Pubblicita' Logo Il portale dei Quartieri Nascosa e Nuova Latina
Logo
Ciao!
Stai consultando il vecchio portale dei quartieri, dove sono archiviati i contenuti storici. Non potrai modificare rispondere o inviare nuove notizie qui, per farlo devi andare sull'attuale sito all'indirizzo
https://www.q4q5.it
Sei in: Latina e Provincia >> I Vigili Urbani dove sono ?Registrati per inviare messaggi

Feed RSS
« 1 2 3 (4) 5 6 7 ... 43 »
Autore Discussione
Kla
Inviato il: 10/3/2008 22:30
Utente
Registrato: 24/11/2005
Da: Latina
Messaggi: 1672
Re: I Vigili Urbani dove sono ?

Bentornato davvero alla grande Mario!

Grazie per aver indicato i numeri di telefono che potranno esserci sicuramente utilissimi.

Condivido quanto da te affermato sul '68 ed aggiungo che è stato l'anno che ha dato la sveglia a molti ragazzi , me compreso. Ragazzi che hanno cominciato ad occupasi in prima persona di problemi sociali. Da un pò di anni ad oggi la politica per difendere se stessa e continuare a fare i propri affari sta cercando nuovamente di addormentare la gente allontanandola dai problemi reali.

Personalmente e da un pò di anni sto ancora cercando un politico che mi dimostri il contrario.

Salutoni




----------------
Kla >))°> J

[Entra]
Stevejo
Inviato il: 10/3/2008 22:51
Registrato: 26/3/2007
Da: Latina
Messaggi: 542
Re: I Vigili Urbani dove sono ?

Caro Marma, grazie per la risposta...e immagino quanto ti costi amarezza esprimere certe cose.

Penso che c'è molto da riflettere da quanto emerge dalle tue parole.

C'è da riflettere per i Vilgili urbani, ma anche per noi cittadini.

Mi spiego meglio: I Vigili (sempre in generale) dovrebbero riflettere sul fatto che forse quì a Latina non viene fatto neanche l'essenziale. Fare quello, sarebbe secondo me già un miglioramento. Se come si dice in giro ci sono  150 vigili urbani...è impossibile che servano tutti x il lavoro di ufficio...anzi, la maggior parte dovrebbe essere fuori, in strada, a vigilare.

Se facciamo 150 diviso 2 turni al giorno (se i turni ci sono), fa 75 vigili ogni turno. Considerando 4 caserme (mi pare) diciamo che servono 10 vigili a caserma all'interno...il tutto fa 40 vigili. Ne dovrebbero girara ALMENO 35, che in pattuglie da 2 fa più di 15 PATTUGLIE in giro per Latina COSTANTEMENTE!.

Ebbene, per quanto mi sforzi io in giro non ne vedo mai! Il tutto potrebbe essere giustificato dalla mancanza di risorse quali benzina, x esempio. E allora facciamo bisognoerebbe fare i vigili urbani di quartiere (vanno a piedi ma lameno sono sul territorio), oppure i Vigili in bicicletta (ecologici)...Insomma, dovremmo avere almeno 15 pattuglie che non ci sono. 

Per quanto riguarda il detto "tengo famiglia", credo che sia la più bieca giustificazione morale che una persona possa darsi per tacitare la propria coscenza. SO benissimo come vanno le cose a Latina, conosco la "mafia" che c'è, che a volte può fare paura! MA tutto questo non può giustificare, perchè ci sono vigili o poliziotti o carabinieri che "tengono anche loro famiglia" ma che si impegnano con vero senso del dovere a prescindere dalla realtà che si trovano a combattere.

E conosco cittadini comuni che lo fanno, ogni giorno nel oro piccolo...che anche quì a Latina cercano in qualche modo di combattere il "SIstema" e senza neanche percepire un compenso per il loro impegno. Lo fanno perchè è giusto così...e per queste persone  la cosa più brutta è sentirsi soli, isolati non da altri cittadini ma dalle stesse istituzioni che dovrebbero appoggiarli e  difenderli e che invece se ne fregano!

Per cui non ci sono scuse per chi si nasconde dietro a scuse simili...per loro c'è solo la vergnogna di non potersi guardare allo specchio la mattina, c'è solo la perdita di dignità!

