Pubblicita' Logo Il portale dei Quartieri Nascosa e Nuova Latina
Logo
Ciao!
Stai consultando il vecchio portale dei quartieri, dove sono archiviati i contenuti storici. Non potrai modificare rispondere o inviare nuove notizie qui, per farlo devi andare sull'attuale sito all'indirizzo
https://www.q4q5.it
« 1 ... 3 4 5 (6) 7 8 9 ... 15 »
N/A
Latina Oggi3/11/2007 17:18:49

Il quotidiano Latina Oggi dedica un articolo ai nostri quartieri per evidenziarne un primato negativo, già dal titolo stesso: ECCO I PARCHI GIOCHI PIU’ PERICOLOSI  SONO QUELLI DI VIA CIMAROSA E VIA CHERUBINI IN Q4 E Q5. Sono state proprio le famiglie della zona nei giorni scorsi a fare presente il problema dalla mancata messa in sicurezza sulle pagine del ben fatto sito q4q5.it …  per chi volesse approfondire la lettura: vedere qui sotto pag. 9 di Latina Oggi del 3 novembre.

N/A
Latina Oggi14/10/2007 9:06:35
Q4Q5 Nome unico ? da Latina Oggi

Riportiamo l'articolo pubblicato ieri mattina su Latina Oggi, relativo alla nostra proposta di qualche tempo fa, sull'opportunità di individuare un nome unico per i quartieri Q4 Q5.

Si tratta di una questione a lungo dibattuta e sulla quale sono emersi pareri discordanti, sia in merito all'importanza della questione stessa sia in merito alla relativa opportunità.

C'è infatti chi considera i due quartieri entità fisiche e sociali abbastanza distaccate, chi invece le considerà molto vicine.

Non vi nascondo che la mia opinione propende più verso la seconda ipotesi, anche se devo ammettere che non tutte le ossevazioni di segno opposto siano immotivate. In particolare sembrano legittime le perplessità sulla diversa origine dell'attribuzione di edificabilità, semi intensiva in Q5, intensiva-commerciale in Q4, che fin dalla nascità costituì valori economici diversi deglle abitazioni.

Ciò detto ritengo però che oggi, le cose siano sufficientemente cambiate e che tali differenze si siano assottigliate, come del resto non mi sembra ci siano più grandi disuguaglianze tra i relativi residenti. Personalmente infatti, ho tanti amici/conoscenti in entrambe i quartieri e ho proprio l'impressione che facciano tutti tre pasti al giorno e dormano tutti su un materasso morbido.

Quindi. da parte mia, dividere l'indivisibile e del tutto anacronistico ed artificiale.

Ferdinando Cedrone

Di seguito l'interessante articolo firmato da Federica Fusco di Latina Oggi:

N/A
Latina Oggi9/10/2007 21:40:10
La mano dell'ATER sui Palazzi in Q4

Tratto da pag. 9 di Latina Oggi del 9 ottobre 2007

 

N/A
Latina Oggi7/10/2007 17:15:55
L'ennesimo spreco ?

L’ennesimo spreco?
E’ di oggi una notizia riportata sui quotidiani locali, in particolare Latina Oggi e anche Il Territorio, nella stessa si legge che la Giunta (nella deliberazione 542 del 26/9) affida ad un avvocato esterno all’amministrazione l’incarico di resistere in giudizio in tre ricorsi promossi davanti al Tar aventi ad oggetto materia elettorale (precisamente il risultato elettorale delle ultime elezioni amministrative). A questo proposito l’Avvocatura comunale sarebbe insorta dichiarando che “incarichi di questo genere rientrano nella competenza e nelle proprie funzioni specifiche” quindi i tre legali che lavorano per il Comune di Latina avrebbero puntualizzato di essere in possesso dei requisiti di professionalità ed esperienza idonei per lo svolgimento del mandato di difesa dell’Ente e che la scelta di rivolgersi a professionisti esterni sarebbe illegittima e rappresenterebbe un ulteriore spreco di risorse economiche. Se la delibera non sarà revocata i tre legali del Comune si dicono pronti ad impugnarla nella sede competente. In sostanza – ci si chiede nell’articolo su Latina Oggi – quale sarebbe l’interesse del Comune di Latina in un contenzioso in materia elettorale tra i diversi candidati? (Trattasi di ricorsi promossi da Cirilli contro il Comune di Latina, contro l’attuale sindaco Zaccheo e l’altro candidato al ballottaggio, Mansutti). Peraltro dall’articolo su Latina Oggi si evince che il professionista esterno nominato dalla Giunta sarebbe del medesimo studio del professionista di cui si avvale Zaccheo per la sua difesa… (sarebbero per la precisione padre e figlia) Chissà se le parcelle dei due professionisti saranno uguali? “ma questa – afferma il giornalista – è una chiave di lettura più insidiosa...”. ???

N/A
Latina Oggi23/9/2007 8:25:46
Metro Leggera, affidamento dei lavori

Da Latina Oggi 23 settembre 07 pag. 5

Metro Leggera, affidamento dei lavori
“Una conferenza stampa in pompa magna. Come solo Zaccheo sa fare. Domani sera alle 20 il sindaco di Latina ha convocato giornalisti, fotoreporter e cineoperatori per assistere alla mitica firma del documento che affiderà i lavori in concessione per la realizzazione della metro leggera. Un appuntamento importante anche se convocato, per dirla tutta, con esattamente cinque mesi e 16 giorni di ritardo. Il 7 aprile dovevano partire infatti i lavori della metropolitana leggera. Poco prima delle elezioni. …” Della serie: avanti tutta, senza remore e ripensamenti… senza risposte per le tante perplessità sin qui sollevate… ?!

