Il Portale dei quartieri di Latina Nascosa e Nuova Latina

Tutto sulla Circoscrizione

By: Freddy

Freddy - Sat 24/02/2007 or 10:49

Su suggerimento di Francesca, ho voluto aprire questo forum per discutere nel luogo più appropriato, un forum apposito, il tema riguardante la II Circoscrizione Latina Ovest.

Invito pertanto le persone che già ne fanno parte, come as esempio Marilena Sovrani (l'attuale presidente) o Paolo Ferretti (consigliere di opposizione) e quelle che a questo ufficio si canditeranno per le prossime amministrative (e ovviamente non faccio nomi) ad esporre quanto sanno circa il rapporto tra le potenzialità della stessa e la reale efficacia in termini di questioni portate avanti e risolte negli anni precedenti, più quelle che invece si intende affrontare con il prossimo mandato.

Ovviamente la discussione è aperta a tutti gli utenti di questo sito con la preghiera di evitare però  come sempre chiedo, polemiche sterili e distruttive in cambio di opinioni, proposte e contributi in genere, magari anche critici, ma costruttivi.

Grazie a tutti. A voi la palla !

Freddy


Baol - Sat 24/02/2007 or 11:15

Grazie Freddy.

Io confesso la mia ignoranza in merito. Mi piacerebbe che attraverso questo forum si potessero spiegare innanzi tutto le modalità di funzionamento delle Circoscrizioni, le riunioni (se vi è un numero minimo annuale stabilito), il numero dei consiglieri, i quorum per le votazioni, il ruolo e i poteri del presidente, e anche arrivare a comprendere le reali potenzialità di questo organismo che è il più vicino ai cittadini, essendo legato alla realtà di quartiere, quindi al quotidiano nella sua immediatezza. Mi piacerebbe che la Circoscrizione avesse un filo diretto con i cittadini, che attraverso questo forum venisse offerto un contributo positivo, e che si  possano raccogliere attraverso le dirette testimonianze, oltre che le nozioni basilari di cui sopra, anche le aspettative dei residenti a riguardo. Mi rendo conto che a volte questi strumenti non vengano utilizzati al meglio, e che spesso le istituzioni in generale ci possano apparire quali entità astratte, al di là del momento elettorale poi tutto rimane avvolto da una lontananza nebbiosa, non per colpa dell'una parte o dell'altra, non voglio stare qui ad indagare le reciproche responsabilità, ma a volte proprio per un difetto di comunicazione e probabilmente anche per una pigrizia ed un disinteresse abituale che ci avvolge tutti.  Insomma, partendo dal mio desiderio di capire meglio i meccanismi e di avere una finestra aperta su una visione meno superficiale e distratta, mi auguro che questo forum risponda alle esigenze e alla varietà di interessi di ciascuno.

Saluti

Francesca


Vincenzo - Sat 24/02/2007 or 12:10

Ormai è ufficiale, sarò candidato alle prossime elezioni circoscrizionali.

Nel caso in cui sarò eletto alla nostra circoscrizione proporrò per prima cosa:  riunioni con cadenza mensile ad orari accessibili a tutti (primo punto del mio programma).

Il mio desiderio inoltre è quello di far "parlare" il portale con la circoscrizione in modo tale da portare in Consiglio anche le problematiche derivanti dalle varie segnalazioni pervenute al presente portale.

Credo molto in questo "progetto"  e,  non a caso ho la doppia veste di componente dello staff e candidato alla circoscrizione.

Certo, mi rendo conto che  i poteri sono pochi ma,  con l'aiuto di tutti  (maggioranza, opposizione, sito www.q4q5  e cittadini) possiamo costruire insieme qualcosa di utile ed innovativo per i nostri quartieri con l'ausilio di strumenti nuovi (internet).

Vincenzo Spica

 

 

 


- Sat 24/02/2007 or 12:53
Caro Vincenzo, ti ho espresso personalmente il mio pensiero riguardo la tua scelta, per cui è evidente che questa mia non è per tentare di contrastarti, ma voglio ricordarti che stai facendo un uso improprio del sito....è precipuo impegno di tutti noi che ci definiamo staff, non  approfittare di questo mezzo per questo genere di comunicazioni....non si può predicare bene e razzolare male!!!! Se poi le regole sono cambiate fatemelo sapere......

Vincenzo - Sat 24/02/2007 or 13:15

Cara Antonella,

non era assolutamente nelle mie intenzioni fare un'uso improprio del sito  (ci mancherebbe altro).  Ho semplicemente capito da chi aveva aperto il presente forum (Freddy e Francesca) che in questa discussione si poteva argomentare a 360° della circoscrizione tra persone già elette dove figurano nomi e cognomi (di cui uno facente parte dello staff), tra i candidati e i cittadini.  Tra l'altro, avevo inteso (secondo il mio parere)  un invito a dare il mio contributo !! 

Se non è così, chiedo scusa per l'equivoco al Direttore e a tutti Voi ed acconsento sin da subito alla cancellazione integrale di quanto sopra riportato.

Saluti

Vincenzo Spica

 


Kla - Sat 24/02/2007 or 13:36

Solo alcune domande per entrare nell'argomento :

- Esiste un Regolamento per il funzionamento ed i lavori del Consiglio di Circoscrizione ?

- Chi controlla che il Consiglio di  Circoscrizione funzioni (quindi attua un regolamento)?


Salvatore - Sat 24/02/2007 or 13:36

Se il forum diventa un contenitore dove si può parlare della Circoscrizione a 360 gradi, allora non vedo perchè un candidato (di qualsiasi schieramento) non ci debba poter illustrare il suo programma. Io almeno avevo capito che lo scopo fosse proprio questo, quindi non ritengo "improprio" l'uso che ne ha fatto Vincenzo. Comunque capisco le perplessità di Antonella e penso che spetti a Freddy il compito di definire meglio le regole di ingaggio.

Salvatore


Kla - Sat 24/02/2007 or 13:50

Se ci si attenesse ad aspetti tecnici e a confronti su possibili miglioramenti di coordinamento-collegamenti fra cittadini e istituzioni o a vedere quello che serve ai quartieri, cosa e come è stato fatto fino ad oggi e come si vuole migliorare per risolverli in futuro, credo che nessuno possa essere escluso.

Questo a me è sembrato da subito molto chiaro sia per quanto detto da Freddy che dall'esposizione di Francesca.

Trovo inadeguato l'annuncio di chi si candida al fatto che si candidi, non vedo nessun valore aggiunto alla eventuale discussione.

P.S. Vincenzo, non ti serve Freddy per cancellare, lo puoi fare anche da solo se lo decidi.

 

 


Vincenzo - Sat 24/02/2007 or 15:15

Ho tolto dal mio precedente messaggio "incriminato" il nome del partito di appartenenza anche se, ritengo che non ci sia nulla di male nel manifestare pubblicamente la propria apparteneneza (politica, religiosa o altro). 

Non mi risulta di aver chiesto: Vota tizio, caio o sempronio, ma semplicemente di aver riferito pubblicamente una notizia ormai nota a molti di Voi. 

Parecchi personaggi utilizzano questo portale per associare il loro nome al loro partito (in particolare nelle notizie)  e nessuno mai si è scandalizzato.

Qualcuno dirà: si è vero, ma non fanno parte dello staff !!   e allora ripondo:  far parte dello staff non significa essere imbavagliati. 

A voi la palla....

Guardiamo il contenuto della mia proposta.   Grazie.

 

PS: Kla, so benissimo che posso cancellarlo in autonomo ma, se non l'ho fatto è perchè non intendo farlo... 

Saluti

 

 


Kla - Sat 24/02/2007 or 16:15

Non trovo nulla di nuovo nella "proposta" di Vincenzo , ovvero di utilizzare un pò di più questo sito, come cassa di risonanza, come dire basta andare in una piazza che si sa essere frequestata,  essere un gestore di questa piazza e cominciare a fare di tutto per farsi vedere.

Nessun dubbio che sia molto comodo!

A questo punto rifaccio alcune domande, prima di entrare nel vivo dell'argomento:

- Esiste un Regolamento per il funzionamento ed i lavori del Consiglio di Circoscrizione?

- Chi controlla che il Consiglio di  Circoscrizione funzioni (quindi attua un regolamento)?

P.S. Vincenzo, infatti avevo scritto che puoi cancellare se decidi, adesso aggiungo che mi aspettavo che non avresti cancellato. La mia vuole essere solo un'osservazione quindi ne un diniego ne un complimento e non pensare come al solito che ti prendo sempre di mira.


Salvatore - Sat 24/02/2007 or 16:26

Estenuante! Questa è la sensazione che mi coglie quando leggo certi commenti.

Salvatore


Kla - Sat 24/02/2007 or 16:32
Integrity is doing the right thing, even if nobody is watching.

Baol - Sat 24/02/2007 or 16:37

Ciao a tutti,

mi auguro che l’intento di questo forum vi sia sufficientemente chiaro.

Io ho pensato innanzi tutto che coloro che già sono stati eletti in circoscrizione debbano essere quanto meno informati, esperienze dirette, così come leggevo in notizie da parte di Antares,  ma ritengo che coloro che si propongono quali candidati debbano altresì essersi documentati in merito. Forse “l’ignoranza” di noi cittadini è in parte giustificata, anche se deprecabile, visto che ritengo la partecipazione l’anima della democrazia. Credo che in quest’ottica sia io che Freddy ci siamo rivolti ai più informati, lungi dallo spot elettorale, semplicemente per parlare e spiegare il funzionamento della circoscrizione, e poi esporre le proprie idee non è vietato, è anche inutile nascondere chi sia o chi non sia candidato, è ovvio che ce ne sono di ogni parte, è altresì ovvio che si debbano essere preparati o documentati o chiaramente prefissati degli scopi… se tutto si svolge in un’ottica di confronto aperto e civile, senza spot, e solo dialogando sul come funziona questo organismo, i suoi limiti e i suoi pregi, idee per migliorarlo, proposte dei cittadini (che credo sia importante tenere in considerazione) e anche critiche a riguardo (che bisogna imparare ad accettare costruttivamente), non ci vedo niente di strano, purché partecipino tutti e non diventi una rissa ed uno spot, inutile banale e demenziale. Io comunque partirei dal funzionamento delle Circoscrizioni e dalle domande che ha poste Kla, per es. o quelle che ho poste io nel primo intervento. 


Kla - Sat 24/02/2007 or 16:54

A ciò che afferma Francesca e che condivido, mi permetto solo di aggiungere che per due volte ho ritentato di rientrare nello spirito dell'argomento rifacendo circostanziate domande e tutte le volte si è frapposto chi evidentemente ha altre intenzioni.

Forse alcuni conoscono tutto delle istituzioni e si annoierebbero a ripondere riternendo alcuni commenti estenuanti.

Concludo dicendo che non avendo alcuna intenzione di proseguire con scontri personali, e molto probabile che rientrerò in questo post quando vedrò altri contributi a far chiarezza inanzi tutto su che cosa sono le Circoscrizioni che ruolo hanno, che regolamenti seguono, chi le controlla, sono cose che non so.

Non mi permetto di giudicare fino a che non so di cosa si parla.

Chiaro adesso?

"NON SIAMO MICA TUTTI IMPARATI"

 


Salvatore - Sat 24/02/2007 or 16:56

Hai ragione Baol. Purtroppo a volte cercare di discutere con chi preferisce la sterile e infantile polemica può essere estenuante... e allora lasci perdere. Lo so, è una sconfitta!

Salvatore


Baol - Sat 24/02/2007 or 17:35

Ma non esageriamo!

Intanto Kla dice bene, io per prima ho ammessa la mia ignoranza, vorrei ovviare, imparare, confrontarmi e soprattutto partecipare, questo mezzo è un'opportunità... secondo me dobbiamo tutti dimostrare di saperla cogliere al meglio.

Peraltro ho sentito dire che si vuole dare una sede per la Circoscrizione al Centro Lestrella, perché si riuniscano proprio nel quartiere, forse anche questo è un segno, in qualche modo si vuole rendere più vicini i cittadini, che mi auguro siano anche ammessi alle riunione per assistervi, volendo.


Freddy - Sat 24/02/2007 or 17:39

Ho aperto questo forum in mattinata, ho sbrigato altre faccende relative al sito, sono andato a farmi la mia bella partitella a calcetto (ancora insisto) e al ritorno ho trovato un numero enorme di post ed ho fatto fatica a credere che fossero state scritte tutti in così poche ore.

Beh, da una parte mi fa piacere perchè testimonia la vivacità del sito, dall'altra però devo dire che il mio appello è andato un pò a farsi friggere.

Purtroppo devo dire che spinti da un eccesso di equilibrio politico, quanto meno questa è la mia impressione, si è travisato un concetto che per me era molto semplice.

Ho fatto i nomi di due attuali membri del consiglio circoscrizionale (non a caso di segno politico avversario) solo perchè volevo invitarli a partecipare direttamente alla discussione. Ho scelto quei due perchè tra i tanti sono quelli che in un modo o nell'altro , hanno più frequentato il nostro sito.

Chi meglio di un attuale consigliere o addirittura della presidente potrebbe chiarire i nostri dubbi ?

Non ho invece volutamente mensionato i nomi di almeno due candidati che conosco alla circoscrizione per le prossime elezioni amministrative (sempre di segno polito avversario) che frequentano altrettanto spesso il sito, per il semplice fatto che se l'avessi citati io avrei fatto loro della pura propaganda elettorale e questo non lo volevo.

Se invece a dichiararsi sono o saranno i candidati stessi, personalmente non ci trovo nulla di male.

Magari tutti i candidati di questa circoscrizione si degnassero di farsi vivi e ci raccontassero cosa ne pensano della lavoro fatto dai loro potenziali colleghi e cosa intendono fare nella prossima legislatura.

Provate ad immeginare come sarebbe bello poter discutere su questo forum direttamente con queste "coraggiose" persone, anzichè vederle solo in prossimità delle votazioni, appiccicate su quache manifesto con la frase: PER CRESCERE INSIEME,  oppure, PER UNA LATINA MIGLIORE, oppure, FATECELARGOCHEPASSAMONOI (mica male come idea, no?).

Capisco perfettamente le perplessità di Antonella sull'opportunità di offrire una vetrina ai candidati e colgo l'occasione per dichiarare pubblicamente che NON era questa la mia intenzione.

Ora che però  è successo devo ammettere che la cosa tutto sommato, per i motivi appena riportati, non mi disturba affatto, anzi !

Chiderei però a tutti i candidati di partecipare con lo stesso spirito con il quale avrebbero partecipato se non lo fossero stati e di evitare la pubblicazione di Loghi, stemmi o altri riferimenti oggettivamente di carettere pubblicitario.

Le regole del gioco sono cambiate ?......non credo, sono pronto a discuterne ed eventualmente a tornare indietro sui miei passi, ma l'idea di conoscere meglio chi domai mi/ci rappresenterà, non mi dispiace affatto.

Passo e non chiudo !

Freddy

 


- Sat 24/02/2007 or 18:43

 

Tanto per essere chiari, io non ho alcuna perplessità sul fatto che chiunque possa accedere al sito e dire quello che pensa, quello che fa e per chi lo fa...al contrario..ho sempre sostenuto la necessità di lasciare da parte qualsiasi tipo di censura, per lasciare a chi legge la possibilità di farsi un'idea propria e non ho alcuna preclusione a menzionare questo o quello; semplicemente, poichè pur facendo parte dello "staff", sono ospite in uno spazio che è  di Freddy, che è nato e vive grazie a lui e per il quale Freddy, essendone il responsabile, ha stabilito delle regole,  ho avuto qualche dubbio....ma certamente non sono io che invoco il rispetto pedissequo delle regole. Per evitare ulteriori interpretazioni,   allego la mail che avevo inviato ai membri dello staff per chiedere lumi:

"Mi farebbe piacere che Freddy mi chiarisse il senso del suo post ad inaugurare il forum "circoscrizioni", perchè prima invita consiglieri attuali e potenzialmente futuri a dire la loro, poi dice che "ovviamente" non fa nomi. Io credo che sarebbe opportuno chiarire a chi interviene, soprattutto se è candidato, che l'argomento da trattare è la circoscrizione, il suo funzionamento e quello che ha prodotto/che produce, altrimenti, come nel caso del povero Vincenzo che si becca le mie #CENSURA#ate, ognuno interviene col suo nome e cognome, il partito per cui si candida ed il suo bel programma elettorale, trasformando di fatto il portale in una vetrina. E questo mi pare  palesemente contrasto con le regole che ci siamo dati...se poi le regole sono cambiate ed il sito può diventare un'altra cosa, io non ho particolari problemi, basta saperlo!"

Questo è quanto, e per quanto io lo sia di indole, in questo caso particolare non volevo assolutamente fare la rompiscatole, chi mi conosce sa che io parlo liberamente di politica, di candidati, del Papa, del cardinale Ruini, degli omosessuali, dei politici corrotti, degli amministratori incapaci e di quelli eccellenti senza alcuna remora, per cui figuriamoci se voglio porre limiti a chicchessia...sempre che non si scada nell'insulto e nelle calunnie!!!

 


Baol - Sat 24/02/2007 or 18:58

Antonella, io non avevo alcun dubbio!

Resta il fatto che terrei fuori i simboli dei partiti e parlerei di idee, perché sono quelle che contano , e soprattutto vorrei capire qualcosa di più, l'intento principale è questo, almeno per me, forse anche per Kla e poi non so, diciamo che io non sono nata imparata! :-)


Vincenzo - Sun 25/02/2007 or 09:14

Trasmetto il regolamento del decentramento Amministrativo

[b]Allegato: [i][url=/uploads/newbb/1172394863.pdf]regolamento decentramentoammvo.pdf[/url][/i][/b] [color=999999]MD5:



Baol - Sun 25/02/2007 or 12:59

Ringrazio Vincenzo per l’allegato, al quale ho dato una prima occhiata.

Vorrei affrontare  l'argomento con l’intento di suscitare una conversazione quanto meno utile al tema condiviso: avvicinare cittadini ed istituzioni.

E’ nel programma di questo Portale organizzare degli incontri pubblici con tutti i candidati a Sindaco, per poter rivolgere loro delle domande da cittadini e quindi essere testimoni diretti di quanto ci verrà risposto e proposto, e mi rendo conto che sarebbe impossibile organizzare altrettanti incontri con tutti i candidati a consigliere comunale, figuriamoci poi per quelli alla nostra circoscrizione, mi sono trovata così a riflettere sul fatto che è proprio in quest’ultimo ambito, quello circoscrizionale, di quartiere, che il nostro Portale si muove, ed essendo tutti dei “vicini di casa”, i candidati come gli elettori, vista la difficoltà materiale di organizzare incontri in una “piazza reale” anche la piazza virtuale avrebbe potuto rivelarsi utile. Ritengo sempre preferibile che le persone si esprimano e si facciano conoscere attraverso le proprie idee e proposte inerenti i nostri quartieri, lasciando poi a ciascun utente la possibilità di valutare la loro preparazione, nonché quella di proporre e di criticare, come chiunque in uno scambio alla pari…  non si tratta di chiedere il voto, o di fare spot, si tratta di un confronto nel quale ciascuno dovrebbe mettere in campo, in modo responsabile, se stesso e ciò che si è prefissato, o comunque raccontare le sue esperienze, se già ha fatto parte della circoscrizione, e trovare magari attraverso ulteriori proposte il modo di migliorare un mezzo che probabilmente ha potenzialità che non vengono totalmente sfruttate, visti i risultati.

Leggendo poi l’allegato di Vincenzo si evince chiaramente che la Circoscrizione ha proprio il compito di promuovere e incoraggiare le iniziative dei residenti:

I Consigli di Circoscrizione, nell’ambito dei principi fissati dalla Legge e dallo Statuto, valorizzano e favoriscono le libere forme associative senza scopo di lucro, che perseguono interessi collettivi, finalità sociali, culturali, sportive, ambientali e promuovono la costituzione di Organismi di partecipazione.

Quindi emerge l’importanza della forma associativa, un incoraggiamento alla stessa e un concreto appoggio a quelle iniziative che abbiano le finalità di cui sopra:

Presso ogni Circoscrizione è istituito un elenco delle libere forme associative le quali agiscono nell’ambito territoriale della Circoscrizione.

Il Consiglio di Circoscrizione provvede all’iscrizione nell’elenco, previo esame della

domanda in carta libera che le Associazioni richiedenti dovranno presentare, allegando il proprio Statuto, Regolamento o altro atto costitutivo.

