Pubblicita' Logo Il portale dei Quartieri Nascosa e Nuova Latina
Logo
Ciao!
Stai consultando il vecchio portale dei quartieri, dove sono archiviati i contenuti storici. Non potrai modificare rispondere o inviare nuove notizie qui, per farlo devi andare sull'attuale sito all'indirizzo
https://www.q4q5.it
Sei in: Politica >> Tutto sulla CircoscrizioneRegistrati per inviare messaggi

Feed RSS
« 1 ... 3 4 5 (6) 7 8 9 ... 16 »
Autore Discussione
giucap
Inviato il: 23/3/2007 9:48
Registrato: 13/1/2006
Da:
Messaggi: 827
Re: Tutto sulla Circoscrizione

Caro Kla,

spesso mi trovo in sintonia con gli argomenti che porti, ma su una cosa proprio non riesco a seguirti, e penso di aver espresso questa mia difficoltà già in passato: la dietrologia.

Se alcuni forum non hanno il seguito che ti aspetteresti, se alcune discussioni vengono abbandonate, non credo sia a causa della "spectre" che ha ordito un complotto per mettere a tacere chissà chi o cosa.

Come già scrissi (che vuoi, ognuno rimane un po' affezionato ai suoi post ..) mi è capitato spesso di esprimere la mia opinione e poi non ricevere alcuna replica, né in accordo né contro.

Così più che ad un dibattito, capita che ci si senta autori/spettatori di soliloqui.

Ma così è, non si può costringere nessuno a risponderci così come non si può dettare a nessuno le proprie norme di comportamento: se un candidato preferisce divulgare il suo programma in pizzeria piuttosto che su questo portale, non solo ne ha pieno diritto, ma sono totalmente cavoli suoi.

Se poi il tuo intervento voleva solo riaccendere il dibattito, lo trovo opportuno nella sostanza ma rimango perplesso sulla forma.

Come vedi mi sono dilungato a dismisura, a scanso di equivoci

Un caro saluto

Giulio 

[Entra]
Kla
Inviato il: 23/3/2007 11:16
Utente
Registrato: 24/11/2005
Da: Latina
Messaggi: 1672
Re: Tutto sulla Circoscrizione

 Giulio, chiarisco (ci provo),

Il mio intervento voleva solo riaccendere il dibattito.

Ti ringrazio se lo trovi opportuno nella sostanza.

Per quanto riguarda la forma, forse hai ragione ad essere perplesso, ma abbi pazienza purtroppo accade che non piacendomi troppo dilungarmi sugli argomenti e preferendo la sintesi, mi rendo condo che cio' va a svantaggio della chiarezza.

Spero di essere perdonato se non intendo correggermi su questo aspetto, voglio mantenere questo difetto sapendo che paghero' sempre il dazio ed il rischio di non essere compreso perche' trovo noioso chi anziche' usare la sintesi e' portato ad essere troppo prolisso,  fa discorsi retorici ridondandi e di scarso valore aggiunto. Specifico che questo e' un mio modo di vedere di carattere generale e che quindi non sto riferendomi a nessuno in particolare dei frequestatori del sito.

Detto questo mi auguro che il dibattito sulle circoscrizioni riprenda dalle mie domande e/o comunque riprenda perche' mi sembrava interessante. Se cio' non accadra' pazienza.

 

Grazie

ciao

 

 

 


----------------
Kla >))°> J

[Entra]
Kla
Inviato il: 23/3/2007 22:21
Utente
Registrato: 24/11/2005
Da: Latina
Messaggi: 1672
Re: Tutto sulla Circoscrizione

Giulio, tu che stai attento alla dietrologia, se ne vuoi un buon esempio procurati (se già non ti è arrivata) la rivista Anno 1 Numero 1 trimestrale della Provincia di Latina che il nostro Presidente sta facendo recapitare a tutti i cittadini in questi giorni. Manca solo il "musichiere" televisivo con Mario Riva ed il suo pupazzo di pezza con la fascia.