N/A
Latina Oggi22/9/2007 15:54:56
Scheletri nell'armadio comunale

Da Latina Oggi del 22 settembre 07
L’incubo dei numeri civici
“… I numeri civici sono tornati e la necessità di pagarli pure. Sono come gli scheletri sgattaiolati fuori dall’armadio che l’amministrazione uscente, nonché entrante, aveva chiuso a forza giusto per la durata della campagna elettorale…”
Guarda caso in campagna elettorale certi scheletri si chiudono negli armadi e si rimandano a un prossimo futuro e, naturalmente, tutti quei provvedimenti impopolari che non incontrano i favori dei cittadini perché da subito appaiono palesemente odiosi e ingiusti, sono i primi a finire nell’ “armadio pre-elettorale”. Proprio questo è quanto accaduto per la vicenda numeri civici. I cittadini si erano visti recapitare una sgradita richiesta di pagamento per un servizio mai richiesto e pure gestito male, con la consueta incuria, servizio che includeva l'apposizione dei numeri civici e addirittura degli interni, siti come è noto nelle aree private condominiali (assurdo!) ... il tutto con un spesa da parte del Comune ammontante a ben 600 mila euro che oggi la ditta Salimbeni, incaricata del servizio, e tenuta anch'essa accuratamente buona nell’armadio comunale (causa elezioni) è tornata a richiedere fattura alla mano!
Dopo la violentissima polemica da parte dei cittadini che si erano giustamente rifiutati di pagare quest’altro balzello, non per una questione di prezzo, ma proprio per una questione di principio, “… nel giro di una decina di giorni i big di An e FI annunciarono il ritiro della delibera e comunicarono ai cittadini che si poteva non pagare… così le bollette rimasero come congelate e tutti i cittadini normali si convinsero che effettivamente la giunta avesse cancellato la delibera. Invece l’ennesima burla… Ciascun cittadino che ha avuto il nuovo numero dovrà versare quanto richiesto, ha impunemente dichiarato Nicola Calandrini presidente del Consiglio comunale, perché la delibera è tuttora vigente … “ ??!!

N/A
Latina Oggi15/9/2007 7:18:01
Aree Verdi e Postamat su Latina Oggi

Pubblichiamo qui di seguito gli ultimi due articolo usciti su Latina Oggi (il giorno 11 e il giorno 12 settembre) che fanno riferimento alle iniziative del nostro portale.

Lo Staff

N/A
Latina Oggi12/9/2007 16:38:56
Articolo di Latina Oggi su sicurezza istituto Don Milani

Sarebbe da dire anno scolastico nuovo vita nuova ma a quanto vedo non è così i problemi dell'Istituto sono tanti e di non facile soluzione. L'ampliamento del plesso di via Cimarosa della materna è argomento dibattuto e richiesto dal momento della sua realizzazione (mi pare il 1999), l'ampliamento degli spazi del plesso di via Cilea è stato in parte ottenuto con il trasferimento della biblioteca. Ma puntare il dito contro contro i precedenti dirigenti scolastici "Rei di non aver messo alle strette l'Amministrazione e di non aver preteso i lavori necessari a rendere la scuola adeguata" tenuto conto che a parte i due anni della Carotenuto il dirigente precedente era Santo Reitano significa veramente non conoscere o peggio, conoscere e dire l'esatto contrario della realtà dei fatti, come ad esempio parlare dell'impianto elettrico della scuola non a norma (Se non è a norma la scuola deve essere chiusa, ma a questo credo che a Raffaele Piccolo risponderà il responsabile della sicurezza e quello per la 626) solo per gettare benzina sul fuoco senza alcun riscontro oggettivo. La nostra Amministrazione Comunale la conoscete no? Qualcuno di quelli che protestano li ha sicuramente votati ed allora dato che d cambiali d apagare ne hanno tante pagassero anche questa.

Il problema vero è che con i nuovi palazzi che si stanno costruendo la popolazione dei quartieri aumenterà ancora e si tratterà di nuove famiglie con figli piccoli personalmente ravvedo l'estrema necessità di una nuova scuola nei due quartieri una Direzione Didattica a se stante staccata dall'Istituto Comprensivo che dovrebbe tornare a quello che era in passato la Scuola Media Statale Don Milani. Le aree ci sono (ricordate perchè non è stato realizzato il campo di calcio nella Q5, perchè area destinata ad edilizia scolastica) e questa sarebbe una necessità che anche il portale e l'Associazione dovrebbero portare avanti perchè non è possibile che in uno stabile (via Cilea) ci siano materna, elementari e medie.

http://www.i4it.it/LatinaOggi2/openPdf.php

N/A
Latina Oggi11/9/2007 13:26:56
Aree verdi trascurate

Segnalo l'articolo pubblicato stamane su Latina Oggi nella sezione Borghi e Quartieri a pag. 9, che riporta le segnalazioni raccolte sul Portale  in merito allo stato di abbandono dell'Oasi verde e del parco di fronte al Lestrella. Se qualcuno avesse la bontà di inserilo per la lettura (c'è pure la foto di Freddy, da non perdere assolutamente ! )

Saluti

Francesca 

« 1 ... 3 4 5 (6) 7 8 9 ... 15 »

Contatore :: Valid XHTML 1.0 Transitional :: Valid CSS 1.2