E ancora :

Ad ogni Circoscrizione, successivamente all’approvazione del Bilancio diprevisione da parte del Consiglio Comunale è assegnato uno stanziamento annuale… ecc. …Una parte dello stanziamento potrà essere utilizzato per lo svolgimento delle attività circoscrizionali da effettuarsi in collaborazione con le Associazioni di volontariato socio-culturali-sportive, Enti pubblici riconosciuti, Istituti scolastici, Parrocchie di quartiere, ricadenti nel territorio della medesima circoscrizione. 

Ma ancora, oltre alla forma associativa anche il singolo residente può promuovere iniziative, presentare petizioni e richieste :

1) I residenti della Circoscrizione che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età, le

libere forme associative, gli Organismi della gestione sociale e gli Organismi di

partecipazione possono esercitare potere di iniziativa inoltrando al Consiglio di

Circoscrizione proposte, istanze e petizioni.

2) L’istanza o petizione consiste in una richiesta generica a provvedere suun oggetto determinato ed è presentata in forma scritta.

3) La proposta è la richiesta di deliberazione di un atto giuridico di competenza del

Consiglio di Circoscrizione e deve essere sottoscritta da almeno 100 residenti.

4) Le istanze o petizioni e le proposte devono essere presentate in carta libera

all’Ufficio della Circoscrizione.

5) Il Presidente pone all’ordine del giorno del Consiglio di Circoscrizione le richieste

entro 30 giorni dal ricevimento, dandone notizia ai presentatori; nei successivi 30

giorni comunica ai presentatori le decisioni assunte dal Consiglio di Circoscrizione e

le relative motivazioni.

6) Qualora le richieste, inoltrate alla Circoscrizione, riguardino oggetti sui quali il

Consiglio di Circoscrizione non può assumere deliberazioni, trattandosi di materia di

competenza di un Organo Comunale, il Presidente trasmette la richiesta al Settore

competente, dandone comunicazione ai presentatori ed al Consiglio di circoscrizione

nella prima seduta utile.

A questo punto è chiaro che una Circoscrizione avulsa dai residenti, e dagli stessi poco sollecitata, sia decisamente meno efficace ed incisiva, ma mi farebbe piacere sapere cosa è stato fatto sino ad oggi in concreto per promuovere ed incoraggiare questo dialogo. Inoltre leggendo sempre l’allegato regolamento, mi pare che non sia stabilito un numero di riunioni annuali, e che comunque la convocazione di una riunione sia compito del presidente oppure spetti  ad 1/5 dei consiglieri circoscrizionali che ne facciano richiesta. Mi chiedo a questo punto se il fatto che non  siano state convocate molte riunioni non possa essere imputabile proprio alla mancanza di idee, proposte e quant’altro (magari una certa mancanza di entusiasmo dopo lo slancio iniziale) da parte dei membri della circoscrizione, del presidente e, perché no, proprio a causa del mancato dialogo con gli altri residenti dei quartieri, vedendo preclusa la possibilità di attingere ad altre idee proposte e istanze, il tutto per responsabilità reciproche, sia inteso, che comunque ci riportano sempre al punto di partenza: i cittadini e le istituzioni non cooperano, non dialogano a sufficienza, e se lo fanno non riescono a superare certe difficoltà.


Vincenzo - Sun 25/02/2007 or 17:52

Per opportuna conoscenza ed informazione.

La seconda circoscrizione (Latina Ovest) non è solo q4 e q5. Infatti i confini territoriali sono ben oltre la Mediana (verso il centro città).

E’ compreso nel territorio circoscrizionale Viale Le Corbusier fino a Vle Kennedy (nei pressi del Cimitero), comprendendo la zona del centro commerciale Agora, Latina Fiori (fino a Via Amareno), Largo Acquedotto, Via Aspromonte (zona carcere), tutta la zona compresa nella lottizzazione Cucchiarelli, Chiesa di Santa Domitilla,  Zona di Santa Rita e Centro commerciale Morbella.

 

 

 

 

 


giucap - Tue 27/02/2007 or 09:44

A mio avviso le Circoscrizioni sono nate per ridurre la distanza tra cittadini ed amministrazione.

Condivido in larga misura quanto ha affermato Francesca nei suoi vari post, mentre confesso di capire assai poco la polemica sull’accesso al sito, la “propaganda”, “l’uso improprio” e quant’altro.Ci stiamo addentrando in una campagna elettorale, su questo non ci piove. Che i vari candidati espongano le proprie idee ed i propri programmi a più elettori possibile mi pare un semplice fatto di democrazia, o vogliamo votare per amicizia o per altri motivi non proprio nobili o confessabili?Anzi secondo me c’è un deficit di informazione, e quando si arriverà a ridosso delle elezioni dai programmi si passerà alla semplice propaganda, visto il tempo limitato che impedirà approfondimenti.

Io non credo neanche che il Sito debba applicare in proprio una sua par condicio: se ai forum partecipano cinque di uno schieramento e solo uno dell’altro, non è che ne cassiamo quattro! Occorrerebbe allargare la partecipazione, non limitarla; ma, in un paese libero, mica si può obbligare nessuno ad esporre il proprio programma su un portale web.

Nel merito, quel che manca secondo me è un’analisi seria, per cui scivolare nella propaganda (anche involontariamente) è un rischio reale.Abbiamo avuto la fortuna di avere Paolo come consigliere che ci ha informato di quel (molto poco) che è accaduto in circoscrizione in questi anni.La proposta di Vincenzo di dare una cadenza periodica alle sedute, ben pubblicizzate, è interessante; la mia domanda però è “per fare cosa?”

E qui veniamo a quello che per me è il punto. Cosa può fare la Circoscrizione e di quali risorse ha bisogno per farlo.Sarà deformazione culturale, ma a me sarebbe piaciuto confrontarmi su un’analisi dei bilanci degli ultimi anni e sulle proposte relative ai budgets per la prossima consiliatura. Così si potrebbero realmente apprezzare eventuali differenze “politiche”, nelle priorità che vengono assegnate per l’utilizzo delle risorse, in verità comunque troppo scarse.Da qui il discorso si sposta automaticamente sui candidati sindaci: chi di loro crede realmente nel decentramento, come intende finanziare le Circoscrizioni?

Il problema è politico ma anche personale. A mio modestissimo modo di vedere, siamo passati da una gestione “attiva” della Circoscrizione, con la precedente Presidente, ad una molto più prudente, come se fuori dalla porta avessero scritto “non disturbare”, come se il compito della Circoscrizione fosse fare la stampella dell’Amministrazione Comunale, filtro e freno delle iniziative o delle proteste dei cittadini e non promotore di soluzioni. E dire che la presidenza è sempre espressione dello stesso partito!

Per cui ben vengano candidati che intendono impegnarsi per far funzionare questo strumento di democrazia, e ben vengano i loro interventi su questo portale come su qualunque altro mezzo di comunicazione. Personalmente sarei felice se entrambi, Paolo (se vorrà “insistere”) e Vincenzo venissero eletti, perché penso che aiuterebbero tutti noi a sentirci più vicini alle istituzioni. Poi naturalmente ciascuno sceglierà secondo i propri criteri, ma forse più ne sappiamo e più la scelta diventa consapevole.

Scusate la lunghezza del messaggio, ma spesso la sintesi è nemica della chiarezza.

Un caro saluto

Giulio


Baol - Tue 27/02/2007 or 12:52

Mi trovo d’accordo con quanto esposto da Giulio. Dal regolamento si evince proprio che la Circoscrizione nasce con l’intento di avvicinare i cittadini alle istituzioni, ciò nonostante nella gestione attuale qualcosa mi pare non abbia funzionato, e comunque non ho conoscenza della precedente gestione per fare un confronto. Concordo sul fatto che per fare un’analisi seria ci mancano i dati reali, per es. il fatto che da regolamento sia assegnato alle Circoscrizioni uno stanziamento annuo, dopo l’approvazione del bilancio di previsione da parte del Consiglio comunale, e non conoscere di fatto i bilanci e l’entità delle proposte per la prossima consiliatura da parte dei vari schieramenti politici, limita la discussione e senza dubbio ci riporta alla necessità di avere delle risposte concrete. E’ chiaro che essere informati conduce a delle scelte consapevoli e responsabili, ed in questo senso mi pare che il Portale, attraverso il forum di discussione, possa offrire un valido supporto; chiaro che la partecipazione dei candidati (così come dei già eletti) sia auspicabile ed è naturalmente aperta a tutti indistintamente, così come è aperta a qualsiasi residente voglia intervenire. Quindi il problema della par condicio lo risolverei proprio attraverso questo presupposto, e se poi qualcuno non volesse partecipare non possiamo certo obbligarlo… o limitare per questa ragione gli interventi delle altre persone (candidati e non). E ancora, essendo tutti vicini di casa, legati ai quartieri, anche se scopro che la nostra Circoscrizione ha una estensione che va oltre q4 – q5, credo che in questa circostanza il voto possa essere molto legato ad una questione di conoscenza personale e stima nei confronti di una persona, superando magari in certi casi anche il simbolo di un partito… ma ritengo altresì che se i contrapposti schieramenti offrissero proposte molto differenti all’interno dei programmi in materia di Circoscrizioni, allora la questione assumerebbe senza dubbio un peso diverso. In generale però mi pare che ci si sia occupati sempre molto poco delle Circoscrizioni, al di là delle belle parole e dei bei presupposti che si possano intravedere leggendo alcuni capitoli del regolamento decentramento amministrativo, e questo rappresenta senza dubbio il principale problema da risolvere .


renatosd - Tue 27/02/2007 or 14:19

Voglio riportare in questo forum alcuni commenti sul tema, che in parallelo sono apparsi sulle notizie, proprio perchè si stanno facendo le stesse considerazioni sulle effettive funzioni, l’efficacia delle circoscrizioni e sulla necessità di farle diventare qualcos’altro ... ribadisco però che sebbene siano tutti quasi daccordo di principio non è difficile verificare come il "palazzo" non voglia derogare nulla, intendendo con questo una volontà assolutamente trasversale e proporzionale al potere decisionale. 

 

Renatods 23/2/2007 18:37  Forse un giorno le forze politiche di questa città si dovranno riunire e coordinare per cambiare l'assetto, le prerogative e le funzioni delle circoscrizioni dotandole di capitoli di spesa per interventi minori ... ovvero far diventare le circoscrizioni un po' come i municipi di Roma.Purtroppo la mia riflessione amara è che questo non lo vuole nessuno e la mia (ma non solo la mia) è una battaglia persa in partenza, almeno per ora ... per intanto, così come sono adesso, le circoscrizioni sono un paravento di cartone senza funzioni e non mi meraviglia che dopo aver espletato le prime formalità i consigli perdano vigore e in pochi mesi si squaglino come neve al sole ... anche per questo non intendo candidarmi da noi, piuttosto voglio portare avanti nel mio partito questa idea, ma non disdegno l'appoggio di alleati anche trasversalmente ... anche perchè è l'unica speranza per aggiungere qualche tacca. 

Gianni73  25/2/2007 19:31  Molto spesso non ho condiviso le tue affermazioni ... ma questa volta hai colto nel centro!!!Sono convinto che la tua riflessione non nasca solo dall'osservazione delle esperienze limitrofe ma anche da contesti professionali; probabilmente intravedi nella possibile snellezza di una branca amministrativa decentrata e semplificata l'avvio di opere di utilità per i cittadini residenti nella circoscrizione "municipio".Mi sembri un po' idealista nel perseguire questo fine ... e questa cosa ci accomuna (anche se da parti diverse). Sono convinto che in molti ti abbiano già obiettatto che sei un utopista ... a me capita spesso.Comunque, la tua proposta la trovo valida, tuttavia, non credo che evitare di candidarsi, in quanto la realtà così com'è non funziona, sia una scelta valida. Io, personalmente, vorrei impostare i lavori di una circoscrizione secondo regole di efficacia ma, soprattutto, di efficienza (specifico che non sono e non sarò candidato nella circoscrizione Latina Ovest).

Renatods 26/2/2007 17:41 chiarimento:non mi permetterei mai di dire che candidarsi e svolgere il proprio impegno in circoscrizione non sia necessario, anzi, se fatto con impegno è comunque uno strumento importante per portare avanti politiche locali, sebbene non vi siano strumenti efficaci ... io ho dovuto scegliere ed ho dato priorità   ad attività che in questo momento ritengo prioritarie.  


Baol - Wed 28/02/2007 or 10:58

All’art. 5 del regolamento viene chiaramente evidenziata la funzione propositiva della Circoscrizione.

 1) Il Consiglio della Circoscrizione ha la più ampia facoltà di esprimere proposte dideliberazione al Consiglio Comunale o alla Giunta Municipale su argomenti diinteresse generale o di interesse particolare della Circoscrizione, specificamente inordine:a) alla elaborazione della relazione revisionale e programmatica e degliindirizzi per la formulazione del Bilancio di previsione, con particolareriferimento alle funzioni svolte dalle Circoscrizioni;b) alla predisposizione dei programmi annuali e pluriennali di investimentoriguardanti la realizzazione, la ristrutturazione, le manutenzioni ordinarie estraordinarie di opere pubbliche di interesse circoscrizionale;c) alla predisposizione degli strumenti urbanistici generali ed attuativi erelative varianti di particolare interesse per le Circoscrizioni;d) alla formulazione degli indirizzi generali in materia di informazione aicittadini;e) alla determinazione dei criteri di accesso ai servizi educativi e di assistenzasociale;f) alla istituzione, nonché alle modalità di erogazione dei servizi del Comune

di interesse delle Circoscrizioni

  

Sarebbe opportuno conoscere quali proposte i candidati abbiano in mente, se si sono posti degli obiettivi primari e, riguardo alla gestione quasi conclusa, quali siano state le proposte e gli esiti delle stesse… fermo restando che l’assenteismo, problema evidenziato da Antares in notizie, resti certamente una delle cause dell’immobilismo, oltre alla esiguità delle convocazioni e agli altri problemi riscontrati in termini di comunicazione con i residenti, nonché ai problemi strutturali insiti.


Freddy - Wed 28/02/2007 or 23:40

Forse è arrivato anche il momento di rifare il punto su ciò che che noi cittadini non vorremmo venisse più fatto dai prossimi consigli di circoscrizione.

Dico questo non per lanciare accuse nei confronti di qualcuno in particolare ma per scongiurare l'ipotesi che quanto accaduto in passato (e purtroppo anche nel recente passato) possa ripetersi a danno non solo dei cittadini ma della stessa classe dirigente, che per questo Istituto dovrebbe spendere, proprio perchè la più vicina alla gente, le migliori risorse umane, in termini sia di autorevolezza, sia di capacità gestionali, oltre che naturalmente, di onestà dei singoli rappresentanti e soprattutto di massima trasparenza amministrativa.

A tal fine vorrei ripercorrere, molto brevemente, la storia del nostro sito circa il rapporto con l'attuale gestione.

Quando decisi di realizzare il portale www.q4q5.it , circa due anni fa (anche se l'inaugurazione arrivò qualche mese più tardi), a tutto avrei pensato tranne al fatto che il nostro sito avrebbe potuto creare dei problemi alla circoscrizione, piuttosto che, come era invece negli intenti,  aiutarla a svolgere le proprie funzioni.

Infatti la prima cosa che feci, non appena venni a conoscenza del nome e del cognome della presidente, fu quella di presentarle il portale e i progetti a questo legati.

L'accoglienza, almeno apparentemente, fu più che positiva e da subito cercammo di allacciare buoni rapporti di collaborazione istituzionale oltrechè personali, tant'è che la presidente mise a disposizione i suoi locali per l'inaugurazione del sito stesso (3 dicembre 2005).

In realtà però, poco tempo dopo, iniziarono ad arrivare le prime voci di possibili malcontenti, sia da parte della presidente sia da parte degli altri consiglieri circoscrizonali, interpretabili come mancanza di volontà nel riconoscere un elemeneto nuovo nel panorama politico locale, un sito internet gestito da cittadini.

Che vorranno fare questi ? , ma chi è il presidente ?  dove vuole andare ?    ma che si vuole candidare ?   e con chi?.......oppure farà una lista civica ?..etc etc etc.

Insomma, la domanda vera era :.............ma non è che questi ci vogliono rubare il posto ??

Da quelle che al momento erano solo delle realistiche sensazioni cominciò anche ad affiorare qualche incomprensione con la presidenza e più la nostra strada si andava delineando, nel segno della trasparenza e dell'imparzialità nei riguardi dei partiti politici, più questo mezzo che inizialmente poteva essere visto come uno strumento di comodo, cominciava a diventare il "la Spada di Damocle" su ogni atto di "malamministrazione" .

Puntualmente infatti, all'interno del sito, comparivano le prime proteste ed i primi atti di sfiducia nei confronti di una Circoscrizione poco rappresentativa, spesso assente e molto (troppo) personalizzata.

Fortunatamente, tra i vari consiglieri, ci fu qualcuno al quale il sito  apparve invece come una vera speranza per denunciare la realtà dei fatti, senza limiti e senza possibili ripercussioni e tra questi qualcuno si iscrisse al nostro portale ed iniziò a collaborare attivamente per la crescita collettiva e per il bene comune.

I guai veri iniziarono quando a seguito di alcune nostre iniziative, tra le quali, la tavola rotonda sui ripetitori di telefonia mobile, la protesta per il semaforo inutile in viale le corbusier, e la petizione per l'ufficio postale, il rapporto si inclinò completamente e quindi fummo costretti a decidere di non avvalerci più della collaborazione di questo Istituto.

Peccato però, perchè qualcuno forse nel frettempo si era dimentcato che tra le prime caratteristiche di questo ufficio, c'è proprio il dovere di rappresentare i cittadini tutti, anche quelli che mettono in evidenza le magagne del governo di questa città e di questa circoscrizione e le istanze dei cittadini sono e dovrebbero sempre essere il motore che tiene viva l'essenza dell'Istituzione stessa.

Questo è un brevissimo resoconto di quanto di spiacevole è accaduto, ma ribadisco che questo mio contributo al forum in oggetto, non deve essere interpretato come un attacco personale o anche alla categoria, ma solo come il riassunto di una piccola storia durata circa un anno e mezzo, nella quale molti degli attori protagonisti, hanno perso l'opportunità di crescere insieme ai cittadini, cercando invece di affossarli, con l'inivitabile conseguenza di farsi un grande auotogol !

Cari prossimi candidati.........lo dico con molta serenità d'animo, chiunque voi siate, pensateci !

Freddy

 

 


- Fri 02/03/2007 or 07:33

 Per dare un contributo alla discussione inserisco questo articolo che è sicuramente interessante personalmente fino a poco tempo fa (ed abito qui dal 1991) conoscevo a malapena il nome del presidente della circoscrizione e recentemente di qualche consigliere (per conoscenza personale) ma altro non ho mai saputo quanto agli utopisti ed agli idealisti senza di loro non ci sarebbe stato nessun progresso nessuna svolta, quindi benvengano.

 Marzocca Ruggiero

Il ruolo delle circoscrizioni nel decentramento amministrativo.

La nascita delle circoscrizioni comunali ha rappresentqato in materia di decentramento amministrativo una importante innovazione istituzionale.

Infatti, tali organi sono nati dall’esigenza di alimentare la partecipazione dei cittadini alla vita politico-amministrativa della città.

La legge n.278/1976 è stata la legge istitutiva delle circoscrizioni comunali, la quale aveva conferito alle autorità comunali il potere di istituire un nuovo organo istituzionale quale è quello delle circoscrizioni.

La legge n.142/1990, poi successivamente modificata dalla legge n.81/1993, è intervenuta nuovamente sulla materia, disciplinando che i Comuni aventi una popolazione superiore ai 100.00 abitanti devono articolare il loro territorio in maniera tale da poter istituire le circoscrizioni comunali.

Mentre, per i Comuni con una popolazione ricompresa tra i 30.000 e i 100.000 abitanti la istituzione dei consigli di circoscrizione era una facoltà, invece non è possibile per quei Comuni con una popolazione inferiore ai 30.000 abitanti.

Il consiglio di circoscrizione è eletto a suffragio diretto sulla base dei sistemi elettorali stabili da ogni singolo statuto comunale.

Invece, per quei comuni che non hanno ancora provveduto in via statutaria, sono applicabili le norme per l’elezione del consiglio comunale con una popolazione superiore ai 15.000 abitanti.

L’elezione del presidente della circoscrizione può avvenire in maniera diretta, cioè sono gli stessi cittadini a decidere quale presidente votare, oppure lo stesso può essere nominato dai consiglieri di circoscrizione nelle prime sedute del consiglio.

L’elezione diretta del presidente oltre ad essere un ottimo esempio di democraticità costituisce la soluzione migliore, in quanto sono gli stessi cittadini del quartiere a scegliere chi sarà ad amministrare il loro quartiere.

