Il Portale dei quartieri di Latina Nascosa e Nuova Latina

Raccolta Differenziata

By: Salvatore

Salvatore - Sat 28/02/2009 or 12:54

Da quando è iniziata la raccolta differenziata nei nostri quartieri, il già scarso decoro ha subito un'ulteriore duro colpo.

Stamattina, sabato 28 febbraio, verso le 10 ho fatto un sopralluogo a Via Pizzetti e a Viale Paganini. A poche ore dal ritiro da parte di Latina Ambiente dei sacchi gialli e blu, alcuni incivili avevano già conferito i loro sacchi gialli e blu, alcuni con tanto di codice a barre attaccato (oltre che incivili pure imbecilli!!).

Questi incivili non si rendono conto che i loro sacchi deturperanno il nostro quartiere per 7 giorni.

Ecco via Pizzetti:  

Allegato: 1.jpg

Allegato: 2.jpg

e Viale Paganini:

Allegato: 3.jpg

Apro questo forum per meglio monitorare il fenomeno e per cercare insieme la soluzione.

Salvatore


- Sun 01/03/2009 or 09:38
Scusa Salvatore, ma non riesco a condividere il tuo approccio al problema del conferimento della spazzatura "differenziata" oltre gli orari previsti, almeno non complessivamente. Non credo che dare toutcourt degli incivili e degli imbecilli aiuti a risolvere qualcosa, perchè se uno è tanto ingenuo da metterci pure il codice a barre sul sacchetto, magari continua a non avere le idee chiare sugli orari e sui giorni. Certamente saranno poco attenti e magari pure poco intelligenti ma,cecchè se ne dica, questo sistema è assolutamente cervellotico! Costringere le persone a tenersi per una settimana la spazzatura a casa, perchè LatinAmbiente, o chi per loro,  ha  solo qualche mezzo da  impiegare per fare la raccolta in città (quindi in tempi biblici), soprattutto a fronte di quello che ci costa, mi pare veramente la prima follia! Alla quale va aggiunta la scempiaggine della gente, per carità...che però non credo migliorerà a sentirsi ripetere che è incivile e pure imbecille...anzi. Io insisterei prima sulla razionalizzazione del sistema....

Salvatore - Sun 01/03/2009 or 10:19

Antonella,

che il sistema sia da migliorare non c'è dubbio, così come non c'è dubbio che il servizio fornito da Latina Ambiente è quantomeno scadente nel suo complesso. Però bisogna riconoscere pure che gli utenti (cioè i cittadini) sono incivili, altriementi si fa solo un esercizio di scaricabarile.

Scendendo nel dettaglio:

  1. a me non piace questo sistema di raccolta differenziata, ma fino a che sarà quello in vigore lo seguirò alla lettera;
  2. non capisco perchè a qualche mese (molti mesi in altre aree della città) dalla partenza della raccolta differenziata col sistema dei sacchi colorati ci sono ancora i vecchi cassonetti e le vecchie campane. Questo è un sintomo del pressappochismo e della sciattera di chi, a vario titolo, prende certe decisioni.  Tanto per non dare l'impressione di parlare per allusioni mi riferisco al Comune (e agli assessorati competenti) e a Latina Ambiente;
  3. nelle istruzioni verbali date da Latina Ambiente ai cittadini nel corso dei vari incontri si riflette l'antica e deleteria malattia italica: leggi severissime (e numerosissime)... ma con le maglie larghissime. Mi spiego meglio: l'orario di conferimento è dalle 22 alle 6 del giorno dopo. Norma severissima, al limite della vessazione, se si considera che in inverno fa buio alle 16. Quindi uno si dovrebbe alzare in piena notte e conferire i rifiuti. Ma ecco la mitigazione (anzi il virus infettante!) dell'italianità: "Vabbè - ci è stato detto agli incontri - non c'è problema! Se invece che alle 22 lo portate alle 20... o alle 19, nessuno vi farà la multa per questo". Ecco, questo atteggiamento è un vero e proprio cancro nazionale che erode ogni possibilità di progresso, una malattia che non ci farà mai diventare un paese civile. Se già chi stabilisce la norma ti dice che "se anche non la rispetti non fa nulla"... che tipo di serietà è questa? A questo punto come biasimare chi conferisce i sacchi alle 15, o alle 13, o alle 9... o il giorno prima, o 3 giorni prima. Io avrei preferito una norma meno severa (per esempio conferimento dalle 17 in poi, ma con le maglie strettissime (multa salatissima a chi conferisce anche solo alle 16:55). Un po' quello che avviene nei paesi civili: poche norme sensate e non vessatorie che tutti rispettano. E chi non le rispetta viene sanzionato. Ma sto andando fuori tema.

Mi sembra ovvio che, se vogliamo tentare di migliorare la decenza della nostra città, bisogna agire sui due fronti di un sistema "perfetto": Latina Ambiente usa l'inciviltà dei cittadini come alibi per il suo servizio scadente, mentre i cittadini usano il servizio scadente di Latina Ambiente per non comportarsi civilmente. Vogliamo interromperlo da qualche parte questo "perfetto" circolo vizioso?

Salvatore


Vincenzo - Wed 04/03/2009 or 18:39

Il giorno dopo la raccolta,   domenica_mattina  era pieno di sacchetti gialli e blu........ 

Mancanza di informazione o menefreghismo ?

 


davide - Thu 05/03/2009 or 14:39
X Salvatore

Credo che non c'è nulla di male nel lasciare i vecchi cassonetti verdi. Siccome c'è gente che non fà la differenziata, forse è la cosa migliore.
Altrimenti chissà dove andrebbe a buttare quei rifiuti.

Ti ricordo che alcuni comuni come Sermoneta che sono partiti nel 2004, hanno rimosso tutti i cassonetti dell'indifferenziata.

I risultati in alcune zone periferiche di campagna si sono visti... Ci sono strade che ai lati hanno sacchetti di indifferenziata buttati là da mesi (se non anni).
E' questo il caso di Via Dormigliosa, verso la linea ferroviaria che delimita il Comune di Sermoneta da quello di Latina.

Inoltre chi viene da fuori non sà dove buttare neanche una bottiglia, visto che mancano spesso i cestini.

Per cui và bene questo metodo misto adottato a Latina di raccolta "marciapiede a marciapiede".

Piuttosto bisognerebbe che  Latina Ambiente bonificasse le discariche che sulle vie periferiche si creano attorno ai cassonetti..

Ad esempio quella della foto precedente, che se non ricordo male era stata postata anche l'anno scorso da te o da Vincenzo.
Esattamente a che via si riferisce? Verso via Nascosa?

DAVIDE

Salvatore - Thu 05/03/2009 or 16:28

ABDAAD,

io non ho parlato dei cassonetti verdi per l'indifferenziata, bensì dei vecchi cassonetti e delle vecchie campane  per la differenziata che non hanno più alcun motivo di esistere se non quello di creare confusione, di ostruire i marciapiedi e di contribuire al degrado di Latina.

Salvatore


Salvatore - Sat 07/03/2009 or 15:54

Cari Vicini,

ho raccolto le lamentele di molti possessori di giardino sulla difficoltà di smaltire legalmente i residui delle potature. Oggi andrebbero conferiti in una delle 3 (sono tre giusto?) isole ecologiche, tutte molto distanti dai nostri quartieri. Uso il condizionale perchè, come ben sappiamo, la maggioranza abbandona invece i rami nelle vicinanze dei cassonetti, oppure dove capita.

Che ne direste di richiedere al Comune e a  Latina Ambiente l'installazione di uno o due cassoni scarrabili dedicati alla raccolta di ramaglia e residui di giardinaggio (magari uno a Via Pizzetti (Q4) e uno a Largo Giordano (Q5)?

Fatemi sapere, eventualmente facciamo formale richiesta.

Salvatore


Vincenzo - Sat 07/03/2009 or 16:20

Vivo in un'appartamento e pertanto non ho questa necessità, tuttavia ritengo che se esiste la necessità sia utile chiederne l'istallazione.

Domanda:

ma i rifiuti dei giardini non possono essere conferiti nei cassonetti marroni dell'umido o è un problema di quantità ?

