Pubblicita' Logo Il portale dei Quartieri Nascosa e Nuova Latina
Logo
Ciao!
Stai consultando il vecchio portale dei quartieri, dove sono archiviati i contenuti storici. Non potrai modificare rispondere o inviare nuove notizie qui, per farlo devi andare sull'attuale sito all'indirizzo
https://www.q4q5.it
Sei in: Commenti alle notizie >> Cedrone: un'appello al Sindaco per i terremotati Registrati per inviare messaggi

Feed RSS
« 1 (2) 3 »
Autore Discussione
Salvatore
Inviato il: 11/4/2009 14:45
Staff
Registrato: 25/11/2005
Da: Q4
Messaggi: 4672
Re: Cedrone: un'appello al Sindaco per i terremotati

Grazie per il consiglio, proverò con l'oculista!

Buona Pasqua

Salvatore




----------------
"Integrity is doing the right thing, even if nobody is watching."

[Entra]
massimo74
Inviato il: 11/4/2009 14:55
Registrato: 21/1/2007
Da: Latina
Messaggi: 509
Re: Cedrone: un'appello al Sindaco per i terremotati

L’idea prospettata dal direttore del portale mi pare tutt’altro che sconsiderata, anzi. E come tutte le proposte non sconsiderate, degna di essere presa in seria considerazione da chi ci amministra. Il primo cittadino ha pertanto il dovere di prestare attenzione a quanto ipotizzato da Ferdinando Cedrone e di riflettere con la dovuta attenzione. Personalmente infatti, pur essendo certo della dannosità di quest’opera di trasporto per la nostra città, rimango ancora convinto dell’amore che il primo cittadino nutre per la nostra città e ne desideri come noi e più di noi sviluppo, benessere, prestigio. A volte sono le modalità applicative che differiscono ma questo è un altro discorso.

 

Nello specifico i benefici della ipotesi prospettata potrebbero sinteticamente essere riassunti come segue:

 

1) Indubbio beneficio a favore della popolazione terremotata.

A tale proposito non mi pare possa trovare riscontro la considerazione “Se avete paura che i soldi non ci siano, non preoccupatevi tanto... il Presidente del Consiglio Berlusconi ha rassicurato che tutti saranno aiutati dallo stato e che sarà sua intenzione trovare i finanziamenti.”.

Primo perché la storia anche recente ci insegna che non sempre alle dichiarazioni a caldo effettuate in momenti di alto cordoglio nazionale seguano le azioni promesse corrispondenti. Facile informarsi sulle più recenti vicende sismiche italiane. Secondo perché se non sussistesse la necessità di aiuti economici risulterebbero inutili le sponsorizzazioni intraprese da più parti alle quali  hanno risposto prontamente moltissimi cittadini italiani, enti, associazioni, ecc.

 

2) Comoda possibilità di accantonamento di un’opera mal concepita sin dall’inizio, come del resto sempre più cittadini e politici stessi sembra abbiano compreso.

 

3) Grande prestigio e notorietà acquisita dalla nostra città e dalla odierna amministrazione in ambito nazionale. Basti considerare che l’importo prospettato risulterebbe di gran lunga superiore a quello offerto da interi stati stranieri anche assai importanti. Non è difficile immaginare che ne parlerebbe un po’ tutta la stampa nazionale. Con tale importo si potrebbe adottare economicamente addirittura un intero “rione” dell’Aquila ricostruito interamente per conto della città di Latina. Sarebbe un gesto magnifico di indubbio impatto. Non si correrebbe certamente il rischio esposto in un precedente post: “Rischiamo solo che se qualche abruzzese legge la tua notizia si alimenta di belle speranze che la nostra città non può permettersi di realizzare.. “. Infatti l’importo seppur assai cospicuo (80 milioni) è di gran lunga inferiore a quello totale previsto (circa 5 miliardi). Difficile quindi poter alimentare qualcosa definito nel post come “belle speranze”.

 

4) Per la eccezionale generosità dimostrata, si potrebbero trovare ampie opportunità di accordo con altre istituzioni, governo in primis, per la realizzazione di altra/e opere pubbliche strategiche, utili, convenienti, necessarie, stavolta studiate e mirate sul territorio di cui abbiamo evidentemente bisogno. Ad esempio il porto, fortemente auspicato dall’odierna amministrazione, previa seria riqualificazione della marina. Con la confidenza del Sindaco verso alcuni dei più influenti rappresentanti politici nazionali , ciò potrebbe rivelarsi non troppo difficile.

