Pubblicita' Logo Il portale dei Quartieri Nascosa e Nuova Latina
Logo
Ciao!
Stai consultando il vecchio portale dei quartieri, dove sono archiviati i contenuti storici. Non potrai modificare rispondere o inviare nuove notizie qui, per farlo devi andare sull'attuale sito all'indirizzo
https://www.q4q5.it
Sei in: >> VCO e cittadinanza attivaRegistrati per inviare messaggi

Feed RSS
« 1 2 3 (4) 5 6 7 ... 16 »
Autore Discussione
dalmar
Inviato il: 15/9/2007 15:17
Registrato: 29/9/2006
Da:
Messaggi: 99
Re: VCO e cittadinanza attiva

Dalle 20,30 in poi per me va benissimo

 

Mariassunta 

[Entra]
michfabi
Inviato il: 16/9/2007 6:10
Registrato: 17/1/2006
Da: c.r.c.s. lestrella - largo J. Peri, 64
Messaggi: 235
Re: VCO e cittadinanza attiva

Scusate la franchezza, ma viste le tante incertezze trasmesse negli ultimi post (mi scuso per questo) credo che sia opportuna una comunicazione più cristallina. Eppoi, ieri mattina mi son "cascate le braccia": incontro uno dei maggiori frequentatori del portale in una copisteria (mantengo la riservatezza, se vuole può rivelarsi) e questi è stato capace di rassicurarmi che avremmo fatto uno sforzo per arrivare ad una data possibile per questo incontro...

Mi sono incuriosito e sono tornato sul topic. Ora capisco il perché: mi sembra la convocazione di una riunione di partito. Queste dinamiche non le riesco a cogliere - vi confesso. Si utilizza malissimo questo strumento...

Faccio finta di non capire (stuzzicando anche stavolta la creatività nell'interpretazione di Kla, Roccia ...) e stavolta non voglio essere troppo canzonatorio, nel rispetto della suscettibilità di persone che senza mai essersi identificate rendono i confronti via forum particolarmente nebulosi.

Allora.

Stasera - domenica 16 settembre ore 19.30

alla festa di San Luca - al tavolo intitolato "SICUREZZA" (trovate un foglio A4 con questa scritta) se qualcuno ha piacere si parla di questo tema.

L'evento non ha alcun carattere di ufficialità. Non ci saranno telecamere. Non sono previsti personaggi BIG o VIP. E' semplicemente un incontro di scambio di opinioni - pubblicizzato dal portale (grazie) ma non ancora da questo patrocinato (si attende fiduciosi) - tra vicini di casa del proprio quartiere o coppia adiacente di quartieri (Q4/Q5).

Sono invitati in particolare Alessandro Molon, Salvatore Antoci (Ferdinando Cedrone ha già annunciato che non riuscirà ad essere presente stasera, a meno che non riesca a farcela, sarebbe importante) Gianni Catania, Massimo De Simone, Vincenzo Spica, Renato Malinconicoduex4, gli altri componenti dello staff che non vanno alla Festa dell'Unità, le due persone incontrate che non mi hanno lasciato un recapito telefonico quando ci siamo conosciuti (primo motivo per cui sarebbe carino assecondare la proposta che il portale aveva sollecitato...) la figlia di un utente che ha più di 500 post di intervento nel portale (incontrata ieri al mercatino)... E tutti/e gli altri/le altre utenti del portale interessati/e al tema sicurezza nei nostri quartieri.

Grazie per l'attenzione. Buona domenica.

Michele

0773 605164 - 348 4701298

[Entra]
Freddy
Inviato il: 16/9/2007 8:17
Direttore
Registrato: 25/7/2005
Da: Latina
Messaggi: 2542
Re: VCO e cittadinanza attiva

Non essendoci motivi per non identificarmi, lo faccio subito...........il "frequentatore" del portale ero io !.............sono io però che continuo a non capire cosa ci sia di così difficile da non capire.