 




- Sat 07/03/2009 or 16:36
Nelle riunioni che facemmo in Q4, i rappresentanti di Latinambiente ci dissero che, se la quantità è le dimensioni non  fossero state troppo grandi, i residui delle potature potevano essere depositati vicino ai cassonetti dell'umido, dopo averli raccolti nei sacchi neri, che sarebbero stati svuotati dagli addetti al momento della raccolta. Però provare a chiedere dei contenitori più grandi può essere interessante...

Mario41 - Sat 07/03/2009 or 16:48

Salvatore,

il costo del servzio deve essere a carico dell'utente, di chi, proprietario del giardino, conferisce le potature. Non è giusto che paghino tutti.

 




Salvatore - Sat 07/03/2009 or 17:29

Erba, foglie e rametti si possono conferire nei bidoni dell'umido. I rami e i tronchi vanno portati nelle sede di Latina Ambiente. Io francamante non ho partecipato a tutte le riunioni, quindi non so cosa è stato detto. Oggi il mio vicino si è informato dai Vigili (senti senti) e gli hanno detto che se avesse buttato i rami vicino ai cassonetti gli avrebbero fatto la multa.

Per Mario. Gli scarti vegetali sono una risorsa, non un costo. Con l'erba, con le foglie e con la ramaglia sottile si fa il "compost" (che viene venduto a 8 euro al sacchetto) mentre dai grossi rami triturati si ricava la "pacciamatura" preziosa per i giardini.

Salvatore 


Mario41 - Sat 07/03/2009 or 17:41

Salvatore,

sicuramente è una risorsa.Però informati quanto costa il noleggio di uno scarrabile ed il costo del servizio.

Secondo il mio personale pensiero, chi si gode il giardino di proprietà, deve accollarsi anche i relativi costi.

Le società di giardinaggio si fanno pagare il costo del conferimento alla discarica delle potature. 

 




Salvatore - Sat 07/03/2009 or 18:01

Latina Ambiente ha i suoi scarrabili (e li usa nei suoi siti dove chiunque può conferire gratuitamente le potature). Si tratterebbe di dislocarne 1 o 2 qui da noi. Non penso che il viaggio settimanale di un camion per ritirare lo scarrabile manderebbe in rovina Latina Ambiente. Comunque è un problema loro, al massimo ci dicono di no (salvo poi raccatare la ramaglia sparsa per tutti i quartieri).

Salvatore


Mario41 - Sat 07/03/2009 or 18:19
Ma per i residenti nani chiederai a Latina Ambiente uno scarrabile con scaletta o montacarichi.? 


Salvatore - Sat 07/03/2009 or 18:28

Le persone di bassa statura fisica avrebbero lo stesso problema che oggi hanno quando vanno a portare la potatura a LatinaAmbiente: lo scarrabile è sempre quello e le difficoltà non cambiano.

Salvatore


- Thu 12/03/2009 or 08:04
 Questo il destino dei cassonetti dell'indifferenziata? Brutta foto di 5 minuti fa... 12-03-09_0855.jpg

Vincenzo - Sun 15/03/2009 or 15:00
A proposito di cassonetti................. questi sono quelli di Viale di Corbusier che sono presi di mira dal solito gruppo di ragazzi che si diverte a PRENDERLI A CALCI e rovesciarli del contenuto.

Poveracci !!!!!!!!!!!!!!!

 

 


Salvatore - Sun 15/03/2009 or 19:42
Vincenzo ha scritto:

(...) Poveracci !!!!!!!!!!!!!!!

I cassonetti o i ragazzi?


Vincenzo - Tue 17/03/2009 or 17:09
Salvatore ha scritto:
Vincenzo ha scritto:

(...) Poveracci !!!!!!!!!!!!!!!

I cassonetti o i ragazzi?



Tu che dici ?


Vincenzo - Thu 19/03/2009 or 19:20
Non capisco ............ esiste lo  SPAZIO RISERVATO e a pochi metri i  CASSONETTI SONO SUI MARCIAPIEDI

 




Vincenzo - Sat 21/03/2009 or 16:17

Non contenti dei calci, adesso si bruciano.....

Allegato: CASSONETTI1

Allegato: CASSONETTI2

Allegato: CASSONETTI3

Allegato: CASSONETTI4
  

 


Vincenzo - Sun 22/03/2009 or 12:15

Allegato: cassonetti1.jpg

Allegato: cassonetti2.jpg

Allegato: Cassonetti3.jpg

Allegato: Cassonetti4.jpg

Allegato: Cassonetti5.jpg

Credo sia il caso di segnalare a Latina Ambiente che i cassonetti di Viale Le Corbusier vengono presi costantemente a calci dal solito gruppo e svuotati del contenuto che ognuno di noi pazientemente contribuiamo a separare.

 


Guzzi850 - Sun 22/03/2009 or 13:28

Un'informazione...ho lo stendino per la biancheria in metallo e lo devo buttare...sulla 156 (centro raccolta LT Ambiente), o c'è qualcosa di più vicino al nostro quartiere?

 

Grazie


Salvatore - Sun 22/03/2009 or 15:50
Vincenzo ha scritto:

Credo sia il caso di segnalare a Latina Ambiente che i cassonetti di Viale Le Corbusier vengono presi costantemente a calci dal solito gruppo e svuotati del contenuto che ognuno di noi pazientemente contribuiamo a separare.

 

Più che Latina Ambiente penso che la cosa sia di competenza della PM.

Per Guzzi: penso che il punto raccolta più vicino sia proprio quello di Via dei Monti Lepini (sede di LT Ambiente)

Salvatore


- Sun 22/03/2009 or 16:29
Salvatore ha scritto:
Per Guzzi: penso che il punto raccolta più vicino sia proprio quello di Via dei Monti Lepini (sede di LT Ambiente)

 E quello della Chiesuola?


Vincenzo - Fri 27/03/2009 or 18:53
........ e siamo alle solite !!!!!!!!!

i soliti IMBECILLI che si divertono a prendere a calci i soliti CASSONETTI

 

 


Vincenzo - Sat 28/03/2009 or 18:06
Una via di mezzo no ????? 

o sul marciapiede dove non passano i pedoni oppure in mezzo la strada......

Allegato: CASSONETTI1

Allegato: CASSONETTI2
 

 


Vincenzo - Mon 06/04/2009 or 17:55

Domenica mattina ore 12,00 circa, i  CASSONETTI dell'umido subiscono il solito trattamento a calci da parte del solito gruppo.

Spero di riuscire prima o poi a fotografarli.

 

 


Vincenzo - Sat 18/04/2009 or 17:54
Evidentemente c'è ancora molto da capire...............

Il  SACCHETTO DELL'UMIDO è stato buttato vicino i cassonetti verdi a terra con tanto di etichetta adesiva di riconoscimento.

VINCENZO

 

 


Baol - Sat 02/05/2009 or 15:01

Continuo a vedere persone del nostro quartiere che noncuranti utilizzano i sacchi azzurri e gialli, forniti nel Kit della differenziata, per gettare rifiuti indifferenziati nei cassonetti verdi... lo fanno sistematicamente, senza porsi alcun problema, con disinvoltura, tanto delle famigerate guardie ecologiche annunciate svariate volte non c'è alcuna traccia. Queste persone pensano che Latina Ambiente abbia fatto dono di sacchi gialli e azzurri perché fossero usati a piacimento, per continuare a conferire tutto come prima, nei cassonetti verdi e poi via verso la discarica. E' avvilente e sconcertante.

Francesca 


- Sat 02/05/2009 or 17:07
Infatti..cara Francesca...non ci sono più parole per definire certi nostri concittadini!! Già LatinAmbiente, di suo, non è che provveda alla raccolta in maniera puntuale...stamattina i sacchi gialli e azzurri, che in Q4 si raccolgono il sabato, sono rimasti in strada fin quasi all'ora di pranzo (che senso ha farli depositare la sera prima, se poi i mucchi di sacchi rimangono a languire vicino ai cassonetti per un'altra mezza giornata?); ma dopo la raccolta, qualche "accorto" concittadino li ha  prontamente sostituiti con una sfilza di sacchi neri, contenenti non si sa cosa, che sono rimasti lì in bella mostra...Poveri noi!!!