Dopo aver brevemente citato l’excursus storico e legislativo delle circoscrizioni, bisogna soffermarsi, in particolare, sul ruolo che le stesse hanno nell’ambito del decentramento amministrativo.

Le ragioni della nascita delle circoscrizioni sono vari, principalmente possono individuarsi nella partecipazione democratica, in uno spostamento delle decisioni dal centro alla base, in una volontà di educare i cittadini al decentramento comunale, infine,Infatti, l’istituzione delle circoscrizioni e l’esperienza del decentramento comunale rappresenta un fatto molto apprezzabile, ma non significa certamente un suo reale ed effettivo funzionamento.

In passato, a limitare l’efficacia funzionale dei Consigli circoscrizionali era dovuto dallo scarso riconoscimento delle competenze deliberative.

La legge n.142/1990 è innovativa a condizione che demanda alle fonti normative comunali, in primis alla statuto, la regolamentazione dell’organizzazione e le funzioni delle circoscrizioni , in modo tale da poter da esserne attribuite delle proprie competenze.

Infatti, le circoscrizioni assolvono perlopiù una funzione consultiva, ovviamente fatta salva la possibilità di alcuni regolamenti comunali che delegano ai consigli di quartiere funzioni deliberative in materie quali i lavori pubblici o i servizi sociali che rientrano nell’area della circoscrizione.

Quindi, le circoscrizioni forniscono pareri di carattere consultivo, ma a volte le stesse amministrazioni comunali non tengono nella giusta considerazione le competenze dei consigli di quartiere.

La legge n.142 del 1990 la quale è intervenuta in materia di circoscrizioni rappresenta una importantissima legge, in quanto ha introdotto importanti istituti di partecipazione quali il referendum consultivo, le istanze ,le petizioni, In particolare il difensore civico così come le circoscrizione non è stato dato il giusto ruolo che merita nonostante assume il ruolo di garante dell’imparzialità e buon andamento della pubblica amministrazione.Per cui le circoscrizioni così come altri istituti di partecipazione democratica sono degli importanti istituti che arricchiscono Le circoscrizioni, quindi, sono organi nati per risolvere i problemi del quartiere in quanto più vicini a quelle che sono le reali esigenze dei cittadini e di conseguenza possono meglio capire e rispondere alle relative problematiche.

Le stesse possono definirsi delle piccole realtà locali all’interno della più grande realtà comunale, dove i consiglieri raccolgono le istanze, le denunzie e le osservazioni dei residenti e li trasmettono alla amministrazione comunale che li esamina e adotta le soluzioni più adeguate.

Nonostante, le circoscrizioni rappresentano delle importanti realtà comunali e uno straordinario esempio di decentramento amministrativo, purtroppo, non viene loro riconosciuto quel giusto ruolo che invece meritano.

Infatti, le stesse sono prive di una propria autonomia gestionale e non sono dotati di poteri amministrativi, in aggiunta non possono definirsi dei veri e propri enti locali, ma sono perlopiù un prolungamento dell’apparato burocratico comunale.

In base all’art.17 del Testo unico in materia degli enti locali (D.lgs. del 18.08.2000 n.267) le funzioni e le competenze delle circoscrizioni sono di partecipazione, di consultazione e di gestione dei servizi di base, nonché di esercizio delle funzioni a loro delegate dal Comune.

Per cui le circoscrizione devono limitarsi a fornire pareri e a esercitare le funzioni a loro delegate, instaurando inevitabilmente un rapporto di dipendenza funzionale con il Comune.

In materia di decentramento amministrativo, ai consigli di quartiere devono essere riconosciuti una maggiore autonomia, in quanto rappresentano le rispettive comunità di quartiere, nonchè ne curano gli interessi e ne promuovono lo sviluppo nell’ambito della unità comunale.

Però per poter esercitare tali funzioni occorrono necessariamente risorse sia strutturali che finanziari, in cui il Comune deve mettere a disposizione affinchè sia data concreta attuazione al decentramento comunale.

Le nuove forme di decentramento amministrativo, divengono degli organismi più simili al apparato comunale che alla circoscrizione ed ad esse devono essere assicurate, per ciò, le risorse umane, tecniche e finanziarie necessarie al ruolo che ricoprono.

Inoltre, l’aziona amministrativa comunale deve uniformarsi al principio del decentramento e alle circoscrizioni devono essere delegate maggiori funzioni amministrative.

In tal senso bisogna procedere ad una revisione degli statuti comunali attribuendo alle circoscrizioni comunali funzioni proprie e la costituzione di veri e propri municipi.

Il reale decentramento comunale nelle prospettive future, dovrà basarsi necessariamente su di un metodo progettuale fondato su una rilevazione dei bisogni e definizione delle priorità cioè attraverso assemblee popolari, questionari, conferenze su temi specifici.

Inoltre, dovrà basarsi su una programmazione degli interventi annuali e pluriennale, un confronto con la cittadinanza, le forze sociali e le associazioni per definire i piani/programma; una elaborazione dei piani/programma; una approvazione delle delibere relative alla programmazione ed ai piani/programma; ed infine una verifica dell\\\'itinerario progettuale.

Le circoscrizioni comunali sono degli organi istituzionali che rappresentano l’anello di collegamento tra i cittadini del quartiere ed il Comune e per tale motivo devono assumere un ruolo centrale nell’ottica del decentramento amministrativo in modo tale da poter meglio rispondere alle reali esigenze del quartiere.

In definitiva, le circoscrizioni, sono degli importanti istituti giuridici del decentramento comunale, ma affinchè possano produrre in concreto i lori effetti, postulano necessariamente una operatività delle forme del governo amministrativo.


renatosd - Fri 02/03/2007 or 14:32

Le nuove forme di decentramento amministrativo, divengono degli organismi più simili al apparato comunale che alla circoscrizione ed ad esse devono essere assicurate, per ciò, le risorse umane, tecniche e finanziarie necessarie al ruolo che ricoprono. .....

In tal senso bisogna procedere ad una revisione degli statuti comunali attribuendo alle circoscrizioni comunali funzioni proprie e la costituzione di veri e propri municipi. ......

 

In definitiva, le circoscrizioni, sono degli importanti istituti giuridici del decentramento comunale, ma affinchè possano produrre in concreto i lori effetti, postulano necessariamente una operatività delle forme del governo amministrativo.

Marzocca Ruggiero .... non so chi sia .... ma abbiamo raggiunto le stesse conclusioni ... è proprio vero che non siamo mai soli ...

Come cercavo di spiegare (una volta tanto in estrema sintesi) è questo il nodo:

Costituzione di Municipi con funzioni e poteri sia amministrativi che finanziari ... è utopia? forse!

 .... senza ideali e prospettive non si progetta il futuro, si vivacchia nella contingenza e i consiglieri di circoscrizione possono solo vantare una inutile patacca sul petto ... ma ormai di falsi titoli se ne trovano ovunque ... si comprano al mercato come le melanzane.

renato malinconico  (sempre prima il nome e poi il cognome)


Baol - Sat 03/03/2007 or 13:56

Io ritengo che si dovrebbe attuare un bilancio partecipativo, così come è in via di sperimentazione in altri comuni italiani. Tutti i cittadini residenti dovrebbero avere la possibilità di decidere come utilizzare nel quartiere le risorse finanziarie da mettere a disposizione nel bilancio, avanzando proposte ed evidenziando priorità di intervento nei vari settori dell'attività comunale: lavori pubblici, servizi, cultura, sport,ambiente ecc.  Tutte le proposte andrebbero discusse, vagliate da tecnici e sottoposte ancora ai cittadini perché le votino, le più votate dovrebbero essere inserite nel bilancio. Credo che questa forma di democrazia potrebbe dare i suoi buoni frutti, avvicinare i cittadini alle istituzioni, rendere tutti partecipi garantendo trasparenza.  


giucap - Mon 05/03/2007 or 17:09

C'è qualcosa nel ragionamento di Francesca che non mi convince.

Sembrerebbe a prima vista largamente condivisibile, una sorta di Agorà ateniese, però ....

Personalmente penso che la democrazia rappresentativa, pur con immancabili difetti, sia il sistema di governo migliore, o forse dovrei dire "il meno peggio".

Provo a spiegarmi meglio. Va bene il bilancio partecipato, ma come strumento da un lato di programmazione politica e dall'altro di controllo democratico.

Uno strumento quindi da utilizzarsi al momento di dare mandato a qualcuno di amministrare la comunità e poi da monitorare durante la durata del mandato stesso.

Vedo invece diversi rischi nel votare di volta in volta i singoli provvedimenti: da un lato una deriva "populista", per cui saltando le mediazioni politiche si fanno solo interventi a furor di popolo, in alcuni casi sull'onda emotiva; si potrebbe scatenare una "guerra tra poveri" quando, per l'evidente ristrettezza di mezzi, si dovrebbe favorire un intervento a scapito di altri (in tal caso la minoranza soccomberebbe sempre); infine il rischio che una minoranza rumorosa riesca ad imporre le sue soluzioni alla maggioranza (in parte colpevolmente) silenziosa.

Insomma, anche la partecipazione secondo me ha bisogno della sua "grammatica", e come ha evidenziato l'inflazione di referendum (che ne ha svuotato l'importanza), andrebbe coltivata come un fiore prezioso e delicato.

Un caro saluto

Giulio


Baol - Tue 06/03/2007 or 07:24

I rischi esistono sempre. Incorrere nel populismo è certamente uno di questi, non lo nego, d’altra parte credo anch’ io nella democrazia rappresentativa ma mi rendo conto anche che esiste il rischio reale di vedere una democrazia rappresentativa languire e perdere di significato, proprio per la mancanza di dialogo e di attenzione rivolta a tutti i cittadini, considerato poi il crescente intreccio tra politica e affari è sempre presente il rischio che ad indirizzare le scelte siano sempre più gli interessi di pochi a discapito degli interessi della collettività…  insomma lasciar passare l’opinione che il voto sia una delega in bianco è certamente pericoloso, quindi gli strumenti che possano allargare la partecipazione devono essere presi in considerazione, soprattutto in ambiti locali, realtà vicine al quotidiano quali i quartieri (soprattutto quelli periferici che sono i più difficili).  Un bilancio partecipativo può essere uno di questi strumenti, inteso magari come supporto di una democrazia rappresentativa che, proprio in quanto tale, si preoccupi di non lasciare escluse fasce di popolazione. Le modalità:  si potrebbe votare un programma che stabilisca degli interventi e delle priorità, da inserire in bilancio, senza dover votare di volta in volta ogni singolo provvedimento. Non nego la difficoltà, ma credo valga la pena tentare di trovare il giusto equilibrio… concordo certamente sul fatto che si debba trovare una giusta proporzione, non abusare di questo strumento, ma certamente partire da una circoscrizione vicina ai cittadini e attenta ai bisogni di tutti, capace di utilizzare strumenti nuovi e, chiaramente, con la possibilità di incidere sulle scelte del Comune, potrebbe essere un inizio per la nostra città, piuttosto che continuare con questo “arroccarsi” in posizioni di potere, sorde alle istanze di coloro che si dovrebbero rappresentare. Ogni medaglia ha il suo rosveglio, resta il fatto che un giusto equilibrio tra democrazia rappresentativa e democrazia partecipativa sarebbe auspicabile.

 


giucap - Tue 06/03/2007 or 09:43

Probabilmente non avevo ben capito prima, e "sono stato spiegato" non pienamente poi.

Avevo già indicato per me come priorità quella di una delega informata, non in bianco. Il bilancio partecipato accentua fino alla partecipazione spinta questo concetto, ma per me comunque si espliciterebbe in massima parte prima delle elezioni, ferma restando la necessaria fase di verifica  ed eventuale denuncia degli scostamenti "in corso d'opera".

Per questo avrei sempre gradito, in ambito locale così come su scala più ampia, un dibattito sulle scelte reali, con vincoli "risorse-impieghi" ben esplicitati.

Mi sono spesso chiesto come mai ciò sembri impossibile, e si vada avanti a slogan e propaganda (libri dei sogni, annunci di grandi opere e quant'altro).

Anche di recente (subito prima di Natale) avevo esposto la mia proposta di una campagna elettorale "diversa" ad un'amica addentro alla questione: analisi dei bilanci comunali degli ultimi 5-10 anni, con elaborazione di "torte" esplicative su risorse ed impieghi, andando poi ad esplicitarne sottoinsiemi territoriali. In parallelo, un gruppo di volontari avrebbe dovuto elaborare, distribuire ed infine analizzare i risultati di un questionario incentrato su "sogni e bisogni" della popolazione, aggregando i risultati per circoscrizione. Un'assemblea pubblica per zona avrebbe dovuto da un lato evidenziare le risultanze delle analisi dei bilanci, dall'altra informare i cittadini-elettori delle preferenze espresse da loro stessi, magari per trarne qualche conferma o rettifica. A questo punto la politica avrebbe dovuto elaborare la sintesi e quindi proporre il proprio programma "partecipato" ai propri potenziali elettori, i quali naturalmente manterrebbero il diritto-dovere di verificarne l'attuazione nel corso del mandato.

Naturalmente grande interesse teorico, ma alla prova dei fatti niente. Ormai non ce ne sarebbe più neanche il tempo.

Ho idea che gli strateghi delle campagne elettorali abbiano però ragione, dal loro punto di vista. Quante risorse richiederebbe una campagna di questo tipo e quanti voti sposterebbe?

Quindi le teorie restano tali ed il voto viene dato principalmente per motivi arazionali (non voglio dire irrazionali, perché una razionalità probabilmente c'è, ma non è quella analitica del mondo reale e degli interessi comuni).

E allora anche la tua teoria, Francesca, di chiamare i cittadini ad esprimersi di volta in volta sui singoli interventi, anche se in ambiti territoriali più ridotti e quindi per aspetti più prossimi alla vita quotidiana, secondo me si scontrerebbe con una partecipazione residuale. Con le dovute eccezioni, naturalmente, per aspetti di tipo emergenziale e per dire "no, a casa mia questo no" (il NIMBY che Salvatore ha più volte citato).

Chiedo scusa per la prolissità.

Un caro saluto

Giulio

 


- Wed 07/03/2007 or 08:01

Il consiglio di circoscrizione dovrebbe avere non solo potere consultivo, di organi puramente rappresentativi ne abbiamo pieni gli armadi, le idee di partecipazione collettiva sono belle ma poco realizzabili diventerebbe come un enorme condominio con pochi pro e moltissimi contro, la cosa importante per me è l'informazione e sono i risultati. Chi vuole subentrare all'attuale amministrazione dovrebbe spiegare con chiarezza cosa vuole fare e come, dimostrare intelligenza, capacità dialettica e di comunicazione e soprattutto avere idee chiare sapendo (se vincerà) che quello che troverà non saranno rose e fiori, così come chi ha governato effettua un resoconto della gestione ed espone progetti futuri. Se la gente è stata contenta dell'operato rivota chi c'era se no "Fora dalle b....", chi governa deve poterlo fare e poi renderne conto, proporre ogni provvedimento all'approvazione dei cittadini porta solo confusione perchè ognuno di noi guarda "solo" il suo orticello e non ha la visione globale della città. Quindi la circostrizione deve avere maggiori poteri e soprattutto un minimo di fondi, ad esempio la questione dell'ufficio postale poteva essere decentrata alla circoscrizione e così il mantenimento e la tutela dell'oasi verde e di tutte le aree tipo parchi e giardini.


Vincenzo - Wed 07/03/2007 or 16:55

Si, tutto OK, ma dove sono i candidati alla circoscrizione ?  chi sono ?  cosa propongono ?

A parte il buon Raffaele Piccolo,  che saluto e gli auguro di essere tra gli eletti  (insieme allo scrivente ovviamente), per poter insieme,  anche se appartenenti ad ideologire diverse,  costruire qualcosa di positivo per una cosa che ci accomuna  (i nostri quartieri di residenza).  Sottolineo di RESIDENZA,  perchè diversi consiglieri risiedono altrove e non possono avere a cuore i problemi del quartiere come chi ci abita (ma questa è un'altra storia).

 

 

 

 


renatosd - Thu 08/03/2007 or 08:03

Nella Conferenza programmatica dei DS di sabato e domenica, tra le altre cose, si è parlato di circoscrizioni ed è emersa la necessità di rivedere anche la perimetrazione attuale.

Forse non è noto a tutti, ma l'attuale raggruppamento di isolati non tiene conto delle diverse realtà sociali e sembra piuttosto che qualcuno si sia divertito con un lapis a circoscrivere areee estese su criteri meramente topografici; aggiungiamo che nel tempo molte cose sono cambiate, tra cui anche il numero e la densità degli abitanti, ecco quì che ci troviamo a dover assommare zone della città con problemi radicalmente diversi ed in cui potrebbero essere eletti rappresentanti solo di una parte e con scarsa rappresentanza dell'altra. Di contro, ovviamente non si può prevedere una circoscrizione per isolato, ma la natura di "Città diffusa" che latina ha assunto nel tempo pone prepotentemente anche questo tipo di problemi.

Per l'immediato andremo alle votazioni sulle vecchie perimetrazioni e la nostra circoscrizione dovrebbe curare con egual misura le aspettative della q4 come della q5, e già qui volendo fare un'analisi attenta vi sono cospicue differenze, ma vi sono anche i nuclei di case popolari, vi è l'area del cosiddetto colosseo, del morbella, parti di lottizzazione .... insomma un quadro del tutto disomogeneo ...

chi si farà parte attiva di questi organismi dovrà tenere conto di tutte le esigenze e le aspettative.

Intanto i partiti dovrebbero provare a indicare candidature che nel complesso possano coprire il territorio nelle sue svariate sfaccetature, spero e confido nel "buon senso" trasversale.

renato malinconico


Baol - Thu 08/03/2007 or 14:38
Per Giulio: la tua proposta è interessante e condivisibile, un serio coinvolgimento dei cittadini prima delle elezioni, attraverso un dibattito teso a stabilire un programma partecipato, con le verifiche del caso e possibilità di intervenire soprattutto quando si presentassero delle variazioni, sarebbe sì una buona soluzione. Ma gli entusiasmi, a quanto pare, lasciano il tempo che trovano, tutto è bello in teoria... forse sarebbe una bella scommessa ma... si può rischiare la posta in gioco? Riguardo agli strateghi delle campagne elettorali, mi pongo anche io numerose domande, considerato come vengono condotte massima parte delle stesse, non soltanto in Italia… sembrano partire dal presupposto di un elettorato poco capace di andare a fondo alle questioni, facilmente soggiogabile, influenzato dall'immagine più che dalla sostanza, dal tam tam degli slogan e degli annunci; non che tutto ciò non sia dispendioso, a giudicare dai costi delle campagne elettorali! Fior di strateghi lavorano sull'immagine vincente e, altro che preoccuparsi di sondare i bisogni reali per concordare le linee programmatiche, mettendo a parte delle risorse e dei relativi impieghi delle stesse (forse un elettorato consapevole per più di qualcuno sarebbe scomodo?) e se sondaggi vi sono (e certamente ve ne sono stati e continueranno ad esserci!) sono di ben altra natura; ma è proprio corretta questa fotografia dell’elettorato? Se sì, perché? Siamo come ci abituano ad essere, forse? Se non si comincia mai a sollecitare la partecipazione e il confronto, come si potranno formare elettori responsabili e informati?  Insomma non voglio pensare ad una strada senza via d’uscita e rassegnarmi, la democrazia ha bisogno di essere continuamente vivificata, non a caso ogni volta che è stata in pericolo si sono mobilitate aggregazioni di cittadini, attraverso movimenti, associazioni, iniziative volte ad incidere nella vita politica del Paese. Dobbiamo confidare in questo genere di partecipazione, linfa vitale cui attingere per arginare i difetti di una democrazia rappresentativa, le chiusure e le distorsioni, magari non riusciremo ad uscirne ma certamente a limitare i danni. 

Tornando allo specifico, le Circoscrizioni, mi riferivo ad un ambito locale quando parlavo di possibili partecipazioni perché ne vedevo più agevole l’attuazione, oltre che per restare nel tema del forum, ed anche perché dal regolamento si evince questa prerogativa delle Circoscrizioni, come ho già evidenziato, eppure… non appena si toccano temi più “scottanti” e si va oltre la solita festicciola di quartiere (sulla quale per carità niente da dire) ecco che allora le idee e le risorse messe in campo dalle associazioni dei cittadini, comitati e quant’altro, sembrano di troppo… inoltre, ha ragione anche roccia nel dire che non ci serve un organo meramente rappresentativo, diciamo che i risultati continueranno ad essere comunque scarsi se non si andrà oltre e non si rivedranno le competenze della Circoscrizione. Su questo mi pare siamo d’accordo tutti. Anche l’estensione territoriale, che già Vincenzo aveva specificato andare ben al di là dei nostri quartieri, mi era parsa eccessiva, e la  conferma mi arriva da quanto ha esposto Renato, una revisione della perimetrazione sarebbe opportuna  soprattutto nell’ottica di una riorganizzazione delle attribuzioni delle Circoscrizioni, non potrebbe che facilitarne il lavoro.  