I soldi per la rivista li hanno spesi, quando ho chiesto di riparare la buca un via Marcello lo sportelllo del cittadino mi ha risposto che la strada è privata.

Vogliamo parlare di circoscrizioni? Di chi se ne sta fregando da decenni nella nostra amministrazione della faccenda consorzi?

Non ne vogliamo parlare continuamente perchè abbiamo paura di diventare pedanti e dar fastidio a chi in questo momento si sta cucinando le elezioni ?

Intanto becchiamoci la dietrologia.

Giulio, naturalmente nulla di personale nei tuoi confronti (lo preciso a scanso di equivoci) e solo la parola da te usata "dietrologia" e l'aver ricevuto la rivista ed il suo contenuto, che mi ha innescato.

Sono già pentito di non essere riuscito a sfogarmi in altro modo, ma ormai ho scritto e clicco su "INVIA".

Ciaoooo!


----------------
Kla >))°> J

[Entra]
Baol
Inviato il: 24/3/2007 9:45
Staff
Registrato: 14/12/2005
Da: Q4
Messaggi: 1069
Re: Tutto sulla Circoscrizione

Ci mancava pure la rivista...  !!!!  Della questione Consorzi invece la Circoscrizione se ne è totalmente disinteressata, dal momento che sono stati i soli cittadini a sollevare il problema e ad organizzare un incontro pubblico, senza il minimo aiuto da parte della Circoscrizione! Ma come si fa ad essere eletti proprio in questa Circoscrizione e a disinteressarsi così della principale causa dei problemi dei nostri quartieri, o meglio ad ignorarne totalmente l'esistenza e le conseguenze innumerevoli... ? 

[Entra]
Freddy
Inviato il: 24/3/2007 10:56
Direttore
Registrato: 25/7/2005
Da: Latina
Messaggi: 2542
Re: Tutto sulla Circoscrizione

Cara Francesca, non sai quanto sia d'accordo con te !

Ora però è il momento di pensare al futuro (senza dimenticare gli errori del passato) e per questo motivo dobbiamo cercare di conoscere meglio tutti coloro che si vorranno candidare per la circoscrizione Latina Ovest.

Due già li conosciamo abbastanza bene ma fose ancora non a sufficienza, mentre degl' altri non abbiamo molte informazioni.

Per tale motivo credo sia arrivato il momento di implementare il nuovo servizio, QL NEWS, e così come ci siamo detti nelle ultime riunioni dello staff e di Quartieri Connessi, organizzare delle video interviste a partire proprio dai candidati che più ci hanno frequentato ma senza escludere chiunque vorrà proporsi e chiunque riuscissimo a coinvolgere (senza forzature) tra coloro che sono o saranno ufficialmente candidati a questa circoscrizione.

Da Lunedì 2 aprile, sarò disponibile per iniziare questa attività, nel frattempo invito te e chiunque sia interessato a raccogliere quante più informazioni sugli aspiranti consiglieri, compresi i recapiti telefonici e/o indirizzi di posta elettronica (da inviare a me o a Salvatore Antoci privatamente).

In attesa di questa attività che spero vedrà il coinvolgimento di quante più persone possibili, ringrazio tutti anticipatamente.

p.s.   damose da fà !

Freddy

[Entra]
giucap
Inviato il: 24/3/2007 14:50
Registrato: 13/1/2006
Da:
Messaggi: 827
Re: Tutto sulla Circoscrizione

Caro Kla,

ho idea che diamo due interpretazioni diverse del termine "dietrologia".

Io parlo di dietrologia quando, a fronte di fatti acclarati, nel darne l'interpretazione ci si lascia andare a supposizioni del tipo "ha detto così ma intendeva cosà" oppure "non hanno risposto perché si vuole insabbiare e sono tutti daccordo" ecc...

L'esempio che tu porti a mio modo di vedere ha poco a che fare con la dietrologia: la Provincia fa propaganda politica (naturalmente per la parte che ha vinto le elezioni) con i soldi di tutti. Dietro non c'è proprio niente. E' tutto sfacciatamente alla luce del sole. Io la chiamerei arroganza del potere.

