Pubblicita' Logo Il portale dei Quartieri Nascosa e Nuova Latina
Logo
Ciao!
Stai consultando il vecchio portale dei quartieri, dove sono archiviati i contenuti storici. Non potrai modificare rispondere o inviare nuove notizie qui, per farlo devi andare sull'attuale sito all'indirizzo
https://www.q4q5.it
Sei in: >> VCO e cittadinanza attivaRegistrati per inviare messaggi

Feed RSS
(1) 2 3 4 ... 16 »
Autore Discussione
Anonimo
Inviato il: 1/8/2007 21:08
VCO e cittadinanza attiva

Dato che l'argomento è ritornato in auge mi fa piacere rievocare alcuni dei caratteri principali del progetto.

In particolare vorrei smentire quanti attribuiscono a questa iniziativa un carattere di "ronda" cittadina. In realtà il progetto doveva basarsi su una collaborazione sociale che riuscisse a vincere l'indole omertosa che attanaglia la nostra società.

Molto spesso siamo usi voltarci da un'altra parte non soltanto quando temiamo per la nostra incolumità ma, addirittura, anche quando chi è preposto ad assolvere compiti istituzionali, funzioni pubbliche e/o d'interesse sociale omette di farlo.

E' il caso, ad esempio (stando ai racconti di molti su questo portale), di quando davanti alle forze dell'ordine c'è qualcuno che viola le regole e questi fanno finta di niente, oppure quando una persona che necessita di fare una visita specialistica da cui può dipendere la sua sopravvivenza si sente rispondere in modo arrogante dall'impiegato di turno che non si può fare nulla ... e così via.

Il VCO ha la pretesa di abbattere questo muro omertoso stimolando il cittadino non ad intervenire direttamente (cosa che fu sempre esclusa) bensì a segnalare le circostanze sospette che sarebbero state vagliate da persone opportunamente addestrate.

Ora che ho fatto le opportune precisazioni ... che si apra pure il dibattito.

[Entra]
Anonimo
Inviato il: 2/8/2007 10:40
Re: VCO e cittadinanza attiva
gianni73 ha scritto:

E' il caso, ad esempio (stando ai racconti di molti su questo portale), di quando davanti alle forze dell'ordine c'è qualcuno che viola le regole e questi fanno finta di niente, oppure quando una persona che necessita di fare una visita specialistica da cui può dipendere la sua sopravvivenza si sente rispondere in modo arrogante dall'impiegato di turno che non si può fare nulla ... e così via.

Il VCO ha la pretesa di abbattere questo muro omertoso stimolando il cittadino non ad intervenire direttamente (cosa che fu sempre esclusa) bensì a segnalare le circostanze sospette che sarebbero state vagliate da persone opportunamente addestrate.

 

Visto che ce n'è un accenno nel titolo, non so se voluto o casuale....mai sentito parlare dell'azione e del sostegno di Cittadinanzattiva/Tribunale per i diritti del malato? E'un'associazione di carattere nazionale ben rappresentata nella nostra città, con sede al'interno dell'ospedale civile, che ha, come primo impegno, quello di sostenere, anche dal punto di vista legale, i cittadini nel denunciare "direttamente" disservizi e soprusi, partendo cioè dal principio che deve essere prima di tutto il cittadino che deve rappresentare se stesso quando vengano lesi i suoi diritti....

[Entra]
Anonimo
Inviato il: 2/8/2007 11:05
Re: VCO e cittadinanza attiva
Antonella ha scritto:
...mai sentito parlare dell'azione e del sostegno di Cittadinanzattiva/Tribunale per i diritti del malato? ...

Ti rispondo chiedendoti: mai sentito parlare di Laura Scalabrini?

[Entra]
Anonimo
Inviato il: 2/8/2007 11:15
Re: VCO e cittadinanza attiva

Certamente!!...Non foss'altro che per una questione anagrafica, che mi ha fatto incominciare a guardarmi intorno molto tempo fa....

p.s....ma è ricicciata anche lei? 

[Entra]
Anonimo
Inviato il: 2/8/2007 11:30
Re: VCO e cittadinanza attiva

Beh, oltre ad essere la madrina di battesimo di mia moglie è una cara amica. Molto spesso faccio con lei lunghe chiacchierate sulla vita politica locale e nazionale e ne ricevo preziosi consigli e punti di vista inediti.

Uno dei discorsi affrontati, peraltro anche di recente, è stato quello del "Tribunale dei diritti del malato presso l'ospedale di Latina". A riguardo lei ne ha fatte di battaglie!

Quanto al suo "ricicciare": magari fosse ... ce ne vorrebbero di persone come lei in politica ... ma lei fa gola agli attuali politici solo per i consensi che può catalizzare per le battaglie fatte nel passato.

[Entra]
Anonimo
Inviato il: 2/8/2007 11:38
Re: VCO e cittadinanza attiva

E questo era il significato del mio ricicciare!!! Comunque sono contenta per te...perchè stando così  le cose hai la possibilità di scoprire che non c'è molto da inventare....basta studiare quello che è già stato pensato, ma non pienamente attuato (perchè forse avrebbe richiesto qualche sforzo in più ed un pò più di coerenza..) e calarlo nella realtà di oggi......perchè i problemi si somigliano sempre

[Entra]
Salvatore
Inviato il: 6/9/2007 12:42
Staff
Registrato: 25/11/2005
Da: Q4
Messaggi: 4672
Re: VCO e cittadinanza attiva

A pag 38 del Corriere della Sera di oggi, Beppe Severgnini ha proposto il "VCO" (che lui ha tradotto "Occhi Vicini") come possibile risposta alla criminalità e al degrado delle nostre città. Ecco un brano:

"...Azzardo un suggerimento. Poiché polizia e carabinieri non possono essere sempre dovunque, e le ronde sono soprattutto folcloristiche, dobbiamo pensarci noi.
Negli Usa hanno il «Neighborhood Watch». Nome impronunciabile, che potremmo tradurre con «Occhi vicini». Lanciato nel 1972, il programma funziona bene: certo più delle armi in casa (che i criminali sanno usare, e la brava gente no). Il meccanismo è semplice, date un'occhiata a
www.ncpc.org o a www.nnwi.org. Chi aderisce mette un cartello alla finestra e s'impegna «a riportare alla polizia tutte le persone o le attività sospette nella zona». Ricetta per la paranoia? Al contrario: controllo del territorio, e aiuto reciproco. Di queste cose siamo capaci anche noi italiani, per ora."