 

I contro potrebbero essere rappresentati dalle difficoltà che potrebbe incontrare tale manovra. Mi risulta però che i fondi siano statali e lo Stato si sa, nei momenti di necessità può, e anzi deve, poter mettere in atto azioni straordinarie.

 

Personalmente resto convinto che il nostro Sindaco terrà nella giusta considerazione la proposta avanzata.

E’ indubbio che tale decisione richieda grande coraggio -cosa che però non manca al primo cittadino di Latina- me che se ben concertata può portare realmente grandi benefici per il nostro territorio e contribuire ad alleviare la sofferenza di una intera regione italiana.

Nel caso specifico quindi è difficile poter solo intravedere uno “ sfruttamento dell’immagine di chi sta soffrendo” quando al contrario con un atto di eccezionale generosità sarebbero in molti a giovarne e nessuno – se escludiamo la società concessionaria Metrolatina- a perdere qualcosa. Magari fossero questi gli “sfruttamenti di immagine”. Bisognerebbe potenziarli.

Infine credo di poter dire a nome del Comitato Metrobugia di avallare in pieno la proposta avanzata da Cedrone e ci riserviamo di rivolgerci anche noi e con una certa fiducia al nostro Sindaco chiedendogli di valutare tutti gli scenari previsti e prevedibili.

Grazie.

 

Massimo de Simone

 

Pres. Comitato Metro Bugia





[Entra]
Enrico
Inviato il: 11/4/2009 20:59
Webmaster
Registrato: 26/11/2005
Da: Latina
Messaggi: 632
Re: Cedrone: un'appello al Sindaco per i terremotati
LT-TREZZA ha scritto:

[...] secondo me non giri spesso tutte le Vie di Latina in questo periodo... ti posso garantire che di lavori se ne stanno eseguendo tantissimi e anche di grande importanza!! di certo non stanno risistemando tutta la città che in alcune zone rimane ancora carente di manutenzione..

[...] STANNO FACENDO I MARCIAPIEDI (DA ASFALTO STANNO METTENDO IL MATTONATO) DALLA CIRCONVALAZIONE FINO A BORGO ISONZO ARRIVERANNO... HANNO FATTO I MARICIAPIEDI SEMPRE TRASFORMANDO L'ASFALTO IN MATTONATO IN VARIE ZONE VICINO PIAZZA DELLA LIBERTA', STANNO RIQUALIFICANDO PIAZZA DEL POPOLO, STANNO POTANDO GLI ALBERI DI VIA EPITAFFIO, STANNO RIASFALTANDO ALCUNE STRADE ECC. [...]

Lungi da me voler creare una polemica, ma personalmente non ritengo tali interventi "straordinari", o di "grande importanza", poiché personalmente rientrano nella categoria "ordinaria manutenzione".

Mi spiego: il fatto che ogni tanto gli alberi vadano potati, o che i marciapiedi si facciano a regola d'arte, o che si tenga in ordine la facciata dello stadio "ufficiale" (ci passo ogni giorno davanti, due volte al giorno, da 4 anni circa), non è una cosa "straordinaria"... credo che si debba fare normalmente.

O meglio, questo è quello che penso io.

Enrico




----------------
Cento volte al giorno mi capita di pensare che la mia vita, quella interiore e quella pubblica, dipende dal lavoro di altre persone, vive e scomparse e mi dico che devo impegnarmi a restituire quanto ho ricevuto e ancora ricevo.
Albert Einstein

[Entra]
il_vice
Inviato il: 11/4/2009 21:25
Registrato: 2/5/2008
Da:
Messaggi: 315
Re: Cedrone: un'appello al Sindaco per i terremotati
massimo74 ha scritto:

 

... Primo perché la storia anche recente ci insegna che non sempre alle dichiarazioni a caldo effettuate in momenti di alto cordoglio nazionale seguano le azioni promesse corrispondenti. Facile informarsi sulle più recenti vicende sismiche italiane. ...

Trovo questa affermazione assolutamente gratuita ed precorritrice di tempi e circostanze che non è assolutamente detto che si verifichino. Insinuare un dubbio del genere è pericoloso, oltre che oltraggioso (mi si perdoni il gioco di parole).

Sono dell'avviso che persone e circostanze vadano valutate solo al momento opportuno e non mediante preconcetti o, peggio, con supposizioni non fondate su circostanze accertate.