Salvatore - Sat 02/05/2009 or 19:30

A proposito di differenziata, vi racconto una simpatica scenetta accaduta venerdì scorso alle ore 13:25 nei pressi del semaforo pedonale di Viale Paganini quando stavo tornando a casa da scuola con mia figlia.

Intanto che aspettiamo il verde noto che il rosso pedonale non funziona (lo avevo già notato il giorno prima) e mi ripropongo di segnalarlo ad una delle due Vigilesse a presidio dell'attraversamanto, dal'altro lato della strada. Intanto ecco che arriva da Via Cherubini una signora con due grossi sacchi, uno giallo e uno azzurro, sfila davanti alle Vigilesse e prosegue per i secchioni. (In Q4 il giorno del conferimento è il venerdì sera, quindi la signora era in anticipo di un giorno e mezzo.) Intanto arriva il verde, io atraverso e punto la Vigilessa "anziana" per fare la mia segnalazione. Vedo che la Vigilessa nota la signora coi sacchi, forse sta per dirle qualcosa, ma intanto arrivo io e segnalo il malfunzionamento del semaforo, distraendola (forse!) dal riprendere la donna. Mi sono rammmaricato di questa coincidenza di eventi e per aver contribuito (forse!) ad impedire ad un tutore della legge di compiere il suo sacrosanto dovere.

Salvatore  


si24 - Mon 04/05/2009 or 08:09
Hanno appena ritirato i sacchi neri appoggiati vicino ai cassonetti e pensate, lo fanno utilizzando un camion della spazzatura apposito con autista e due addetti che raccolgono a mano quanto le persone "incivili" non hanno cura di gettare nei cassonetti!!! Questo è un buon servizio fatto, devo dire,  in maniera regolare da LatinAmbiente: ma quanto costa alla collettività?

marcello - Mon 04/05/2009 or 12:43
Bene, un po' di fiducia alle istituzioni non guasta mai. Secondo me vanno puniti gli incivili chiamando i vigili urbani.

si24 - Mon 04/05/2009 or 16:46
In effetti non si tratta di "fiducia" ma di constatazione dei fatti!!! Anche se la raccolta viene fatta, non mi sembra che ci si occupi anche di sanzionare i trasgressori e/o fare campagne divulgative ed educative circa la raccolta dei rifiuti intesa in senso generale, oltre a quella differenziata!! Mi riferisco al fatto che purtroppo oltre ad esserci ancora gente che "abbandona" i rifiuti, ce n'è altra che non ha ancora ben capito quale sia il giorno del conferimento dei rifiuti differenziati, ed altra ancora che continua a gettare le buste di plastica nei cassonetti dell'umido!!! Può essere che alla LatinAmbiente non l'abbiano notato?

- Wed 06/05/2009 or 12:02
marcello ha scritto:
...... Secondo me vanno puniti gli incivili chiamando i vigili urbani. 

Evidentemente il nostro nuovo utente, a cui porgo il benvenuto, non ha mai provato a chiamare i vigili urbani per qualcosa di diverso da un incidente stradale!!


marcello - Wed 06/05/2009 or 12:37
la ringrazio per il benvenuto. ma visto che siamo fuori tema ci tengo a risponderle. ho provato anch'io a chiamare i vigili per un incidente stradale, devo ammettere che raramente intervengono, ma loro stessi ci dicono di chiamare la polizia stradale. anch'ella interviene? mai, solo nel caso vi fossero feriti. ma di cosa stiamo parlando? di raccolta differenziata o di incidenti stradali? 

- Wed 06/05/2009 or 13:17
Io stavo parlando di raccolta differenziata e non credo di essere andata fuori tema...Se ha avuto la pazienza di leggere qualche altro post..avrà notato che sono assolutamente d'accordo con lei nel chiedere sanzioni per i cittadini che non rispettano le disposizioni in materia di conferimento della spazzatura, ma purtroppo ( e qui ritorniamo alla risposta che ho dato al suo post...) non c'è nessun tipo di controllo al riguardo, ed anche quando sollecitati ad intervenire, i vigili non intervengono, e di conseguenza non sanzionano. Il riferimento agli incidenti stradali era solo per dire che quello è l'unico caso in cui i vigili intervengono o quantomeno danno altre informazioni.

Baol - Thu 07/05/2009 or 10:15
Trovo alquanto curioso il fatto che nei giorni del raduno degli Alpini nelle zone del centro città sia stata sospesa la raccolta differenziata... ho letto su Latina Oggi che i cittadini sono invitati a non conferire i sacchi azzurri e gialli nei giorni stabiliti per la raccolta, ma dovranno usare i comuni cassonetti... si tratta di misure attinenti al decoro urbano, perché evidentemente è brutto vedere tutti quei sacchi per terra... ma se è brutto allora, mi chiedo, lo è solo nei giorni del raduno degli Alpini? Magari un sistema differente, più ordinato e pulito, avrebbe consentito di fare sempre e comunque la nostra raccolta differenziata, mantenendo la città decorosa tutto l'anno, in primis per i residenti e poi, naturalmente, per gli ospiti di turno. 

Vincenzo - Mon 11/05/2009 or 18:19

ALPINI

La foto si riferisce al campo del Parco Santa Rita. Gli Alpini avevano predisposto un luogo dove accantonavano tutte le  BOTTIGLIE per poi procedere alla raccolta differenziata.

 




rossana - Wed 05/08/2009 or 08:21

I sacchi  gialli e celesti restano tutta la settimana in Q4, perchè c'è troppa cafoneria e troppo menefreghismo delle regole, nessuno o quasi rispettano i giorni e l'orario, tanto non c'è nessuno che controlla, e ognuno fa come gli pare, se avete fatto caso li usano anche per altre cose, quindi questo ci può far capire quanta civiltà ancora dobbiamo imparare nel nostro quartiere,  non voglio ripetermi su quanto ho gia scritto nel precedente  post,  ma vi assicuro che provo davvero tanto sgomento per come si è ridotto questo quartiere.

Hanno messo i cestini della differenziata nelle piste ciclabili e su i marciapiedi, li stanno già manomettendo, almeno ci mettessero  i sacchetti  per  gettarvi sia la carta che la plastica, o li hanno messi per bellezza?

in questo momento vedo che stanno raccogliendo l'immondizia, sono le ore 10,12, ma perchè non trovano un'altro sistema più igenico per la raccolta? questi poveri operatori che devono raccogliere tutto con le mani, questi sì che lavorano no quelli che vanno con i furgoncini  verdi, che passano e se ne vanno senza aver fatto quasi niente.

i cassonetti non vengono mai lavati, mandano una puzza tremenda, ma nessuno dice nulla.

PROSEGUO CON UN ALTRO POST:

Ieri mattina 04/08/09 dopo che hanno raccolto l'immondizia, sembrava tutto pulito,  ma solo davanti perchè dietro non ci passano o lo fanno alla  romanella, tanto per dire che hanno pulito, dopo due ore scendo per andare a fare la spesa e ritrovo di tutto e di più, tutto buttato per terra, vorrei sapere come si fa a civilizzare queste persone? per me sono abituate  da sempre, come si dice a Roma  ti lavi il viso ma non ti cambi le mutande, così sono molti che vivono quì si truccano puliscono le loro case  e fuori anche che c'è la cacca, va tutto bene, basta che non sta sotto casa loro.

se riesco a scoprire il camioncino bianco che scarica mobili vecchi cartoni e altro, giuro che mando le foto su tutti i quotidiani di Latina, e non solo.

un'altra cosa vorrei farvi notare anche se con questo argomento non c'entra nulla, ma come si fa a pagare l'acqua e la depurazione delle acque, quando l'acqua delle nostre case fa schifo è inbevibile, puzza di pesce, a volte puzza di fango, possibile che non si possa fare qualcosa per questo problema così grave?

altre volte ho scritto alla società acqua latina ma non ho avuto risposta, sono sicura che le loro analisi dell'acqua sono truccate , perchè non è accettabile una situazione simile.

sono convinta che quì i depuratori dell'acqua non esistono, oppure sono scassati.

se qualcuno mi vuole rispondere grazie rossana

Antonella ha scritto:
Infatti..cara Francesca...non ci sono più parole per definire certi nostri concittadini!! Già LatinAmbiente, di suo, non è che provveda alla raccolta in maniera puntuale...stamattina i sacchi gialli e azzurri, che in Q4 si raccolgono il sabato, sono rimasti in strada fin quasi all'ora di pranzo (che senso ha farli depositare la sera prima, se poi i mucchi di sacchi rimangono a languire vicino ai cassonetti per un'altra mezza giornata?); ma dopo la raccolta, qualche "accorto" concittadino li ha  prontamente sostituiti con una sfilza di sacchi neri, contenenti non si sa cosa, che sono rimasti lì in bella mostra...Poveri noi!!!