Vi rimando anche ad un mio articoletto sull'argomento: /modules/news/article.php"font-size: small;">"Integrity is doing the right thing, even if nobody is watching."

[Entra]
duex4
Inviato il: 7/9/2007 0:52
Registrato: 2/12/2005
Da:
Messaggi: 95
Re: VCO e cittadinanza attiva

E se ognuno di noi puntasse la webcam fuori della finestra inviando le immagini ad un sito dedicato ?

Si moltiplicherebbero gli occhi che osservano ed ognuno potrebbe magari dare un'occhiata a casa propria anche quando si trova in giro per il mondo.

Per la privacy non credo che sarebbe un grosso problema, ci sono telecamere dovunque !!!

 

Beppe Severgnini è un grande, lo conosco ormai da molti libri !

 

Antonio duex4 (si legge 2 per 4 perchè prima eravamo 2 ora siamo 4...) come dire 2 occhi sono buoni 4 sono meglio ancora !


[Entra]
michfabi
Inviato il: 7/9/2007 5:00
Registrato: 17/1/2006
Da: c.r.c.s. lestrella - largo J. Peri, 64
Messaggi: 235
Re: VCO e cittadinanza attiva

Sono molto contento che Salvatore abbia ripreso il suo articolo. Riprendiamo un interessante cammino interrotto, da recuperare.

Lo lessi a suo tempo con grande interesse, da lì ho iniziato ad esplorare diversi siti stranieri sul VCO, mi sono confrontato diverse volte con Alessandro Molon, e quindi con Ferdinando Cedrone e alcuni componenti dello staff di allora - insomma, con diverse persone conosciute grazie al portale.

A quel tempo (sembra passato un "sacco" di tempo) l'articolo di Salvatore e le articolazioni di Alessandro offrirono una sponda importante per riflettere insieme e iniziare a confrontarci su una delle ipotesi che oggi io ritengo ancora interessante da vagliare per i nostri due quartieri.

In quella fase, a mio parere, si è commesso l'errore di fissarci troppo sul tema del VCO, per poi fermarci alla amara constatazione che non si aveva la "forza" di sostenerne una prima applicazione. Ho già fatto una riflessione nel mese scorso sullo scomposto sostegno dei politici locali, ma preferisco non richiamarla viste le diverse interpretazioni emerse prima delle ferie - su questo, rinvierei ad un primo confronto vis-a-vis tra le persone interessate per convergere insieme su evidenze oggettive.

Si è ora aperto un forum dedicato al tema, in particolare "VCO e cittadinanza attiva". Grazie a Gianni per averlo stimolato. 

Semplicemente per onestà intellettuale, è utile indicare che la premessa va migliorata perché tende a creare un po' di confusione per richiami che non riguardano il VCO inteso "in senso canonico". In particolare, il passaggio sull'atteggiamento delle forze dell'ordine non riguarda questo tema. E' molto bello, nella riproposizione attuale, l'accostamento del metodo ai concetti di cittadinanza attiva perché permettono di riprendere lo spirito di diversi interventi di Gianni stesso, Renato Malinconico, Francesca Suale, Antonella Finotti...

Allora siamo disponibili ad incontrarci? Iniziamo con un primo nucleo di residenti interessati a conoscere il tema.

Possiamo richiamare gli approcci - il VCO ma non solo - che riteniamo interessanti osservare, in base alla composizione dei nostri due quartieri (mi sembra che sia un'analisi proposta a suo tempo da Alessandro Molon e Ferdinando Cedrone.

Quindi condividere e provare ad applicare - anche in maniera molto semplificata - per capirne e diffonderne il senso tra noi. Lanciare un seme di partecipazione alla sicurezza sociale.

Credo che sia molto bello se arriviamo a stimolare principi di partecipazione dei residenti alla sicurezza sociale applicata, secondo forme e prassi condivise. La prima esperienza sarà sicuramente sbagliata per alcuni - essere brontoloni è un carisma che ci contraddistingue dalla fondazione del portale - ma iniziamo.

Ho fatto una proposta di incontro qualche settimana fa, vorrei riproporla ora che siamo rientrati dalle ferie e prossimi al rientro dei nostri bimbi e ragazzi a scuola. Incontriamoci, anche subito dopo la festa di San Luca, per conoscere di più il tema complesso e affascinante della sicurezza sociale.

Proposta di location: la sala della parrocchia, sopra il Bar Paganini al Centro Lestrella. Cosa ne pensate?

Saluti. Michele Fabietti 

[Entra]
michfabi
Inviato il: 7/9/2007 5:00
Registrato: 17/1/2006
Da: c.r.c.s. lestrella - largo J. Peri, 64
Messaggi: 235
Re: VCO e cittadinanza attiva

Messaggio cancellato in quanto identico al precedente.

Freddy

[Entra]
(1) 2 3 4 ... 16 »
Registrati per inviare messaggi
 

< Ritorna alla home page del portale

Stampa Versione Stampabile (Stampa)

Contatore :: Valid XHTML 1.0 Transitional :: Valid CSS 1.2