Comunque, per unirmi all'appello di Vincenzo, ben vengano gli interventi degli altri candidati alla Circoscrizione su questo forum.

Francesca

 

 

Vincenzo - Thu 08/03/2007 or 16:32

Volevo chiedere al mio censore preferito (a buon intenditor .......) se posso comunicare il mio nuovo-fiammante sito internet, dove è inserito nella home page, tra le altre cose il mio programma specifico per la circoscrizione.

Volevo precisare che il programma non è nulla di particolare ma, credetemi, con l'attuale normativa i poteri e le competenze dei consiglieri circoscrizionali sono veramente pochi.

Saluti

 


Freddy - Thu 08/03/2007 or 23:23

x Vincenzo: Essere preferiti è sempre un piacere !

A parte gli scherzi non vedo cosa ci sia di male nel pubblicare il link del sito di un candidato alla circoscrizione, anzi !.............magari lo facessero tutti !

Del resto l'ho già fatto per altri esponenti politici, quali De Marchis e Cirilli.

Io credo che si tratti di INFORMAZIONE e non di PUBBLICITA'............... 

quindi la mia risposta è si .

p.s.  mi puoi mandare l'indirizzo del sito ?

Grazie, Freddy

 

x Tutti:

Rimanendo in tema di circoscrizioni, devo dire di aver letto con molto interesse i vostri post precendi, e di condividere gran parte delle cose dette.

Vorrei però esprimere una mia diversità di pensiero su alcune opinioni .

Io non ho mai creduto che esista una precisa volontà di qualcuno nel tenere "a bada" i cittadini semplici, quelli che con la poilitica hanno poco a che fare e che si disinteressano totalmente del governo dei loro quartieri, della loro città o del loro paese.

Credo invece che purtroppo esiste un "menefreghismo generalizzato" intorno a questioni serie ed importanti, quali quella in oggetto ed una grande attenzione al superfluo, al frivolo come ai programmi televisivi cosiddetti spazzatura, sport "parlato" etc etc etc, . Chissà, forse tutto questo è nella natura dell'uomo, nel bisogno di evadere dai problemi o di arrivare persino a negarne l'esistenza pur di sopravvire in relativa serenità.

Questo ormai accade, dove più , dove meno, in tutto il mondo e questo è il motivo per il quale la pubblicità Tam Tam a volte premia più di tante altre iniziative, magari più lodevoli.

Potrei fare mille esempi ma per non far torto a nessuno mi limito a dire che molti di questi casi sono sotto gli occhi di tutti ed alcuni sono accaduti di recente anche nella nostra città.

In effetti, qualcuno ha detto che nella vita nulla è più necessario del superfluo ed io (purtroppo) sto cominciando a farmene una ragione.

Del resto basta vedere cosa è accaduto nelle occasioni in cui noi stessi abbiamo provato ad organizzare eventi importanti per i nostri quartieri, come la riunione sui ripetitori, il sit-in sull'incrocio a raso, la tavola rotonda sui consorzi etc etc,.......con molta obiettività, la presenza è sempre stata scarsa rispetto ai 20.000 residenti potenzialmente interessati.

Evidentemente, c'erano cose più importanti da fare, vedere la televisione, andare al cinema, fare la spesa, andare dal parrucchiere o dall'estetista, farsi una partita a poker con gli amici e chissà quante altre cose "importanti" più di quelle trattate nei nostri incontri.

Con chi prendersela ??.........io credo con una società che sempre più si basa sulla delega in bianco e cioè sull'affidamento senza più controllo della gestione della cosa pubblica.

Il cittadino deve fare di più se vuole cambiare le cose, se vuole sperare in una rappresentanza degna di questo nome, deve PARTECIPARE . Attenzione, io non dico che deve sostituire i propri eletti ma seguire passo passo il lavoro di chi ha chiamato ad amministrare e a governare, si.

Senza questi requisi mai nessuna circoscrizione, nessun consiglio comunale, regionale o nazionale che sia, spenderà le proprie forze per un popolo che sceglie in base all'apparenza piuttosto che alla sostanza.

Freddy

 


- Fri 09/03/2007 or 12:59

Magari avviare una discussione sul "Popolo Bue".

 

rox


- Fri 09/03/2007 or 12:59

- Fri 09/03/2007 or 12:59

- Fri 09/03/2007 or 12:59

giucap - Fri 09/03/2007 or 14:05
MMMUUUUUUUUUUUUUUUUU

Vincenzo - Fri 09/03/2007 or 15:05

?

 


Freddy - Fri 09/03/2007 or 17:55

Scusate, l'ermetismo a volte può essere un modo di esprimere le proprie idee in maniera efficace e rapida.

I commenti precedenti non credo rispecchino tale situazione.

Io a volte magari eccedo dalla parte opposta e rischio di essere troppo prolisso e per questo vi chiedo scusa. 

Mi metto nei panni di chi vuole capire cosa ci stiamo dicendo e non riesce a leggere tutti i post di questo forum.

Vi pregherei quindi di evitare tali forme di comunicazione o quanto meno di non esagerare, perchè non credo porti valore aggiunto al nostro portale ed ai nostri quartieri.

Perdonatemi la franchezza.

Freddy

 

p.s. c'è qualcuno che vuole rispondere in maniera utile e costruttiva al mio ultimo post ? oppure non era degno ?


giucap - Sat 10/03/2007 or 10:23

Vabbè, dall'estrema prolissità sono passato all'estrema sintesi, e mi sembra di intuire che vengano preferite le spiegazioni alle battute.

Avevo colto un po' di ironia nel triplo messaggio di Roccia (chissà perché triplo, poi, magari solo un errore di trasmissione) e nella risposta ho mantenuto il tono volendo sottendere il seguente messaggio: mi autodenuncio come bue tra i buoi.

A parte wwwsocial (o come si chiama adesso) mi sembra che tutti, più o meno, siamo consci di essere come gli altri, né "sopra" né "sotto", né migliori né peggiori.

In sintesi: se parliamo del "popolo bue", parliamo di noi stessi.

Spero di aver esaurientemente chiarito e risposto al puntone di domandona di Vincenzo.

Un caro saluto

Giulio

P.S. però il muggito non ci stava male!

 


Salvatore - Sat 10/03/2007 or 10:41
giucap ha scritto:

...

P.S. però il muggito non ci stava male!

 

Non solo non ci stava male, confesso che quando l'ho letto ho riso di cuore, come raramente capita di ridere di fronte ad uno scritto.

saluti


- Sat 10/03/2007 or 11:56

Non so che diavolo è successo per far apparire lo stesso post piu' volte giuro l'ho inserito una sola volta.

Non pensavo era necessario ma forse devo chiarire il discorso del popolo bue

Non c’è stata una rivoluzione che abbia disincagliato le plebi - il "popolo bue" diceva Giordano Bruno - dall’idea che ci si debba affidare al giudizio di altri e che tra gli uomini alcuni si ergono a maestri e giudici rispetto agli altri. Un esempio classico di popolo bue è stata la vicenda di Barabba tipico esempio di strumentalizzazione

 

 


Kla - Thu 22/03/2007 or 22:52
Baol ha scritto:

I rischi esistono sempre. Incorrere nel populismo è certamente uno di questi, non lo nego, d’altra parte credo anch’ io nella democrazia rappresentativa ma mi rendo conto anche che esiste il rischio reale di vedere una democrazia rappresentativa languire e perdere di significato, proprio per la mancanza di dialogo e di attenzione rivolta a tutti i cittadini, considerato poi il crescente intreccio tra politica e affari è sempre presente il rischio che ad indirizzare le scelte siano sempre più gli interessi di pochi a discapito degli interessi della collettività…  insomma lasciar passare l’opinione che il voto sia una delega in bianco è certamente pericoloso, quindi gli strumenti che possano allargare la partecipazione devono essere presi in considerazione, soprattutto in ambiti locali, realtà vicine al quotidiano quali i quartieri (soprattutto quelli periferici che sono i più difficili).  Un bilancio partecipativo può essere uno di questi strumenti, inteso magari come supporto di una democrazia rappresentativa che, proprio in quanto tale, si preoccupi di non lasciare escluse fasce di popolazione. Le modalità:  si potrebbe votare un programma che stabilisca degli interventi e delle priorità, da inserire in bilancio, senza dover votare di volta in volta ogni singolo provvedimento. Non nego la difficoltà, ma credo valga la pena tentare di trovare il giusto equilibrio… concordo certamente sul fatto che si debba trovare una giusta proporzione, non abusare di questo strumento, ma certamente partire da una circoscrizione vicina ai cittadini e attenta ai bisogni di tutti, capace di utilizzare strumenti nuovi e, chiaramente, con la possibilità di incidere sulle scelte del Comune, potrebbe essere un inizio per la nostra città, piuttosto che continuare con questo “arroccarsi” in posizioni di potere, sorde alle istanze di coloro che si dovrebbero rappresentare. Ogni medaglia ha il suo rosveglio, resta il fatto che un giusto equilibrio tra democrazia rappresentativa e democrazia partecipativa sarebbe auspicabile.

 

Non so se ci sia qualche convenienza, ma alcuni interventi successivi a quanto scritto da Francesca hanno spento l'interessante analisi che si stava facendo.

Inoltre, dopo alcuni annunci fatti da candidati alle circoscrizioni nelle notizie, nei forum, publicazioni di indirizzi di siti.. , etc, tutto tace...

Forse fa più comodo la democrazia rappresentativa che quella partecipativa ?

O fa parte della strategia di chi vuole essere votato di non sovraesporsi ?

 


giucap - Fri 23/03/2007 or 09:48

Caro Kla,

spesso mi trovo in sintonia con gli argomenti che porti, ma su una cosa proprio non riesco a seguirti, e penso di aver espresso questa mia difficoltà già in passato: la dietrologia.

Se alcuni forum non hanno il seguito che ti aspetteresti, se alcune discussioni vengono abbandonate, non credo sia a causa della "spectre" che ha ordito un complotto per mettere a tacere chissà chi o cosa.

Come già scrissi (che vuoi, ognuno rimane un po' affezionato ai suoi post ..) mi è capitato spesso di esprimere la mia opinione e poi non ricevere alcuna replica, né in accordo né contro.

Così più che ad un dibattito, capita che ci si senta autori/spettatori di soliloqui.

Ma così è, non si può costringere nessuno a risponderci così come non si può dettare a nessuno le proprie norme di comportamento: se un candidato preferisce divulgare il suo programma in pizzeria piuttosto che su questo portale, non solo ne ha pieno diritto, ma sono totalmente cavoli suoi.

Se poi il tuo intervento voleva solo riaccendere il dibattito, lo trovo opportuno nella sostanza ma rimango perplesso sulla forma.

Come vedi mi sono dilungato a dismisura, a scanso di equivoci

Un caro saluto

Giulio 


Kla - Fri 23/03/2007 or 11:16

 Giulio, chiarisco (ci provo),

Il mio intervento voleva solo riaccendere il dibattito.

Ti ringrazio se lo trovi opportuno nella sostanza.

Per quanto riguarda la forma, forse hai ragione ad essere perplesso, ma abbi pazienza purtroppo accade che non piacendomi troppo dilungarmi sugli argomenti e preferendo la sintesi, mi rendo condo che cio' va a svantaggio della chiarezza.

Spero di essere perdonato se non intendo correggermi su questo aspetto, voglio mantenere questo difetto sapendo che paghero' sempre il dazio ed il rischio di non essere compreso perche' trovo noioso chi anziche' usare la sintesi e' portato ad essere troppo prolisso,  fa discorsi retorici ridondandi e di scarso valore aggiunto. Specifico che questo e' un mio modo di vedere di carattere generale e che quindi non sto riferendomi a nessuno in particolare dei frequestatori del sito.

Detto questo mi auguro che il dibattito sulle circoscrizioni riprenda dalle mie domande e/o comunque riprenda perche' mi sembrava interessante. Se cio' non accadra' pazienza.

 

Grazie

ciao

 

 

 


Kla - Fri 23/03/2007 or 22:21

Giulio, tu che stai attento alla dietrologia, se ne vuoi un buon esempio procurati (se già non ti è arrivata) la rivista Anno 1 Numero 1 trimestrale della Provincia di Latina che il nostro Presidente sta facendo recapitare a tutti i cittadini in questi giorni. Manca solo il "musichiere" televisivo con Mario Riva ed il suo pupazzo di pezza con la fascia.

I soldi per la rivista li hanno spesi, quando ho chiesto di riparare la buca un via Marcello lo sportelllo del cittadino mi ha risposto che la strada è privata.

Vogliamo parlare di circoscrizioni? Di chi se ne sta fregando da decenni nella nostra amministrazione della faccenda consorzi?

Non ne vogliamo parlare continuamente perchè abbiamo paura di diventare pedanti e dar fastidio a chi in questo momento si sta cucinando le elezioni ?

Intanto becchiamoci la dietrologia.

Giulio, naturalmente nulla di personale nei tuoi confronti (lo preciso a scanso di equivoci) e solo la parola da te usata "dietrologia" e l'aver ricevuto la rivista ed il suo contenuto, che mi ha innescato.

Sono già pentito di non essere riuscito a sfogarmi in altro modo, ma ormai ho scritto e clicco su "INVIA".

Ciaoooo!


Baol - Sat 24/03/2007 or 09:45

Ci mancava pure la rivista...  !!!!  Della questione Consorzi invece la Circoscrizione se ne è totalmente disinteressata, dal momento che sono stati i soli cittadini a sollevare il problema e ad organizzare un incontro pubblico, senza il minimo aiuto da parte della Circoscrizione! Ma come si fa ad essere eletti proprio in questa Circoscrizione e a disinteressarsi così della principale causa dei problemi dei nostri quartieri, o meglio ad ignorarne totalmente l'esistenza e le conseguenze innumerevoli... ? 


Freddy - Sat 24/03/2007 or 10:56

Cara Francesca, non sai quanto sia d'accordo con te !

Ora però è il momento di pensare al futuro (senza dimenticare gli errori del passato) e per questo motivo dobbiamo cercare di conoscere meglio tutti coloro che si vorranno candidare per la circoscrizione Latina Ovest.

Due già li conosciamo abbastanza bene ma fose ancora non a sufficienza, mentre degl' altri non abbiamo molte informazioni.

Per tale motivo credo sia arrivato il momento di implementare il nuovo servizio, QL NEWS, e così come ci siamo detti nelle ultime riunioni dello staff e di Quartieri Connessi, organizzare delle video interviste a partire proprio dai candidati che più ci hanno frequentato ma senza escludere chiunque vorrà proporsi e chiunque riuscissimo a coinvolgere (senza forzature) tra coloro che sono o saranno ufficialmente candidati a questa circoscrizione.

Da Lunedì 2 aprile, sarò disponibile per iniziare questa attività, nel frattempo invito te e chiunque sia interessato a raccogliere quante più informazioni sugli aspiranti consiglieri, compresi i recapiti telefonici e/o indirizzi di posta elettronica (da inviare a me o a Salvatore Antoci privatamente).

In attesa di questa attività che spero vedrà il coinvolgimento di quante più persone possibili, ringrazio tutti anticipatamente.

p.s.   damose da fà !

Freddy


giucap - Sat 24/03/2007 or 14:50

Caro Kla,

ho idea che diamo due interpretazioni diverse del termine "dietrologia".

Io parlo di dietrologia quando, a fronte di fatti acclarati, nel darne l'interpretazione ci si lascia andare a supposizioni del tipo "ha detto così ma intendeva cosà" oppure "non hanno risposto perché si vuole insabbiare e sono tutti daccordo" ecc...

L'esempio che tu porti a mio modo di vedere ha poco a che fare con la dietrologia: la Provincia fa propaganda politica (naturalmente per la parte che ha vinto le elezioni) con i soldi di tutti. Dietro non c'è proprio niente. E' tutto sfacciatamente alla luce del sole. Io la chiamerei arroganza del potere.

Capisco quindi il tuo sfogo, e lungi da me l'idea di difendere questo malcostume (onestamente piuttosto in auge), ma questo con la tua segnalazione allo sportello del cittadino che c'azzecca (come direbbe l'illuste ministro molisano)?

Non preoccuparti che ci sono sprechi analoghi anche in comune, ma la tua strada non è di competenza della Provincia e quindi Cusani non potrebbe, anche volendo, riparartela.

Il nodo cruciale, sempre per tornare alla tua strada, mi sembra quello segnalato da Francesca: la questione Consorzi.

Sarebbe veramente interessante sapere come intendono risolverlo i vari candidati, sia in circoscrizione che al Comune, in primis i candidati a sindaco.

Ora non so se la nuova iniziativa indicata da Freddy aiuterà, non ho ancora capito bene come funziona. Spero che i filmati delle interviste rimangano in archivio e siano consultabili "on demand". Personalmente preferisco ancora il caro vecchio incontro tra esseri umani, ma tutto fa brodo se si tratta di allargare l'informazione e la partecipazione (ancorché virtuale).

Quindi in bocca al lupo per la nuova iniziativa.

Giulio

 


Kla - Sat 24/03/2007 or 17:38

Giulio, se prendevi in mano la rivista a cui faccio riferimento avresti probabilmante capito a quale dietrologia mi riferisco.

La dietrologia delle istituzioni e di chi non avendo di meglio da fare, appena possono sfogliano le pagine del passato e si cullano di ricordi riproponendoceli a nostre spese.

Anch'io qualche volta vado indietro a sfogliare e a riprendere ragionamenti passati ma solo di qualche giorno,  poi però non pubblico riviste con i soldi di tutti, quindi ci può stare la tua definizione di dietrologia rivolta a me ma con un'enorme di differenza.

I cittadini chiedono una cosa e capita sempre più spesso che le risposte non arrivano e se arrivano sono stonate e mi fanno capire che le istituzionisi si stanno facendo i cavoli loro ostentando ricordi, valori e fasti del passato attraverso le riviste (pagate da chi?).

Che sia Circoscrizione, Comune, Provincia, Regione, Stato che spende soldi in riviste e poi il cittadino quando chiede alle istituzioni di riparare una buca gli si risponde che la strada è privata, al cittadino non gli resta che leggersi la rivista davanti allla buca, ecco che ci azzecca. La politica e le istituzioni che prendono le distanze dai cittadini e si allontanano dalle problematiche che i cittadini mettono in evidenza, ci azzecca.

In questo quartiere di carenze ce ne sono tante, si va dalla buca, al poliambulatorio, alla stazione di polizia, alle poste, e al problema che genera altri problemi i consorzi. Non credo di aver terminato l'elenco delle esigenze di questi quartieri, chiunque fa parte di questi quartieri può continuare ad aggiungere...

Per quanto riguarda il nodo cruciale i consorzi, mi sa che non hai neanche letto completamente il mio post. Faccio proprio riferimento ai consorzi per indicare le cose di cui le istituzioni si sono guardate bene di affrontare in tutti questi anni passati ed ora aggiungo in particolare la circoscrizione, come Francesca, che ringrazio, ha risottolineato prontamente.

Per tornare all'argomento fattivamente, riferendomi a quanto affermato da Freddy sui comportamenti passati  da parte del Sito e delle persone che lo frequentano, sono dell'opinione che non ci si debba rimproverare molto di ciò che fino ad oggi si è tentato di fare mettendo in evidenza i problemi in modi alle volte anche simpatici (esempio per tutti le cassettte postali per raccogliere firme). Chi si deve rimproverare qualcosa sono le istituzioni (in particolare la Circoscrizione) che si sono sempre defilate risultando sorde a qualsiasi richiamo. 

Il fatto che si intenda cercare di cambiare metodo con nuovi modi di comunicare le notizie attraverso brevi filmati di interviste dirette di chi intende candidarsi , mi sembra un'ottima iniziativa e mi auguro dia i suoi frutti e che finalmente si istituisca un dialogo positivo fra cittadini e Istituzioni tutte a partire dalle circoscrizioni.

Giustamente come dice Freddy in romanesco "damose da fà" o come dico io in ligure  "desbeliniamoci".

Ciao a tutti e coraggio!

 

 

 


renatosd - Mon 26/03/2007 or 12:02

Che questi problemi ci siano è risaputo.

Che si dica però "genericamente" che nessuno ha detto o fatto nulla fino ad oggi è quanto meno improprio.

La Circoscrizione come istituzione non ha recepito, ma noi come Coordinamento DS quartieri queste cose le andiamo denunciando da anni.