 


Salvatore - Wed 05/08/2009 or 14:37

Cara Rossana,

come ti capisco! La tua frustrazione la condivido perchè è la stessa che mi assale!

Purtroppo l'inciviltà dei nostri concittadini è a livelli stratosferici (penso che in nessun altro angolo recondito del pianeta terra esista un popolo altrettanto incivile!). Ma non è tutto: all'inciviltà dei cittadini si somma l'inefficienza delle ditte e la latitante connivenza delle istituzioni, o meglio dei pessimi soggetti che occupano le istituzioni e che riposano il loro grasso deretano sulle comode poltrone che noi, il popolo bue, gli paghiamo.

Soluzioni? francamente non ne vedo, almeno non a breve termine. Se tu chiami i Vigili per segnalare un reato ambientale ti ridono in faccia e ti dicono che sono impegnati in "benaltre cose" e che non hanno tempo da perdere appresso alle tue stupidaggini. (Ovviamente non sono le testuali parole che ti dicono, ma il senso è questo).

L'unico barlume di speranza è nella perseveranza: parlarne, scriverne, a costo di sembrare dei fissati... e sperare nelle giovani generazioni. 

Salvatore


- Wed 12/08/2009 or 20:06

http://www.dagolab.eu/public/LatinaOggi/Archivio/12_08_2009/pag02latina.pdf

Cari vicini, se quello che riporta quest'articolo è vero (è leggendo dati che riguardano tutta l'Italia qualche dubbio può sorgere..) allora dobbiamo proprio farci una ragione che dove abitiamo noi non è Latina......


Vincenzo - Tue 18/08/2009 or 17:09

Peccato che ogni tanti qualcuno si scorda che esiste la differenziata:

Allegato: DIFFERENZIATA1

Allegato: DIFFERENZIATA2

Credo anche di avere il sospetto (certezza) da dove viene...... voi che dite ?

 

 


davide - Wed 19/08/2009 or 09:18

X Vincenzo e Salvatore

E quando sarebbe costata dare una ripitturata a quel manufatto e mettere 2 porte nuove? Oltre 100 mila euro?

MA che VERGOGNA!!

DAVIDE 


Salvatore - Wed 19/08/2009 or 14:18

ABDAAD, mi sa che hai sbagliato forum


Vincenzo - Thu 27/08/2009 or 13:50

Anche questa è differenziata:

Allegato: LAVATRICE

Allegato: TELEVISORE

Allegato: MOBILI1

Allegato: LEGNO

Allegato: MATERASSI

Allegato: MOBILI2

Allegato: MOBILI3


Salvatore - Thu 27/08/2009 or 13:59
Vincenzo ha scritto:

Anche questa è differenziata...

 

...Infatti, ci differenzia dai paesi civili!

Salvatore


giucap - Fri 18/12/2009 or 08:35

Oggi è venerdì e come tutti i venerdì, dopo cena, andremo tutti quanti a depositare le nostre buste azzurre (multimateriale) e gialle (carta)  negli appositi (appositi??) spazi sul marciapiede.

Venerdì prossimo, però, sarà il 25 dicembre: è immaginabile che Latina Ambiente raccolga la differenziata sabato 26, che è festivo? Se ciò non fosse, probabilmente salterebbe anche il 27, che è domenica. Con il probabilissimo risultato di "Montellizzare" (nel senso di rendere simile alla discarica di B.go Montello) le strade dei quartieri, anche grazie al picco di immondizia che invariabilmente si produce durante le feste, ed in particolare la notte di Natale.

C'è qualcuno di buona volontà e di di migliori entrature che riesca a far presente a Latina Ambiente quella che sembra apparire come una "imprevedibile emergenza", magari chiedendo se sia stata approntata una soluzione al problema?

Grazie in anticipo.

Giulio

 


Baol - Fri 18/12/2009 or 10:40

Caro Giulio,

in effetti questo è un problema che si può presentare più volte... in calendario ogni anno ci potranno essere diversi sabati festivi, di conseguenza è importante stabilire con gli addetti ai lavori una regola fissa da adottare. Ne ho parlato con Freddy che mi ha assicurato contatterà al più presto Latina Ambiente, sia per il caso specifico (sabato 26 dicembre) sia per eventuali casi futuri, in modo da poter far fronte alla bisogna. 

saluti

Francesca


- Fri 18/12/2009 or 12:36
Bah! Speriamo bene..Non pensate che, se LatinaAmbiente avesse questa "sensibilità", non lascerebbe per le nostre strade le  solite quantità quotidiane di rifiuti "impropri", dopo aver raccolto la "differenziata" e/o svuotato i cassonetti dell'indifferenziata?

Baol - Mon 21/12/2009 or 11:32

Latina Ambiente ha risposto a Freddy che il sabato, pur essendo 26 dicembre, gli operatori passeranno comunque a raccogliere la differenziata, quindi gli utenti possono depositare tranquillamente i sacchetti la sera del 25 dicembre, venerdì... 


Salvatore - Tue 22/12/2009 or 14:34
Baol ha scritto:

Latina Ambiente ha risposto a Freddy che il sabato, pur essendo 26 dicembre, gli operatori passeranno comunque a raccogliere la differenziata, quindi gli utenti possono depositare tranquillamente i sacchetti la sera del 25 dicembre, venerdì...

molti lo avrebbero fatto comunque, così come tranquillamante depositeranno i sacchetti il 24, il 23, il 22 e come, altrettanto tranquillamente, hanno fatto il 21, il 20, il 19....  


rudy - Sat 26/12/2009 or 21:40

Ho depositato i sacchetti il 25 sera sperando che sabato mattina Latina Ambiente sarebbe passato a raccoglierli...invece, niente!

 


Freddy - Sun 27/12/2009 or 10:52

Mi dispiace, mi avevano assicurato che sarebbero passati sabato mattina.

Ora comunque (domenica mattina) almeno in Q5 i sacchi sono stati raccolti.

In Q4?

Freddy


Baol - Sun 27/12/2009 or 12:55
In Q4 ci sono ancora dei bei cumuli di sacchetti sui marciapiedi... addirittura su via Paganini davanti all'Epam, vicino fermata autobus, i sacchetti occupano tutto il marciapiedi dietro ai secchi verdi, naturalmente per passare si deve scendere sulla strada... possiamo dire di aver passato un Natale immersi nella monnezza! 

Freddy - Sun 03/01/2010 or 23:17

Se sostituissimo la parola "centro" con Q4 e Q5, l'articolo di Angelo Sessa, pubblicato stamane su Latina Oggi, sarebbe perfetto anche per i nostri quartieri.

 

Morale:

la raccolta differenziata così come oggi realizzata a Latina,

NON FUNZIONA!

A questo punto, comincio a pensare seriamente che se vogliamo bene alla nostra città, dobbiamo cambiare sistema!

freddy



Salvatore - Mon 04/01/2010 or 13:49

Sono perfettamente daccordo: la raccolta differenziata è un clamoroso fallimento che ha portato altro degrado nella nostra città già degradata, facendola assomigliare sempre di più ad una discarica a cielo aperto.

Il correttivo più semplice, immediato e banale sarebbe quello di fare rispettare la legge: basterebbe una task-force di 6 Agenti della PM che per una settimana o 15 giorni facessero delle multe salatissime agli incivili e l'aspetto di Latina cambierebbe immediatamente in meglio.

Certo gli Agenti dovrebbero avere il mandato politico di colpire gli incivili seriamente, senza risparmiare gli amici e gli amici degli amici, e senza che poi intervenga il signorotto di turno a togliere le multe come usa specie sotto elezioni.