Ritengo l'incontro sul VCO e Cittadinanza Attiva estrememente importante e per tale ragione vorrei che tutti i personaggi da te citati,fossero presenti,  caro Michele, ma siccome non è facile organizzare un incontro nel quale possano essere tutti presenti, ritengo che almeno quelli chiave (come Alex, Renato e Salvatore, Antonella etc) non debbano mancare.

Ad oggi in realtà, dopo l'ultimo giorno da me suggerito (il 20 settembre) ho la risposta certa solo di Dalmar (che ringrazio) aspetterei ancora qualche giorno per ufficializzare la proposta, tutto qui !

Niente riunioni di partito, tranquillo Michele, si tratta solo di assicurare la presenza di coloro i quali hanno qualcosa da dire, per conoscenza dell'argomento o per conoscenza delle criticità.

Non mi sembra proprio il caso di farne una questione.

Freddy

 

p.s.  eppoi....cosa c'è che non va delle riunioni di partito  ?  .......non sono queste che servono a definire le dinamiche della politica ?? ..(senza toni canzonatori, ovviamente !)

 

 

[Entra]
Baol
Inviato il: 16/9/2007 10:51
Staff
Registrato: 14/12/2005
Da: Q4
Messaggi: 1069
Re: VCO e cittadinanza attiva

Francamente non riesco a comprendere. Mi pare normalissimo che qualsiasi incontro o riunione tra persone richieda un minimo di organizzazione, anche se si tratta di una semplice pizza o di una festa … mi pare anche normalissimo che tutti abbiano i propri impegni familiari, lavorativi ecc. ecc.  e conciliare quelli di ciascuno può diventare anche un po’ difficile. Ma non mi pare normale che anche dei fatti così normali diventino motivo di incomprensione e pretesto per  polemizzare. (?) Con questi presupposti diventa molto difficile il dialogo, soprattutto se non si è disposti ad accettare che l’altro (proprio perché altro) ha altre esigenze, tempi, impegni, modi… inviterei a una maggiore pacatezza nei toni, per non rischiare di apparire ciò che magari non si è…

Comunque stavo per rispondere che avrei fatto il possibile per giovedì, prima di imbattermi in tutto questo.

Un caro saluto

Francesca

[Entra]
Salvatore
Inviato il: 16/9/2007 11:06
Staff
Registrato: 25/11/2005
Da: Q4
Messaggi: 4672
Re: VCO e cittadinanza attiva

io il 20 sono fuori città

salvatore


----------------
"Integrity is doing the right thing, even if nobody is watching."

[Entra]
renatosd
Inviato il: 16/9/2007 15:55
Registrato: 7/2/2006
Da: q5
Messaggi: 1111
Re: VCO e cittadinanza attiva

Ho incontrato Dalmar ieri sera alla festa dell'Unita e mi ha comunicato la data di Giovedì per l'incontro.

Mi spiace davvero e non voglio condizionare nessuno, purtroppo avete una mira formidabile ... dopo alcuni giorni senza avere una data avevo la necessita di convocare una riunione politica di Sinistra Democratica e l'ho fatto venerdì scorso fissandola ... guarda un po' ... per giovedì alle 18,00.

Davvero non voglio essere d'ostacolo, anche se ovviamente mi lusinga il fatto che si pensi che la mia presenza sia importante, forse anche immeritatamente e ingiustificatamente.

Quel che posso dire è che nel caso confermaste la data io appena finirò quella riunione correrò a quest'altra.

Se invece decidessimo per un altro cambio confermo solo l'impossibilità dei lunedì in genere e di venerdì 21 pomeriggio... anche se dopo cena potrebbe andare.

Ora purtroppo non ho l'agenda sottomano e ripeto non voglio condizionare nessuno ... attendo le vostre decisioni e farò il possibile per esserci  ... comunque.

renato

PS

non so se ce la farò a stare in q4 da Michele ... sto leggendo solo ora l'invito e proverò a farmi scuoiare da mia moglie e mia figlia a cui avevo promesso altri destini domenicali ... ma non sono certo degli esiti positivi.


