Pubblicita' Logo Il portale dei Quartieri Nascosa e Nuova Latina
Logo
Ciao!
Stai consultando il vecchio portale dei quartieri, dove sono archiviati i contenuti storici. Non potrai modificare rispondere o inviare nuove notizie qui, per farlo devi andare sull'attuale sito all'indirizzo
https://www.q4q5.it
Sei in: Commenti alle notizie >> Cedrone: un'appello al Sindaco per i terremotati Registrati per inviare messaggi

Feed RSS
« 1 2 (3)
Autore Discussione
Grilletto
Inviato il: 13/4/2009 14:51
Registrato: 24/8/2007
Da:
Messaggi: 23
Re: Cedrone: un'appello al Sindaco per i terremotati

Conosce il sig. Trezza la differenza tra una proposta ed una promessa? Magari ci fossero più cittadini a proporre e quindi a prendere parte attiva all'amministrazione dei Comuni italiani, interessandosi ed informandosi seriamente. Ad illudere e a fare solo del male non sono certo le proposte dei cittadini,  sono piuttosto le false promesse, di coloro che scientemente e per vantaggi personali promettono di tutto e di più (come in uso in alcune campagne elettorali e non solo)...  Sono favorevole alla proposta del sig. Freddy, ed in ogni caso apprezzo il suo gesto, mi auguro che incontri altrettanta sensibilità, come quella dimostrata da tutti coloro che in questo portale si sono espressi favorevolmente. Complimenti. 

 



[Entra]
Salvatore
Inviato il: 13/4/2009 16:19
Staff
Registrato: 25/11/2005
Da: Q4
Messaggi: 4672
Re: Cedrone: un'appello al Sindaco per i terremotati

Penso che Grilletto ha centrato il nocciolo della questione. Freddy ha fatto una proposta: è dovere del Sindaco e del suo governo vagliarla ed eventualemnte, se dovesse essere ritenuta valida,  trovare il modo di attuarla.

Salvatore




----------------
"Integrity is doing the right thing, even if nobody is watching."

[Entra]
il_vice
Inviato il: 13/4/2009 19:39
Registrato: 2/5/2008
Da:
Messaggi: 315
Re: Cedrone: un'appello al Sindaco per i terremotati

Scusate ma non mi trovo d'accordo con Freddy, Salvatore e tutti gli altri che sostengono la proposta del direttore.

In primis mi vien da precisare che non credo che la sede per fare una proposta del genere possa essere questo sito. Il fatto di averla pubblicizzata in questa sede apre la strada a legittime precisazioni e distinguo. Con questo voglio meglio specificare la mia posizione che (al contrario di quel che pensa qualcuno che ha commentato prima) non è né di "supporter" né tantomeno di cieca obbedienza e remissiva accondiscendenza al volere di chi amministra la città.

Ho un mio cervello ed in più occasioni (seppur recenti) ho dimostrato di non assecondare le scelte intraprese dall'amministrazione comunale. Tuttavia, non posso esimermi dal palesare la mia perplessità circa il "dirottamento" di fondi che hanno una loro ben precisa destinazione per capitolo di spesa.

Ricordo su questo sito lunghe discussioni circa lo spostamento di fondi da un capitolo di spesa ad un altro; ebbene, al di là della personale opinione circa l'opportunità di alcune scelte del passato circa lo spostamento di fondi, in moltissimi di quelli che oggi aprono all'ipotesi di dirottamento dei fondi erano concordi sul fatto che fosse una pratica illegittima ed addirittura sanzionabile attivando opportuni procedimenti in sede di Corte dei Conti.

Oggi, alla luce di un'indubbia tragedia, si vorrebbe dare un colpo di spugna a tutto, regole e pensieri espressi, per assecondare una proposta, certamente lodevole, ma ritengo assolutamente impraticabile. Anzi, nessuno ha voluto nemmeno discutere una mia (forse banale) proposta. Ciò mi dà molto da pensare.

Come ho avuto modo di riferire privatamente a Freddy, personalmente io e mia moglie abbiamo parenti a L'Aquila (quelli di mia moglie proprio a Paganica) e so in quale situazione versano: hanno perso tutto! Quindi, figurarsi se non desideri che giungano loro il maggior quantitativo di aiuti possibili; tuttavia, credo che la strada per il contributo della città di Latina sia un'altra.



[Entra]
Freddy
Inviato il: 13/4/2009 21:48
Direttore
Registrato: 25/7/2005
Da: Latina
Messaggi: 2542
Re: Cedrone: un'appello al Sindaco per i terremotati

Solo una precisazione, la proposta l'ho prima inviata al Sindaco di Latina (al Suo indirizzo e-mail presente nel sito del Comune di Latina) e poi pubblicata sul sito.