Gli agenti dovrebbero viaggiare in  gruppi di 2, in borghese e in autovetture non contrassegnate, fare appostamenti, piazzare telecamere (se necessario) e presidiare la città 24 ore su 24 (quindi, almeno per questi 15 giorni, niente bottega chiusa dalle 20 alle 8!!!).

Poi, ripristinata la legalità troppo a lunga negletta, potremmo studiare quali migliorie apportare alla raccolta differenziata.

Salvatore


- Mon 04/01/2010 or 16:45
Fermo restando che quella del controllo del rispetto delle regole è una necessità imprescindibile, io insisto nel dire che quello del degrado "da spazzatura" della nostra città è un problema che ha due facce: da una lato senz'altro l'inciviltà di troppi, che lasciano in ogni momento ed in ogni dove i loro rifiuti grandi e piccoli;ma dall'altro c'è che la società preposta alla raccolta dei rifiuti,  non assolve adeguatamente al suo compito!! Infatti, prima di ogni altra cosa, a fronte del costo non proprio a buon mercato sostenuto dai cittadini per il  servizio di nettezza urbana, questa città ha il diritto di essere pulita! La raccolta differenziata serve a recuperare materiali, per non sprecare risorse che non sono infinite e salvaguardare l'ambiente, e per incamerare un pò di  soldi, frutto del riutilizzo dei materiali in questione, da reinvestire nel servizio di pulizia della città, che però deve rimanere l'obiettivo primario!! Non può essere che tutto ciò che non è diffenziato, o è abbandonato sotto i ponti o lungo le strade, rimanga per giorni e giorni, o addirittura mesi, senza che nessuno intervenga!!!! Questa storia che non ci sono i soldi per un servizio adeguato, lascia il tempo che trova!  Invece di rimpinguare ogni anno le voci di bilancio che riguardano le inaugurazioni dei sogni, sarebbe meglio impiegare quelle somme per garantire i servizi primari!!!!

enzo1950 - Wed 06/01/2010 or 20:44

Una probabile soluzione per la raccolta differenziata, e limitatamente riferita al ritiro dei 2 sacconi: giallo e azzurro a mio avviso la soluzione definitiva può essere il ritiro da parte di Latina Ambiente in 2 volte in una settimana.

Nel nostro caso alla Nuova Latina il sabato come avviene attualmente più in aggiunta il mercoledì.

I signori sapientoni della Latina Ambiente, che sono seduti dietro le scrivanie, quindi abituati a ragionare con i numeri e non con i fatti reali/concreti, si sono mai posti il problema di chi non abita in una villa spaziosa, il resto della  popolazione residente i 2 grossi sacconi della differenziata come li conserva in case medio/piccole che sono sempre più numerose e di sole poche decine di metri quadri.

La chiamano pure "raccolta porta a porta"....eppure di dipendenti della Latina Ambiente che vengono a bussare alla "porta" non ne ho mai visti. Non sarà invece l'ennesima presa per il #censura#.

e.b.

p.s.io i sacconi li conferisco il venerdi sera e a volte in due "viaggi".


Vincenzo - Sun 10/01/2010 or 09:51

Concordo con la mancanza di controllo da parte degli addetti ai lavori (Vigili o chicchessia).

In altre città l'utenza non si sognerebbe mai di abbandonare un rifiuto ingombrante vicino ai cassenetti in quanto sono consapevoli che se vengoni "pizzicati" incorrono sicuramente in un costoso verbale.

Vincenzo

 

 


Freddy - Mon 11/01/2010 or 20:56

Ed ecco come pensano di risolvere il problema a Guidonia. Un caso molto simile al nostro con l'unica ma importante differenza che in quella cittadina la raccolta è un effettivo porta a porta.

Freddy

Da: http://www.irispress.it/Iris/page.asp?VisImg=S&Art=69945&Cat=1&Tag=enti%20locali&IdTipo=0&TitoloBlocco=Tag%20Cloud  

GUIDONIA (RM): SANZIONI PER CHI NON RISPETTA RACCOLTA DIFFERENZIATA

(5 Gennaio 2010)
Sanzioni pecuniarie per chi non differenzia nel modo corretto. Da lunedì prossimo, vigili urbani in azione a Setteville Nord e Marco Simone, quartieri pilota nei quali, da un mese e mezzo, è attivo il servizio di raccolta dei rifiuti Porta a Porta.

"Crediamo di aver dato ai cittadini tempo sufficiente ad abituarsi alla novità – spiega il sindaco di Guidonia Montecelio Eligio Rubeis – d’ora in avanti chi non rispetterà le regole verrà raggiunto dai provvedimenti sanzionatori previsti nel contratto sottoscritto dal comune con la società che si è fatta carico di avviare e portare a regime il progetto della differenziata"

"Dal prossimo febbraio inoltre, il Porta a Porta, sarà esteso ai quartieri del secondo lotto, ossia Villalba e Villanova, per raggiungere gradualmente, nei 12 mesi successivi, ogni angolo del territorio comunale. Tempo dieci giorni – conclude Rubeis – avremo i dati relativi all’andamento della raccolta a Setteville e Marco Simone. Da una prima, sommaria stima, sembra che la percentuale di cittadini che differenziano ormai nel modo corretto sia piuttosto elevata, dato che ci fan ben sperare per la riuscita del progetto negli altri quartieri


Vincenzo - Thu 14/01/2010 or 18:31

Mentre a Latina buttiamo tranquillamente di tutto............ ecco quello che succede nella civilissima Trento:

(....) da ieri il fumatore incivile, o semplicemente distratto, che getta per terra il mozzicone di sigaretta rischia la stangata: fino a 500 euro di multa. La decisione è stata presa in Consiglio comunale su proposta della Lega, ma è stata approvata da giunta e maggioranza.
Una punizione salatissima, come quelle che vengono inflitte a Singapore la metropoli asiatica diventata famosa per le leggi draconiane a tutela dell’ordine e del decoro urbano. Ma il capoluogo trentino non è la sola città in cui la polizia municipale è chiamata a intervenire per sanzionare chi getta cicche o cartacce sul suolo pubblico. Da quando è stato pubblicato il pacchetto sicurezza firmato da Maroni che dà ai Sindaci la possibilità di emettere ordinanze "creative" a tutela e decoro e alzare la sanzioni amministrative, molti primi cittadini hanno seguito le orme di Aldo Fumagalli, l’ex sindaco leghista di Varese che per primo nel 2004 decise di punire i fumatori incuranti con sanzioni fino a 300 euro, anche per graffitari e proprietari di cani senza paletta.

 


Salvatore - Fri 15/01/2010 or 18:54
Latina Oggi sulla raccolta differenziata e sulla nettezza urbana:
Allegato: differenziata.pdf

Mario41 - Sat 16/01/2010 or 10:06
Peter Brookes cartoon


mel - Mon 25/01/2010 or 22:12

Scusate l'ignoranza: ma il cartone ondulato può andare insieme alla carta oppure deve per forza essere messo a parte? E qual è il motivo per non metterlo insieme alla carta?

Sempre per il cartone, so che si dovrebbe mettere nei punti conai presenti per terra (tralascio i commenti sulla genialità dell'idea) ma in Q5 dove sono?

 

Grazie

Mel


Freddy - Mon 25/01/2010 or 22:49
mel ha scritto:

Scusate l'ignoranza: ma il cartone ondulato può andare insieme alla carta oppure deve per forza essere messo a parte? E qual è il motivo per non metterlo insieme alla carta?

Sempre per il cartone, so che si dovrebbe mettere nei punti conai presenti per terra (tralascio i commenti sulla genialità dell'idea) ma in Q5 dove sono?

 

Grazie

Mel

Alla prima domanda ti rispondo che dipende dalla dimensione, quelli di piccole dimensioni possono essere tranquillamente inseriti nei sacchi gialli, gli altri vanno nei punti Conai.

Per la seconda mi rifaccio a quanto detto dai responsabili di Latina Ambiente nell'ultimo incontro realizzato nella sala grande del San Luca:

"ovunque sono presenti i cassonetti verdi, quello è un punto Conai dove poter depositare i cartoni con l'unica accortezza di aprirli e possibilmente legarli".