----------------
La stupiditą e la disonestą dei nostri nemici non deve essere una giustificazione della nostra cecitą (Lev Trotsky)

[Entra]
Salvatore
Inviato il: 16/9/2007 18:11
Staff
Registrato: 25/11/2005
Da: Q4
Messaggi: 4672
Re: VCO e cittadinanza attiva
michfabi ha scritto:

 

...Stasera - domenica 16 settembre ore 19.30

alla festa di San Luca - al tavolo intitolato "SICUREZZA" (trovate un foglio A4 con questa scritta) se qualcuno ha piacere si parla di questo tema...

 

 

ma dove sei?

salvatore


----------------
"Integrity is doing the right thing, even if nobody is watching."

[Entra]
michfabi
Inviato il: 17/9/2007 4:44
Registrato: 17/1/2006
Da: c.r.c.s. lestrella - largo J. Peri, 64
Messaggi: 235
Re: VCO e cittadinanza attiva

La serata di ieri è stata una bella festa di quartiere, alla chiesa di San Luca (Q5). Mi è piaciuta in particolare la scelta di non portare le giostre "in oratorio" perché ha favorito l'incontro e la conversazione. Rispetto agli altri anni, è stato possibile parlare e creare tavolate, dove scherzare, raccontarsi fatti piacevoli per stare insieme e anche condividere tematiche più seriose (è naturale che non abbiamo parlato solo di sicurezza!!!).

Salvatore, mi dispiace che non siamo riusciti ad incontrarci: sono stato dalla fine della Messa delle 19 (in realtà entravo ed uscivo per i bimbi che giocavano fuori) fino alle 22. La prossima volta utilizza pure i cellulari che ho lasciato (con la musica e la tanta gente presente capita anche questo).

E' stato molto bello: le persone erano di entrambi i quartieri, Q4 e Q5 e il tema sicurezza interessa molto. E' emersa subito la diversa percezione del tema sicurezza, a seconda di dove abiti: abiti in una villetta tutta tua o in un palazzo di un centro commerciale e residenziale con il piano terra frequentabile anche in ore serali/notturne?

Una seconda grande distinzione che è emersa è la preparazione personale - personalità, cultura, stato sociale (professione, tipo di famiglia e parentado, relazioni sociali con i vicini...): trattandosi primariamente di una percezione di insicurezza, sensazione di mancanza di difesa verso potenziali rischi che potranno esprimersi quando meno te lo aspetti, si è detto che un conto è essere ansioso, un conto è poter contare su mezzi di difesa, deterrenza, poter significare fuori dalla tua proprietà (a partire dall'appartamento di un palazzo o centro residenziale popoloso) che puoi e sai difenderti e un conto è sperare in un grande condominio scoperto nel piano terra... che non sia tu quello della prossima incursione, da parte di molestatori, saccheggiatori o altro.

C'è stato un punto fermo: i primi a dover garantire la nostra sicurezza siamo noi, quindi anche le strutture istituzionali di sostegno, in terza battuta le forze dell'ordine.

A titolo personale, ho osservato che questo tema è davvero coinvolgente. Ti fa entrare nella sensibilità delle persone: faccio un esempio, se tu suggerisci di rendere più sicura la tua casa e suggerisci di acquistare un sistema di sicurezza fatto di una porta blindata, finestre con le inferriate e due videocamere in due punti nevralgici (tanto per banalizzare, le due canaline di scolo dell'acqua) penso a quanti atteggiamenti diversi ci saranno. C'è chi comprerà la migliore soluzione in senso tecnico (perché può permetterselo, ha dei beni preziosi in casa, ha figli piccoli...) chi invece adotterà maggiore vigilanza (chude sempre le finestre e si fa l'impianto di condizionamento, non apre la porta a nessuno) chi ancora chiama un servizio di vigilanza privata che gli assicura il pronto intervento e quindi assicura tutti i beni custoditi nella propria casa. Cosa è la sicurezza - è stato un interrogativo che mi sono posto più volte ieri sera per osservare che ogni qualvolta sei portato a definirne dei confini sei costretto comunque a limitarne la portata della complessità. E così via.