In ultimo, xò, credo che anche noi cittadini dovremmo fare una riflessione. Se è vero che dovrebbero essere i Vigili (sempre in generale) a fare per primi il loro dovere  per potersi "meritare" le lodi dei cittadini, mi rendo anche conto che non deve essere piacevole (e anzi spossa essere demotivante) essere accumunati tutti come lavativi per colpa di alcuni.

Allora proporrei di fare una specie di rubrica, destinata al vigili urbani. Una sorta di "bacheca" (riservata a loro) in cui ogni giorno loro stessi (o qualcuno di loro) sono invitati a scrivere il resoconto della giornata, tipo quante multe sono state fatte, quante contravvenzioni per divieto di sosta, o per alta velocità, o per guida pericolosa. Quanti accertamenti a cantieri (per verificare la regolarità delle assunzioni, del rispetto delel norme di sicurezza, del rispetto dei progetti esecutivi x evitare abusivismo), quanti sequestri di auto, motorini, etc... Insomma, tutto quello che è il "frutto" della giornata.

In questo modo noi cittadini potremo apprezzare il loro lavoro, anche non potendolo magari notare subito (nel senso che magari un vigile non si vede in strada xchè sta facendo accertamenti da altre parti meno visibili).

Viceversa, loro potrebbero essere stimolati a fare ogni giorno di più, per dimostrare ai cittadini il loro "valore". In questo modo, infatti, risulterebbe anche il lavoro di quei vigili che lavorano sodo x loro e per i loro colleghi lavativi. In questo modo, forse, quelli che lavorano si sentirebbero quantomeno gratificati, perchè saprebbero che il loro lavoro è stato notato da qualcuno e non è sparito davanti al giudizio negativo generalizzante di noi cittadini.

Ovviamente in tutto questo non serve fare nomi e cognomi, non serve dire chi si è fermato o a chi è stata fatto l'accertamento. Basterebbe dire quanti ne sono stati fatti...bastano le cifre, quotidiane, giorno x giorno. Inoltre sarebbe garantito l'anonimato di chi scrive questi dati, perchè il nickname nasconde di per se la persona che scrive, a meno che non sia egli stesso a volersi far  riconoscere. Anche delle cifre approssimative, che non identifichino univocamente la persona che ha, x esempio, fatto le contravvenzioni, ma che però dia una stima di quante sono state.

Oppure basterebbe che se ne incarichi uno per tutti. 

Insomma, potrebbe essere un'idea quantomeno per provare a stimolare costruttivamente i nostri vigili urbani. Visto che non sono servite le lamentele e le provocazioni, si potrebbe tentare con questo tipo di dialogo.

Che ne pensate?

Un salutone,

Stefano 



[Entra]
MarmaLT
Inviato il: 11/3/2008 17:46
Registrato: 12/8/2007
Da:
Messaggi: 825
Re: I Vigili Urbani dove sono ?

Una sola precisazione sui numeri .. i Vigili a Latina sono circa 80 (ottanta) ce ne vorrebero certo di più ma soprattutto meno 'Generali' e più 'soldati', in verità c'è un 'generale' per ogni due o tre 'soldati'... il che la dice lunga. Troppi che comandano, pochi che obbediscono... Poi i politici che cercano di influenzare le decisioni operative e le conclusioni si possono trarre da soli... Infine il vero problema che nessuno vuole affrontare è quello dei 'carichi di lavoro', come parli di questo  argomento tutti fanno gli indifferenti e dicono 'il problema è un altro' allora chiedi quale è questo 'altro probelma' e nessuno sa darti una risposta...  Poi c'è gente che si annoia - con le gambe accavallate - ed altri che hanno dolori alle gambe per il correre su e giù per il territorio.



[Entra]
Salvatore
Inviato il: 11/3/2008 18:39
Staff
Registrato: 25/11/2005
Da: Q4
Messaggi: 4672
Re: I Vigili Urbani dove sono ?