Non contento ho anche inviato una copia al capo ufficio stampa de Comune di Latina, dr.ssa Rita Calicchia.

Ricordo comunque che il sottoscritto è un semplice cittadino e come tale usa i mezzi di cui è a disposizione.

L'uso del portale permette semplicemente una maggiore visibilità così come fanno altri cittadini quando inviano le loro idee, opinioni o proposte ad altri mass media.

Ho peraltro inviato la stessa proposta (ma solo ieri) ad altri gornali locali e spero proprio che nessuno mi censuri!

Per il resto, comprendo e condivido che ognuno possa avere e possa anche rimanere delle proprie opinioni.

L'argomento è assai controverso e non credo che nessuno di noi  possiede il dono della verità assoluta.

Ringrazio quindi tutti, favorevoli e contrari ed aspetto (ma non mi illudo) che qualche rappresentante delle Istituzioni (che sieda in consiglio comunale nei banchi della maggioranza) si muova a compassione e mi degni di una risposta (mi accontenterei anche di chi mi dovesse dire che sono un cretino!).

Ma forse pretendo troppo!

Ferdinando Cedrone (Freddy)

 

p.s. sappiate comunque che se non riceverò risposte mi rivolgerò direttamente a piani alti del Governo Nazionale....(qualche usciere lo conosco anch'io) ed invierò una informtiva all Sindaco dell'Aquila e al Presidente della Regione Abruzzo.

 

 



[Entra]
il_vice
Inviato il: 13/4/2009 22:10
Registrato: 2/5/2008
Da:
Messaggi: 315
Re: Cedrone: un'appello al Sindaco per i terremotati

Caro Freddy lungi da me criticare il fatto che tu abbia utilizzato il tuo sito ... anzi! Hai fatto benissimo e, proprio per la delicatezza dell'argomento, ritengo che tu abbia avuto molto coraggio nel farlo.

In ultimo lascia che ti dica che, personalmente, non ho mai ritenuto di essere il detentore della verità assoluta; argomento le mie opinioni al meglio che posso affinché siano chiari i presupposti dei miei pensieri. Non c'è alcuna intenzione prevaricatoria in ciò; se poi il mio pensiero può sembrare più penetrante potrebbe essere dovuto (forse) ad una maggior vicinanza delle mie idee a quello che la realtà prospetta ... nessuna verità assoluta, comunque!



[Entra]
Anonimo
Inviato il: 14/4/2009 7:23
Re: Cedrone: un'appello al Sindaco per i terremotati

Quando vengono approvati questi progetti a livello di cipe e finanziati dalla comunità europea sono per quel progetto e non possono essere usati per altro, ma c'è un però questi stessi soldi non sono stati erogati, per quello occorrono svariate procedure e tempi che è lungo da descrivere e poi non interessa. Ma rinunciare al progetto quello si può, ed in questo caso le somme tornerebbero a disposizione del mittente che magari potrebbe anche rigirarle per la ricostruzione ed adoperarsi ed attivarsi perchè questo avvenga (sempre lungo e complicato ma non impossibile). Quanto ai lavori che si stanno facendo per il raduno degli alpini leggo di rotonde, marciapiedi, bitumazione strade, alberi, ma se questa sarebbe attività straordinaria per l'arrivo degli alpini ma l'ordinario qual è il nulla?

 La proposta di Freddy è evidente che è quella di un cittadino che vede con il suo occhio profano (contabilmente) degli scempi, sprechi ed inutilità che per altri sarebbero "vita". Adesso per amor di patria e delle vicende alcune cose passano sotto silenzio ma si dimentica che i comuni abruzzesi (ad alto rischio sisico) interessati non avevano fondi per attrezzare aree per sgomberi ed evacuazioni, e che a dicembre 2008 Bertolaso aveva minacciato (o rassegnato) le dimissioni per i tagli che c'erano stati alla protezione civile (che tra parentesi deve occuparsi anche dei grandi eventi quali spettacoli ecc ecc). Adesso la priorità sarebbe verificare la stabilità di tutti gli edifici pubblici e privati, i soldi non ci sono ma al ponte sullo stretto come alla metropolitana non si rinuncia, ed il terribile terremoto del 1908 sembra anche li non aver insegnato nulla.

Ne approfitto per mettere iol link di un interessante articolo

http://nuovediscussioni.blogspot.com/2009/04/ledilizia-e-i-terremoti.html"justify">  



[Entra]
Freddy
Inviato il: 15/4/2009 23:11
Direttore
Registrato: 25/7/2005
Da: Latina
Messaggi: 2542
Re: Cedrone: un'appello al Sindaco per i terremotati

Fa piacere sentire (stasera su LA7) un importante esponente dela maggioranza, come Gasparri, ritenersi possibilista circa un eventuale rinuncia ai finanziamenti per il ponte sullo stretto in favoredei dei terremotati, non fosse altro per il fatto che costituirebbe un precedente  in perfetta lnea con la proposta oggetto di questa discussione, a dimosrazione che poi tanto peregrina non era.