So che il tutto potrebbe sembrare strano, ma tant'è!

freddy


Vincenzo - Sat 27/02/2010 or 11:13

E finalmente dopo una lunga settimana il sabato mattina la RACCOLTA DIFFERENZIATA viene raccolta ............ ma nel vedere gli addetti alla raccolta mi sorgono alcuni dubbi:

Allegato: RACCOLTA1

Allegato: RACCOLTA2

Allegato: RACCOLTA3

-come mai i sacchi BLU è GIALLI vengono raccolti e schiacciati con lo stesso mezzo ?

-forse i cittadini "distratti" ancora non sanno la differenza tra il sacco GIALLO e il sacco BLU  e i "poveri addetti" devono decifrare il contenuto di ognuno ?

In entrambi i casi qualcosa non funziona....

VINCENZO

 

 

 




mel - Thu 04/03/2010 or 21:45
A me sono giunte voci (a quanto mi hanno detto provenienti da Latina Ambiente stessa) che in realtà la raccolta differenziata è una frottola. Ero scettico, ma vedendo queste immagini...

cattivik - Fri 05/03/2010 or 00:34

mel, non diciamo fesserie, che poi qualcuno ci crede.

A me risulta che la Latina Ambiente respinga con forza queste "leggende metropolitane". E guardando bene i sacchi gialli delle foto, mi sembra chiaramente che contengano bottiglie di plastica... d'altronde capita spesso di vedere i sacchi utilizzati impropriamente, no?




mel - Fri 05/03/2010 or 22:20

Io non dico fesserie, e ti prego di usare un tono educato quando ti rivolgi a me.

Ho solo riportato una informazione de relato.

Per la cronaca, non mi stupirei se un giorno si scoprisse che è vera. Non era forse successa la stessa cosa qualche anno fa con le campane per il vetro, i secchioni per la carta, etc? Io stesso ho smisi di fare la differenziata quando vidi gli addetti che metteva tutto insieme.


cattivik - Fri 05/03/2010 or 23:32

 

Ok. Allora mi correggo e ti prego di non dire "amenità".

Con messaggi come il tuo si può solo scoraggiare chi, faticosamente, si sforza di mettere in atto una raccolta differenziata che, saprai meglio di me, è prima di tutto un impegno dettato dal senso civico e dalla coscienza ecologica di ciascunno di noi.

Troppo comodo dire "mio cugggino mi ha detto che la differenziata è una bufala" (velata citazione da Elio, non ti offenderai anche per questo, vero?), o "poi si è scoperto che tutto andava mischiato": ma chi l'ha detto? Fuori i nomi e partiamo con le denunce!!

Ma sappiamo bene che nomi non ce ne sono, dimostrami il contrario, sono storie e basta.

Sforziamoci di comportarci in modo corretto, e chiediamo un sistema di differenziata migliore, ma finchè il sistema è questo non inventiamo scuse e DIFFERENZIAMO I NOSTRI RIFIUTI per il futuro del nostro pianeta e dei nostri figli.

E non ti offendere, eh!   


Vincenzo - Sat 06/03/2010 or 12:02

Stamane, sabato alle ore 7,30 gli addetti al ritiro della plastica (sacchi BLU) hanno caricato sul loro automezzo tutti i sacchi accastatati in Viale le Corbusier.

Come la scorsa settimana sono stati caricati sul mezzo buona parte dei sacchi BLU (quasi tutti) ed alcuni sacchi GIALLI. A seguito di tale carico, sono rimasti a terra alcuni sacchi BLU e diversi sacchi GIALLI.

Alle ore 8,00 sono uscito di casa per  buttare l'umido ed ho verificato che tutti i sacchi BLU di fatto contenevano la carta.

A questo punto mi sento di dire BRAVI agli addetti ai lavori in quanto selezionano il contenuto sacchi indipendentemente dal colore esterno, mentre meno bravi siamo noi cittadini che non rispettiamo i colori con gli oggetti conferiti in discarica.

Vincenzo

 


Mario41 - Sat 06/03/2010 or 13:07

Differenziata SI, differerenziata NO.

Tutti i giorni leggo i vostri commenti sull'argomento che potrà influire su un possibile esaurimento nervoso.

Personalmente mi sono chiesto :

Latina Ambiente ci ha mai dichiarato le quantita conferite di vetro,plastica, di carta e simili e quali sono le società riceventi?

Le quantità devono essere dichiarate in Kg. e non in percentuali sul nulla.

Quant'è il risparmio raggiunto per anno.

Quanto di questo risparmio potrà incidere positivamente sulla nostra carissima bolletta?

Il risparmio non dovrà far aumentare le indennità dei vari componenti della Latina Ambiente.

Dopo aver letto i suddetti dati, può darsi che farò la differenziata. 

 






Grilletto - Sun 07/03/2010 or 06:27
Perchè gli esercizi commerciali in q4 non fanno la differenziata? Sono stufo di vedere ogni giorno gettare nel bidone verde chili di pesce e verdura di scarto, polistirolo da imballaggio e cartoni!! La differenziata devono farla tutti e sono d'accordo che ci deve essere un risparmio per tutti, vedere chi se ne frega sistematicamente mi fa rabbia, non è giusto.

Freddy - Mon 22/03/2010 or 18:22

Carissimo Mario,

Non so come ma ho letto questo tuo post solo adesso e me ne scuso.

A queste domande sono state date risposte nei tre incontri che abbiamo organizzato negli ultimi mesi.

Ora non sono in grado di ricordare i numeri ma ti assicuro che i tecnici di Latina Ambiente hanno sempre risposto con dati documentati.

Detto questo mi permetto di dissentire dall'equazione "se mi danno i dati di cui ho bisogno faccio la risposta differenziata, altrimenti no".

La raccolta differenziata è un preciso diritto-dovere di ogni cittadino e non la si fa per far contenti la partecipata del Comune di Latina, ma per salvaguardare l'ambiente e difenderci dall'inquinamento al quale Latina, l'Italia, la terra intera sta andando inesorabilmente incontro.

Si può discutere il metodo, cercare di fare qualcosa per miglioralo (e su questo come sai, siamo in prima linea) ma non dire:

"io non la faccio perchè non ci guadagno"...

Io non lo so se ci guadagno, di una cosa però sono certo, se non la faccio, ci perdo!

con sincera stima

freddy

 

x Grilletto.

sono assolutamente d'accordo con te.

Freddy

 


Vincenzo - Wed 24/03/2010 or 09:59

Molto differenziata............

elettrodomestici con elettrodomestici e mobili con mobili...

 


Allegato: Foto0206.jpg

Allegato: Foto0201.jpg

Vincenzo - Sun 04/04/2010 or 17:23

E finalmente si comincia a parlare di controlli e multe:

Allegato: differienziata.pdf


Mario41 - Fri 16/04/2010 or 14:18

Allegato: Via_Carducci.jpg


Spettacolo quotidiano nella centralissima via Carducci.


Salvatore - Sat 24/04/2010 or 10:20

Via Cherubini, Q4, Sabato 24 aprile 2009

Ore 8 circa: passa LatinaAmbiente e ritira i sacchi della raccolta differenziata e altra spazzatura

Ore 11: un paio di famigliole di incivili hanno già dato il loro contributo al degrado della città:


La famigliola incivile numero 1 ha depositato la sua differenziata (che sarà ritirata sabato 1 maggio)

 

La famigliola incivile numero 2 ha depositato l'umido e altro direttamente in strada...



Salvatore



- Mon 24/05/2010 or 13:31

Sono tornata da una quattro giorni a Trieste..Sbirciando le locandine delle edicole locali, la mia attenzione è stata attirata dai titoli che raccontavano il disappunto dell'Amministrazione locale per i risultati della raccolta differenziata, definita non  accurata e da incrementare, per cui ho incominciato a guardarmi intorno: i risultati sono questi, Trieste 1 e Trieste 2......Come potete vedere il sistema adottato è quello dei cassonetti  "dedicati" a cui sono aggiunti quelli dell'indifferenziata..Dentro i cassonetti apparentemente la spazzatura è conferita in maniera corretta e, soprattutto, come potete vedere, intorno ai cassonetti non c'è  mai sporcizia!!!! Questo invece è quello che  c'era (come sempre) stamattina alle 10 a Latina! Che dire? Tutto è relativo! Qui da noi, con  quello che vediamo nei cassonetti ed in giro, suonano la grancassa della "virtù" della città in tema di raccolta differenziata, a Trieste ritengono  il loro risultato insufficiente!!!!!!

p.s. Le foto sono di strade non centralissime...perchè in quelle i cassonetti non si vedono!!


