Pubblicita' Logo Il portale dei Quartieri Nascosa e Nuova Latina
Logo
Ciao!
Stai consultando il vecchio portale dei quartieri, dove sono archiviati i contenuti storici. Non potrai modificare rispondere o inviare nuove notizie qui, per farlo devi andare sull'attuale sito all'indirizzo
https://www.q4q5.it
Sei in: Latina e Provincia >> Qualche riflessioneRegistrati per inviare messaggi

Feed RSS
« 1 2 (3) 4 5 6 ... 46 »
Autore Discussione
giucap
Inviato il: 27/5/2007 8:06
Registrato: 13/1/2006
Da:
Messaggi: 827
Re: Qualche riflessione

Invece io trovo il messaggio di Francesca assolultamente inadeguato nella forma e nella sostanza!

Pensate cosa mi è toccato di scrivere per evitare che un eventuale lettore diabetico cadesse in coma da eccesso di post zuccherosi.

Tanto per mantenere il tono acido, trovo le precisazioni di Gianni e Renato ridondanti, in quanto gli stessi concetti sono già inclusi, anche se in altra forma, nelle belle (ahia!) parole di Francesca.

A meno che non ne abbia colto il senso, nel qual caso dovreste cominciare a preoccuparvi. A lavoro, quando c'è da esprimere in modo sintetico un concetto complesso, in genere sono messo nella lista dei "commentatori" perchè se riesco a capire io ... vuol dire che è a prova di stupido.

Vabbè, solo i politici intelligenti e in buona fede sanno riconoscere e a volte convergere sulle ragioni degli altri (quando ovviamente siano "giuste"), solo chi si dedica alla politica disinteressatamente e con passione non si appiattisce sulla posizione ufficiale del partito.

Però non sono tutte rose e fiori. I nostri amici sono iscritti ai rispettivi partiti, e se hanno anche partecipato alla vita interna devono averne viste delle belle.

Anche di recente mi sono posto, e ancora mi sto ponendo, il problema di una eventuale adesione ad un partito o movimento politico. Dato che in gioventù già feci (passato remoto) brevissimamente questa esperienza, per quella che mi sembrava una giusta causa poi miseramente fallita, ho più di qualche remora.

Uno dei problemi è l'autoreferenzialità (si può citare invece di supercalifragilistichespiralidoso quando non si sa cosa dire): si parla solo tra gente che più o meno sulle generali la vede allo stesso modo, per cui ci si va a dividere (non sempre disinteressatamente) su dettagli che al mondo esterno parrebbero assolutamente irrilevanti, fomentando quindi quel distacco dalla politica tanto lamentato.

L'altro problema è la disciplina di partito. In questo debbo dire che, generalmente parlando, il centrodetra è più bravo del centrosinistra. In senso positivo: non è pensabile che, se si arriva ad una decisione presa secondo gli strumenti democratici interni (quando esistono), prima ancora che sia resa pubblica i dissenzienti facciano sapere che non erano daccordo, che così non va, che si doveva fare cosà (dove cosà sono un numero di posizioni quasi pari al numero di dissenzienti e in alcuni casi, per miracolo, anche di più).

Però anche dover mandare giù il rospo di essere messo in minoranza e di dover poi rappresentare verso l'esterno una posizione che non si condivide non è piacevole.

Ecco allora che una persona "normale", che si pone il problema di non restare alla finestra ad aspettare l'evolversi (o involversi) degli eventi, ci pensa più di un po' prima di andarsi a cacciare in quello che ha tutte le sembianze e tutti i presupposti per rivelarsi un brutto guaio.

E aspiett' che chiove .... tanto l'aria s'ha da cagna'.

Un caro saluto

Giulio

 

[Entra]
Baol
Inviato il: 27/5/2007 9:45
Staff
Registrato: 14/12/2005
Da: Q4
Messaggi: 1069
Re: Qualche riflessione

Vabbé su... lo zucchero fa ingrassare! Ma per una volta che mi stavo godendo in pace le mie caramelle, mi arrivi te con questo vasetto di yogurt scaduto...  ... !!!  Scherzi a parte, grazie a tutti, i contributi a questo forum sono molto interessanti e ben posti. Non vi dico quali sono i miei preferiti per evitare "coma diabetici"!