Capisco quindi il tuo sfogo, e lungi da me l'idea di difendere questo malcostume (onestamente piuttosto in auge), ma questo con la tua segnalazione allo sportello del cittadino che c'azzecca (come direbbe l'illuste ministro molisano)?

Non preoccuparti che ci sono sprechi analoghi anche in comune, ma la tua strada non è di competenza della Provincia e quindi Cusani non potrebbe, anche volendo, riparartela.

Il nodo cruciale, sempre per tornare alla tua strada, mi sembra quello segnalato da Francesca: la questione Consorzi.

Sarebbe veramente interessante sapere come intendono risolverlo i vari candidati, sia in circoscrizione che al Comune, in primis i candidati a sindaco.

Ora non so se la nuova iniziativa indicata da Freddy aiuterà, non ho ancora capito bene come funziona. Spero che i filmati delle interviste rimangano in archivio e siano consultabili "on demand". Personalmente preferisco ancora il caro vecchio incontro tra esseri umani, ma tutto fa brodo se si tratta di allargare l'informazione e la partecipazione (ancorché virtuale).

Quindi in bocca al lupo per la nuova iniziativa.

Giulio

 

[Entra]
Kla
Inviato il: 24/3/2007 17:38
Utente
Registrato: 24/11/2005
Da: Latina
Messaggi: 1672
Re: Tutto sulla Circoscrizione

Giulio, se prendevi in mano la rivista a cui faccio riferimento avresti probabilmante capito a quale dietrologia mi riferisco.

La dietrologia delle istituzioni e di chi non avendo di meglio da fare, appena possono sfogliano le pagine del passato e si cullano di ricordi riproponendoceli a nostre spese.

Anch'io qualche volta vado indietro a sfogliare e a riprendere ragionamenti passati ma solo di qualche giorno,  poi però non pubblico riviste con i soldi di tutti, quindi ci può stare la tua definizione di dietrologia rivolta a me ma con un'enorme di differenza.

I cittadini chiedono una cosa e capita sempre più spesso che le risposte non arrivano e se arrivano sono stonate e mi fanno capire che le istituzionisi si stanno facendo i cavoli loro ostentando ricordi, valori e fasti del passato attraverso le riviste (pagate da chi?).

Che sia Circoscrizione, Comune, Provincia, Regione, Stato che spende soldi in riviste e poi il cittadino quando chiede alle istituzioni di riparare una buca gli si risponde che la strada è privata, al cittadino non gli resta che leggersi la rivista davanti allla buca, ecco che ci azzecca. La politica e le istituzioni che prendono le distanze dai cittadini e si allontanano dalle problematiche che i cittadini mettono in evidenza, ci azzecca.

In questo quartiere di carenze ce ne sono tante, si va dalla buca, al poliambulatorio, alla stazione di polizia, alle poste, e al problema che genera altri problemi i consorzi. Non credo di aver terminato l'elenco delle esigenze di questi quartieri, chiunque fa parte di questi quartieri può continuare ad aggiungere...

Per quanto riguarda il nodo cruciale i consorzi, mi sa che non hai neanche letto completamente il mio post. Faccio proprio riferimento ai consorzi per indicare le cose di cui le istituzioni si sono guardate bene di affrontare in tutti questi anni passati ed ora aggiungo in particolare la circoscrizione, come Francesca, che ringrazio, ha risottolineato prontamente.

Per tornare all'argomento fattivamente, riferendomi a quanto affermato da Freddy sui comportamenti passati  da parte del Sito e delle persone che lo frequentano, sono dell'opinione che non ci si debba rimproverare molto di ciò che fino ad oggi si è tentato di fare mettendo in evidenza i problemi in modi alle volte anche simpatici (esempio per tutti le cassettte postali per raccogliere firme). Chi si deve rimproverare qualcosa sono le istituzioni (in particolare la Circoscrizione) che si sono sempre defilate risultando sorde a qualsiasi richiamo. 

