Il Portale dei quartieri di Latina Nascosa e Nuova Latina

incrocio a raso sulla pontina

By: kekkee

kekkee - Sun 25/04/2010 or 05:52

Cosa ne pensate della 3° fila di auto che si crea pericolosamente nelle ore di punta al semafero di viale le corbusier (incrocio a raso)?

Io ho avvertito le autorità competenti ma senza successo!!!!.....

se segnialiamo la cosa tutti...........


Salvatore - Mon 26/04/2010 or 20:43

La terza fila sono i furbi, le persone che sanno vivere, quelle che sentono il preciso dovere di fregare e prevaricare quanti più fessi possibile. Altrimenti si sentirebbero dei falliti a loro volta, come quelli che si fermano quando c'è un semaforo rosso, sai, gente che non sa proprio vivere...

Solo un fesso infatti si accoderebbe ad un altro fesso fermo al semaforo quando c'è spazio a sufficieza per infilarsi e passare avanti, magari col rosso, dopo aver dato una sbirciatina. Se guardi attentamente noterai pure che ci sono furbi che si mettono sulla corsia di sinistra e poi girano a destra (tagliando la strada ai fessi che vorrebbero andare dritto) e furbi che fanno tante altre cose ancora.  

Scerzi a parte, caro kekkee, hai perfettamente ragione: denunciamo chi non rispetta le regole. Io ho provato a farlo, ma con scarsi risultati. Se saremo in tanti, qualcosa dovrà succedere.

Salvatore


Vincenzo - Tue 27/04/2010 or 17:36
kekkee ha scritto:

Cosa ne pensate della 3° fila di auto che si crea pericolosamente nelle ore di punta al semafero di viale le corbusier (incrocio a raso)?

Io ho avvertito le autorità competenti ma senza successo!!!!.....

se segnialiamo la cosa tutti...........



Perchè ............... esistono le autorità competenti ??

Centinaia di firme raccolte, petizioni al Sindaco, al prefetto, alle Forze dell'ordine........ ma il semaforo a raso è sempre li, in attesa da anni della messa in sicurezza e del sottopasso o rotonda o chissà cosa.

Vincenzo

 


kekkee - Sun 02/05/2010 or 04:58

Ricordo che una volta bastava che  ci scappasse il morto perchè si facesse qualcosa....

oggi  bisogna superare un minimo di morti ?

tutto questo è assurdo....dovremmo fare come al nord, scendere in campo e bloccare tutto... ma noi purtroppo non abbiamo quella mentalità.


Guzzi850 - Sun 02/05/2010 or 09:46

Leggetevi bene questo commento sulle modifiche al Codice della Strada

http://www.poliziamunicipale.it/aree/stampa.aspx?idt=3&s=4&id=8021

ps trasportatore ubriaco > uccide qualcuno per strada > per tre ore al giorno potrà rimettersi alla guida. Povera Italia


- Sun 02/05/2010 or 11:52
Poi dici che ti cadono le braccia!!! Comunque..tutto in sintonia con quello che succede anche a livello periferico (leggi..qui da noi): si fanno i proclami (leggi..le chiacchiere) e poi si lascia tutto come prima...anzi peggio...Salvo sprecare risorse in una miriade di di inutili parate...che evidentemente il popolo gradisce, visti i risultati!!!

kekkee - Thu 13/05/2010 or 10:57

dalle newsletter di dastardidentro di oggi...niente male........

 

 

Allegato: BD1886-Genio-.jpg


kekkee - Wed 19/05/2010 or 05:21

Ecco una foto dell'incrocio complimenti...

Allegato: IMG_0551_-_Copia.JPG



Salvatore - Fri 30/07/2010 or 08:02

Riporto di seguito l'articolo del quotidiano "Il Territorio" di oggi, 30 luglio 2010, secondo cui entro Natale l'incrocio a raso sarà eliminato e sarà costruito un ponte. Una notizia ottima... dopo decenni di attesa. Speriamo che non sia solo il solito annuncio a vuoto.

Intanto ieri l'ennesimo incidente sull'incrocio a raso.

Salvatore

 

