Pubblicita' Logo Il portale dei Quartieri Nascosa e Nuova Latina
Logo
Ciao!
Stai consultando il vecchio portale dei quartieri, dove sono archiviati i contenuti storici. Non potrai modificare rispondere o inviare nuove notizie qui, per farlo devi andare sull'attuale sito all'indirizzo
https://www.q4q5.it
Sei in: Strutture e Servizi >> Raccolta DifferenziataRegistrati per inviare messaggi

Feed RSS
« 1 2 3 (4) 5 6 7 ... 11 »
Autore Discussione
Anonimo
Inviato il: 2/5/2009 17:07
Re: Raccolta Differenziata
Infatti..cara Francesca...non ci sono più parole per definire certi nostri concittadini!! Già LatinAmbiente, di suo, non è che provveda alla raccolta in maniera puntuale...stamattina i sacchi gialli e azzurri, che in Q4 si raccolgono il sabato, sono rimasti in strada fin quasi all'ora di pranzo (che senso ha farli depositare la sera prima, se poi i mucchi di sacchi rimangono a languire vicino ai cassonetti per un'altra mezza giornata?); ma dopo la raccolta, qualche "accorto" concittadino li ha  prontamente sostituiti con una sfilza di sacchi neri, contenenti non si sa cosa, che sono rimasti lì in bella mostra...Poveri noi!!!

[Entra]
Salvatore
Inviato il: 2/5/2009 19:30
Staff
Registrato: 25/11/2005
Da: Q4
Messaggi: 4672
Re: Raccolta Differenziata

A proposito di differenziata, vi racconto una simpatica scenetta accaduta venerdì scorso alle ore 13:25 nei pressi del semaforo pedonale di Viale Paganini quando stavo tornando a casa da scuola con mia figlia.

Intanto che aspettiamo il verde noto che il rosso pedonale non funziona (lo avevo già notato il giorno prima) e mi ripropongo di segnalarlo ad una delle due Vigilesse a presidio dell'attraversamanto, dal'altro lato della strada. Intanto ecco che arriva da Via Cherubini una signora con due grossi sacchi, uno giallo e uno azzurro, sfila davanti alle Vigilesse e prosegue per i secchioni. (In Q4 il giorno del conferimento è il venerdì sera, quindi la signora era in anticipo di un giorno e mezzo.) Intanto arriva il verde, io atraverso e punto la Vigilessa "anziana" per fare la mia segnalazione. Vedo che la Vigilessa nota la signora coi sacchi, forse sta per dirle qualcosa, ma intanto arrivo io e segnalo il malfunzionamento del semaforo, distraendola (forse!) dal riprendere la donna. Mi sono rammmaricato di questa coincidenza di eventi e per aver contribuito (forse!) ad impedire ad un tutore della legge di compiere il suo sacrosanto dovere.

Salvatore  




----------------
"Integrity is doing the right thing, even if nobody is watching."

[Entra]
si24
Inviato il: 4/5/2009 8:09
Registrato: 19/11/2006
Da: Q4
Messaggi: 19
Re: Raccolta Differenziata
Hanno appena ritirato i sacchi neri appoggiati vicino ai cassonetti e pensate, lo fanno utilizzando un camion della spazzatura apposito con autista e due addetti che raccolgono a mano quanto le persone "incivili" non hanno cura di gettare nei cassonetti!!! Questo è un buon servizio fatto, devo dire,  in maniera regolare da LatinAmbiente: ma quanto costa alla collettività?


----------------
"Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato"

[Entra]
marcello
Inviato il: 4/5/2009 12:43
Registrato: 4/5/2009
Da:
Messaggi: 128
Re: Raccolta Differenziata
Bene, un po' di fiducia alle istituzioni non guasta mai. Secondo me vanno puniti gli incivili chiamando i vigili urbani.