Caro Mario,

grazie per l'informazione. 80 Vigili... molti generali e pochi soldati. La problematica che lasci intravvedere è tipica di questo nostro povero Paese ormai allo stremo. Puoi non condividere la mia idea sul 68 (che pure ha avuto degli apetti positivi, anche se gli strascichi odierni sono, a mio avviso, nefasti) ma converrai che manca l'autorevolezza, la catena di comando non è certa (date le indebite intromissioni della politica) la gerarchia è sconvolta, manca la motivazione, manca  e sopratutto quella sana, insostituibile necessaria, indispensabile consapevolezza che chi non fa il suo dovere ne pagherà le conseguenze, in un modo o nell'altro, persino col licenziameto. Quella consapevolezza che fa "scavallare" le gambe e fa trottare la gente, quella consapevolezza che fa lasciare a casa il sudoku, che fa consumanre la suola delle scarpe, che fa lavorare insomma. Ma dato che la parola "licenziamento" è stata ufficialmente abolita dal dizionario della lingua italiana, siamo punto e accapo... e intanto il paese precipita sempre più nel baratro e nessuno sa come venirne fuori.

Salvatore




----------------
"Integrity is doing the right thing, even if nobody is watching."

[Entra]
Stevejo
Inviato il: 12/3/2008 20:11
Registrato: 26/3/2007
Da: Latina
Messaggi: 542
Re: I Vigili Urbani dove sono ?

Come dicevo in un mio precedente post, vorrei cercare di evidenziare anche comportamenti virtuosi della Polizia Municipale, in modo tale da non "appiattire" il giudizio mischiando lavativi a persone con alto senso del dovere.

A tal proposito vorrei evidenziare che oggi, su Via IV Novembre ho notato un vigile e una vigilessa  fare diverse multe a automobili in sosta vietata o parcheggiate su strisce pedonali. Va anche detto che spesso, su quella strada, si trovano auto parcheggiate dove non potrebbero stare...magari la prossima volta ci penseranno due volte prima di rifare lo stesso sbaglio.

Un grazie quindi a questi due Vigili Urbani, nella speranza che anche tutti gli altri seguano il loro esempio.

E' vero, in fondo stavano facendo "solo" il loro dovere. MA credo che evidneziare anche simili fatti possa far si che domani lo faranno più volentieri, sapendo che il loro operato non è mischiato con il parassitismo dei lavativi.

Un caro saluto a tutti,

Stefano 



[Entra]
maxi
Inviato il: 20/3/2008 21:14
Registrato: 24/2/2008
Da:
Messaggi: 32
Re: I Vigili Urbani dove sono ?

Scusate ma avete mai sentito parlare della polizia provinciale e dai compiti svolti da questa.......

io ne vedo qualcuno moooolto sporadicamente.....



[Entra]
Salvatore
Inviato il: 23/3/2008 7:52
Staff
Registrato: 25/11/2005
Da: Q4
Messaggi: 4672
Re: I Vigili Urbani dove sono ?

La polizia provinciale (così come il resto degli enti e uffici che fanno capo allle provincie) sono un utilissimo (anzi indispensabile) "poltronificio" dove trovano giusta collocazione tante personalità politiche e non. Un apparato inutile che serve solo a creare "posti di lavoro", privilegi, sprechi e... inutile burocrazia.

Salvatore




----------------
"Integrity is doing the right thing, even if nobody is watching."

[Entra]
Kla
Inviato il: 23/3/2008 9:31
Utente
Registrato: 24/11/2005
Da: Latina
Messaggi: 1672
Re: I Vigili Urbani dove sono ?

Tutto l'apparato politico burocratico della Provincia è un doppione ridondante e inutile di funzioni che potrebbero essere svolte sia dalla Regione che dai Comuni.

In pratica un apparato inutile che secondo molti politici (maggioranza e opposizione) e anche di molti comuni cittadini andrebbe abolito, ma nessuno ha il coraggio e/o la volonta di farlo, specialmente i politici che difendendo le poltrone acquisite difendono se stessi e la loro "CASTA" dove i colori politici sono confusi e sfumati fra loro e avvolte si fondono in un colore unico tendente al marrone. 

In conseguenza a quanto sopra esposto,  la Polizia Provinciale è un inutile doppione pagato da noi cittadini come molti altri Enti che non hanno più senso ad esistere ma continuano a voler esserci.

Care Province "marrone" Buona Pasqua 

Salutoni

 




----------------
Kla >))°> J

[Entra]
maxi
Inviato il: 26/3/2008 15:35
Registrato: 24/2/2008
Da:
Messaggi: 32
Re: I Vigili Urbani dove sono ?
Kla ha scritto:

Tutto l'apparato politico burocratico della Provincia è un doppione ridondante e inutile di funzioni che potrebbero essere svolte sia dalla Regione che dai Comuni.