Il fatto che si intenda cercare di cambiare metodo con nuovi modi di comunicare le notizie attraverso brevi filmati di interviste dirette di chi intende candidarsi , mi sembra un'ottima iniziativa e mi auguro dia i suoi frutti e che finalmente si istituisca un dialogo positivo fra cittadini e Istituzioni tutte a partire dalle circoscrizioni.

Giustamente come dice Freddy in romanesco "damose da fà" o come dico io in ligure  "desbeliniamoci".

Ciao a tutti e coraggio!

 

 

 


----------------
Kla >))°> J

[Entra]
renatosd
Inviato il: 26/3/2007 12:02
Registrato: 7/2/2006
Da: q5
Messaggi: 1111
Re: Tutto sulla Circoscrizione

Che questi problemi ci siano è risaputo.

Che si dica però "genericamente" che nessuno ha detto o fatto nulla fino ad oggi è quanto meno improprio.

La Circoscrizione come istituzione non ha recepito, ma noi come Coordinamento DS quartieri queste cose le andiamo denunciando da anni.

Vorrei ricordare che, in merito ai consorzi, sui primi numeri del nostro periodico "quartieri" pubblicammo in prima pagina un bell'articolo di Antonella Finotti e da allora non abbiamo mancato occasione, anche su questo sito, per evidenziare la centralità e la priorità del problema indicando questo come il padre di tutti i problemi. Ma non ci siamo limitati a questo evidenziando in ogni dove le nostre proposte di soluzione (sbeffeggiate e derise dai Creo e Sovrani di turno).

Parimenti abbiamo fatto con il poliambulatorio, con la bella raccolta di firme e la continua richiesta di impegno da parte di tutti gli organi competenti.

Vorrei ricordare la nostra battaglia sull' Ufficio Postale con la ormai troppo spesso dimenticata raccolta di oltre mille firme in soli due giorni a cui si sono sommate le altre svariate centinaia racolte dal sito (molte a riconferma della precedente) ...

e potrei continuare sul resto, ma non è la vetrina che mi interessa ma il semplice riconoscimento di un lavoro arduo, spesso osteggiato, lavoro che quelle poche volte che da i frutti va pubblicamente rivendicato a merito non di chi lo ha richiesto con forza o di chi ne ha diritto ma di chi stancamente o in particolari occasioni può strumentalmente celebrarne l'inaugurazione.

Come già sapete personalmente non mi candiderò alle elezioni per una scelta ambiziosa che prima ancora di indicare generiche soluzioni si propone di far si che ci si doti degli strumenti adatti per  poterle realizzare. Siccome credo che lo strumento per l'attuazione delle proposte amministrative sia la politica, o comunque io ho scelto questa strada, (nel mio piccolo) sto lavorando perchè la politica del partito in cui milito si avvicini alle esigenze di chi intende rappresentare rinnovando strumenti, metodologie ed organizzazione, adeguandole alle sfide ed alle realtà che abbiamo davanti. 

Qualche idea di come vorrei la mia città e di come intenderei realizzarle l'ho quindi abbastanza chiara (idee nate dal confronto con compagni, colleghi, amici e per questo non solo mie), l'ho messe a disposizione del partito, l'ho esplicitate parzialmente nella conferenza programmatica, sono a disposizione dei miei amici candidati e se può interessare non avrei nessuna difficoltà ad esporle allo staff del sito, sebbene ciò io l'abbia fatto costantemente dalla nascita del portale, in modo magari prolisso, qualche volta disperso in discussioni poco attinenti, qualche volta con toni accorati, a volte anche con qualche eccesso (di cui mi scuso ancora) ma sempre con passione e onestamente.

renato malinconico


----------------
La stupiditą e la disonestą dei nostri nemici non deve essere una giustificazione della nostra cecitą (Lev Trotsky)

[Entra]
Baol
Inviato il: 29/3/2007 9:06
Staff
Registrato: 14/12/2005
Da: Q4
Messaggi: 1069
Re: Tutto sulla Circoscrizione