Vorrei ricordare che, in merito ai consorzi, sui primi numeri del nostro periodico "quartieri" pubblicammo in prima pagina un bell'articolo di Antonella Finotti e da allora non abbiamo mancato occasione, anche su questo sito, per evidenziare la centralità e la priorità del problema indicando questo come il padre di tutti i problemi. Ma non ci siamo limitati a questo evidenziando in ogni dove le nostre proposte di soluzione (sbeffeggiate e derise dai Creo e Sovrani di turno).

Parimenti abbiamo fatto con il poliambulatorio, con la bella raccolta di firme e la continua richiesta di impegno da parte di tutti gli organi competenti.

Vorrei ricordare la nostra battaglia sull' Ufficio Postale con la ormai troppo spesso dimenticata raccolta di oltre mille firme in soli due giorni a cui si sono sommate le altre svariate centinaia racolte dal sito (molte a riconferma della precedente) ...

e potrei continuare sul resto, ma non è la vetrina che mi interessa ma il semplice riconoscimento di un lavoro arduo, spesso osteggiato, lavoro che quelle poche volte che da i frutti va pubblicamente rivendicato a merito non di chi lo ha richiesto con forza o di chi ne ha diritto ma di chi stancamente o in particolari occasioni può strumentalmente celebrarne l'inaugurazione.

Come già sapete personalmente non mi candiderò alle elezioni per una scelta ambiziosa che prima ancora di indicare generiche soluzioni si propone di far si che ci si doti degli strumenti adatti per  poterle realizzare. Siccome credo che lo strumento per l'attuazione delle proposte amministrative sia la politica, o comunque io ho scelto questa strada, (nel mio piccolo) sto lavorando perchè la politica del partito in cui milito si avvicini alle esigenze di chi intende rappresentare rinnovando strumenti, metodologie ed organizzazione, adeguandole alle sfide ed alle realtà che abbiamo davanti. 

Qualche idea di come vorrei la mia città e di come intenderei realizzarle l'ho quindi abbastanza chiara (idee nate dal confronto con compagni, colleghi, amici e per questo non solo mie), l'ho messe a disposizione del partito, l'ho esplicitate parzialmente nella conferenza programmatica, sono a disposizione dei miei amici candidati e se può interessare non avrei nessuna difficoltà ad esporle allo staff del sito, sebbene ciò io l'abbia fatto costantemente dalla nascita del portale, in modo magari prolisso, qualche volta disperso in discussioni poco attinenti, qualche volta con toni accorati, a volte anche con qualche eccesso (di cui mi scuso ancora) ma sempre con passione e onestamente.

renato malinconico


Baol - Thu 29/03/2007 or 09:06

Non credo che qualcuno, nella discussione di questo forum, abbia inteso dire genericamente che nessuno ha fatto nulla... trattandosi di un forum dedicato alla circoscrizione è stato inevitabile, vista l'esperienza che si sta concludendo, evidenziare i limiti e i difetti della stessa, con il chiaro obiettivo di non incorrervi più, e ovviamente nel fare il bilancio non poteva mancare questo appunto relativo alla questione consorzi; per il resto invece hai perfettamente ragione, nessuno può negare il vostro impegno rispetto a questo problema centrale e alle altre questioni che hai evidenziate, il problema però è che chi ricopriva una carica istituzionale con il preciso dovere di sostenere e dialogare con i cittadini è mancato proprio su temi fondamentali, probabilmente sottovalutandoli, ed è proprio ciò che spero non debba  più ripetersi. Intanto io sono interessata a conoscere le tue idee, e ritengo che abbiamo bisogno tutti di discorsi costruttivi piuttosto che di polemiche distruttive. Credo si debba voltare pagina, come già detto più volte... gli errori servono per fare il punto e migliorare.

Francesca


raf - Tue 24/04/2007 or 08:44

Sono daccordo sul voltare pagina e sono sicuro che per voltare pagina si debbano opportunamente cambiare i soggetti della politica che ci ihanno rappresentati negli ultimi anni. Queste elezioni amministrative sono piu' importanti delle precedenti perche' caratterizzate probabilmente da un cambio radicale del punto id vista della politica: in sostanza passeremo dagli affari per pochi, dalla "associazione per il mattone", alla politica al servizio dei cittadini "quotidianamente" . Per fare cio' i politici di destra e i loro candidati non sono fattivamente attrezzati perche' sono ancora lontani dall'acquisire la vicinanza al popolo , al povero , al lavoratore , al precario ; magari soffrono di questi problemi ma invece di ribellarsi e rigettare le condizioni si allineano al volere del "federale" di oggi.

Personalmente non perdero' tempo a scrivere un programma politico per la Circoscrizione , per un motivo molto semplice: perche' e' gia' scritto negli eventi e nelle difficolta' che la Circoscrizione Latina Ovest ed in particolare i Quartieri Q4 e Q5 , Nuova Latina e Nascosa, vivono ogni giorno e da lungo tempo discutono e chiedono soluzioni.

Il mio programma e' solo nella garanzia personale di impegno continuo e di incontri periodici per relazionare lo stato dell'arte; sono abitudini sane e forti che mi vengono dal mondo sindacale metalmeccanico nel quale vivo e condivido le difficolta' degli ultimi dieci anni. Assemblee con i lavoratori possono diventare assemblee con i cittadini della Circoscrizione, incontri di direttivo mensile con i delegati della provincia possono diventare gli incontri con i rappresentanti della circoscrizione aperti a tutti. Tutto questo per evitare che l'amministrazione centrale comunale metta il bavaglio ai consiglieri circoscrizionale e ne annulli la forza politica di origine.

Ottenere un grosso risultato politico in nella Circoscrizione lo vorrei usare con continuita' per non far dormire sonni tranquilli al futuro Sindaco , chiunque esso sia. Il voto affidatomi, eventualmente, dovra' servire a mantenere alta l'attenzione su quanto discutiamo da tempo e periodicamente bisognera' fare dei bilanci parziali per capire l'incisivita' della azione politica e sentirsi responsabilizzati continuamente , fino a lasciare l'incarico se servisse.

Partecipero' all'incontro con i candidati a sindaco e preparero'  la stessa domanda per tutti .

Saluti a tutti.

Raffaele Piccolo - DS sezione Q4-Q5


Vincenzo - Sun 03/06/2007 or 07:19

Chi conosce l'elenco nominativo della nuova compagine circoscrizionale ?

Saluti

 


Freddy - Mon 09/07/2007 or 23:09

Da notizie ufficiose il giorno 23 Luglio si riunirà per la prima volta il nuovo consiglio circoscrizionale (Latina Ovest), probabilmente presso il Comune di Latina.

Freddy


Freddy - Mon 03/09/2007 or 10:44

Continuiamo qui a parlare di "CIRCOSCRIZIONE" anzichè nella discussione "LUMINI" , attualmente chiusa, in quanto il titolo in oggetto non era adeguato.

Per leggere gli ultimi post inseriti cliccare sul link qui di seguito riportato

/modules/newbb/viewtopic.php"2">Freddy


Baol - Mon 03/09/2007 or 11:09

Mi sembra più appropriato niente dalla Circoscrizione, visto che tutto tace ... ehilààààà !!! C'è nessuno??? Siamo come la povera particella di sodio nella bottiglia della minerale... 



- Tue 04/09/2007 or 06:59

L'utilità della circoscrizione se....... la circoscrizione che è l’organismo più  fisicamente più vicino al cittadino permettesse effettivamente di espletare una analisi più veloce più  partecipata, più corretta e quantomeno più trasparente dei bisogni, individuando le priorità e le soluzioni migliori a netto vantaggio dei costi per tutta la collettività.

Il legislatore ha disposto che il consiglio circoscrizionale rappresenta le esigenze della popolazione inserita nella circoscrizione comunale.

Come sopra detto tali circoscrizioni sono comunque prive di personalità giuridica e per conseguenza rimangono soggetti alla vita politica amministrativa del comune da cui dipendono.

Con lo statuto viene determinato il sistema elettorale che viene disciplinato con apposito regolamento.

L’elezione dei consigli circoscrizionali ha luogo contemporaneamente alla elezione per il rinnovo del consiglio comunale.

Agli organi di governo della circoscrizione spetta il compito di indirizzo e controllo sulla gestione dei servizi rimanendo affidata agli organi burocratici la gestione diretta di tali servizi.

per chi ne vuole sapere di più sulle circoscrizioni

http://www.diritto.it/materiali/enti_locali/gentilini.html


- Tue 04/09/2007 or 13:49
Tutti motivi per levarle da mezzo laddove non sono in grado/condizioni di poter esplicare la loro funzione, come succede qui da noi!

Kla - Tue 04/09/2007 or 20:09

Sarà stato ordinato il silenzio stampa...!?

Come debutto, specialmente per i nuovi, non male davvero! Della serie senza "pudore".

Bisogna trovare il modo di incoraggiarli.

Su, Su!

 


Kla - Wed 05/09/2007 or 22:43
raf ha scritto:

Sono daccordo sul voltare pagina e sono sicuro che per voltare pagina si debbano opportunamente cambiare i soggetti della politica che ci ihanno rappresentati negli ultimi anni. Queste elezioni amministrative sono piu' importanti delle precedenti perche' caratterizzate probabilmente da un cambio radicale del punto id vista della politica: in sostanza passeremo dagli affari per pochi, dalla "associazione per il mattone", alla politica al servizio dei cittadini "quotidianamente" . Per fare cio' i politici di destra e i loro candidati non sono fattivamente attrezzati perche' sono ancora lontani dall'acquisire la vicinanza al popolo , al povero , al lavoratore , al precario ; magari soffrono di questi problemi ma invece di ribellarsi e rigettare le condizioni si allineano al volere del "federale" di oggi.

Personalmente non perdero' tempo a scrivere un programma politico per la Circoscrizione , per un motivo molto semplice: perche' e' gia' scritto negli eventi e nelle difficolta' che la Circoscrizione Latina Ovest ed in particolare i Quartieri Q4 e Q5 , Nuova Latina e Nascosa, vivono ogni giorno e da lungo tempo discutono e chiedono soluzioni.

Il mio programma e' solo nella garanzia personale di impegno continuo e di incontri periodici per relazionare lo stato dell'arte; sono abitudini sane e forti che mi vengono dal mondo sindacale metalmeccanico nel quale vivo e condivido le difficolta' degli ultimi dieci anni. Assemblee con i lavoratori possono diventare assemblee con i cittadini della Circoscrizione, incontri di direttivo mensile con i delegati della provincia possono diventare gli incontri con i rappresentanti della circoscrizione aperti a tutti. Tutto questo per evitare che l'amministrazione centrale comunale metta il bavaglio ai consiglieri circoscrizionale e ne annulli la forza politica di origine.

Ottenere un grosso risultato politico in nella Circoscrizione lo vorrei usare con continuita' per non far dormire sonni tranquilli al futuro Sindaco , chiunque esso sia. Il voto affidatomi, eventualmente, dovra' servire a mantenere alta l'attenzione su quanto discutiamo da tempo e periodicamente bisognera' fare dei bilanci parziali per capire l'incisivita' della azione politica e sentirsi responsabilizzati continuamente , fino a lasciare l'incarico se servisse.

Partecipero' all'incontro con i candidati a sindaco e preparero'  la stessa domanda per tutti .

Saluti a tutti.

Raffaele Piccolo - DS sezione Q4-Q5

Ok Raffaele, ora che sei stato eletto, che ci puoi dire?

 


- Thu 06/09/2007 or 06:31

 Ok Raffaele, ora che sei stato eletto, che ci puoi dire?

Che ha scambiato i quartieri per una fabbrica, che non ha alcun programma (salvo quello di far casino, ma già è qualcosa), che come consigliere circoscrizionale all'opposizione non è che può fare granchè, che forse è ancora in ferie come tutti gli altri.


Kla - Thu 06/09/2007 or 06:51

Belandi, ma quanti giorni di ferie hanno questi! 340 giorni all'anno poi 25 giorni lavorano ?

Raffaele e tutti gli altri "eletti"... e' una battuta ovviamente.

Grazie delle notizie Roccia ma voglio proprio vedere se Raf risponde.

salutoni


- Thu 06/09/2007 or 07:09

Il silenzio assordante di molti eletti nella 2^ circoscrizione e che hanno frequentato questo portale dimostra come costoro hanno inteso utilizzare questo spazio per fare una demagocica campagna elettorale sulle spalle dei cittadini.

Queste persone, sparite ormai da mesi, ritengono (secondo me a torto) di poter svolgere il proprio mandato isolandosi e seguendo le linee programmatiche imposte dai rispettivi partiti. Non ascoltano più! Ma la domanda vera è: hanno mai ascoltato veramente i problemi dei cittadini o era solo un modo per accrescere la loro visibilità.

Permettetemi questo sfogo in quanto, come candidato al consiglio circoscrizionale Latina 1 (centro) non eletto, fui accusato di usare questo portale per fare propaganda politica. IO SONO ANCORA QUI a campagna elettorale ormai conclusa e ben lontano da altre.


- Thu 06/09/2007 or 08:31

Si parla della 2^ circoscrizione o sbaglio o erro anche a considerare il fatto che nella sua inutilità non può operare perchè in altre sfere (altre non alte) non si mettono d'accordo su chi debba presiedere come anche la maggior parte delle altre circoscrizioni.


Vincenzo - Thu 06/09/2007 or 09:30

Non voglio mettere in dubbio le difficoltà che stanno avendo per l'elezione del Presidente ma, ritengo che il cittadino-elettore deve essere informato sulle vicende relative alle riunioni e/o accordi in corso.

Concordo al 100% l'analisi fatta da Gianni e in qualche modo mi ci ritrovo in quanto anch'io ero inozialmente candidato proprio alla 2a circoscrizione.

Saluti

Vincenzo

 

 


giucap - Thu 06/09/2007 or 10:41

Ma veramente non c'è neanche uno degli eletti alla circoscrizione che frequenti, anche saltuariamente, questo sito?

Io non ho ancora capito se si è proceduto alla nomina degli eletti e se ne esiste un elenco ufficiale. Mi sembra che a questa domanda, già proposta da altri in passato, non sia stata trovata ancora risposta. Quando poi la maggioranza si deciderà ad individuare il presidente, magari sarà possibile provare ad instaurare un dialogo.

Concordo comunque con quanto scritto da Antonella: se dobbiamo giudicare l'utilità dell'istituzione "circoscrizione" da quanto visto in passato, sarebbe da proporre immediatamente un referendum abrogativo.

Giulio


Kla - Thu 06/09/2007 or 11:17

Sarebbe interessante avere notizie sui lavori degli eletti della 2 circoscrizione ed in particolar modo di tutti quelli che eletti nella 2 Circoscrizione hanno utilizzato anche questo sito per farsi conoscere un po' di piu'.

Per inciso, queste persone dopo che sono state elette, non hanno neanche scritto una parola di ringraziamento su questo sito agli eventuali elettori di questi quartieri.

Vediamo se ancora frequentano il Sito se possiamo avere da oggi in poi e da loro direttamente notizie.

Salutoni

P.S. Vincenzo, non credo corretto, ma son fatti tuoi, che tu ti senta in qualche modo confrontabile con gli eletti e non eletti, perche' ti sei ritirato prima del voto. Oppure non ho afferrato quello che volevi dire esattamente.

 


- Thu 06/09/2007 or 15:17

Girando sul sito del Comune di Latina ancora oggi lo stesso non ha ne i nomi dei nuovi consiglieri, ne la giunta, ne tantomeno ha aggiornato quello delle circoscrizioni quindi a parte gli interessati e le varie liste non si può sapere (almeno in maniera semplice e celere) chi siano i consiglieri circoscrizionali. Nella totale inutilità del sito del Comune una cosa ho trovato ed è questa

 

http://www.comune.latina.it/include/ilcomune/regolamento_comunale_decentramento_ammvo.pdf

 che ritengo interessante soprattutto per quanto concerne l'articolo 4

QUANDO SI COMINCIA A RACCOGLIERE LE 100 FIRME?

VISTO POI CHE L'ART 5 PARLA DI PARTECIPAZIONE ALLE SCELTE AMMINISTRATIVE E L'ART 6  DI OBBLIGATORIETA' DI PARERE DEI CONSIGLI CIRCOSCRIZIONALI IN VARIE MATERIE RELATIVE AI TERRITORI DELLA CIRCOSCRIZIONE

PERCHE' NON ISTITUIRE UNA APPOSITA BACHECA INTITOLATA CIRCOSCRIZIONE OVE FAR AFFLUIRE TUTTE LE INIZIATIVE E LE DELIBERE DEL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE?


Vincenzo - Thu 06/09/2007 or 16:23

Caro Roccia,

nei primi mesi del 2006 era stata approntata una sorta di bacheca virtuale dove venivano inserite le convocazioni dei consigli Comunali e Circoscrizionali.

Purtroppo l'iniziativa abortì a causa della mancanza di comunicazione con il presente portale e l'unico consigliere circoscrizionale che provvedeva a cominicarci le convocazioni lo faceva di sua personale iniziativa e pian piano la cosa è andata scemando fino ad esaurirsi del tutto.

In futuro si potrebbe riallacciare una collaborazione con il nuovo consiglio ma ritengo che bisogna attendere che lo stesso si sia insediato con la nomina di tutte le cariche istituzionali.

Saluti

Vincenzo

 


- Thu 06/09/2007 or 17:28

Vincenzo, permettimi di complimentarmi per la tua eleganza e superiorità. Chi vuol capire capisca.

Veramente complimenti, non sei mai una delusione.

Con stima. Gianni


Kla - Thu 06/09/2007 or 19:48
Vincenzo ha scritto:

In futuro si potrebbe riallacciare una collaborazione con il nuovo consiglio ma ritengo che bisogna attendere che lo stesso si sia insediato con la nomina di tutte le cariche istituzionali.

Saluti

Vincenzo

 

Visto che i tempi PER INSEDIARSI (o impoltronarsi) sono così lunghi, le prime 100 firme da raccogliere (articolo 4)dovrebbero servire per chiedere ma che cosa stanno facendo da quando sono stai eletti ad oggi e che tempi si sono dati per nominare le cariche. Si saranno riuniti almeno una volta o stanno tutti aspettando ordini da piazza del Popolo?

 


michfabi - Fri 07/09/2007 or 05:26

Mi permetto una dichiarazione di solidarietà verso Raffaele Piccolo. Le dichiarazioni verso di lui, così come sono state espresse, vanno bollate con chiarezza. Invito Ferdinando ad intervenire in questo caso e a non lasciar cadere la cosa: così come tutte le volte che l'atteggiamento di provocazione degli utenti del portale verso altri portano solo acredine e allontanamento da uno spirito di dialogo costruttivo (del portale con il consiglio circoscrizionale, in questo caso).

Proposta: mettiamo una bandierina (o altro segno, come preferite) agli interventi del tipo "nessun eletto è venuto a ringraziare gli eletti attraverso il portale..." o affermazioni del genere. Sono affermazioni che rasentano la follia. Il fatto che oggi ci sia un solo portale informativo non vuole dire che ci si debba obbligatoriamente riferire a questa modalità di comunicazione.

In questo topic, sto apprezzando molto gli interventi di Vincenzo e anche di Gianni perché si percepisce che parlano a ragion veduta, su questi temi: senza la nomina del presidente, l'intervento di singoli consiglieri è solo aria fritta. Ma queste cose le capisce chi apprezza le dinamiche della politica, anche quella più locale...

Via le circoscrizioni (proposta del referendum abrogativo)?

Se viene proposto da chi è per la partecipazione, la cittadinanza attiva... allora, mettiamo anche qui una bandierina! Piuttosto, spingiamo per cambiare il regolamento delle circoscrizioni, dopo il risultato affannosamente conseguito due anni fa. E facciamo partire questa spinta dalla Circoscrizione più esigente! Va ripreso quel percorso: la strada è interessante perché i miglioramenti possibili sono tanti. Conoscete i contenuti di questo regolamento - documento essenziale per capire come oggi funzionano le Circoscrizioni nel comune di Latina?

Saluti. Michele Fabietti


- Fri 07/09/2007 or 06:17

Raffaele sa difendersi da solo ed è uno dei pochi che scrive (anche se occasionalmente) su questo portale e quando avrà delle iniziative (condivisibili o meno) sicuramente le manifesterà. Ho ricercato il regolamento appositamente per informarmi e permettere a chi vuol partecipare alla discussione di informarsi sui compiti e funzionamento delle circoscrizioni. E' indubbio (ed è stato riportato più volte negli interventi precedenti) che senza la nomina del presidente il consiglio circoscrizionale è paralizzato, vorrei solo ricordare che siamo al 7 settembre e le elezioni sono state a maggio. Per la bacheca della circoscrizione la stessa non dovrebbe venire aggiornata dalle comunicazioni di qualche consigliere disponibile ma direttamente dalla circoscrizione, dato che esiste una Associazione la stessa potrebbe inviare una richiesta in tal senso anche perchè dai primi mesi del 2006 ad oggi il portale ha avuto una diversa evoluzione.