Salvatore - Sat 29/05/2010 or 19:03

Allegato: pag13latina.pdf

- Sun 18/07/2010 or 19:08
Voglio raccontarvi un altro "inconveniente"..non posso aprire le finestre di casa mia...la puzza dei cassonetti difronte è tale, che  riuscire a non vomitare è un'impresa!!!E' vero che oggi è domenica...ma è anche vero che c'è un caldo eccezionale..e dove stà LatinaAmbiente, ma anche la Asl E l'ARPA????? Come è possibile lasciare sulla strada, e nei cassonetti dai quali scola un liquame nauseabondo, tutta questa spazzatura, in attesa che arrivi lunedì???? Vogliamo per favore fare una segnalazione allo sportello del Cittadino, perchè la raccolta venga intensificata, e soprattutto vengano lavati a dovere cassonetti ed aree circostanti, che fanno veramente schifo, ed anche alla Asl, perchè questa è una questione di igiene e salute pubblica???

Salvatore - Sun 18/07/2010 or 19:57

L'edizione odierna di Latina Oggi dedica ben tre pagine al degrado in cui sta sprofondando la nostra città:

Allegato: pag08latina.pdf

Allegato: pag09latina.pdf

Allegato: pag15borghiscalo.pdf

Anche La Provincia dedica un articolo all'argomento:


Allegato: LT1807-aLT_15-15.pdf

Baol - Thu 29/07/2010 or 14:21

Siamo in molti ad essere stanchi di questo degrado che si sta ingoiando i nostri quartieri, abbiamo spazzatura ovunque, vicino ai cassonetti, sui marciapiedi, nelle aree verdi e persino ai bordi delle strade, per non parlare poi dei larghi antistanti i centri commerciali che sono perennemente sporchi, rifiuti ovunque... altro che differenziata. Qualche giorno fa, stanchi di questa situazione, abbiamo scambiato due chiacchiere con gli addetti che giravano con il camion della Latina Ambiente a svuotare i cassonetti... che ve lo dico a fare? In largo Montemezzi intorno ai cassonetti c'era di tutto: buste varie, bottiglie, avanzi in decomposizione di frutta verdura... cassette di cartone, polistirolo... ma questi commercianti la fanno la raccolta differenziata? Gli esercizi commerciali non devono attenersi alle regole stabilite per differenziare e smaltire i loro rifiuti? Domande legittime, ma ovviamente le risposte sono state che qui sono tutti maleducati, che questo è il quartiere più sporco e abitato da gente che non ha rispetto per il posto dove vive e pure per chi lavora. Gli operatori della Latina Ambiente si sono detti stanchi di raccogliere la roba da terra, perché per fare il giro di Q4 e Q5 impiegano molto più del dovuto, e allora capita, ultimamente spesso, che lascino tutto dove si trova, limitandosi a svuotare i cassonetti nel camion, devono fare il giro in un arco di tempo stabilito e se si mettono a raccogliere tutto quando finiscono? Ma allora perché non mettere dei controlli e punire i trasgressori? Risposta: per questo c'è la polizia locale...  ditelo a loro. E poi, per tutte le altre lamentele, ci hanno invitato a rivolgerci alla Latina Ambiente... qualcuno ci è andato per parlare con il coordinatore di Q4 e Q5, per far presente che i larghi dove si trovano gli esercizi commerciali sono pietosi, che in tutto il quartiere le aree intorno ai cassonetti non vengono mai ripulite, figurati poi se i cassonetti vengono qualche volta lavati, che ci sono rifiuti che restano ovunque e che ultimamente alcuni cassonetti sono spariti e sono stati spostati più lontano dalle abitazioni, alcuni sono stati tolti perché davano fastidio ai negozi, e sono stati portati in fondo a via Pizzetti, una strada chiusa che oramai è una vera discarica, altri pare siano stati spostati per una petizione di 100 firme di residenti che li hanno voluti spostare su largo Tartini... il risultato è che i cassonetti di largo Montemezzi sono presi d'assalto, da cittadini e commercianti, così come quelli di via Pizzetti... ma chi decide dove devono essere messi i cassonetti? La loro funzionalità e la maniera migliore per rendere un servizio? Poniamo che tutti si facciano petizioni per far spostare i cassonetti, immaginate che via vai ci sarebbe, non è che così si risolva un problema... il problema si risolve obbligando le persone e i commercianti ad utilizzare i cassonetti nel modo corretto, non è che una pescheria o un fruttivendolo possano riempirli a dismisura, lasciandoli pure aperti d'estate, con le cassette che bloccano i coperchi per loro comodità così non devono stare ad aprire e chiudere (sai che fatica!), e appestando tutti di un fetore irrespirabile, per non parlare di tutto quello che lasciano per terra. Ma che si deve fare? Una petizione per farli spostare altrove o decidere di far rispettare le regole a tutti, indistintamente?  

Francesca 


Salvatore - Thu 29/07/2010 or 15:27

Cara Francesca, 

la situazione è drammatica, siamo ad una vera e propria emergenza igienica, ma nessuno se ne cura.

Gli operatori di Latina Ambiente si sono giustamente rotti le scatole di raccogliere la roba da terra... roba gettata a bella posta dagli incivili (che davvero ormai credo sono la maggioranza in Q4 e Q5).  La Polizia Municipale, l'unica che avrebbe la possibilità di fare la differenza facendo qualche controllo e comminando multe salatissime ai trasgressori, preferisce mantenere il solito profilo basso e starsene in ufficio. 

Ogni volta che esco di casa e attrraverso i quartieri vedo i commessi del supermecato e del fruttivendolo che scaricano quantità industriali di prodotti putrescenti a Largo Pizzetti (la maggior parte delle volte direttaante a terra!!), vedo gli incivili che a tutte le ore di tutti i giorni scaricano le buste blu e gialle (che spesso usano per la spazzatura indifferenziata) vicino ai cassonetti, vedo camioncini che scaricano frigoriferi e altro... Allora mi chedo per quale stranissima e inspiegabile coincidenza queste cose gli agenti di PM non le vedono? Quale strano fenomeno si interpone tra i loro occhi e il mare di illegalità su cui stiamo tutti sprofondando?

La situazione è davvero drammatica e bisogna fare qualcosa se non vogliamo che si diffonda qualche malattia. Ma cosa fare? Una denuncia circostanziata alla Procura della Repubblica, alla ASL, all'ARPA...  Io francamante non ho più molta fiducia in queste nostre istituzioni latitanti.

Nei cassonetti vicino casa mia mitigo il problema nel seguente modo: mi sono inventato il programma "ADOTTA UN INCIVILE".

In che consiste? Semplice, cerco di porre rimedio direttamente al comportamento incivile dei miei vicini. Ogni volta che passo prendo tutto quello che trovo per terra (buste della spazzatura, buste della differenziata, cartoni e e altro) e lo butto dentro i cassonetti. Se non altro l'area per un po' è pulita... fino a che non arriva il prossimo incivile.

Invito tutte le persone civili ad aderire al progetto

ADOTTA UN INCIVILE 

Salvatore


Vincenzo - Mon 09/08/2010 or 17:05

Ero convinto che i cassonetti BINCHI e BLU erano stati tutti eliminati con l'introduzione dei sacchetti colorati, ma a quanto pare al lido ci sono ancora !?!?!

Allegato: LIDO

- Mon 09/08/2010 or 17:51
Anche perchè..prova ad immaginare la strada...con le sue dimensioni e col traffico che c'è d'estate..cosa sarebbe coi sacchi della differenziata ai margini..Una volta tanto hanno fatto di necessità virtù!!!!

Vincenzo - Mon 09/08/2010 or 18:04

E nell'attesa della guardia ecologica (l'unica) in Q4 la raccolta si fa così:

llegato: FOTO DEL 8 AGO 2010

Ricordo che il conferimento dei sacchi è sempre il venerdì mentre per i mobili e materassi a piacere..................