In pratica un apparato inutile che secondo molti politici (maggioranza e opposizione) e anche di molti comuni cittadini andrebbe abolito, ma nessuno ha il coraggio e/o la volonta di farlo, specialmente i politici che difendendo le poltrone acquisite difendono se stessi e la loro "CASTA" dove i colori politici sono confusi e sfumati fra loro e avvolte si fondono in un colore unico tendente al marrone. 

In conseguenza a quanto sopra esposto,  la Polizia Provinciale è un inutile doppione pagato da noi cittadini come molti altri Enti che non hanno più senso ad esistere ma continuano a voler esserci.

Care Province "marrone" Buona Pasqua 

Salutoni

 

Quoto molto volentieri , anzi quanto  da te detto nn è altro che l'arroganza che se ne strafotte delle ragioni di chi lavora e paga le tasse x pagare nullafacenti scaldapoltrone che nn avrebbero ragioni di esistere all'esterno della struttura nella quale sono inseriti



[Entra]
MarmaLT
Inviato il: 27/3/2008 20:44
Registrato: 12/8/2007
Da:
Messaggi: 825
Re: I Vigili Urbani dove sono ?

Consentitemi una difesa d'ufficio a favore della Polizia Provinciale... Il problema non è legato ai doppioni, di organismi, ma al sopvrapporsi delle competenze. Preciso... Polizia di Stato e Carabinieri, di fatto fanno le stesse attività, nessuno si preoccupa di stabilire specifiche competenze, lasciando alla eventualità le sovrapposizone delle competenze. Preciso. L'art. 331 del CPP recita, più o meno così "quando, un pubblico ufficiale o un incarito di pubblico servizio, nel corso della sua attività accerti l'esitenza di un reato deve riferire alla A.G. o ad un Ufficiale di Polizia Giudiziaria". Ora se ogni organo di polzia - e ne faccio un elenco minimale... Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Guardia Forestale, Polizia Provinciale, Polizia Municipale... e non è finita quì - avesse una competenza specifica cioè un'attività di polizia specifica da svolgere... faccio un esempio, pour paler, Polizia di Stato=> reati legati alla circolazione stradale (polstrada) e reati previsti dal C.P. nella città capoluogo; i Carabinieri => reati previsti dal C.P. nel restante territorio nazionale; Guardia di finanza => reati di natura finanziaria e controlli porti aerei; Guardia Forestale => reati di tutela ambientale e delle acque; Polizia Provinciale => Reati di tutela ambientale del suolo; Guardia Costiera = > Polizia marittima, compresi porti marittimi; Polizia Municipale => Tutela del territorio in materia edilizia, polizia stradale urbana, vigilanza commerciale... Questa è una semplificazione, ma vuoel far comprendere un percorso possibile... ora  il principio dettato dall'art. 331 Cp calzerebbe nel caso in cui un operatore di polizia venisse a contatto o conoscenza di reati di specifica competenza di altri organi, segnalandolo all'Uff.le di P.G. di quel corpo che ha specifica competenza.

Quale sarebbe il vantaggio? Non duplicare uffici e sovrappozione di competenza, invece oggi dove ognuno può fare tutte le attività degli altri organi, con la sola limitazione della competenza territoriale, si ha una dispersione di risorse e moltiplicazione di Comandanti, Vice Comandanti, ecc.

Ma forse è questo che in verità si vuole... Fare tutto per non riuscire a far nulla, nessuno....

Quindi non è colpa della Polizia Provinciale, il costo della sicurezza, ma è di un plolitica che vuoel tante polizie... Ora ve ne cito altre un pò 'personali', NAS al Ministro della Sanità; NOE e Corpo Forestale al Ministro Ambiente, Polizia Penitenziaria al Ministro della Giustizia, cui sono state estese competenze anche in materia del codice della Strada... insomma tutti che fan tutto.

La verità è che la politica dovrebbe fare passi indietro e lasciare lavorare il personale in divisa... non raccomandando i concorrenti per avere amici in divisa.... e il resto verrebbe da se.



[Entra]
« 1 2 3 (4) 5 6 7 ... 43 »
Registrati per inviare messaggi
 

< Ritorna alla home page del portale

Stampa Versione Stampabile (Stampa)

Contatore :: Valid XHTML 1.0 Transitional :: Valid CSS 1.2