[Entra]
Salvatore
Inviato il: 11/4/2009 21:32
Staff
Registrato: 25/11/2005
Da: Q4
Messaggi: 4672
Re: Cedrone: un'appello al Sindaco per i terremotati

Vabbè Gianni,

però ormai li conosciamo i nostri polli! Che facciamo, continuamo a fare gli ingenui ad oltranza?

Salvatore 




----------------
"Integrity is doing the right thing, even if nobody is watching."

[Entra]
Freddy
Inviato il: 11/4/2009 23:41
Direttore
Registrato: 25/7/2005
Da: Latina
Messaggi: 2542
Re: Cedrone: un'appello al Sindaco per i terremotati

Intanto ringrazio Massimo per le lucide riflessioni ed anche chi invece ha criticato fortemente la mia proposta.

C'è solo una considerazione che proprio non condivido,  il fatto di non poter parlare dei terremotati.

Essi sono al centro del mio ragionamento quindi mi dispiace ma proprio non posso evitare di parlarne.

In un momento come questo, ogni idea è lecita ed ogni cittadino può esprimere le proprie opinioni, ciò non toglie, ovviamente, che  poi saranno i rappresentanti istituzionali a decidere.

Mi sembra che in questo forum ognuno abbia potuto esprimere il proprio assenso o il proprio dissenso, che però si tenti di mettere il bavaglio proprio non lo condivido (ma spero di esermi sbagliato).

Del resto, quante volte pensiamo di conoscere la verità assoluta e poi cambiamo idea?....

Io non ho certezze, questo l'ho detto chiaramente, ma fino a che non interverrà qualcuno che riuscirà a convincermi che l'idea di destinare i fondi per la Metro (cosa forse inutile e non urgente) ai terremotati dell'Abruzzo (cosa urgente ed assai prioritaria), è del tutto impraticabile (però per favore trovatemi motivi più credibili e più documentabili) resterò della mia opinione.

Condivido invece pienamente le sottolineature di Massimo circa la gran bella figura in termini di solidarietà, assunzione di responsabilità, altruismo. generosità, senso del dovere, e non ultima, umanità, che il Sindaco di Latina e la Sua giunta farebbero con i propri cittadini, con le popolazioni terremotate e con tutt la classe dirigente, nazionale ed internazionale, se riuscissero a mettere in pratica tale proposta.

Un certo Alcide De Gasperi, una volta disse:

la differenza tra un politico e uno statista, sta nel fatto che un politico pensa alle prossime elezioni, uno statista ai prossimi cento anni!

Ad ognuno la possibilità di scegliere quale tra le due possibilità avvicinerebbe i nostri decisori all'una o l'altra figura.

Freddy (Ferdinando Cedrone)

 

 



[Entra]
LT-TREZZA
Inviato il: 12/4/2009 2:12
Registrato: 6/8/2006
Da: Latina
Messaggi: 54
Re: Cedrone: un'appello al Sindaco per i terremotati

voglio fare un breve chiarimento.

1 - anche io penso che la proposta di freddy sia lodevole, ma una proposta del genere non può essere formulata se non si hanno delle certezze al 100% di fattibilità... potrebbe apparire come una proposta solo per fare grande scena e scalpore... ed è di questo che non hanno bisogno i terremotati di farsi "false illusioni", quindi prima di fare delle proposte bisognerebbe approfondire l'argomento con persone esperte che possono dare la massima garanzia sulla fattibilità e solo dopo dare la giusta divulgazione.

2 - massimo mi dispiace dirtelo, però da una persona che segue un comitato importante quale il suo, all'interno della nostra città, mi sarei aspettato una preparazione maggiore sulle norme e procedure Europee.

ha fatto delle bellissime considerazioni che però sono tutte favole... non mi piace neanche il suo discorso nel quale dice che la nostra città guadagnerebbe di stima in tutto il paese!! ma quale stima... se uno deve fare un atto di generosità non deve guadagnarci a livello di immagine... certe azioni devono venire dal cuore non per farsi belli come pensa lei...

3 ho elencato parte dei lavori che stanno reaalizando in città... bene e mi venite a dire che quei lavori sono doverosi da parte di un'amministrazione... lo posso anche accettare... però prima si dovrebbe conoscere lo stato attuale del nostro bilancio comunale per rendersi conto che queste opere se non arrivavano i fondi per gli alpini chissà quando sarebbero state realizzate..