Non credo che qualcuno, nella discussione di questo forum, abbia inteso dire genericamente che nessuno ha fatto nulla... trattandosi di un forum dedicato alla circoscrizione è stato inevitabile, vista l'esperienza che si sta concludendo, evidenziare i limiti e i difetti della stessa, con il chiaro obiettivo di non incorrervi più, e ovviamente nel fare il bilancio non poteva mancare questo appunto relativo alla questione consorzi; per il resto invece hai perfettamente ragione, nessuno può negare il vostro impegno rispetto a questo problema centrale e alle altre questioni che hai evidenziate, il problema però è che chi ricopriva una carica istituzionale con il preciso dovere di sostenere e dialogare con i cittadini è mancato proprio su temi fondamentali, probabilmente sottovalutandoli, ed è proprio ciò che spero non debba  più ripetersi. Intanto io sono interessata a conoscere le tue idee, e ritengo che abbiamo bisogno tutti di discorsi costruttivi piuttosto che di polemiche distruttive. Credo si debba voltare pagina, come già detto più volte... gli errori servono per fare il punto e migliorare.

Francesca

[Entra]
raf
Inviato il: 24/4/2007 8:44
Registrato: 7/12/2005
Da:
Messaggi: 28
Re: Tutto sulla Circoscrizione

Sono daccordo sul voltare pagina e sono sicuro che per voltare pagina si debbano opportunamente cambiare i soggetti della politica che ci ihanno rappresentati negli ultimi anni. Queste elezioni amministrative sono piu' importanti delle precedenti perche' caratterizzate probabilmente da un cambio radicale del punto id vista della politica: in sostanza passeremo dagli affari per pochi, dalla "associazione per il mattone", alla politica al servizio dei cittadini "quotidianamente" . Per fare cio' i politici di destra e i loro candidati non sono fattivamente attrezzati perche' sono ancora lontani dall'acquisire la vicinanza al popolo , al povero , al lavoratore , al precario ; magari soffrono di questi problemi ma invece di ribellarsi e rigettare le condizioni si allineano al volere del "federale" di oggi.

Personalmente non perdero' tempo a scrivere un programma politico per la Circoscrizione , per un motivo molto semplice: perche' e' gia' scritto negli eventi e nelle difficolta' che la Circoscrizione Latina Ovest ed in particolare i Quartieri Q4 e Q5 , Nuova Latina e Nascosa, vivono ogni giorno e da lungo tempo discutono e chiedono soluzioni.

Il mio programma e' solo nella garanzia personale di impegno continuo e di incontri periodici per relazionare lo stato dell'arte; sono abitudini sane e forti che mi vengono dal mondo sindacale metalmeccanico nel quale vivo e condivido le difficolta' degli ultimi dieci anni. Assemblee con i lavoratori possono diventare assemblee con i cittadini della Circoscrizione, incontri di direttivo mensile con i delegati della provincia possono diventare gli incontri con i rappresentanti della circoscrizione aperti a tutti. Tutto questo per evitare che l'amministrazione centrale comunale metta il bavaglio ai consiglieri circoscrizionale e ne annulli la forza politica di origine.

Ottenere un grosso risultato politico in nella Circoscrizione lo vorrei usare con continuita' per non far dormire sonni tranquilli al futuro Sindaco , chiunque esso sia. Il voto affidatomi, eventualmente, dovra' servire a mantenere alta l'attenzione su quanto discutiamo da tempo e periodicamente bisognera' fare dei bilanci parziali per capire l'incisivita' della azione politica e sentirsi responsabilizzati continuamente , fino a lasciare l'incarico se servisse.

Partecipero' all'incontro con i candidati a sindaco e preparero'  la stessa domanda per tutti .

Saluti a tutti.

Raffaele Piccolo - DS sezione Q4-Q5

[Entra]
« 1 ... 3 4 5 (6) 7 8 9 ... 16 »
Registrati per inviare messaggi
 

< Ritorna alla home page del portale

Stampa Versione Stampabile (Stampa)

Contatore :: Valid XHTML 1.0 Transitional :: Valid CSS 1.2