Credetemi, lo dico da profano, la volontà politica fa questo ed altro!

Ferdinando Cedrone

p.s. resto sempre in fiduciosa attesa di una risposta del primo cittadino..............ma forse pretendo davvero troppo.

 



[Entra]
massimo74
Inviato il: 16/5/2009 19:03
Registrato: 21/1/2007
Da: Latina
Messaggi: 509
Re: Cedrone: un'appello al Sindaco per i terremotati

 Freddy, che rapporto hai con Tremonti?

A rischio i fondi per la Metro
I tagli potrebbero riguardare l'opera infrastrutturale. Gatto: «Stiamo verificando»

L'art.14 comma 5 del decreto legge del 28 aprile n°39 (relativo agli interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite da eventi sismici della Regione Abruzzo) entrato in vigore ieri, dispone testualmente che «i mutui concessi dalla Cassa deposito e prestiti entro il 31 dicembre 2005, sulla base di leggi speciali, che prevedono l'ammortamento a totale carico dello Stato, e per i quali, gli enti locali mutuatari non abbiano provveduto a richiedere il versamento anche parziale, sono revocati».

L'art.14 comma 5 del decreto legge del 28 aprile n°39 (relativo agli interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite da eventi sismici della Regione Abruzzo) entrato in vigore ieri, dispone testualmente che «i mutui concessi dalla Cassa deposito e prestiti entro il 31 dicembre 2005, sulla base di leggi speciali, che prevedono l'ammortamento a totale carico dello Stato, e per i quali, gli enti locali mutuatari non abbiano provveduto a richiedere il versamento anche parziale, sono revocati». Tra le opere che sarebbero finanziate con questi mutui potrebbe rientrare proprio la Metropolitana leggera. Le indiscrezioni sono circolate nel pomeriggio di ieri all'interno dell'amministrazione comunale. L'ipotesi è oggetto di un'accurata analisi del settore Bilancio e contabilità. In particolare gli uffici comunali della Ragioneria starebbero approfondendo il caso. «Abbiamo avviato le verifiche opportune per sapere se vi sono casi rientranti nella fattispecie prevista dalla nuova legge -ha dichiarato in tarda serata l'assessore al Bilancio, Marco Gatto- ad ogni modo potrebbe riguardare esclusivamente leggi speciali, ed il Comune non ha contratto questo tipo di mutui». Il rischio paventato è l'estinzione di circa 80 milioni di fondi statali, previsti nel progetto dell'opera infrastrutturale.

 

Fonte: Il Tempo Latina





[Entra]
davide
Inviato il: 16/5/2009 21:48
Registrato: 18/10/2007
Da:
Messaggi: 1670
Re: Cedrone: un'appello al Sindaco per i terremotati

X Gianluca Trezza

Leggo solo ora gli interventi di questa notizia di Cedrone.  Tu hai detto che hanno raso al suolo il piazzale di Capoportiere! Ma non ti vergogni tu e il tuo sindaco?

Sprecare soldi per fare i marciapiedi di LAtina ed addirittura  Caportiere in travertino? Neache la buonanima del fascio era mai arrivata a tanto. Capisco Corso delle Repubbblica, ma tutte le altre vie?

E quanto ENEL, Telecom e Acqualatina distruggeranno i marciapiedi per fare qualche lavoro, e non metteranno a posto, ma useranno asfalto, con chi dovremmo smadonnare? Con il tuo sindaco Zaccheo?

Radere al suolo Capoportiere? Devono radere al suolo le case abusive, altro che il piazzale!!

Aspetto ancora che riqualifichino il Passo Genovesi a Borgo Sabotino con demolizione dell'annessa casa abusiva! E' dal 2003 che aspetto! O volete che smadonno?

DAVIDE 



[Entra]
Freddy
Inviato il: 17/5/2009 22:19
Direttore
Registrato: 25/7/2005
Da: Latina
Messaggi: 2542
Re: Cedrone: un'appello al Sindaco per i terremotati
massimo74 ha scritto:

 Freddy, che rapporto hai con Tremonti?

 

A rischio i fondi per la Metro
I tagli potrebbero riguardare l'opera infrastrutturale. Gatto: «Stiamo verificando»




Amici di vecchia data!

freddy



[Entra]
« 1 2 (3)
Registrati per inviare messaggi
 

< Ritorna alla home page del portale

Stampa Versione Stampabile (Stampa)

Contatore :: Valid XHTML 1.0 Transitional :: Valid CSS 1.2