4 caro freddy nessuno vuole mettere il bavaglio ai cittadini chiedendo di non parlare dei terremotati... io come piccolo amministratore di questa città, ricoprendo la carica di Consigliere Circoscrizionale ho sempre promosso il confronto con i cittadini, chiedo solo che questo avvenga con il rispetto dovuto... mi spiego.. se a livello normativo non posso realizzare questa proposta che stiamo discutendo non posso permettermi di illudere delle persone.

 

faccio un appello anche a tutti gli altri utenti affinchè possano esprimere un loro giudizio su una proposta che sta facendo tanto discutere, sarei davvero curioso di conoscere il vostro pensiero!

Distinti saluti

Gianluca Trezza



[Entra]
Freddy
Inviato il: 12/4/2009 9:44
Direttore
Registrato: 25/7/2005
Da: Latina
Messaggi: 2542
Re: Cedrone: un'appello al Sindaco per i terremotati

Caro Gianluca oggi è Pasqua e quindi mi preme intanto rinnovare gli Auguri a te e famiglia.

Per quanto mi riguarda il fatto che il Comune di Latina sia riuscito a profittare di finanziamenti nazionali e regionali per la festa degli Alpini è certamente un fatto positivo, che abbia iniziato a spenderli per la città credo sia un fatto dovuto, che li stia spendendo bene, credo sia opinabile.

Non per essere critico a tutti i costi, ma basta guardare come hanno asfaltato viale E. Filiberto per farsi un'idea. Quelli che prima erano semplici tombini ora sono delle autentiche buche (vai a farti un giro da quelle parti per credere). Attenzione poi a non mischiare opere partite prima, con altri fondi, come i lavori a Capoportiere, con opere legate a questi finanziamenti e che devono ancora essee cantierate.

In ogni caso ben vengano i lavori di manutenzione, l'importante è che siano eseguiti bene e a regola d'arte (frase da queste parti molto sconosciuta). Del resto, se tu hai modo di fare un elenco dei lavori che dovrebbero essere realizzati e di quelli che poi lo saranno effettivamente, ivi compresa la qualità della realizzazione, credo renderesti un utilissimo servizio alla collettività.

Conoscendoti, sono certo  che manterresti l'imparzialità dimostrata  in passato.

Ti faccio inoltre notare che per Q4 e Q5 (quindi per un quarto o un quinto della città) non mi risulta sia stato previsto un solo centesimo..................pechè?...non ce ne era bisogno?.......o perchè tanto il passaggio degli Alpini qui non è previsto? (ad eccezione dei 400 voluti ed ospitati dalla Parrocchia San Luca).

Ma forse è meglio tornare sul tema della discussione;

fare una proposta, caro Gianluca, non significa dover avere la certezza che la stessa sia realizzabile, specie se non si hanno gli strumenti per poterla valutare. Con molta umiltà torno a ripeterti che non ho alcuna certezza sul fatto che i fondi previsti per la Metro possano essere spesi per finanziare altro. La questione è che non ho neanche la certezza del contrario e permettimi di affermare che tale certezza non la puoi avere nemmeno tu. Si tratta di questioni di carattere Nazionale, di rapporti tra leaders, di rapporti con la comunità europea etc. dove ne io ne tu possiamo intervenire (non almeno direttamente credo).

A questo punto la mia proposta andrebbe solamente valutata da chi ha il potere e le caratteristiche per poterlo fare. Si potrebbe costituire un gruppo di lavoro e così via. Ma proviamo ad immaginare che la stessa risulti fattibile. Il Sindaco e la Sua giunta sarebbero disposti a fare questo passo?

Un minimo di espeenza politica la ho anch'io e ti posso assicurare che quando c'è la volontà politica di fare le cose queste, nel 90% dei casi, si fanno!

Qualora invece la proposta fosse ritenuta davvero non fattibile, sarei il primo ad alzare bandiera, nella certezza che lo sconfitto non sarei certamente io, ma le popolazioni terremotate, vittime della burcrazia ancor prima che del disastroso sisma.

Servono soldi, mettiamocelo in testa, e 100, 50 o anche 20 milioni di euro sarebbero veramente una manna per la tanta gente che oggi sta soffrendo, e sta soffrendo certamente di più di chi nel prossimo futuro, nel peggiore dei casi,  anzichè utilizzare la metro (se proprio vogliamo chiamarla così) dovrebbe accontentarsi di continuare a viaggiare sugli attuali bus di linea.