Ringrazio comunque il portale per aver consentito la diffusione di questa prima iniziativa (due utenti sono venuti avendo letto l'invito dal topic). Abbiamo deciso di mettere a disposizione quanto emerso, disponibili a proseguire nelle occasioni di confronto che seguiranno - promossi dalla Circoscrizione, dal portale, o da altri gruppi spontanei che vorranno riproporre lo sviluppo del tema.

Siamo stati tutti convinti che sono necessari incontri informali, tanti e diffusi. Piccoli gruppi favoriscono indubbiamente il dialogo, il confronto, anche il tempo utile per conoscersi bene e capire le diverse angolazioni da cui possono partire le riflessioni. C'è comunque una necessità comune: maturare una consapevolezza condivisa di come far crescere in sicurezza la nostra comunità - i due quartieri adiacenti, diversi ma simili per questa tematica.

Buon inizio di settimana.

Michele Fabietti - 348 4701298

[Entra]
Anonimo
Inviato il: 17/9/2007 6:36
Re: VCO e cittadinanza attiva

Una cosa non ho capito quello del banchetto è stata una iniziativa personale ed in qualche modo coordinata con gli organizzatori della festa oppure no? Per quanto riguarda l'organizzazione dell'incontro qui sotto ho letto in qualche modo cose che non mi piacciono  (ma sono opinioni personali molto opinabili) e se questi sono i presupposti.......

A me personalmente sabato la festa non è piaciuta molto ma non faccio testo perchè le feste mangerecce e lisciose mi piacciono poco ai miei ragazzi ancora meno (10 minuti ed è stato uno sbuffare) anche  se ritengo benvenuta ogni occasione di aggregazione per gli abitanti del quartiere.

In ogni caso se non sarò fuori leggerò dell'incontro sul portale e verrò ad ascoltare fatelo un giorno qualunque e chi c'è c'è e poi si possono organizzare degli incontri ove invitare  rappresentanti delle forze dell'ordine ed esperti della sicurezza per dare suggerimenti e consigli anche su come affrontare il fenomeno delle Baby gang o dei bulli che facendosi scudo di parenti o amici più grandi agiscono richiedendo ai ragazzi anche piccole somme che pagano per non avere fastidi oppure con episodi vari di vandalismo e furti di oggetti di vario genere dai motorini agli estintori dei palazzi ecc ecc.

 

[Entra]
Anonimo
Inviato il: 17/9/2007 8:42
Re: VCO e cittadinanza attiva

 

Personalmente ritengo che la sicurezza debba essere garantita in ordine esattamente contrario rispetto a quello che è riportato ( evidentemente sono "un prodotto di nicchia!) ;  anche alla luce di quanto viene dopo nello stesso post, cioè su come il cittadino potrebbe/dovrebbe garantirsi una certa sicurezza. Da quello che leggo chi ha i mezzi può migliorare la sua posizione "di rischio"...gli altri possono sperare di essere "graziati"! Comunque, appena sarà possibile, andremo avanti nel ragionamento....

 

michfabi ha scritto:

...C'è stato un punto fermo: i primi a dover garantire la nostra sicurezza siamo noi, quindi anche le strutture istituzionali di sostegno, in terza battuta le forze dell'ordine.......

 

[Entra]
« 1 2 3 (4) 5 6 7 ... 16 »
Registrati per inviare messaggi
 

< Ritorna alla home page del portale

Stampa Versione Stampabile (Stampa)

Contatore :: Valid XHTML 1.0 Transitional :: Valid CSS 1.2