[Entra]
si24
Inviato il: 4/5/2009 16:46
Registrato: 19/11/2006
Da: Q4
Messaggi: 19
Re: Raccolta Differenziata
In effetti non si tratta di "fiducia" ma di constatazione dei fatti!!! Anche se la raccolta viene fatta, non mi sembra che ci si occupi anche di sanzionare i trasgressori e/o fare campagne divulgative ed educative circa la raccolta dei rifiuti intesa in senso generale, oltre a quella differenziata!! Mi riferisco al fatto che purtroppo oltre ad esserci ancora gente che "abbandona" i rifiuti, ce n'è altra che non ha ancora ben capito quale sia il giorno del conferimento dei rifiuti differenziati, ed altra ancora che continua a gettare le buste di plastica nei cassonetti dell'umido!!! Può essere che alla LatinAmbiente non l'abbiano notato?


----------------
"Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato"

[Entra]
Anonimo
Inviato il: 6/5/2009 12:02
Re: Raccolta Differenziata
marcello ha scritto:
...... Secondo me vanno puniti gli incivili chiamando i vigili urbani. 

Evidentemente il nostro nuovo utente, a cui porgo il benvenuto, non ha mai provato a chiamare i vigili urbani per qualcosa di diverso da un incidente stradale!!



[Entra]
marcello
Inviato il: 6/5/2009 12:37
Registrato: 4/5/2009
Da:
Messaggi: 128
Re: Raccolta Differenziata
la ringrazio per il benvenuto. ma visto che siamo fuori tema ci tengo a risponderle. ho provato anch'io a chiamare i vigili per un incidente stradale, devo ammettere che raramente intervengono, ma loro stessi ci dicono di chiamare la polizia stradale. anch'ella interviene? mai, solo nel caso vi fossero feriti. ma di cosa stiamo parlando? di raccolta differenziata o di incidenti stradali? 

[Entra]
Anonimo
Inviato il: 6/5/2009 13:17
Re: Raccolta Differenziata
Io stavo parlando di raccolta differenziata e non credo di essere andata fuori tema...Se ha avuto la pazienza di leggere qualche altro post..avrà notato che sono assolutamente d'accordo con lei nel chiedere sanzioni per i cittadini che non rispettano le disposizioni in materia di conferimento della spazzatura, ma purtroppo ( e qui ritorniamo alla risposta che ho dato al suo post...) non c'è nessun tipo di controllo al riguardo, ed anche quando sollecitati ad intervenire, i vigili non intervengono, e di conseguenza non sanzionano. Il riferimento agli incidenti stradali era solo per dire che quello è l'unico caso in cui i vigili intervengono o quantomeno danno altre informazioni.

[Entra]
Baol
Inviato il: 7/5/2009 10:15
Staff
Registrato: 14/12/2005
Da: Q4
Messaggi: 1069
Re: Raccolta Differenziata
Trovo alquanto curioso il fatto che nei giorni del raduno degli Alpini nelle zone del centro città sia stata sospesa la raccolta differenziata... ho letto su Latina Oggi che i cittadini sono invitati a non conferire i sacchi azzurri e gialli nei giorni stabiliti per la raccolta, ma dovranno usare i comuni cassonetti... si tratta di misure attinenti al decoro urbano, perché evidentemente è brutto vedere tutti quei sacchi per terra... ma se è brutto allora, mi chiedo, lo è solo nei giorni del raduno degli Alpini? Magari un sistema differente, più ordinato e pulito, avrebbe consentito di fare sempre e comunque la nostra raccolta differenziata, mantenendo la città decorosa tutto l'anno, in primis per i residenti e poi, naturalmente, per gli ospiti di turno. 

[Entra]
Vincenzo
Inviato il: 11/5/2009 18:19
Staff
Registrato: 26/12/2005
Da:
Messaggi: 3870
Re: Raccolta Differenziata

ALPINI

La foto si riferisce al campo del Parco Santa Rita. Gli Alpini avevano predisposto un luogo dove accantonavano tutte le  BOTTIGLIE per poi procedere alla raccolta differenziata.

 






----------------
Qualunque viaggio noi intraprendiamo, noi inseguiamo la felicità. Ma la felicità è qui.
Orazio Flacco

[Entra]
« 1 2 3 (4) 5 6 7 ... 11 »
Registrati per inviare messaggi
 

< Ritorna alla home page del portale

Stampa Versione Stampabile (Stampa)

Contatore :: Valid XHTML 1.0 Transitional :: Valid CSS 1.2