- Fri 07/09/2007 or 07:05
michfabi ha scritto:

Via le circoscrizioni (proposta del referendum abrogativo)?

Se viene proposto da chi è per la partecipazione, la cittadinanza attiva... allora, mettiamo anche qui una bandierina! ...

Beh, non posso che essere d'accordo con questa osservazione. Chi promuove l'impegno civico e la cittadinanza attiva dovrebbe essere mosso da un'indole costruttiva e non dal contrario. Una proposta di segno "negativo" ritengo non possa mai condurre a qualcosa di costruttivo proprio in ragione del suo carattere "sottrattivo". Al contrario, una proposta "positiva" può essere caratterizzata dalla proattività che ha il vantaggio di scoutere gli amministratori pubblici da quel torpore che normalmente li investe.


Kla - Fri 07/09/2007 or 07:22

Potremo raccogliere 100 firme per chiedere alla 2 Circoscrizione di interessarsi affinche venga realizzato il campo di calcio per i ragazzi del quartiere.

Se vi ricordate il tutto si era arenato proprio durante la propaganda elettorale.

 

 


giucap - Fri 07/09/2007 or 07:51

Premesso che a me le bandierine piacciono molto, essendo corese da parte di suocero, per cui simpatizzo istintivamente con qualunque sbandieratore, mi sembra che poi questa lodevole attività possa prestarsi ad interpretazioni soggettive, in quanto ciascuno avrà le sue idiosincrasie da bandierinare. Lascerei l'arduo compito al Direttore, che si è sempre distinto per il suo buon senso.

Personalmente bandierinerei gli attacchi personali, la mancanza di rispetto per l'interlocutore e le sterili polemiche, mentre avrei più di qualche dubbio sul mettere all'indice l'esposizione in modo rispettoso delle opinioni.

Se sono io il destinatario della bandierinatura per aver citato il referendum abrogativo, vorrei ricordare che la premessa era "se la circoscrizione deve funzionare come ha fatto negli ultimi anni ....". Aggiungerei "se il buongiorno si vede dal mattino ...." riprendendo le giuste osservazioni di Roccia sulla tempistica dell'insediamento e nomina del presidente. Volevo semplicemente riprendere la provocazione di Antonella e sottolineare che, se è questo il modo di intendere le circoscrizioni, allora forse è meglio fare senza.

Nelle mie due righe, che in realtà mi servivano principalmente a capire se qualcosa si fosse mosso sul fronte dell'ufficializzazione degli eletti, avevo anche suggerito di prendere contatto con il presidente, non appena venisse nominato.

Il dibattito sulla necessità o opportunità delle circoscrizioni è comunque attuale e tuttaltro che risolvibile con una battuta. Mi sembra sia all'esame una norma che abroghi le circoscrizioni per città con meno di 250.000 abitanti.

Personalmente sarei per un rafforzamento, in termini di autunomia anche di spesa, delle circoscrizioni in città come la nostra, cosa che ho scritto anche in passato. Gianni aveva anticipato che ciò sarebbe avvenuto nel nuovo regolamento. E' andata veramente così?

Inoltre i "confini" delle circoscrizioni andrebbero rivisti per armonizzare gli ambiti, al fine di essere realmente più vicine ai cittadini.

Ma con quello che abbiamo visto in passato, e con questi chiari di luna, non vi sembra lecita la domanda "le circoscrizioni, così come sono, avvicinano i cittadini alle istituzioni e sono quindi utili?"

Fidando sulla magnanimità del bandierinatore di turno, saluto cordialmente.

Giulio

 

 


- Fri 07/09/2007 or 08:25

A prescindere dalla norma che verrà ora ci sono, sono state elette, non stanno operando e devono operare, poi toccherà a noi con i poteri che da ai cittadini il regolamento intervenire e segnalare ai consiglieri circoscrizionali ed al futuro presidente che "devono" rendere pubbliche consigli, decisioni, pareri e quanto di loro competenza provando nel  piccolo anche a redigere un bilancio sociale (ma questo è più complicato) e dar conto periodicamente del proprio operato. Io in questi anni ho avuto anche amici che sono stati consiglieri circoscrizionali ebbene pur essendo una persona che si interessa, a malapena conoscevo il nome del presidente della circoscrizione per il resto chi ha mai saputo su cosa e come ha operato la circoscrizione,  se qualcuno per il passato ha qualche notizia per favore lo faccia presente. Solo una volta anni fa vidi un gruppo di persone davanti al canale di fronte casa mia, mi sono avvicinato ed era una rappresentanza della circoscrizione, con quelli della provincia e mi pare delle asl e del comune, si discuteva della messa in sicurezza dei "ponti" sotto cui passano i canali di bonifica, con un consigliere ho avuto una accesa discussione perchè contestava a noi cittadini il fatto che "LORO" non erano informati di quelle cose, io gli ho rammentato che non sapevo nemmeno chi erano, dove operavano e se avessero mai fatto una passeggiata per i quartieri, non ebbi risposta.


Freddy - Fri 07/09/2007 or 11:58

Condivido il pensiero di Giulio sulla questione legata ad eventuali censure di opinioni. Non mi sembra affatto di aver rilevato estremi per censurare nessuno, e nemmeno mi sembra il caso di sare del folle a chi ha espresso il proprio pensiero in maniera assolutamente pacata.

Raffaele Piccolo, può avere tutti i suoi buoni motivi per non partecipare attualmente alle nostre discussioni (compreso il fatto che puù essere ancora in ferie), certamente però, finite le elezioni, lui come tanti altri utenti (candidati) sono un pò spariti e ciò mi dispiace.

Detto questo ritengo che l'essere arrivati al 7 settembre senza aver scelto il presidente della Circoscrizione, la dice lunga sulla serietà politica della nostra classe dirigente.

Freddy


- Fri 07/09/2007 or 12:56

Caro Freddy, qualora, dopo ulteriori richieste di segnalazioni censorie (perchè mi pare che la cosa si ripeta periodicamente...) dovessi ripensarci, ti prego....ai miei interventi apponi solo bandierine molto colorate e femminili.... leziose quanto basta!!! Laddove invece dovessi cogliermi a suggerire ripensamenti su organismi malfunzionanti/inutili, puoi sempre pensare alla bandierina col teschio e le tibie incrociate! Ti ringrazio anticipatamente....


Baol - Fri 07/09/2007 or 14:25

 


- Fri 07/09/2007 or 16:12
Freddy ha scritto:

Condivido il pensiero di Giulio sulla questione legata ad eventuali censure di opinioni. ...

Scusate ma mi fate capire dov'è che si è parlato di censura? Forse sono poco avveduto nel leggere i post altrui, tuttavia non mi sembra di aver colto alcuna intenzione censoria. Semmai, se ci si stesse riferendo al post di Michele, leggerei più un intento di catalogazione più che una censura. Poi ognuno è libero di mettersi le bandierine di ogni tipo e colore dove vuole.


- Fri 07/09/2007 or 16:32

 

 

gianni73 ha scritto:

.....Poi ognuno è libero di mettersi le bandierine di ogni tipo e colore dove vuole.

Appunto!!! Senza   suggerire  come metterle ad altri......


Vincenzo - Fri 07/09/2007 or 18:05

Mi sono perso qualcosa ? 

cos'è la storia delle bandierine?  e..... cosa ciazzeccano con la circoscrizione.

 

 


Kla - Fri 07/09/2007 or 19:27

Raffaele, non ho mai visto tanta gente prenderti le difese come questa volta.

Sono sicuro che come me ti stai divertendo.

A presto in Circoscrizione, se mi capita.

 

ciao

Claudio

 


- Fri 07/09/2007 or 21:24

A me mettete questa bandiera

 

[b]Allegato: [i][url=/uploads/newbb/4756801160.jpg]bandiera_italiana.jpg[/url][/i][/b]

c'è anche quella di Antonella

[b]Allegato: [i][url=/uploads/newbb/1189200360.jpg]bandiera pirata.jpg[/url][/i][/b]

 

quanto a Kla ma ci hai discusso con Raffaeke? Io si poi ne riparliamo, questo post sta andando fuori dai binari, avete conoscenze politiche adeguate a "palazzo" cominciate a chiedere lumi ed a chiedere conto.


Kla - Sat 08/09/2007 or 08:11

A me mettete questa bandiera

[b]Allegato: [i][url=/uploads/newbb/2378478152.jpg]bandiera.jpg[/url][/i][/b]

Roccia, con Raffaele come con tanti altri e di qualsiasi colore politico può capitarmi di parlare. Non ci vedo nulla di straordinario. Condivido la tua affermazione, chi ha conoscenze a palazzo è bene che cominci ha chiedere il conto, ma non aspettarti che lo si faccia sempre attraverso questo Sito. Non tutti hanno voglia e coraggio di esporsi. Pochi in questo sito e attraverso di esso lo fanno.

Salutoni


- Sat 08/09/2007 or 11:22
Da Parvapolis di oggi:

«Blocco delle attività consiglio: i consiglieri del centrosinistra insorgono "Una situazione a dir poco incresciosa. L'immobilismo è totale

Latina. Blocco delle attività consiglio. I consiglieri del centrosinistra insorgono: «Una situazione a dir poco incresciosa. L'immobilismo è totale»

 

 

In qualità di rappresentanti del centro sinistra nelle Circoscrizioni vogliamo denunciare il totale immobilismo in cui versano tutti i Consigli». Scrivono Carlo Marra, Angelo Mozzillo e Sergio Zaccagnino, DS I Circoscrizione, Stefano Ficorella, DS II Circoscrizione, Roberto Polli, DS III Circoscrizione, Francesco Gatto e Claudia Bottan, Ulivo V Circoscrizione, Rosa Giancola, DS VI Circoscrizione, Fabrizio Porcari, Sonia Petrocelli e Cesare Quattrocchi, DS VII Circoscrizione: «Il perdurare della crisi del centro destra blocca a tutti i livelli le attività amministrative comprese quelle di tutti i Consigli di Circoscrizione. A tre mesi dalle elezioni il centro destra non è stato in grado di definire le linee programmatiche, di trovare le intese necessarie a presentare le candidature alla presidenza e in molte circoscrizioni ad indicare i capigruppo dei rispettivi partiti bloccando di fatto ogni attività dei consigli. Questo caos amministrativo, figlio di logiche spartitorie, ha portato addirittura nella Circoscrizione Latina centro a convocare e poi subito rinviare il consiglio inizialmente previsto per il giorno 12. Chiediamo quindi la fine di questo perenne stato di lottizzazione che coinvolge e blocca tutte le attività amministrative anche a quei livelli che per costituzione dovrebbero essere più sensibili ai problemi di tutti i giorni. Il centro destra continua a tradire il mandato dei cittadini non avendo alcun rispetto delle loro esigenze, delle loro richieste e delle loro aspettative. È nostro dovere quindi rivolgerci alle forze sane elette nei consigli perché si possa al più presto iniziare a lavorare nel rispetto del mandato affidatoci dai cittadini».

Rita Bittarelli



Baol - Sat 08/09/2007 or 12:41

E finalmente siamo arrivati al nocciolo della questione, che per i soliti giochi di potere, condotti naturalmente dietro le quinte, a Latina stiamo subendo un notevole ritardo nell’elezione dei presidenti delle circoscrizioni, il che blocca ogni attività delle stesse e mi pare possa essere sufficientemente sintomatico di un malessere generale, visto che i ritardi ci sono stati a tutti i livelli, per le varie nomine e deleghe, impuntarsi pure sulle circoscrizioni che, come ben sapete, hanno poteri alquanto limitati e possono esprimere pareri che poi non sono vincolanti rispetto alle decisioni prese in consiglio, significa che a voler “piantare le bandierine” è qualcun altro… magari stanno giocando a Risiko…! Intanto viene da chiedersi cosa ne sia degli interessi della cittadinanza, sacrificati senza remore alla logica di ben altri interessi, ma la “Casta” evidentemente non si pone il problema…! Il tutto contribuisce a minare irrimediabilmente la fiducia dei cittadini ed il rapporto con le istituzioni, a metter ancor più in discussione l’efficacia e il senso delle circoscrizioni di quartiere, là dove le stesse divengono meri strumenti ad uso e consumo di logiche lontane dagli interessi della collettività.   


Kla - Sat 08/09/2007 or 13:32

E finalmente cominciano ad uscire...allo scoperto.

Sicuramente non finisce qui, il bello deve ancora iniziare, soprattutto quando la maggioranza farà di tutto per smentire.

La "palestra" politica in Circoscrizione dopo ogni elezione comincia così, ma a Latina si esagera e non poco.

Chissa quando e se inizieranno a discudere dei problemi dei quartieri in ogni circoscizione.

 

Salutoni

 


- Sat 08/09/2007 or 14:26
Perchè ne discutono? Mai saputo nulla in merito sono ignorante e magari un pò tonto quindi ignoro.

Freddy - Sat 08/09/2007 or 18:07

Si in effetti nessuno ha parlato di censura, ma dalla frase di Michele mi pare evidente che egli intendesse dire che avrei dovuto intervenire ....................intervenire per far cosa ?

Probabilmente ho capito male io (ma devo dire che ero in buona compagnia) ma qualora fosse veramente così, proprio continuo a non capire quale sia il motivo per il quale in quel caso sarei dovuto "intervenire".

Se dovessi farlo ogni volta che gli utenti esprimono le proprie opinioni, (a mio avviso senza offedere nessuno) starei fresco !

Sulla questione delle bandierine invece non voglio intervenire semplicemente perchè tengo molto allle mie parti basse !

freddy


- Sat 08/09/2007 or 21:12

 

Sulla questione delle bandierine invece non voglio intervenire semplicemente perchè tengo molto allle mie parti basse ! ...

Scusa che c'entrano le parti basse?


- Mon 10/09/2007 or 06:45

Che guaio sti politici

Provincia paralizzata

http://www.i4it.it/LatinaOggi2/openPdf.php"http://www.i4it.it/LatinaOggi2/openPdf.php">http://www.i4it.it/LatinaOggi2/openPdf.php


- Mon 10/09/2007 or 07:40

Con queste premesse...anzi...stante questa situazione, come possono  i cittadini collaborare con l'amministrazione, ai vari livelli, e   non essere tacciati di disfattismo, quando si lamentano di cotanti amministratori?


Baol - Mon 10/09/2007 or 09:42
Anche oggi il quotidiano Latina Oggi riporta un articolo sulle circoscrizioni "Cdl senza pace, è lite sulle circoscrizioni"; sembra che in particolare lo scontro si sia concentrato tra An e FI per la guida della Latina Est (la zona intorno a piazza Moro) e comunque entro la fine di settembre scadono i termini (entro 90 giorni dalla proclamazione degli eletti) per nominare i presidenti di circoscrizione, perciò volenti o nolenti, la situazione dovrà essere sbloccata... ed è davvero troppo comodo tacciare i cittadini di disfattismo... ! 

mel - Mon 10/09/2007 or 11:08

 Baol ha scritto:
...entro la fine di settembre scadono i termini (entro 90 giorni dalla proclamazione degli eletti) per nominare i presidenti di circoscrizione...

E cosa succede se i 90 gg vengono superati? Eccetto perdere la faccia, cosa a cui non mi pare questa amministrazione (ma dire i politici in genere) tenga molto.

Mel

 

 

 


- Tue 11/09/2007 or 07:05

La storia infinita continua

http://www.i4it.it/LatinaOggi2/openPdf.php


Baol - Tue 11/09/2007 or 11:50

In effetti l'articolo riporta un elenco di nomi di consiglieri che sarebbero  i più "impegnati" sul fronte delle circoscrizioni... 


michfabi - Wed 12/09/2007 or 05:28

Riprendo la lettura del topic oggi, dopo l'ultimo mio post, che mi fa piacere riproporre perché da una richiesta fatta a Ferdinando, in qualità di direttore del portale (affinché rafforzasse una linea di chiarezza verso il rispetto...) quello che prevale è uno scivolante e oramai naturale criticarsi contro, con pessimi risultati. Tranquilli, l'affermazione sulla follia non la rimuovo e forse, perché diplomaticamente non citata da nessuno, è il caso di richiamarla.

Il rischio oggettivo che rilevo oggi è, da utente della prima ora e per un periodo anche aiutante di staff, di far scadere il portale.

Constato che nel portale - causa forse la crudele campagna elettorale recente che abbiamo sperimentato - la partecipazione delle persone nei topic è oramai da "salotto virtuale", ma in un'accezione positiva. Stiamo vivendo quello che il periodico tedesco ha fatto rilevare sul fenomeno Second Life (grossi numeri di statistics, ma effettivamente poca partecipazione). In questo senso, ho sempre chiesto a Ferdinando, e agli amici più attivi che ho avuto il piacere di conoscere, che se non alterniamo confronti, riflessioni e espressioni di pareri e posizioni... ad esperienze concrete (fare cose belle e utili per i nostri due quartieri) rischiamo di diventare proprio come una saletta da bar. Con il bar sempre aperto, senza alcun bisogno di fare consumazioni (quindi estremamente economico)... ma senza agire con comportamenti responsabili che il fare favorisce.

A questo proposito, invito (favorendo, se gradita, la trasversalità tra topic) a replicare alla proposta di Ferdinando per l'ipotesi di data - lunedì 17 in una sala di San Luca.

Una confidenza: ho provato per esempio in alcune occasioni a confrontarmi con persone ancora oggi molto attive (con un ammontare di post che oramai supera le 300-400-500 unità!). Semplicemente, per arricchire il confronto. E' stato praticamente impossibile incontrarsi - impegni di lavoro, feste dei figli, incontri mondani a cui non si poteva mancare. 

Un esempio di quello che potrebbe fare un direttore, anche senza sollecitazione: se da una richiesta di chiarezza si preferisce lasciar dire, ridire, commentare, ri-commentare fino a ridicolizzare - tanto per fare un esempio - le cosiddette "bandierine" (intesa come una semplice esemplificazione di scelte per giudizi minimamente condivisi, pareri convergenti alla risoluzione di problemi o alla rappresentanza verso terzi di opinioni quanto meno convergenti)... invece potrebbe esserci un'azione di stimolo a dichiararsi su posizioni, dichiarazioni relative al fare azioni per la Circoscrizione (o altro in coerenza al titolo del topic). Altrimenti, capisco utenti che cominciano a confidarmi "sai che ti dico, ci vado quando non niente da leggere su internet"...

Tra l'ultimo mio post e questo, mi è piaciuta molto la riflessione di Giucap (da aggiungere altri post citati nel precedente). Gli altri è inutile dirlo rivelano non conoscenza dei fatti e delle dinamiche della politica locale, in genere, nella nostra città sicuramente esasperati.

Un pronostico: avremo chiarezza sulle posizioni tra l'87° e l'89° giorno dopo la chiamata elettorale (visto che è previsto "entro 90 giorni"). Buona giornata.

Michele

348 4701298 - 0773 605164

Largo Jacopo Peri, 64 (Q4) - Latina

 

Riprendo il mio ultimo post:

<<Mi permetto una dichiarazione di solidarietà verso Raffaele Piccolo. Le dichiarazioni verso di lui, così come sono state espresse, vanno bollate con chiarezza. Invito Ferdinando ad intervenire in questo caso e a non lasciar cadere la cosa: così come tutte le volte che l'atteggiamento di provocazione degli utenti del portale verso altri portano solo acredine e allontanamento da uno spirito di dialogo costruttivo (del portale con il consiglio circoscrizionale, in questo caso).

Proposta: mettiamo una bandierina (o altro segno, come preferite) agli interventi del tipo "nessun eletto è venuto a ringraziare gli eletti attraverso il portale..." o affermazioni del genere. Sono affermazioni che rasentano la follia. Il fatto che oggi ci sia un solo portale informativo non vuole dire che ci si debba obbligatoriamente riferire a questa modalità di comunicazione.

In questo topic, sto apprezzando molto gli interventi di Vincenzo e anche di Gianni perché si percepisce che parlano a ragion veduta, su questi temi: senza la nomina del presidente, l'intervento di singoli consiglieri è solo aria fritta. Ma queste cose le capisce chi apprezza le dinamiche della politica, anche quella più locale...

Via le circoscrizioni (proposta del referendum abrogativo)?