Un caro saluto

Francesca

[Entra]
Anonimo
Inviato il: 27/5/2007 20:10
Re: Qualche riflessione

OT qualche riflessione

Oggi al seggio (Via Cilea) ho incontrato miriadi di rapresentati di partito, candidati a diverso titolo e molti personaggi non candidati ma che fanno parte dell'elite imprenditorialpolitico della città, ho 44 anni da da 35 anni abitante a Latina da 26 votante. Mai vista una cosa del genere, casualmente erano quasi tutti della maggioranza che governa la città (ma credo che veramente sia casuale). Uscito ho attraversato la strada per andare a riprendere la macchina a largo Tartini, c'è un piccolo tratto di aiuola con delle panchine, erano sommerse dalle erbacce. Una riflessione mi è venuta da fare, c'è stata la chiusura della campagna elettorale, ci sono state delle feste a largo Tartini e nessuno cha abbia pensato di prendere un falcetto e tagliare quelle erbacce (li passano tante persone ogni giorno è proprio davanti la scuola). Ecco io avrei apprezzato di più un candidato che dopo averlo fatto scriveva  un cartello "Io non ho soldi per questa campagna elettorale dispendiosissima ma ho tagliato quest'erba ed ho fatto di più di quanti ci stanno governando da cinque anni" chissà forse lo avrei votato di qualunque schieramento fosse stato.

[Entra]
Anonimo
Inviato il: 27/5/2007 23:04
Re: Qualche riflessione

Caro Roccia,

ma facci il piacere! Il qualunquismo delle tue dichiarazioni è sconcertante. Vai a chiedere in giro chi ha preso sotto braccio le "povere vecchine" per portarle a votare. Prova a chiedere chi si è fatto il giro di tutti i seggi entrando fin dentro gli stessi (cosa peraltro vietata ai candidati. Vai, vai, vedrai che bella sorpresa potrai riceverne ... altro che esponenti della maggioranza).

Ti ripeto: ma facci il piacere!

[Entra]
Anonimo
Inviato il: 28/5/2007 10:57
Re: Qualche riflessione

mmmmhh.. excusatio non petita...attenzione: ad arrampicarsi sugli specchi si rischia di scivolare...perchè i cattivi comportamenti sono troppo diffusi..in ogni dove...e smettiamo di dare del qualunquista a chiunque non sia genuflesso!

[Entra]
Anonimo
Inviato il: 28/5/2007 12:30
Re: Qualche riflessione

dal de mauro

 

qua|lun|quì|sta
s.m. e f., agg.
1 s.m. e f. TS stor., polit., seguace del movimento dell’Uomo Qualunque
2 s.m. e f. CO estens., chi dimostra qualunquismo | agg., qualunquistico: atteggiamento q.

Il periodico

Il 27 dicembre 1944 viene fondato e diretto da Guglielmo Giannini un nuovo settimanale, battezzato L'Uomo qualunque. Il successo di questa pubblicazione si riscontra nelle tirature: dalle 25.000 del primo numero, si arriverà alle 850.000 del maggio del 1945. Lo scopo dell'ideatore era quello di dare voce alle opinioni dell'uomo della strada, contrario al regime dei partiti e ad ogni forma di statalizzazione. Fin dal primo numero la posizione del settimanale è chiara; contraria al fascismo, di cui condanna il centralismo decisionale, ma anche al comunismo e agli antifascisti di professione, accostati al primo fascismo per l'accento epurazionista dei primi anni del dopoguerra.

Poi nell'evoluzione che ebbe il movimento non  mi riconosco ma essere qualunquista però insomma non è male. Se poi Catania leggeva bene vedeva che ho riportato quello che ho visto se c'erano esponenti degli altri schieramenti come sicuramente è accaduto prima o dopo lo avrei scritto non ho visto vecchiette accompagnate, ma ti assicuro che nel mio piccolo in questi tre mesi di campagna elettorale ne ho viste e sentite di tutti i colori.

Magari eviterei di apostrofare le persone che non vi hanno offeso e che sono di una idea diversa dalla vostra e nemmeno asservita all'altra non ci si fa una bella figura.