Pontina, in arrivo il sottopasso

Andrea Apruzzese

Arriva il sottopasso per la strada “Pontina” all’altezza dell’antica sede dell’Università, all’incrocio con viale Le Corbusier. Per l’opera, attesa da anni, il Comune di Latina e l’Astral hanno deliberato ieri un protocollo, dopo che la Regione ha deliberato lo stanziamento e il commissario prefettizio dell’amministrazione di piazza del Popolo, Guido Nardone, ha approvato il progetto esecutivo e reperito i fondi necessari per il cofinanziamento. Nel progetto, viale Le Corbusier diventerà un “sottopasso”, mentre la Pontina, con un ponte, vi scorrerà al di sopra. Nel sottopasso, inoltre, sarà realizzata una rotatoria, cui saranno collegati i raccordi per la Pontina stessa. In questo modo diventerà un incrocio a livelli sfalsati, e sarà quindi eliminato l’attuale incrocio a raso, gestito da un semaforo. Per la realizzazione, Comune e Regione hanno stanziato 700mila euro a testa, mentre altri 350mila euro sono l’impegno finanziario spettante all’Astral. L’ente di gestione delle strade intende far partire i lavori entro l’estate, in modo che l’opera sia pronta per Natale. «È un intervento fondamentale per la sicurezza dei viaggiatori - spiega Titta Giorgi, presidente dell’Astral - cui abbiamo lavorato per raggiungere un accordo, grazie all’interessamento dell’ex sindaco, Vincenzo Zaccheo, ed ora del commissario Nardone, che si inserisce nel quadro dei lavori sulla “Pontina”». Lavori che stanno procedendo alacremente: «Il ponte di Formia è stato consegnato con 40 giorni di anticipo; ora i cantieri sono sospesi per consentire un agevole flusso turistico, e riprenderanno a fine agosto. Stiamo inoltre concludendo l’iter per la nuova rotonda di Sant’Isidoro a Sezze Scalo, un  rogetto tecnologicamente all’avanguardia. Tante opere sono state già terminate, altre sono in  tinere, altre ancora sono da iniziare: un programma che è una bella risposta alle esigenze del  territorio».


- Fri 30/07/2010 or 13:38
Bah!! Facciamo due conti: siamo alla fine di luglio...sarebbe veramente la prima volta se in agosto qualcuno producesse qualcosa, sia a livello amministrativo che "tecnico"...per cui prima di settembre non credo che partirà neppure l'iter burocratico! Poi..io non sono un tecnico ma mi guardo intorno...e, se non ricordo male, non mi pare che i lavori per il sottopasso di accesso al Q5, che peraltro non ha rotatorie nè raccordi con la Pontina, se non dopo  averla attraversata, sia stato realizzato così rapidamente! Io credo che la sicurezza dei "viaggiatori" debba accontentarsi del semaforo ancora per qualche tempo!!!!

Salvatore - Thu 02/09/2010 or 06:32

Ieri Benedetto Antuono sul quotidiano "La Provincia" è tornato sull'argomento sottopasso:

 

Sottopasso sulla Pontina, un progetto ormai dimenticato

Com’è andata a finire la storia del sottopasso sulla Pontina in Q4? E’ mai possibile che ci sia bisogno di altre vittime per cambiare finalmente le cose? Una domanda legittima se si pensa che la situazione è praticamente identica a due anni fa, quando venne approvato il famoso progetto del sottopasso con rotatoria nel tratto che collega il quartiere Nuova Latina e viale Le Corbusier.  Un’opera che, nella mente dei progettisti e degli amministratori, avrebbe risolto una volta per tutte il problema, ma che lasciava aperti molti interrogativi: dal drenaggio delle acque reflue, all’entità dei finanziamenti. Dal Comune, sull’onda emotiva dell’ennesimo incidente mortale, arrivavano comunque rassicurazioni: il crocevia sarebbe stato messo in sicurezza quanto prima. Peccato che le cose siano andate diversamente e che, allo stato attuale, l’unico intervento effettuato sia stata l’installazione dei cosiddetti “jersey” per dividere le due corsie di marcia in prossimità dell’incrocio. «La segnaletica rimane incredibilmente confusa – conferma Salvatore Antoci, presidente dell’associazione “Quartieri Connessi” - e in alcuni punti è illeggibile. Noi residenti ormai ci siamo abituati, però mi chiedo cosa possa capirci una persona che arriva da fuori Latina...». Proprio Antoci, nel luglio 2008 accompagnò sul posto il presidente della II Circoscrizione Giuseppe Coriddi e una delegazione di tecnici del Comune guidata dall’ingegner Brinati. Ovviamente,  nell’occasione, le promesse si sprecarono: «Per l’incrocio a raso tra Viale Le Corbusier e la SS 148 – scriveva il presidente di “Quartieri Connessi” in una nota - ci è stato assicurato che ormai mancano solo poche formalità burocratiche da parte della Provincia… Poi partiranno i lavori per la realizzazione di una sopraelevata su cui passerà la Pontina, con uno svincolo a rotonda sottostante, connesso tramite rampe alla strada soprastante». E oggi? «A quanto ne sappiamo - spiega Antoci - all’epoca il progetto esisteva e i soldi pure. Gli unici dubbi riguardavano l’accordo fra Comune, Provincia e Regione per la realizzazione dell’opera. Poi però tutto si è bloccato a causa di questioni burocratiche. Un’assurdità se si pensa che in tratti meno pericolosi della Pontina, come quelli nelle vicinanze di Sabaudia e Terracina, la messa in sicurezza è stata già ultimata. Ad ogni modo ultimamente dall’ufficio del commissario Nardone è arrivata  l’indiscrezione che, entro Natale, il raccordo verrà realizzato. Considerando come sono andate le cose finora, ci accontenteremmo anche solo dell’apertura dei cantieri...».

