio noi intraprendiamo, noi inseguiamo la felicitā. Ma la felicitā č qui.
Orazio Flacco

[Entra]
Anonimo
Inviato il: 7/3/2009 16:36
Re: Raccolta Differenziata
Nelle riunioni che facemmo in Q4, i rappresentanti di Latinambiente ci dissero che, se la quantità è le dimensioni non  fossero state troppo grandi, i residui delle potature potevano essere depositati vicino ai cassonetti dell'umido, dopo averli raccolti nei sacchi neri, che sarebbero stati svuotati dagli addetti al momento della raccolta. Però provare a chiedere dei contenitori più grandi può essere interessante...

[Entra]
Mario41
Inviato il: 7/3/2009 16:48
Registrato: 13/1/2009
Da:
Messaggi: 366
Re: Raccolta Differenziata

Salvatore,

il costo del servzio deve essere a carico dell'utente, di chi, proprietario del giardino, conferisce le potature. Non è giusto che paghino tutti.

 





[Entra]
(1) 2 3 4 ... 11 »
Registrati per inviare messaggi
 

< Ritorna alla home page del portale

Stampa Versione Stampabile (Stampa)

Contatore :: Valid XHTML 1.0 Transitional :: Valid CSS 1.2