Pubblicita' Logo Il portale dei Quartieri Nascosa e Nuova Latina
Logo
Ciao!
Stai consultando il vecchio portale dei quartieri, dove sono archiviati i contenuti storici. Non potrai modificare rispondere o inviare nuove notizie qui, per farlo devi andare sull'attuale sito all'indirizzo
https://www.q4q5.it
« 1 ... 8 9 10 (11) 12 13 14 »
N/A
Dallo Staff28/6/2006 8:31:56
400 utenti registrati !

Con "Momi" (il nick name dell'ultimo utente registrato) il numero di residenti iscritti al nostro portale ha raggiunto quota 400 !
Quattrocento famiglie residenti nei quartieri Nascosa e Nuova Latina, connesse tra loro tramite un sito.
Un traguardo importante ma che vogliamo considerare soprattutto un punto di partenza, per svolgere meglio la nostra unica missione:
"migliorare la vivibilità dei nosri quartieri".
Un sentito ringraziamento a tutti gli utenti da parte mia e dell'intero staff di www.q4q5.it.

Ferdinando Cedrone

N/A
Dallo Staff21/6/2006 22:48:00
Un dosso anche su Viale Le Corbusier

Oggi, 21 giugno 2006 è stato posizionato il dosso anche in Viale le Corbusier (in corrispondenza dell'ingresso posteriore dell'Istituto comprensivo Don Milani).
Devo dire che da subito ho notato un notevole ed immediato beneficio in quanto questo rallentamento forzato consente ai residenti un attraversamento più sicuro della strada ed inoltre permette di uscrire dai nostri condomini (Happy House e Ceepla) con maggiore sicurezza.
Teniamo conto che in quel tratto di strada effetivamente era pericolosissimo in quanto la velocità delle auto era troppo elevata.
Finalmente, era ora.
Vincenzo Spica



N/A
Dallo Staff20/6/2006 21:16:29
Firmatari iniziativa via Tartini

Di seguito la lettera aperta inviata al Sindaco di Latina con i primi 58 firmatari:


Lettera aperta al Sindaco di Latina


Latina, 20 giugno 2006

Onorevole Vincenzo Zaccheo,

Le scriviamo per sottoporle un problema che crea gravi disagi ma che può essere facilmente risolto senza alcuno sforzo o dispendio di risorse.
Sappiamo che quella di cambiare il nome delle strade ad ogni incrocio è una moda tipica di Latina, forse dovuta al desiderio di onorare e ricordare il maggior numero di illustri personaggi di luoghi e di date importanti, ma il caso del quartiere Q4 che vogliamo sottoporle è davvero grottesco.
Stiamo parlando di Via Giuseppe Tartini che parte da Viale Paganini e, dopo meno di 100 metri, diventa Via Cilea.



A meno che l’intenzione dell’Ufficio Toponomastica del Comune di Latina non è quello di essere menzionati nel Guinnes dei primati per la strada più corta del mondo, e/o per l’unica strada al mondo che non ha residenti, (dato che Via Tartini non ha alcun numero civico), a nostro parere tutto ciò non ha senso e serve solo a creare confusione. Infatti chi percorre Viale Paganini alla ricerca di Via Cilea (importante strada con molti residenti, dove c’è pure l’Istituto Comprensivo “Don Milani”), viene tratto in inganno dalla targa “Via G. Tartini” e passa oltre, così rischia di girare a vuoto per ore.
Se lo scopo era quello di onorare la memoria del compositore e violinista Giuseppe Tartini, esso è stato raggiunto avendogli intitolato il grande piazzale adiacente, Largo G. Tartini appunto!



Quindi a che servono quei pochi metri di quella che dovrebbe essere Via Cilea, intitolati al Tartini?

Noi del portale www.q4q5.it, proponiamo di sopprimere Via Tartini e chiediamo che via Cilea arrivi fino a Viale Paganini. È un cambiamento indolore, dato che non comporta il cambio di residenza di alcun cittadino. Anche il costo dell’operazione è irrisorio; una volta approvata la variazione, basta svitare la targa “Via G. Tartini” e avvitare la targa “Via F. Cilea”.