Se viene proposto da chi è per la partecipazione, la cittadinanza attiva... allora, mettiamo anche qui una bandierina! Piuttosto, spingiamo per cambiare il regolamento delle circoscrizioni, dopo il risultato affannosamente conseguito due anni fa. E facciamo partire questa spinta dalla Circoscrizione più esigente! Va ripreso quel percorso: la strada è interessante perché i miglioramenti possibili sono tanti. Conoscete i contenuti di questo regolamento - documento essenziale per capire come oggi funzionano le Circoscrizioni nel comune di Latina?

Saluti. Michele Fabietti >>


- Wed 12/09/2007 or 07:12
michfabi ha scritto:

Il rischio oggettivo che rilevo oggi è, da utente della prima ora e per un periodo anche aiutante di staff, di far scadere il portale.

Una confidenza: ho provato per esempio in alcune occasioni a confrontarmi con persone ancora oggi molto attive (con un ammontare di post che oramai supera le 300-400-500 unità!). Semplicemente, per arricchire il confronto. E' stato praticamente impossibile incontrarsi - impegni di lavoro, feste dei figli, incontri mondani a cui non si poteva mancare. 

Tra l'ultimo mio post e questo, mi è piaciuta molto la riflessione di Giucap (da aggiungere altri post citati nel precedente). Gli altri è inutile dirlo rivelano non conoscenza dei fatti e delle dinamiche della politica locale, in genere, nella nostra città sicuramente esasperati.

Un pronostico: avremo chiarezza sulle posizioni tra l'87° e l'89° giorno dopo la chiamata elettorale (visto che è previsto "entro 90 giorni"). Buona giornata.

 

 

Solo un paio di piccole cose, una (per esperienza personale) è che mettere post troppo lunghi porta a non leggere gli stessi ed è un peccato perchè potrebbero essere interessanti e poi quello che deve o può fare il direttore di un portale magari esporlo allo stesso privatamente con messaggi, nel post "Cosa migliorare nel sito" o vista la conoscenza, attraverso incontri personali; anche perchè si rischia di andare OT (off topic). Le dinamiche politiche in generale sono astruse al semplice cittadino e chi ne fosse capace (svestendosi da ogni veste politica) potrebbe provare a spiegarle in maniera semplice. Quello che si vede e che non riescono a mettersi d'accordo sulla spartizione dell'appetibile torta.

 


- Wed 12/09/2007 or 07:19
michfabi ha scritto:

....Gli altri è inutile dirlo rivelano non conoscenza dei fatti e delle dinamiche della politica locale, in genere, nella nostra città sicuramente esasperati.

Chi é Fabietti?... E cosa sa di tutte queste persone , da esprimere giudizi nei loro confronti, e per di più lapidari?

p.s. E comunque...vista l'assoluta "staticità" della "politica" locale, è difficile, anche per i più smaliziati, comprenderne le "dinamiche"...ad oggi traspaiono solo le "logiche".....spartitorie.


Grilletto - Wed 12/09/2007 or 11:36

Leggo il Portale con piacere, quando ho tempo. Vorrei esprimermi su questo ultimo discorso sulle dinamiche della politica e su quanto siano astruse e davvero lontane dal sentire dei comuni cittadini. Penso che sia inesatto parlare di "non conoscenza" perché si tratta di qualcosa di diverso, per me si tratta piuttosto di una lontananza dai problemi della gente comune, di una mancanza di comunicazione vera e di una crisi grave della politica che diventa autoreferenziale e a suo modo assurda. I sintomi ci sono tutti. Di questo ci si dovrebbe preoccupare. Penso che da quando esiste il Portale i nostri quartieri siano migliori, almeno per il fatto che hanno una voce, si può essere d'accordo o non d'accordo sui vari pareri, ma l'importante è averla questa voce.

Buon lavoro a tutti.  

 


renatosd - Wed 12/09/2007 or 12:36

Concordo con Grilletto

penso che sia davvero inesatto parlare di "non conoscenza" o se lo è la cosa grave è che viene sistematicamente perseguita per celare logiche discutibili.

Non sono intervenuto prima sulle varie diatribe in quanto, sinceramente, mi è sfuggito di mano il senso di una certa acredine e di alcune espressioni un po' pesanti e tutto ciò, mi sembra di capire, quando si concorda sul fatto politico per cui le Circoscrizioni elette sono immobilizzate dalle logiche interne spartitorie di assegnazione delle cariche.

Il centro destra in provincia si comporta come un tutt'uno e un tutto contro tutti, per cui una poltrona assegnata qui a quello schieramento va immediatamente controbilanciata con un altra poltrona in un'altra sede ...

mi viene in mente il famoso detto del battito d'ali di una farfalla in cina che provoca effetti dall'altro capo del mondo ...

Chiedere oggi ad un consigliere della risicata opposizione di intervenire, spiegare o giustificarsi di un silenzio imposto è quanto meno inutile se non strumentalmente provocatorio.

Se io fossi un consigliere di opposizione potrei o ribadire le mie buone intenzioni rifacendomi al programma ... ma a cosa servirebbe ciurlare ancora nel manico della campagna elettorale ... oppure potrei denunciare l'immobilismo della maggioranza ... e mi pare che sia stato fatto pubblicamente nelle sedi disponibili ovvero sui mezzi stampa, essendo quelle preposte immobilizzate ...

Sinceramente le diatribe di condimento non le capisco e non le comprendo in quanto me le sarei aspettate di più in un gioco delle parti politiche, ma tra utenti del sito me ne sfugge davvero il senso ... tanto più che sostanzialmente poi l'analisi coincide.

Trarre ora giudizi sull'efficienza dei nuovi eletti è veramente prematuro e non mi sentirei di avanzare nessun appunto ai singoli anche in quanto appartenenti a forze politiche di maggioranza, in quanto prigionieri di logiche e di pratiche della politica su cui invece varrebbe la pena concentrare l'analisi. Ovvero se il sig.X eletto nella forza Y di maggioranza volesse oggi avanzare una proposta contenuta nel suo programma si troverebbe comunque nell'impossibilità di farlo e ne è responsabile solo nella misura in cui non si batte con la sua dirigenza per sbloccare le nomine o più in generale per non avversare efficacemente questo sistema distorto.

La responsabilità è tutta politica e va indirizzata esclusivamente agli schieramenti relativi.

Circa poi la necessità delle circoscrizioni, il funzionamento e la dislocazione ci sarebbe molto da dire ... io stesso ho mostrato chiare le mie perplessità sulla necessità di mantenere questi organismi in questo modo ...

Sulla distribuzione territoriale vale lo stesso, ma capisco anche che se una perimetrazione deve tenere in primo conto il numero di abitanti è chiaro che una distribuzione più omogenea va subito a farsi benedire, come pure è vero che aumentarne il numero servirebbe solo a creare altre poltrone altre spese ... altro tutto.

Il Portale può sollecitare il costituendo consiglio di circoscrizione affinchè entri al più presto nella pienezza delle sue funzioni e dopo affinchè ascolti ed interpreti le esigenze dei cittadini riportandole nelle sedi che hanno gli strumenti idonei a soddisfarle.

Quel che auspico è che non si utilizzino queste cariche "minori" solo per scalare le vette del consiglio comunale o altre cariche accessorie come quelle che leggevamo ultimamente nel sito .... d'altronde se poi alcuni soggetti li si eleggono anche qui vuol dire che qualcuno li ha votati e se li ha votati, questo qualcuno, avrà avuto i suoi buoni motivi ... vorrà dire che per qualcuno hanno fatto bene quel che hanno fatto  (... o non fatto ...) e questa è la democrazia, la politica ne ha tante di responsabilità .... ma pure i cittadini ... anche in Q4 e Q5 incomincino ad assumersi le proprie.

renato malinconico

 

 


dalmar - Wed 12/09/2007 or 13:36

 

Gli altri è inutile dirlo rivelano non conoscenza dei fatti e delle dinamiche della politica locale, in genere, nella nostra città sicuramente esasperati.

 

Leggo e rileggo questa frase e vi confesso che la di là della semplice intuizione, non la capisco proprio. Nel senso che non capisco cosa voglia dire in italiano. Esasperati per esempio si riferisce ai fatti o agli altri? E chi sono quelli che rivelano non conoscenza dei fatti? Antonella, forse, che ha sollevato il problema delle circoscrizioni? Sacrosanto. Antonella ha messo il dito nella piaga. Chi più di lei è informata dei problemi del quartiere e anche di altri? E che si fa? La si attacca. Come si fa a smentire un dato di fatto così obiettivo? Le circoscrizioni per caso stanno funzionando? No, e allora bando alla  filosofia più sfrenata - a proposito cercate di essere più sintentitici stando più ai fatti che alle teorie - e comunque cercate di avere più rispetto degli altri, anche volendo dire cose diverse. Di offese gratuite non sappiamo che farcene.  Perlomeno non in questo sito che è nato per aggregare a e aiutare a risolvere i problemi, che sono tanti. Non a crearne altri: fatui e superficiali.

Buon pomerigio

Mariassunta D'Alessio   


Freddy - Wed 12/09/2007 or 17:48

Riassumere in poche parole tutte el cose che vorrei dire è veramente difficile, devo però raccogliere il suggerimento di Dalmar (con il quale concordo) ed essere breve.

Ritengo che il decadimento dell' affezione alla politica da parte dei cittadini sia dovuta anche all'incapacità di alcuni suoi rappresentati di capirne la ragioni e, quel che è peggio, di prendersi gioco della buona fede degli elettori, attraverso espressioni politichesi come quella delle "dinamiche politiche".

A casa mia, molto più semplicemente. essere arrivati al giorno 12 settembre senza conoscere il nome del presidente della nostra circoscrizione (ad esempio) e di fatto tenere questo già precario organismo istituzionale bloccato (per quanto poco serva) si chiama "squallore".

E'' la mia personale considerazione, ovviamente, quella cioè di un semplice cittadino certamente ignorante di politica, consapevole però che se per politica intendiamo questa politica, tale lacuna può addirittura rappresentare una condizione di vanto.

Sulla utilità e sulla qualità del Portale (e quindi dei suoi frequentatori) non posso e non voglio spendere troppe parole. Le iniziative nate, e alcune delle quali portate a termine, dal sito www.q4q5.it sono sotto gli occhi di tutti (o almeno di quelli che le vogliono vedere). Si potrebbe fare di più ? forse !........io sono abbastanza soddisfatto di aver creato questo giocattolo, il quale sarà pure paragonabile ad un bar nel quale si parla di tutto (anche di questioni banali), ma almeno esiste, una piazza che avremmo tutti preferito fosse stata reale, anzichè virtuale, ma che per il momento in Q4 Q5 (che piaccia o no) è l'unica che c'è e dalla quale sta nascendo uno spirito di gruppo incredibile, tale forse da iniziare a dare fastidio a qualcuno.

Mi dispiace per loro, ma esistiamo !

Freddy 

p.s la data del 17 settembre (come già comunicato) è stata rimandata a data da stabilirsi per la mancaza dichiarata di una delle persone senza le quali potrebbe mancare il contraddittorio, cioè Renato.  Ho già detto, inoltre che la mia presenza non è indispensabile, quindi chiunque può organizzare l'incontro anche senza che intervenga io.

p.s N2 ...le persone che entrano sul portale solo quando non hanno meglio da fare su Internet, sono comunque gradite.......non possiamo soddisfare tutte le esigenze, il portale è gratis !


Kla - Thu 13/09/2007 or 09:21

Premesso che, se si vuole che ci sia sempre piu’ partecipazione diretta dei cittadini alla vita pubblica si deve accettare che singoli cittadini si meraviglino e denuncino eventuali immobilismi di chi, il cittadino con il voto Democratico, ha legittimato a rappresentarli a qualsiasi livello istituzionale.

Sottolineo nuovamente che ogni rappresentante eletto sceglie il mezzo che vuole per rispondere e se vuole rispondere, cio’ non toglie che ci si aspetterebbe da chi ha usato il Sito per farsi propaganda che quantomeno arrivi da queste persone e attraverso lo stesso mezzo almeno un ringraziamento agli eventuali elettori di questi quartieri che continuano a frequentare il Sito.

Non afferro il significato dell’atteggiamento di chi da semplice cittadino come altri che intervengono nel Sito, pur confermando “l’immobilismo” e pronosticando lo sblocco all’ l'87° e l'89° giorno su 90 giorni previsti, contestualmete classifichi chi ha messo in evidenza l’immobilismo come persone che “rivelano non conoscenza dei fatti e delle dinamiche della politica locale”.

Tornando alla situazione contingente e volendo fare il punto della situazione le Circoscrizioni per vari motivi sono ferme e questo stato di cose non esiste in nessuna altra citta Italiana.

Salutoni


michfabi - Wed 26/09/2007 or 03:33

Ieri mi ha fermato un vicino di casa e mi ha chiesto se avessi già perso sul pronostico del 12.09 - a seguire parte del post del 12.09.

Qualcuno sa di preciso quando cade esattamente il 90° giorno, entro cui è attesa la definizione dei Presidenti di circoscrizione?

Grazie. Michele

 

Dal mio post di questo topic - del 12.09.07

Un pronostico: avremo chiarezza sulle posizioni tra l'87° e l'89° giorno dopo la chiamata elettorale (visto che è previsto "entro 90 giorni"). Buona giornata.

 

 


Kla - Sat 29/09/2007 or 09:30
Fa la ninna fa la nanna 
circoscrizione della mamma
nel camino c'è la fiamma
il mio cuore è una capanna
ninna oh ninna oh
questa circoscrizione a chi la do?
Fa la ninna, fa un sonnetto
che hai bisogno di dormire
mentre dormi vo' a cucire
un vestito e un cappelletto
ninna oh ninna oh 
la mia circoscrizione s'addormentò!

Kla - Sun 30/09/2007 or 08:14
ninna oh ninna oh 
la mia circoscrizione s'addormentò!


- Tue 02/10/2007 or 08:09
I 90 giorni dalle elezioni sono passati e le commissioni dove sono? E i presidenti dei consigli circoscrizionali? Andremo nuovamente in cronaca nazionale per questo bello spettacolo.

giucap - Tue 02/10/2007 or 08:44

Non ho ben capito se il termine di 90 giorni per la nomina dei presidenti delle circoscrizioni decorra dalla data delle elezioni o da quella di proclamazione degli eletti (proclamazione di cui peraltro non trovo traccia).

Altrettanto interessante sarebbe sapere se tale termine sia perentorio, cioè comporti la decadenza del consiglio, o se invece non abbia alcun effetto, nel qual caso, nella nostra situazione, avrebbe ben poco senso, dato che non sembra esserci alcuna possibilità di alternanza a prescindere da ciò che la maggioranza democraticamente eletta fa o non fa.

C'è qualche anima pia ben informata (consiglieri o ex, o chiunque altro) che può usarmi/usarci la cortesia di chiarire come stanno le cose?

Ringrazio anticipatamente e attendo fiducioso.

Giulio

 


- Tue 02/10/2007 or 11:14

90 giorni dalla proclamazione credo ma siamo comunque fuori ma a prescindere dalla solita brutta figura ma avere un elenco dei consiglieri eletti non si può?

Io lancerei un CHI LI HA VISTI

si ricercano consiglieri circoscrizionali eletti nei nostri quartieri chiunque ne abbia notizia è pregato di segnalarlo nel sito l'unico di cui sono a conoscenza è Raffele Piccolo ma mi sa che è in altre faccende sindacali e personali più importanti affaccendato.


Salvatore - Tue 02/10/2007 or 13:17

Strano però che in campagna elettorale in tanti trovassero il tempo da dedicare a questo portale, e adesso che sono stati eletti, improvvisamente sono come ... evaporati.

Salvatore


Kla - Wed 03/10/2007 or 21:43
Fa la ninna fa la nanna 
circoscrizione della mamma
nel camino c'è la fiamma
il mio cuore è una capanna
ninna oh ninna oh
questa circoscrizione a chi la do?
Fa la ninna, fa un sonnetto
che hai bisogno di dormire
mentre dormi vo' a cucire
un vestito e un cappelletto
ninna oh ninna oh 
la mia circoscrizione s'addormentò!


- Wed 03/10/2007 or 21:47

Se fossi stato eletto e avessi "subito" questa situazione ... mi sarei dimesso ... seriamente ... mi sarei dimesso.


Kla - Wed 03/10/2007 or 21:53
ninna oh ninna oh 
la mia circoscrizione s'addormentò!


Salvatore - Wed 03/10/2007 or 23:16

Più che sonno a me pare che si tratti di coma. Non sarebbe il caso di staccare la spina?


Kla - Fri 05/10/2007 or 18:33
Consiglieri di Circoscrizione il caffe è quasi pronto.

Kla - Sun 07/10/2007 or 08:39
Consiglieri di Circoscrizione stanno per arrivare le brioches calde calde.

Kla - Wed 10/10/2007 or 22:23

Tomasì, susate che mamma prepara a zuppa e latte...Tomasì susate...su belle e mammà susate... 

(Natale in casa Cupiello - Eduardo)


Salvatore - Thu 11/10/2007 or 12:35

Ecco l’articolo di “latina Oggi” del 10 ottobre a pag 10 sulla nostra Circoscrizione 

 Nicola Catani, della II Circoscrizione, esprime disagio e frustrazione per l’inattività

«Facciamo lavorare i consigli»

«A QUATTRO mesi dall’esito delballottaggio, terminata abbondantementel’estate, è giunto per la secondaamministrazione-Zaccheo il momentodi riattivare i motori della macchinapolitico amministrativa, senza trascurarenulla nell’ottica di meglio risponderealle molteplici istanze provenientidai cittadini».La sollecitazione arriva dal consiglieredella seconda CircoscrizioneNicola Catani, della lista civica «PerLatina», che esprime il disagio di ungiovane alla sua prima esperienza politica,intrapresa con spirito di servizioe nell’ottica di impersonare il momentodi contatto fra l’amministrazionecomunale e le istanze dei cittadinielettori, e già esposta, ancor prima diiniziare, al rischio di un fallimento.«La frustrazione di non poter lavorareper il territorio e per le persone che mihanno dato fiducia si fa ogni giornopiù grande e difficile da spiegare aquanti mi domandano perché la miacircoscrizione, così come le altre, nonsta lavorando. Le ragioni politiche cheancora impediscono il raggiungimentodi accordi sui nomi dei presidentidelle circoscrizioni - aggiunge NicolaCatani - possono essere comprensibiliper chi vive all’interno di partiti egruppi, ma non ai cittadini elettori. Perquanto mi riguarda, sono pronto adialogare con tutti, maggioranza eopposizioni, pur di trovare un accordoche permetta di eleggere un presidentealla seconda Circoscrizione e quindicominciare a lavorare sui problemi del nostro territorio».


Freddy - Thu 11/10/2007 or 15:01

Un sincero Elogio a Nicola Catani (che non conosco di persona), per aver denunciato da "dentro" quanto più volte abbiamo fatto noi da "fuori".

Freddy

 


Kla - Fri 19/10/2007 or 00:04

Eilà Circoscriziuoneeee! Dove siete?

Avete trovato il Presidente?

Presidenteeee!

Ma dove vi sietre cacciati?


Kla - Fri 02/11/2007 or 19:12

Mi viene un dubbio.

La seconda circoscrizione esiste o e' stata annullata d'ufficio dalla maggiornaza del Comune di Latina senza dire niente a nessuno?

 

Salutoni


zampa - Sat 03/11/2007 or 16:41

Apprezzo molto l'iniziativa di essere al fianco della Famiglia della Dottoressa !

Comunque penso sempre che per farsi sentire da questi "signori" del Comune la protesta deve essere moòto più dura di quella che verrà attuata nei prossimi giorni.

Io una proposta l'avrei: blocchiamo la pontina per un giorno !!!

Cordiali saluti

 

Zampa


Freddy - Sat 03/11/2007 or 17:49

Caro Zampa. grazie per la proposta ma credo sia il caso di inserirla in una discussione più adeguata.

Qui si parla di circoscrizioni.

A proposito....ancora nulla ???

Freddy

p.s. ora apro una discussione apposita per la questione Chiusa del sito.

Ciao Freddy


Baol - Sun 04/11/2007 or 10:41

In data odierna su Latina Oggi si parla proprio della nostra circoscrizione e dell'ultimo inutile consiglio circoscrizionale che ha avuto luogo, inutile perché presenti solo gli esponenti del PD e della lista Progetto per Latina i quali , pur essendosi impegnati dimostrando una ostinata volontà di far funzionare il consiglio, non hanno potuto fare niente altro se non una richiesta di riconvocazione... all'ordine del giorno, che ve lo dico a fare, c'era la solita nomina del presidente e del vicepresidente, ragione per cui non essendosi evidentemente ancora conclusa la spartizione di poltrone, anche se queste però mi sembrano essere delle seggioline più che delle poltrone, è preferibile boicottare ogni consiglio e ridurre all'immobilismo la circoscrizione... onestamente non credo che noi cittadini sentiamo poi tutta questa mancanza dell'illuminante e produttiva attività di siffatte circoscrizioni, i cui poteri sappiamo notoriamente essere limitati e le cui seggioline abbiamo a nostre spese constatato fare comunque gola .... E' molto chiaro e diretto l'intervento di Giuseppe Pannone rispetto alla situazione circoscrizioni che è poi lo specchio fedele di un sistema di illegalità diffusa, a lui tutto ciò ricorda il comportamento dei potestà di regime, personaggi mediocri, prepotenti, circondati da una schiera di guitti e sensibili solo agli interessi di pochi loro amici... che altro aggiungere?

