Pubblicita' Logo Il portale dei Quartieri Nascosa e Nuova Latina
Logo
Ciao!
Stai consultando il vecchio portale dei quartieri, dove sono archiviati i contenuti storici. Non potrai modificare rispondere o inviare nuove notizie qui, per farlo devi andare sull'attuale sito all'indirizzo
https://www.q4q5.it
Sei in: >> VCO e cittadinanza attivaRegistrati per inviare messaggi

Feed RSS
« 1 ... 3 4 5 (6) 7 8 9 ... 16 »
Autore Discussione
Freddy
Inviato il: 20/9/2007 20:47
Direttore
Registrato: 25/7/2005
Da: Latina
Messaggi: 2542
Re: VCO e cittadinanza attiva

Antonella, per quanto ne so, quei soldi sono una parte di quelli stanziati dalla Regione Lazio (lo disse Luisa Laurelli, la presidente della relativa commissione lotta alla criminalità durante un consiglio circoscrrizionale al quale partecipai come cittadino insieme a Salvatore Antoci) per finanziare la realizzazione della videosorveglianza (telecamere, sistema video in Questura etc etc). So pure che la rimanente parte, più di 200 mila euro (probabilmente legati al mantenimento della struttura) non fu più stanziata, proprio perchè il sistema non funzionava.

Non credo invece si tratti di una spesa annua.....sarebbe il colmo se continuassimo a spendere soldi per un servizio che non c'è (è già sfficiente, credo, averne spesi 183 mila senza ottenere nulla, no ?!)

Comunque dovremmo informarci meglio per capire come effettivamente stanno le cose.

Freddy

[Entra]
Stevejo
Inviato il: 21/9/2007 9:37
Registrato: 26/3/2007
Da: Latina
Messaggi: 542
Re: VCO e cittadinanza attiva

Ragazzi, per stabilire una data per parlare del VCO, si potrebbe fare in questo modo.

Si propongono 4 o 5 date ad ottobre, e poi si apre un pool per votare quale è migliore.

La data che riceve più preferenze diventa quella ufficiale un cui si parlerà del VCO.

In questo modo, però, anche chi non aveva votato per quella data, avrà cmq tutto il tempo di liberarsi, i nquanto si tratterebbe cmq di date di ottobre.

Che ne dite?

saluti,

Stefano 

[Entra]
duex4
Inviato il: 21/9/2007 20:46
Registrato: 2/12/2005
Da:
Messaggi: 95
Re: VCO e cittadinanza attiva

Un contributo sul tema sicurezza, ma andrebbe bene anche per parlare di senso civico e legalità o di vigili urbani...

 

Stamattina, percorrendo la strada 148 pontina come ogni mattina, arrivato nei pressi di Aprilia mi sono imbattuto in un rallentamento dovuto ad un tamponamento accaduto in corsia di sorpasso: le due conducenti si sono limitate a piazzare il triangolo di emergenza a pochi metri dalle auto, per il resto, passando le ho viste intente a scrivere appoggiate sul cofano di una delle autovetture incidentate. Niente che segnalasse in modo visibile da lontano l’incidente, oltretutto nessuna delle due indossava il gilè catarifrangente prescritto (non lo avevano in auto o il colore non si addiceva con il colore delle scarpe ???). Rapida riflessione e decido di segnalare la situazione pericolosa alla polizia stradale: è indicativo lo stupore del poliziotto quando ha sentito che le due macchine erano ferme in corsia di sorpasso ! Senza dilungarmi in cosa prescrive il codice della strada a proposito di incidenti e di intralcio alla circolazione, vorrei solo condividere con voi la diversa interpretazione del concetto di “sicurezza”.  Né le conducenti, né le decine di automobilisti transitati prima di me hanno ritenuto necessario avvertire la polizia o chicchessia potesse segnalare agli automobilisti la presenza del pericolo !

 

Ciao

 

Antonio duex4

 

p.s.: per quel che riguarda quanto riportato da michfabi su chi debba garantire la sicurezza (“i primi a dover garantire la nostra sicurezza siamo noi, quindi anche le strutture istituzionali di sostegno, in terza battuta le forze dell'ordine”) sono fortemente in disaccordo e credo anche io, come Antonella, che l’ordine è esattamente il contrario. Non siamo nel far west!

[Entra]
Freddy
Inviato il: 21/9/2007 23:00
Direttore
Registrato: 25/7/2005
Da: Latina
Messaggi: 2542
Re: VCO e cittadinanza attiva

Caro Antonio, ieri sera c'è stata una riunione dello staff, nella quale si è anche parlato di VCO.

Quanto hai accennato nel tuo post, rispecchia totalmente le nostre volontà e si inserisce perfettamente nelle proposte che andremo a fare nell'incontro allargato a chi avrà desiderio di partecipare.

Tengo a sottolineare che la riunione di ieri sera aveva carattere generale e che solo in minima parte si è trattato il tema VCO, rimandando tale argomento ad una prossima riunione ad hoc.