Confidando nella sua sensibilità e fiduciosi che vorrà dare riscontro a questo nostro appello, Le porgiamo cordiali saluti.

Gli utenti del portale www.q4q5.it

Salvatore Antoci
Ferdinando Cedrone
Stefano Persichino
Vincenzo Spica
Alessandro Molon
Francesca Suale
Antonella Finotti
Cynthia Guerrero
Giulio Capirci
Enzo Borrelli
Renato Malinconico
Antonio Di Spirito
Alessandra Donninelli
Vittorio Suale
Maria Antonia Marziali
Stefano Suale
Manuela Tommasi
Maria Lorenzini
Cristina Neri
Anna Maria Triunfo
Daniela Spica
Francesco Spica
Mirco Turrin
Annarita Santoro
Maurizio Santià
Domiziana Santià
Attilio Zuccari
Pina Evangelista
Antonio Piracci
Maria Querin
Michela Bondioli
Paolo de Simoni
Clara Marsala
Giovanni Battista
Micol de Simoni
Antonio Sacco
Paolo Incollingo
Elvira Parrocchia
Mirella Narciso
Armando Antonucci
Diodati Almerinda
Rita Meniconi
Gianluca Baldasso
Filippo Baldasso
Lorenzo Baldasso
Stefano Bassetti
Conte Clara
Rosaria Di Trapano
Francesco Imperatore
Guido Panno
Paolo Cosmi
Patrizia Lauretti
Stefania Santucci
Laura Santucci
Giancarlo Roma
Annamaria Marotta
Vincenzo Ardolino
A. Tramontano


N/A
Dallo Staff18/6/2006 22:34:09
Foto Torneo Calcetto

Pubblicate le foto del primo torneo (quadrangolare) di Calcetto www.Q4Q5.IT, categoria pulcini (bambini 10 anni) svoltosi domenica 11 giugno 2006, nei campi dell'oratorio della Parrocchia San Luca (per la cronaca vinto dalla Latinense).
Ringraziamo per la gentile collaborazione Don Mario Sbarigia, Leo Randich e Federico Caputi.
Ringraziamo inoltre i dirigenti delle 4 società sportive coinvolte:
Polisportiva Latinense-Borgo Grappa (in collaborazione con Atletico Nascosa)-24 Mila Baci-A.S. Città di Latina.
Ringraziamo soprattutto, però, tutti i bambini che hanno partecipato ed hanno dato vita ad un vero torneo, affrontato con spirito agonistico e soprattutto sportivo.
Auguriamo loro un grande futuro, come giocatori, ma soprattutto come ragazzi e poi uomini. Speriamo, riusciranno sempre a conservare l'onestà e la lealtà dimostrata in questo caso e rappresentare una nuova generazione, sotto tutti i punti di vista, migliore di quella dei loro attuali idoli.

Ferdinando Cedrone
Stefano Persichino

per vedere le foto cliccaqui.
p.s. per ingrandirle cliccaci sopra

N/A
Dallo Staff18/6/2006 22:06:01
Biciclette pubbliche

BICICLETTA PUBBLICA

Avete visto le nuove biciclette pubbliche disponibili in alcune zone della nostra città?

La stessa può essere utilizzata dalle ore 7 alle ore 23,00 e necessita di apposita chiavetta di sganciamento che deve essere ritirata presso il Servizio Mobilità del Comune di Latina sottoscrivendo un apposito modulo e versando la somma di €.10,00.

Trovo un pochino farraginoso il meccanismo del ritiro della chiave, delle penalità ecc. ecc. ma come idea è senz’altro buona.

Buona passeggiata a tutti.

Purtroppo mancano le piste ciclabili e comunque appositi spazi per la libera circolazione, ma questa è un’altra storia…..