 


Allegato: LT0109-aLT_12-12.pdf


Vincenzo - Thu 02/09/2010 or 17:14

Speriamo che San Guido Nardone rieca a trovare in qualche cassetto pieno di ragnatele le scartoffie per dare un'accelerata alla costruzione del sottopasso prima che il politico di turno le utilizza per la sua campagna elettorale.

Vincenzo

 


Vincenzo - Tue 21/09/2010 or 17:37

Forse è la volta buona ?

Allegato: pag14latinascalo.pdf

- Tue 21/09/2010 or 20:21
Fusse ca fusse.....diceva Manfredi

Vincenzo - Thu 23/06/2011 or 16:56

Sinceramente non ho ben capito la segnaletica nei pressi del semaforo a raso.

Lo STOP in assenza della dicitura "a semaforo spento o lampeggiante" con il semaforo  VERDE  bisogna fermarsi ????

Vincenzo

Allegato: SEGNALE STOP

 


Salvatore - Thu 23/06/2011 or 17:35

Vincenzo, ma tu stai ancora a guardare la segnaletica? Non hai capito che i segnali sono buttati lì a casaccio e non hanno alcun velore?

Ovviamente scherzo, fai bene a sollevare il problema... però i segnali sono veramente messi a casaccio e nessuno dei nostri dipendenti paga mai di persona per la sciatteria del suo operato.

Salvatore


Vincenzo - Sun 15/01/2012 or 06:37

I procami si susseguono, le Amministrazioni pure,  la sfida del fare ????? cosa......... ed il semaforo a raso è sempre allo stesso posto..........

Vincenzo


Vincenzo - Sun 12/02/2012 or 07:56

E adesso si scopre che il 31 dicembre 2012 saranno finiti i lavori di ben 2 sottopassi (Vle le Corbusier e Via Paganini)........


Allegato: pag14borghi.pdf

Vincenzo - Mon 16/04/2012 or 15:45

E' la terza volta nel giro di un mese nell'ora di punta (alle ore 8,00 di mattina) che il semaforo a raso è spento.

Per i residenti dei quatieri Q4 e Q5 che devono recarsi in direzione Roma  e in centro città diventa un'avventura l'attraversamento della strada in quanto il traffico veloce sulla Pontina non permette l'attraversamento in sicurezza.

Vincenzo


Vincenzo - Sun 20/05/2012 or 16:51

E anche oggi il semaforo era spento......

Allegato: SEMAFORO.jpg


kekkee - Mon 28/05/2012 or 11:59




Salvatore - Mon 28/05/2012 or 13:52

kekkee ha scritto:




 

Lo str... della grafica almeno ha messo la freccia... I nostri incivili concittadini non mettono manco quella: ti tagliano la strada e basta.


Guzzi850 - Mon 28/05/2012 or 18:04
Odio questa gente con tutto me stesso!

Salvatore - Mon 28/05/2012 or 19:25
Guzzi850 ha scritto:
Odio questa gente con tutto me stesso!

 

Tu hai i mezzi per fare qualcosa; a noi poveri cittadini (che si sforzano di essere civili) non resta che ingoiare bile.

Salvatore


Guzzi850 - Mon 28/05/2012 or 21:00
 

Vincenzo - Sun 09/12/2012 or 05:37

Passano gli anni, cambiano i Governi, i Sindaci, le Amministrazioni provinciali e regionali. Si susseguono periodicamente annunci ma dei lavori del sottopasso nulla e nulla !!!!!!!!!!

Vincenzo


Vincenzo - Sun 03/02/2013 or 06:57

E dopo il danno anche la beffa..............

Del fantomatico sottopasso non se ne parla (ovvero probabilmente qualche politico rispolvererà l'idea come fosse propria) ma di fatto tutto rimane come prima. Fatto sta che nel mese di Gennaio il semaforo nelle ore di punta (dalle 7 alle 9 del mattino) è stato SPENTO per almeno 4 (quattro) giorni creando non poche difficoltà ai residenti del Q4-Q5 che devono per motivi diversi attraversare la Pontina.

Per quanto mi riguarda devo andare verso Roma e pertanto a semaforo spendo è praticamente impossibile girare a sinistra in direzione Roma in quanto la velocità dei veicoli in transito non consente assolutamente di avventurarsi in questa manovra.

Nell'attesa dell'ennesima tornata elettorale restiamo in attesa fidiciosi che il sottopasso sarà realizzato entro il corrente secolo .....

Buona domenica 

Vincenzo



La fonte di questa discussione � Il Portale dei quartieri di Latina Nascosa e Nuova Latina
www.q4q5.it

L'indirizzo di questa discussione �:
/modules/newbb/viewtopic.php