 

 


- Tue 06/11/2007 or 12:10

Tanto alle prossime elezioni tutto questo non conterà nulla come se non fosse successo come se il campo di calcio fosse ancora da costruire siamo due quartieri da Odeon ovvero tutto quanto fa vot....  ops spettacolo ed ora è finito tutto

 

alla prossima tornata elettorale ragazzi


Kla - Thu 08/11/2007 or 09:20
Fa la ninna fa la nanna 
circoscrizione della mamma
nel camino c'è la fiamma
il mio cuore è una capanna
ninna oh ninna oh
questa circoscrizione a chi la do?
Fa la ninna, fa un sonnetto
che hai bisogno di dormire
mentre dormi vo' a cucire
un vestito e un cappelletto
ninna oh ninna oh 
la mia circoscrizione s'addormentò!


Baol - Fri 09/11/2007 or 16:23
La scadenza ultima per eleggere i Presidenti di Circoscrizione è fissata per il 15 di novembre, se non si provvederà entro questo ultimissimo termine si procederà allo scioglimento delle stesse, questo è quanto viene riportato su Latina Oggi, nell'articolo si puntualizza che ad essere ancora prive di presidenti e vice-presidenti sono la 2 e la 3 circoscrizione, la 2 è quella che include i nostri quartieri mentre la terza è quella dei quartieri Gionchetto e Pantanaccio... pare che siano circoscrizioni "strategiche" e che per questo non si mettano d'accordo... intanto noi cittadini residenti che abbiamo a cuore i quartieri ci godiamo questo spettacolo... aspettiamo il 15 novembre e vediamo la montagna quale topolino riuscirà a partorire!  

- Fri 09/11/2007 or 18:21
Baol ha scritto:
La scadenza ultima per eleggere i Presidenti di Circoscrizione è fissata per il 15 di novembre ...  

Io sapevo che era il 18/11; comunque, devo ammettere, che per colpa di una certa parte della maggioranza (che gioca a "rimpiattino" sulla pelle dei cittadini) non si sta dando un bel segnale alla cittadinanza.


Vincenzo - Wed 28/11/2007 or 10:22

Non vorrei sbagliarmi....... ma mi risulta che passati sei mesi, senza elezione del Presidente ecc.ecc. la circoscrizione sia commissariata. Ovvero viene eletto un Presidente d'ufficio da parte della Prefettura (più o meno come avviene per il Sindaco in particolari casi). Chi ha notizie-informazioni più precise ci illumini.

VINCENZO

 


Salvatore - Wed 28/11/2007 or 10:42

Mi pare di ricordare che alla fine un presidente è stato eletto. Chi ha notizie certe si faccia avanti.

Salvatore


Kla - Wed 28/11/2007 or 11:04

Nel sito ufficiale del Comune di Latina compaiono ancora le composizioni delle Circoscrizioni della precedente legislatura.

http://www.comune.latina.it/layout.php


renatosd - Wed 28/11/2007 or 12:30

Esiste!

ieri ho incontrato Raffaele all'incontro sulla pena di morte ... mi diceva che al consiglio si sono presentati gli stati maggiori (sovrani, Creo ecc) e che hanno eletto il presidente ... mi ha detto il nome ma non lo ricordo .... se mi ricordate i nomi degli eletti ve lo indico .... comunque fatto ciò saluti, baci e tutti a casa.

renato

agg ... credo sia Coriddi Giuseppe


Baol - Wed 28/11/2007 or 12:41
A me hanno detto che era di Forza Italia... 

renatosd - Wed 28/11/2007 or 14:20

ho trovato con google

http://www.comune.latina.it/elezioni/anno2007/amm2007/PrefCandCirc_2_Lista_10.xls

Corriddi si è presentato con Forza Italia.

renato


Salvatore - Wed 28/11/2007 or 14:31

Quindi grazie alla democrazia (di google!), dopo sei mesi dalle elezioni noi cittadini dei quartieri Q4 e Q5 sappiamo che (forse) abbiamo una Circoscrizione il cui Presidente dovrebbe essere un certo Giuseppe Corriddi.

Se il buon giorno si vede dal mattino...

Salvatore


renatosd - Wed 28/11/2007 or 14:39

No sei troppo ottimista!

google ci dice solo che coriddi ha preso tot voti con forza italia in circoscrizione 2 .... io scorrendo l'elenco dei precedenti consiglieri ho presunto che fosse quello il nome che mi ha riferito raffaele e che data la mia arteriosclerosi senile non confermo al 100% anche se effettivamente è il primo di forza italia e non mi pare che tra la compagine di maggioranza vi siano nomi assonanti con cui posso sbagliarmi.

Il sito del Comune è rimasto ad Anco Marzio e non ci da nemmeno l'elenco degli eletti.

renato


Vincenzo - Wed 28/11/2007 or 14:56

Se è Giuseppe Coriddi,  trattasi già di Consigliere uscente.  Se è lui,  in precedenza era stato eletto con l' U.D.C. passato ora a Forza Italia e domani a ?????????.

VINCENZO

 


Salvatore - Wed 28/11/2007 or 15:21
renatosd ha scritto:

No sei troppo ottimista...

infatti ho detto "forse"

Baol - Wed 28/11/2007 or 16:39
"Domani è un altro giorno e si vedrà..." diceva una vecchia canzone...ma non so quale sia... mi è rimasta aggrappata da qualche parte della memoria...  

Vincenzo - Wed 28/11/2007 or 17:00

Ornella Vanoni....

 


Baol - Wed 28/11/2007 or 17:11

Caspita! Ma sei una discoteca vivente!Complimenti... 


Vincenzo - Wed 28/11/2007 or 17:26

Diciamo che sono abbastanza vecchio.....


Kla - Thu 29/11/2007 or 08:06

Renato, altro che Anco Marzio, nel sito del Comune di Latina come aggiornamenti sono rimasti alla Lupa e Romolo e Remo devono ancora arrivare.

Circoscrivendo l'accaduto in Ciscroscizione, sembra che le cose le facciano a FORZA, proprio perche' si devono fare (voto 6 meno meno).

 Salutoni

 

P.S. A proposito Dorian Gray i due fratelli li chiamo' Romolo e Remolo e per far aumentare l'auditel fu rivelata l'esistenza di un terzo fratello di nome Cucciolo (ma tutti sti nani?).


- Fri 30/11/2007 or 07:35

Ma di che ci stiamo a preoccupare tanto apparirebbero solo quando c'è qualche inaugurazione le riunioni si fanno sopra Millepiedi che notoriamente è nel nostro quartiere quello che deliberano non lo sa nessuno e non lo prende in considerazione nessuno per adesso fondi non ne hanno salvo i compensi al Presidente ed i gettoni di presenza dei consiglieri che si vuole di più dalla vita............ possono anche restare così fino alla fine della prossima legislatura.

 

CONSIGLIERI DI MAGGIORANZA E OPPOSIZIONE DIMETTETEVI FATE USCIRE FUORI IN MANIERA VIOLENTA QUESTE CONTRADDIZIONI ABBIATE IL CORAGGIO DI FARLO.


Vincenzo - Sat 19/01/2008 or 15:29

Riunita la consulta dei presidenti.

19/01/2008 - Latina - Saranno in tutto cinque le commissioni consiliari che verranno istituite nelle sette circoscrizioni di Latina. E’ questa la decisione scaturita stamattina al termine della riunione della consulta dei presidenti, coordinata da Giuseppe Coriddi. All’ordine del giorno diverse questioni, tra cui la necessità appunto di dare una organizzazione e livelli di lavoro diversi nei distretti di Latina. E dopo un serrato confronto durato alcune ore è stato deciso all’unanimità di istituire le cinque commissioni consiliari permanenti nell’ambito dei consigli circoscrizionali ognuna delle quali sarà composta in tutto da nove commissari, anche per garantire governabilità ai distretti. La prima commissione si occuperà di “lavori pubblici, edilizia scolastica, verde pubblico, urbanistica e arredo urbano”. La seconda invece di “cultura, pubblica istruzione, spettacolo, sport, politiche giovanili, volontariato. Alla terza commissione andranno le materie “viabilità, trasporti, sicurezza (polizia municipale), attività produttive e demani”. La quarta si occuperà di “sanità, servizi sociali, tutela ambientale, terza età, nomadi, extracomunitari”. La quinta infine “trasparenza” la cui presidenza verrà assegnata alle minoranze presenti nei singoli consigli circoscrizionali. Ora, dopo la decisione della consulta, spetterà ai singoli consigli circoscrizionali ratificare la proposta e deliberare l’istituzione delle commissioni. L’atto deliberativo dovrà anche tenere conto degli eventuali passaggi di casacca dei consiglieri. La consulta ha stabilito che l’eventuale passaggio di un consigliere ad altro gruppo, questo determinerà la decadenza automatica dalla commissione e il capogruppo del partito dal quale il commissario è uscito provvederà con proprio atto alla sua sostituzione. “Abbiamo deciso di disciplinare questo aspetto – ha detto il presidente Coriddi – in quanto il regolamento del decentramento amministrativo presenta qualche lacuna e norme poco chiare e contraddittorie. Questa disciplina servirà ad evitare di paralizzare l’attività dei singoli consigli, da commissioni che con il passaggio dei consiglieri potrebbero avere maggioranze diverse rispetto alla maggioranza generale in seno al consiglio. Proprio per questo chiederemo anche un parere alla Segreteria Generale per chiarire anche l’aspetto relativo allo status di “gruppo” in seno al consiglio circoscrizionale. E’ impensabile che oggi consiglieri dichiaratisi indipendenti e quindi che non si riconoscono in alcun gruppo debbano essere rappresentati in tutte le commissioni istituite. E la consulta si è gia data una nuova scadenza. Mercoledì prossimo tornerà a riunirsi per disciplinare anche il lavoro delle commissioni consiliari attraverso l’adozione di un regolamento per il funzionamento delle commissioni stesse. La discussione proseguirà poi con le richieste dei fondi che dovranno trovare capienza nel bilancio 2008. “Il lavoro di oggi – ha detto Coriddi – si muove esattamente sulla linea che è stata tracciata insieme al presidente del consiglio comunale Nicola Calandrini – è stato un confronto sereno dal quale è scaturita una decisione unanime che sottolinea la coesione delle sette circoscrizioni del territorio. Il lavoro da definire è anche articolato e laborioso ma sono convinto che presto arriveranno anche i primi risultati per dare soddisfazione alle numerose istanze che arrivano dal territorio”.
 


Freddy - Sat 19/01/2008 or 20:30
Vincenzo ha scritto:

Riunita la consulta dei presidenti.

19/01/2008 - Latina - Saranno in tutto cinque le commissioni consiliari che verranno istituite nelle sette circoscrizioni di Latina. E’ questa la decisione scaturita stamattina al termine della riunione della consulta dei presidenti, coordinata da Giuseppe Coriddi. All’ordine del giorno diverse questioni, tra cui la necessità appunto di dare una organizzazione e livelli di lavoro diversi nei distretti di Latina. E dopo un serrato confronto durato alcune ore è stato deciso all’unanimità di istituire le cinque commissioni consiliari permanenti nell’ambito dei consigli circoscrizionali ognuna delle quali sarà composta in tutto da nove commissari, anche per garantire governabilità ai distretti. La prima commissione si occuperà di “lavori pubblici, edilizia scolastica, verde pubblico, urbanistica e arredo urbano”. La seconda invece di “cultura, pubblica istruzione, spettacolo, sport, politiche giovanili, volontariato. Alla terza commissione andranno le materie “viabilità, trasporti, sicurezza (polizia municipale), attività produttive e demani”. La quarta si occuperà di “sanità, servizi sociali, tutela ambientale, terza età, nomadi, extracomunitari”. La quinta infine “trasparenza” la cui presidenza verrà assegnata alle minoranze presenti nei singoli consigli circoscrizionali. Ora, dopo la decisione della consulta, spetterà ai singoli consigli circoscrizionali ratificare la proposta e deliberare l’istituzione delle commissioni. L’atto deliberativo dovrà anche tenere conto degli eventuali passaggi di casacca dei consiglieri. La consulta ha stabilito che l’eventuale passaggio di un consigliere ad altro gruppo, questo determinerà la decadenza automatica dalla commissione e il capogruppo del partito dal quale il commissario è uscito provvederà con proprio atto alla sua sostituzione. “Abbiamo deciso di disciplinare questo aspetto – ha detto il presidente Coriddi – in quanto il regolamento del decentramento amministrativo presenta qualche lacuna e norme poco chiare e contraddittorie. Questa disciplina servirà ad evitare di paralizzare l’attività dei singoli consigli, da commissioni che con il passaggio dei consiglieri potrebbero avere maggioranze diverse rispetto alla maggioranza generale in seno al consiglio. Proprio per questo chiederemo anche un parere alla Segreteria Generale per chiarire anche l’aspetto relativo allo status di “gruppo” in seno al consiglio circoscrizionale. E’ impensabile che oggi consiglieri dichiaratisi indipendenti e quindi che non si riconoscono in alcun gruppo debbano essere rappresentati in tutte le commissioni istituite. E la consulta si è gia data una nuova scadenza. Mercoledì prossimo tornerà a riunirsi per disciplinare anche il lavoro delle commissioni consiliari attraverso l’adozione di un regolamento per il funzionamento delle commissioni stesse. La discussione proseguirà poi con le richieste dei fondi che dovranno trovare capienza nel bilancio 2008. “Il lavoro di oggi – ha detto Coriddi – si muove esattamente sulla linea che è stata tracciata insieme al presidente del consiglio comunale Nicola Calandrini – è stato un confronto sereno dal quale è scaturita una decisione unanime che sottolinea la coesione delle sette circoscrizioni del territorio. Il lavoro da definire è anche articolato e laborioso ma sono convinto che presto arriveranno anche i primi risultati per dare soddisfazione alle numerose istanze che arrivano dal territorio”.
 

 

Bene, ora (a distanza di 7 mesi dalle votazioni) speriamo si cominci a lavorare !

Di cose da fare ce ne sono molte, e nella nostra circoscrizione...moltissime.

Speriamo che la prima mossa del nostro presidente (che ancora non ho avuto modo di conoscere) sarà quella di organizzare un sereno e collaborativo incontro con i cittadini che rappresenta e in particolare con quelli che hanno dimostrato una certo attivismo e organizzazione.

Credo saprà dove trovarli.

Ferdinando Cedrone

 


Vincenzo - Sun 03/02/2008 or 10:28

II CIRCOSCRIZIONE LATINA OVEST

CORIDDI GIUSEPPE
Forza Italia - PRESIDENTE


CATANI NICOLA
Per Latina – VICEPRESIDENTE


AMADIO MARIO-BESANTINI ELEONORA- DE NARDIS LUIGI-SANVITO SILVIA 
Forza Italia


DESIDERIO VINCENZO-CAPORILLI STEFANIA-CARDARELLI STEFANO- DE CESARIS ANDREA- DI PINTO MARCO 
Alleanza Nazionale

 


CECCARELLI MATTEO-Udc


FICORELLA STEFANO-FORZAN MIRCO- GUERRIERO ADA-PANNONE ANDREA-PICCOLO RAFFAELE
Partito Democratico

CUCCHIARELLI DARIO-CAPUTO SALVATORE-CELLI GIUSEPPE
Lista Cirilli

 

Finalmente sono noti i nominativi della seconda Circoscrizione.

Auguro al Presidente, al Vice Presidente e tutti i consiglieri BUON LAVORO e  che, indipendentemente dal colore politico possano lavorare insieme per contribuire a migliorare la vivibilità dei nostri quartieri.

Vincenzo Spica

 

 

 


Freddy - Sun 03/02/2008 or 11:48

Bene, mi associo anch'io agli Auguri per la neonata rappresentanza circoscrizionale, al presidente, al vice presidente a tutti i consiglieri. Davvero i miei migliori auguri di buon lavoro !

Detto questo, mi auguro davvero che questa volta vi possa essere la necessaria integrazione tra Istituzioni e cittadinaza, affinchè insieme si possa collaborare per migliorare i nostri quartieri e di conseguenaza la nostra città.

Senza ipocrisie di sorta, invito però gli ormai noti rappresentanti ad un confronto aperto sulle reali problematiche di Q4 e Q5, affinchè il lavoro svolto in questi anni dal portale www.q4q5.it e dall'associzone Quartieri Connessi possa servire come punto di partenza per avviare azioni mirate e concrete.

Se io fossi il presidente di una circoscrizione (o uno degli altri consiglieri) neo formata, la prima cosa che farei sarebbe quella di rivolgermi ai cittadini (possibilmente prima con quelli che come noi sono già costituiti in comitati, associazioni e/o siti internet ed hanno dimostrato un certo attivismo ed un sostanziale equilibrio politico ) e mi confronterei con loro. Una volta ascoltati i residenti, riporterei le loro esigenze in consiglio.

Ciò che invece non farei, è quello che invece per lunghi anni (a mio modestissimo parere) è stato fatto da alcune circoscrizioni, e cioè diventare una semplice appendice del Comune di Latina, dove si portavano avanti solo ed esclusivamente gli interessi del Palazzo.

Mi auguro quindi che il presidente Coriddi ( o qualunque altro neo-rappresentante della nostra circoscrizione ) si metta presto in contatto con il portale o con la nostra associazione per avviare insieme un percorso utile al bene dell'intera collettività !

Ancora Auguri di Buon Lavoro !

Ferdinando Cedrone

dir. portale www.q4q5.it

e-mail: [Indirizzo email protetto, entra per vederlo]

 

 


Vincenzo - Thu 19/06/2008 or 17:59

Dal 2012 il Comune di Latina non potrà comunque andare al voto con sette circoscrizioni amministrative. Ora è quindi il momento di fare una scelta politica sul loro ruolo». È l’opinione dell’assessore comunale al Decentramento, Paolo Fragiotta, espressa ieri nella seduta di  commissione che ha proseguito il dibattito sul nuovo regolamento perle circoscrizioni. Una discussione ampia, cui hanno preso parte, oltre l’assessore, anche la dirigente del settore, Marinella Pacifico, e il presidente della III Circoscrizione, Marilena Sisca. Sul piatto, gli argomenti noti: Sisca ha ricordato le richieste principali della Consulta dei presidenti, più deleghe operative e più fondi, riaprendo la critica sui 15mila euro assegnati a ciascuna circoscrizione, ritenuti insufficienti.

Ieri il presidente della III circoscrizione ha però aggiunto un’altra questione: «Ciascuna ripartizione amministrativa è differente dall’altra: c’è quella che ricade nel centro storico e quella che si occupa dei borghi. I fondi non possono quindi essere uguali per tutte: occorre differenziarli». Sulle deleghe, Sisca ha poi ribadito che «non intendiamo togliere mansioni agli assessorati» ed ha chiesto un chiarimento sulle funzioni. Secondo la dirigente Pacifico, «nel momento in cui la circoscrizione rilascia un certificato al cittadino, è una funzione amministrativa, ma se emette una delibera è una funzione politica. Per dirimere la questione, ho chiesto un parere al ministero dell’Interno». Tra gli altri temi sul tappeto, le nuove norme della Finanziaria, che impongono al Comune di tagliare il numero delle circoscrizioni, da 7 a 4. Su questo, Fragiotta è stato chiaro: «Non abbiamo più l’obbligo, ma  la facoltà di fare il decentramento; ogni ripartizione potrà essere composta di 30mila abitanti, per cui Latina ne può avere quattro». Per Cesare Bruni, capogruppo di An, «il punto è decidere se vogliamo imboccare una strada seria di devoluzione. La mia proposta è quella di un fondo di rotazione per le circoscrizioni, vincolato ed intoccabile, che può essere aumentato e non diminuito». Secondo Sandro Catani, «se decidiamo di mantenerle, dobbiamo garantire alle persone che ci si impegnano di poter lavorare ».



La fonte di questa discussione � Il Portale dei quartieri di Latina Nascosa e Nuova Latina
www.q4q5.it

L'indirizzo di questa discussione �:
/modules/newbb/viewtopic.php