A tal proposito, ringrazio Stefano per il suggerimento delle 4 date ed appena avremo le disponibilità di Salvatore (dopo il 25 settembre), saremo in grado di proporle.

Grazie davvero ad entrambe.

Freddy

 

[Entra]
Anonimo
Inviato il: 22/9/2007 8:38
Re: VCO e cittadinanza attiva

Qualcuno ha indicato che era necessaria la presenza di Alessandro all'incontro sul VCO: ieri, parlandone con lui, pur continuando a manifestare la sua perplessità mi ha detto che per lui l'incontro non si potrebbe fare prima del 12 ottobre. Spero che vorrà partecipare all'incontro per dare il suo valido apporto alla discussione.

Vorrei, invece, raccontare un fatto ad Antonio: diversi anni fa, mentre percorrevo l'A1 in direzione nord, un'auto che procedeva a forte velocità investì un grosso detrito metallico (un pezzo di marmitta) che venne scagliato contro il mio finestrino. Solo per pura fortuna il vetro non si ruppe e l'auto investitrice, pur sbandando a causa di un pneumatico forato, non andò a schiantarsi sul new-jersey. Chiamai la stradale che ci invitò a raggiungere la pattuglia che si trovava al successivo Autogril (distante appena 1 km). Fui accolto da un agente che mi chiese se fossi assicurato contro i danni propri (kasko) ed alla mia risposta negativa mi disse che nessuno mi avrebbe risarcito per i danni che comunque avevo riportato. Nel prosieguo della conversazione, l'agente ammise candidamente che, pochi istanti prima del nostro transito, anche loro avevano investito quel detrito e che si erano fermati all'Autogril per verificare la presenza di eventuali danni sull'auto di servizio.

Caro Antonio ti domando: se esistono agenti che, privi di coscienza, lasciano un tale pericolo sulla carreggiata di un'autostrda tra le più percorse d'Italia, cosa ti fa pensare che dei normali cittadini possano comportarsi in modo diverso?

La speranza che questi siano solo episodi isolati è l'ultima a morire!

[Entra]
Salvatore
Inviato il: 22/9/2007 8:49
Staff
Registrato: 25/11/2005
Da: Q4
Messaggi: 4672
Re: VCO e cittadinanza attiva

è quello che vado dicendo anc'io. I poliziotti (come i politici) non sono alieti sbarcati da Alphp"#990000">il VCO è già tra di noi, il VCO siamo noi.

Per chi non se ne fosse accorto, quello che fa questo sito, quello che facciomo noi utenti, chiaccherando tra di noi, scambiandoci opinioni e suggerimenti, discutendo del problema della sicurezza, condividendo possibili soluzioni, richiedendo l'intervento delle autorità etc etc è una forma "rudimentale" di VCO.

Per fare uscite il VCO da questa rozza fase embrionale dobbiamo ancora lavorare molto, e sopratutto dobbiamo riuscite a coinvolgere le autorità (Prefetto, Polizia, Crabinieri e Vigili) ma una cosa è certa: il VCO esiste già.

Salvatore


----------------
"Integrity is doing the right thing, even if nobody is watching."

[Entra]
Stevejo
Inviato il: 22/9/2007 10:11
Registrato: 26/3/2007
Da: Latina
Messaggi: 542
Re: VCO e cittadinanza attiva

Hai ragione al 100% Salvatoire, il VCO è già una realtà in questo sito, forse quella principale, senza voler nulla togliere a tutto il resto che è altrettanto ottimo e importante.

Riguardo l'episodio raccontato da Gianni, penso vada anche fatta la riflessione sulla pericolosità di fermare il traffico sull'autostrada...o meglio la pericolosità per una songola pattuglia di farlo. Perchè è questo il problema: le forze dell'ordine hanno troppi pochi mezzi.

Facendo un discorso più generale, e senza voler fare di tutta un'erba un fascio, non posso che essere d'accordo con voi: spesso si assiste a episodi di non curanza da parte delle forse dell'ordine. Proprio ieri riflettevo sul fatto che ci sono molte ragazze/donne Rom che chiedono l'elemosina ai semafori, insieme ai propri figli piccoli o piccolissimi, spesso ancora in fasce. Allora mi domando: dove sono le forze dell'ordine quando vedono queste cose? Possibile che non passino mai negli incroci dove ci sono queste ragazze a chiedere l'elemosina (uno di questi incroci è quello tra via S. Agostino/Via Volturno e Via Quarto/Via Galvagi, in particolare nella carreggiata che, venendo da panorama, è separata dalla casa con le tende verdi). Eppure c'è una legge che vieta l'elemosina con bambini piccoli. E allora? perchè non viene fatta rispettare?

Per non parlare del presidente della liguria che ha fatto quella bella passeggiata in contromano. Voi credete che chiunque di noi se la sarebbe cavata con delle scuse e una multa? Oppure ci avrebbero ritirato la patente (tra l'altro guidava senza patente), come minimo? 