[Entra]
Anonimo
Inviato il: 28/5/2007 13:44
Re: Qualche riflessione

Sapessi quante ne ho viste e sentite io davanti e dentro i seggi in questi giorni. Eppure non mi metto a dire "costui ha fatto" "questi altri non hanno fatto". Il fine della tua esternazione è ambiguo, ignoto ed assolutamente inutile se riportato solo per dovere di cronaca. Se, invece, è fatto di proposito risulta lesivo solo di una parte specifica.

Finché non dichiarerai perché hai riportato le tue impressioni, le ragioni vere, per me resta valida l'idea che mi son fatto sul tuo conto. Ad ogni modo è anche giusto che tu ti possa ribellare a questa mia visione; per questo hai agio di rispondermi smentendomi o ignorandomi ... fai un po' tu!

[Entra]
Anonimo
Inviato il: 28/5/2007 14:04
Re: Qualche riflessione

Francamente me ne infischio

 

della opinione che ti sei fatta di me, da queste quattro cose scritte su un portale, lesivo solo di una parte? Non credo io ho avuto da ridire a destra ed a sinistra ed anche al centro se c'è qualcosa che vedo che mi fa riflettere a volte lo esterno, a volte no, quello che ho scritto è riferito a tutti non ad una parte tutti quelli che hanno fatto campagna elettorale, tutti i candidati. davanti a quella scuola poteva esserci chiunque. Se poi vuoi metterla sul piano personale non ci sto, non guardo ad una sola parte politica, non riguarda te e sinceramene credo che questa diatriba alle persone di questo sito non interessa, non rcercare altri significati reconditi alle cose che scrivo perchè non ci sono, mi dai troppa importanza se pensi che possa danneggiare un parte politica, c'è solo il pensiero di un uomo che cammina guarda, vede, pensa e a volte scrive. Anche altre persone guardano, vedono, pensano e scrivono cose opposte, ma non per questo mi permetto di apostrofarle in alcuna maniera o vado a ricercare significati reconditi.

Interessa che tutti siano liberi di esprimere con educazione e correttezza la propria opinione ed anche liberi di pensare quello che si vuole, a me interessa solo che chiunque verrà dopo o si confermerà si interessi dei bisogni della gente, cerchi di farci vivere un pò meglio in questi quartieri che hanno dovuto organizzarsi e cercare attraverso associazionismo e altre forme di riuscire ad ottenere cose di cui si aveva diritto a prescindere delle elezioni. Le idee politiche sono un'altra cosa qui si deve guardare alle persone.

[Entra]
Kla
Inviato il: 28/5/2007 20:57
Utente
Registrato: 24/11/2005
Da: Latina
Messaggi: 1672
Re: Qualche riflessione

MUMBLE!!...MUMBLE!!!...

            SOB!!!!


----------------
Kla >))°> J

[Entra]
anna
Inviato il: 28/5/2007 22:41
Registrato: 16/5/2006
Da:
Messaggi: 172
Re: Qualche riflessione

Aggiungo alle cose dette solo il mio personale sconforto per il risultato elettorale che si sta prospettando. Comunque la pensiate credo che anche ai sostenitori del sindaco riconfermato facesse piacere pensare ad un possibile ballottaggio, se non altro per l'apporto positivo che la necessità di confronto porta in tutte le situazioni dialettiche.

Ma lo spoglio delle schede ci rivela che è stato tutto inutile, Latina è e resterà ancora per tanto tempo la città che non voglio vedere. E lo strapotere della parte vincente che suppongo ne deriverà è qualcosa che oltre ad amareggiarmi sinceramente mi fa anche un po' paura.

Non farò gli auguri ai vincitori nè ai suoi sostenitori. Continuerò a camminare al margine della strada, e al contrario di chi nei post precedenti rivendicava la necessità di un'appartenenza, mi viene proprio da dire... ma perchè mai.. e perchè qui.

Buonanotte a tutti.

Domani sarà .... lo stesso giorno. Che peccato!

Anna 


[Entra]
« 1 2 (3) 4 5 6 ... 46 »
Registrati per inviare messaggi
 

< Ritorna alla home page del portale

Stampa Versione Stampabile (Stampa)

Contatore :: Valid XHTML 1.0 Transitional :: Valid CSS 1.2