Con inalterata stima.

Buona Pasqua!

Freddy




----------------
Nel mondo ci sono tre categorie di persone: utili, inutili e dannose. Ognuno č libero di scegliere !

[Entra]
Baol
Inviato il: 13/4/2009 9:49
Staff
Registrato: 14/12/2005
Da: Q4
Messaggi: 1069
Re: Cedrone: un'appello al Sindaco per i terremotati

Che la gente parli con il cuore, questo è un fatto. E certamente è il cuore a suggerire a Freddy di rivolgere l'appello che ha rivolto. Non ci vedo calcoli e tantomeno valutazioni egoistiche, non ci sono voti da accalappiarsi e consensi elettorali da alimentare, di certo non qui...  Detto questo, visto che si sollecitano pareri, io e la mia famiglia troviamo prima di tutto patetico che si debba ricorrere ad eventi eccezionali come quello degli alpini per eseguire delle normali manutenzioni di una città, secondo pensiamo che anche i soldi per la metro, così come tanti denari, potrebbero essere spesi meglio viste le circostanze... terzo visto come certe amministrazioni sono brave a distogliere fondi per destinarli ad altro (vedi i fondi per gli asilini nido e per le colonie dei diversamente abili distolti a favore del concerto di Vasco Rossi, giustificandosi con l'affermazione che tale concerto avrebbe rappresentato un grande ritorno di immagine per Latina) riteniamo che effettivamente di immagine questa città si è molto preoccupata, ma di un'immagine di tutt'altro livello... e sarebbe ora di aggiustare il tiro, se non altro per rimettere a posto una certa scala di valori che si sta pericolosamente distorcendo. Certo, al di là di cavilli e ragioni giuridiche e quant'altro si voglia addurre, Freddy ha fatto la sua proposta legittimamente, una proposta generosa vista la situazione drammatica in cui siamo precipitati, mi sembra molto sensato rinunciare al superfluo per ciò che è di vitale importanza per intere popolazioni. 

Francesca



[Entra]
Anonimo
Inviato il: 13/4/2009 12:38
Re: Cedrone: un'appello al Sindaco per i terremotati

 Io rimango sempre molto colpita dalla protervia di quanti, come nella fattispecie il consigliere di circoscrizione che interviene in questo forum, organici o sostenitori “tifosi” dell' Amministrazione e delle sue scelte, reagiscono sempre come se in ogni proposta di un qualsiasi cittadino in buona fede (come in questo caso certamente è Freddy..), che vorrebbe migliorare la sua città nell’aspetto e nei comportamenti, fosse ravvisabile il reato di lesa maestà nei confronti degli intoccabili ed infallibili governanti. Detto questo, io penso (e l’esperienza questo dimostra…)che le regole non esistono a prescindere, ma sono fatte dagli uomini alla bisogna, ed in caso di necessità   sono suscettibili di deroghe (purchè alla luce del sole..), ed il semplice cittadino, in quanto tale,   non deve necessariamente conoscerle al 100%   quando fa una proposta,  ma è l’amministratore, quando è necessario ed opportuno, che dovrebbe dimostrare coraggio nell’accoglierla, per non rimanere un “piccolo amministratore”; soprattutto quando si fa riferimento a fondi  per un’opera controversa come quella in questione,  che magari sarebbero meglio destinati se rivolti ad alleviare una tragedia enorme come quella dell’Abruzzo. Ma purtroppo, in nome del pseudo rispetto delle “regole”, comunitarie e non, e della paventata assoluta impossibilità di  spendere somme di denaro  al di fuori dei “capitoli”  dedicati, da noi si sprecano fior di quattrini  in opere assolutamente inutili ed inopportune, nel tempo e nel luogo (come ad esempio  il famigerato infopoint difronte alla stazione ferroviaria), e poi bisogna aspettare il raduno degli Alpini per poter disporre di denaro per quella che dovrebbe essere l’ordinaria manutenzione di una città civile, e che invece viene spacciata come eccezionale….

O meglio.. è ovvio che sia eccezionale.. perché quella ordinaria non si fa!   



[Entra]
« 1 (2) 3 »
Registrati per inviare messaggi
 

< Ritorna alla home page del portale

Stampa Versione Stampabile (Stampa)

Contatore :: Valid XHTML 1.0 Transitional :: Valid CSS 1.2