Personalmente la prossima volta che vedrò episodi "contro legge" (piccoli o grandi che siano) chiamerò subito gli organi di polizia. Anche perchè credo che, come diceva qualcun'altro, il "lasciar correre", su cose meno gravi come su cose più gravi, finisce per lasciare alla gente la percezione di Impunità (per chi commette il fatto) ma allo stesso tempo di insicurezza (poer chi subisce).

Sta a noi cittadini per primi richiamare le forze dell'ordine ai loro compiti, anche per i casi normalmente tollerati. E se i vigili urbani, per esempio, non hanno sufficiente organico (come credo che sia), beh, che facciano anche loro degli scioperi, che a loro volta rischiamino l'attenzione dell'amministrazione pubblica. Credo da questo punto di vista avrebbero tutto l'appoggio e la solidarietà dei cittadini.

Anche perchè, come diceva Salvatore, per far uscire l'attuale VCO da questa fase embrionale bisognerà, tra le altre cose, coinvolgere le autorità e le istituzioni. In genere i Sindaci, i prefetti e le amministrazioni sono bravissime a promettere più controllo, più assistenza, più tutto....il problema è che poi loro rimangono nei loro comosi uffici, mentre chi dovrà realizzare le loro belle promesse saranno i vigili urbani, polizia e carabinieri, tutti quanti, a Latina, terribilmente sotto organico: mi pare, per esempio, che la polizia riesca ad organizzare al massimo 4 pattuglie per turno, in tutto il terirtorio comunale....ma ci rendiamo conto? un territorio vasto come quello di Latina coperto da appena 4 volanti...ti credo che le rapine sono in pericoloso aumento!!!!

Saluti,

Stefano 

[Entra]
Anonimo
Inviato il: 23/9/2007 18:44
Re: VCO e cittadinanza attiva
Stevejo ha scritto:

Riguardo l'episodio raccontato da Gianni, penso vada anche fatta la riflessione sulla pericolosità di fermare il traffico sull'autostrada...o meglio la pericolosità per una songola pattuglia di farlo. Perchè è questo il problema: le forze dell'ordine hanno troppi pochi mezzi.

Perchè invece lasciare un pezzo di metallo di 30/40 cm lungo la carreggiata è meno pericoloso? E se avesse infranto il mio finestrino? Forse (per la gioia di qualcuno che frequenta questo sito) non sarei qui a raccontarlo; sicuramente non sarei stato in grado di governare l'auto ed avrei potuto coinvolgere i veicoli che mi seguivano.

Scusate se sto esulando dal discorso ma mi preme fare le dovute precisazioni. Io non sono contro la Polizia ed i Carabinieri, anzi, sono tra i loro maggiori sostenitori. Quando, però, c'è qualche lavativo che svilisce la funzione istituzionale del corpo a cui appartiene allora non ho più tolleranza.

Che dire dei due agenti della Polizia Stradale che, l'inverno del 2005, vennero avvisati dal sottoscritto che, appena scampato all'incidente per via di una lastra di ghiaccio sulla carreggiata all'altezza di castel Romano, aveva visto nello specchietto diversi veicoli schiantarsi contro il guard rail e che il sinistro appariva grave e costituiva un serio pericolo per chi sopraggiungeva proveniente da sud ricevendo come risposta "mo finimo de fa' sto verbale e poi 'nnamo a vedè ch'è successo"?

[Entra]
Stevejo
Inviato il: 23/9/2007 22:49
Registrato: 26/3/2007
Da: Latina
Messaggi: 542
Re: VCO e cittadinanza attiva

No, Gianni, mi sono espresso male: tu hai pienamente ragione, un pezzo di metallo del genere è pericolosissimo e va levato. Rimane però il problema di come fermare il traffico x levarlo, o meglio di come sia possibile farlo per una singola pattuglia. QUantomeno penso che per levare il detrito bisognerebbe fermare la circolazione anche solo per mezzo minuto. Il che comporta fare molto prima le dovute segnalazioni, per far rallentare e fermare le macchine in sicurezza. In questo senso, intendevo, non basterebbe un pattuglia (suppongo).

Ma per tutto il resto non posso che darti completa ragione: un detrito del genere rischia di causare una strage. 

[Entra]
Anonimo
Inviato il: 24/9/2007 7:05
Re: VCO e cittadinanza attiva

Ok, replica accettata. Un'altra domanda che mi viene da fare (ed ha attinenza con il senso civico) è: ma se un'auto o un camion perdono un pezzo di marmitta sull'autostrada a cosa serve la revisione periodica? Chi la controlla?

Ci stiamo giustamente confrontando sull'idea di costituire un nucleo di cittadinanza attiva che vuole adoperarsi per essere gli occhi e le orecchie delle autorità preposte al controllo ma se la norma quotidiana, rappresentata anche dai miei esempi precedenti, deve essere "vivi e lascia morire" ... beh, francamente mi sembra tutto un'inutile perdita di tempo.

[Entra]
« 1 ... 3 4 5 (6) 7 8 9 ... 16 »
Registrati per inviare messaggi
 

< Ritorna alla home page del portale

Stampa Versione Stampabile (Stampa)

Contatore :: Valid XHTML 1.0 Transitional :: Valid CSS 1.2