 


Vincenzo - Mon 09/08/2010 or 18:21

Ed ecco come la Svezia ha risolto il problema della raccolta differenziata. Tra l'altro è molto conveniente in quanto vieni rimborsato immediatamente con buoni spesa:

http://www.youtube.com/watch?v=lgO2wkatwVE

Vincenzo


Vincenzo - Sat 14/08/2010 or 15:26
Vincenzo ha scritto:

Ed ecco come la Svezia ha risolto il problema della raccolta differenziata. Tra l'altro è molto conveniente in quanto vieni rimborsato immediatamente con buoni spesa:

http://www.youtube.com/watch?v=lgO2wkatwVE

Vincenzo

C'è da aggiungere che con questo sistema, i barboni e i ragazzi squattrinati raccolgono le lattine e le bottiglie lungo le strade per depositarle negli appositi contenitori per ricavarne qualche spicciolo a costo zero per l'Amministrazione.

Geniale davvero.

Vincenzo


Salvatore - Mon 23/08/2010 or 10:01


 

Quando: 23.08.2010, ore 11:17

Dove: Via Scarlatti, Q5, Latina

Chi: un nostro concittadino "diversamente civile"

Cosa: con un carrellino munito di ruote trasporta parte del suo mobilio e lo abbandona nei pressi dei cassonetti della spazzatura

PS: se qualcuno degli addetti ai lavori (Polizia Municipale, Guardie Ecologiche...) fosse interessato a fare il proprio dovere, ho la foto ad alta definizione.

- Mon 23/08/2010 or 13:28
Ma figurati!! Sabato mattina, difronte casa mia, immediatamente dopo che hanno portato via i sacchi della "differenziata", infilati nei cassonetti verdi quelli "dubbi" ed è perfino passata la spazzatrice a dare una vaga idea di pulizia, i soliti "buontemponi" hanno abbandonato in strada una sedia di plastica, sul marciapiedi una sedia di legno e tutt'intorno tanti bei sacchetti multicolore!!! La raccolta successiva è stata stamattina...ancora non ho il coraggio di guardare fuori per vedere cosa c'è!!! altro che controlli!! Intanto LatinaAmbiente continua a farsi pubblicità (a nostre spese ovviamente!!): stamattina dalle parti di Campo Boario ho visto un megacartellone in cui  campeggia la scritta  LatinaAmbiente "continua a fare la differenza"!! ....Infatti Latina continua a fare schifo!!!!!

Vincenzo - Fri 27/08/2010 or 11:11

In altre città riescono a differenziare anche le cicche di sigaretta:

Allegato: SMOKE POINT

Vincenzo - Fri 17/09/2010 or 18:03

Se poi i signori di Latina Ambiente mi spiegano dove devo smaltire le pile esauste ? 

Visto che neanche col martello riesco a farle entrare nel contenitore ormai pieno da tempo.

Allegato: PILE ESAUSTE

Vincenzo - Mon 27/09/2010 or 16:44

Mi sembra molto interessante l'iniziativa di Ferrara:

http://www.ilrestodelcarlino.it/ferrara/cronaca/2010/06/08/342780-guardie_giurate_volontarie.shtml


- Sat 02/10/2010 or 16:40


Per chi fosse interessato,  in virtù della sentenza n. 238 -  24/7/2009 della Corte Costituzionale, a chiedere il rimborso dell'IVA versata sulle bollette di LatinaAmbiente, questo è il modello da compilare per poterlo fare.


Vincenzo - Sun 03/10/2010 or 06:56
Antonella ha scritto:


Per chi fosse interessato,  in virtù della sentenza n. 238 -  24/7/2009 della Corte Costituzionale, a chiedere il rimborso dell'IVA versata sulle bollette di LatinaAmbiente, questo è il modello da compilare per poterlo fare.



Antonella, ti ringrazio della "dritta", tuttavia ritengo che il rimborso in questione deve essere riconosciuto a tutti indistintamente e non solo a coloro che ne fannno richiesta. Così facendo viene riconosciuto ad una minoranza in quanto gli anziani, i disinformati ed altro pur avendone diritto non ottengono quanto dovuto.

Vincenzo

 


rudy - Sun 03/10/2010 or 12:51

Antonella,

ieri ho parlato con alcune persone che avevano allestito il gazebo in Q4 per la distribuzione dei moduli per la richiesta di rimborso TIA.

Secondo quanto da loro asserito tale modulo sarebbe valido anche come rimborso per l'IVA in quanto, dovendo rimborsare la TIA ed applicare la TARSU, la stessa sarebbe compresa in tale rimborso.

Rudy


- Sun 03/10/2010 or 19:50
Vincenzo ha scritto:
 ritengo che il rimborso in questione deve essere riconosciuto a tutti indistintamente e non solo a coloro che ne fannno richiesta. Così facendo viene riconosciuto ad una minoranza in quanto gli anziani, i disinformati ed altro pur avendone diritto non ottengono quanto dovuto 

Hai assolutamente ragione..ma la mia non vuole essere una "dritta", ma solo un'informazione. Siccome LatinaAmbiente  continua a fare orecchie da mercante nonostante le sentenze, incominciare a chiedere rimborsi come singoli significa "mettere in mora" la Società, e creare un precedente per costringerla a rimborsare tutti. Comunque facciamo girare la voce...più siamo e meglio è!!


- Fri 08/10/2010 or 17:26

Questo è il risultato del taglio dell'erba nel nongiardino tra Viale Paganini e Largo Carissimi, a cui va aggiunto il "panorama"  che possiamo ammirare ogni giorno..ogni settimana.. ogni mese..ogni anno da quando è entrata in vigore QUESTA raccolta differenziata!!!!!


Salvatore - Fri 08/10/2010 or 17:53
Che bello, sembra un angolino intimo di Hyde Park...

Salvatore - Mon 11/10/2010 or 17:07

Inciviltà dei cittadini, raccolta differenziata raffazzonata e istiuzioni latitanti...

Ecco l'articolo di Andrea Ranaldi su Latina Oggi.

Allegato: pag10yotoo[1].pdf


Vincenzo - Sat 13/11/2010 or 18:48

Questo è quanto pubblica LA PROVINCIA in data odierna:

Difficoltà e disagi in merito alla raccolta differenziata dei rifiuti, vengono denunciati da alcuni cittadini residenti nei quartieri «Nuova Latina» e «Nascosa» meglio conosciuti come ex Q4 e Q5

Difficoltà e disagi in merito alla raccolta differenziata dei rifiuti, vengono denunciati da alcuni cittadini residenti nei quartieri «Nuova Latina» e «Nascosa» meglio conosciuti come ex Q4 e Q5. In queste aree, infatti, il servizio gestito dalla Latina Ambiente sembra proprio non riuscire a funzionare adeguatamente e gli effetti negativi sono sotto gli occhi di tutti: contenitori sempre stracolmi, sacchi di immondizia per giorni abbandonati sui marciapiedi o nelle aiuole cittadine e problemi legati alla costante presenza di insetti e animali indesiderati e di odori nauseabondi. «Chiediamo che qualcuno si faccia carico delle nostre difficoltà», hanno riferito alcuni abitanti di via Cimarosa a Latina, «e che in questi quartieri densamente popolati vengano garantiti ritiri più frequenti dei rifiuti da parte della società Latina Ambiente e messe in opera attività di controllo e vigilanza per imporre ai residenti il rispetto dei termini imposti per il conferimento dei rifiuti, per ottenere un ambiente di vita più dignitoso e confortevole, infatti, è necessario che tutti prendano coscienza delle proprie responsabilità».
Ro.Ce.

 

 


Salvatore - Sun 29/04/2012 or 19:34

L'inciviltà dilagante unita alla latitanza delle istituzioni comunali, che non sanno andare oltre i vuoti annunci, hanno contribuito a fare di Latina una indecente discarica a cielo aperto.

http://www.dagolab.eu/public/LatinaOggi/Archivio/58a282b39fc5df0bedc3/pag13_borghi.pdf

Salvatore



La fonte di questa discussione � Il Portale dei quartieri di Latina Nascosa e Nuova Latina
www.q4q5.it

L'indirizzo di questa discussione �:
/modules/newbb/viewtopic.php