Vincenzo Spica

N/A
Dallo Staff10/6/2006 23:45:57
Un invito al senso civico

Come va il senso civico degli italiani? Teniamo al bene pubblico o solo ai nostri effetti ed affetti personali. Ci occupiamo degli altri o solo della nostra famiglia? Ci fidiamo delle istituzioni e del vicino di casa? Qual è lo stato di salute del senso civico degli Italiani? Siamo altruisti o individualisti?
Ci fidiamo delle istituzioni e dei nostri connazionali, oppure tendiamo a chiuderci in noi stessi e dentro le mura domestiche?
Ci fidiamo soprattutto alle forze dell'ordine (80%), delle associazioni di volontariato (85%), delle associazioni ambientaliste (75%).
Il senso civico è una leva importante per rendere pienamente vivibili le nostre città: accrescere e rafforzare la cultura civica è senz’altro una priorità per le amministrazioni Comunali ma è anche un impegno quotidiano per tutti i cittadini.
Invito tutti gli interessati a contattare le associazioni di volontariato presenti sul nostro territorio per cercare, costruire e diffonfere il senso civico.
Saluti
Vincenzo

N/A
Dallo Staff10/6/2006 22:35:45
1.5 utenti registrati ogni giorno !

Da una statistica realizzata dal nostro webmaster Enrico Bassetti, le registrazioni al nostro sito seguono il seguente andamento:

1,5 registrazioni al giorno (come dire 3 ogni due giorni) !

Niente male !

Stiamo per toccare la soglia dei 400 utenti.

A chi toccherà ?

Grazie a tutti.

Lo Staff

N/A
Dallo Staff5/6/2006 20:48:57
Pubblicate le Foto del "Marconi Rock Festival"

Di seguito alcune foto della manifestazione presentata da Dina Tomezzoli, di ieri domenica 4 giugno, realizzata c/o largo Tartini (Q4), organizzata dall'Istituto Marconi di Latina e sostenuta anche dal nostro portale.
I nostri sinceri complimenti agli organizzatori della manifestazione, tra i quali spicca il prof. Claudio Castelli, ma soprattutto a tutti i ragazzi dei 13 gruppi provenienti da diverse scuole/istituti di Latina e provincia, che si sono esibiti.
Alcuni di loro, hanno dimostrato tantissima grinta e competenza, altri minor competenza ma tanta voglia di divertirsi ed esprimersi attraverso il linguaggio universale della musica.
Abbiamo ascoltato anche pezzi inediti, e per questo ci complimentiamo davvero. Ci auguriamo che la stessa manifestazione possa essere ripetuta il prossimo anno, nella speranza si riesca a far nascere, magari proprio attraverso il nostro portale, un appuntamento fisso, che affianchi questi nostri giovani artisti a gruppi o single che hanno già raggiunto maggiore notorietà.
Ringrazio di cuore Dante Molon, per aver scattato le foto e Stefano persichino per il paziente e professionale lavoro di inserimento di tutti i nomi dei componenti.
Con il più sincero in bocca al lupo a tutti i giovani, arrivederci alla prossima edizione del Marconi Rock Festival.
Ferdinando Cedrone

































In seguito verranno pubblicate altre foto.

N/A
Dallo Staff2/6/2006 21:24:57
Calcolo dell' ICI

Da: vspica
Data: 06/02/06 23:13:05
A: Ferdinando Cedrone (www.q4q5.it)
Cc: [Indirizzo email protetto, entra per vederlo]
Oggetto: Calcolo ICI


In attesa che il Comune di Latina deliberi le aliquote in vigore per l'anno 2006 Vi fornisco le modalità operative per il calcolo dell'imposta.

E' necessario avere la rendita catastale. La stessa può essere rilevata da un certificato catastale rilascito dall'Agenzia del territorio.

FACCIAMO UN ESEMPIO

Rendita catastale pari ad €. 500,00

La rendita deve essere moltiplicata per 100
€. 500,00 x 100 = €. 50.000

A questo punto è necessario rivalutare il risultato ottenuto del 5% (ovvero per 1,05)
€. 50.000,00 x 1,05 = €. 52.500,00 (questo è il dato di riferimento)

Moltiplicare il risultato sopra ottenuto per l'aliquota Comunale (5 per mille - salvo modifica)
€. 52.500,00 x 5/1000 = €. 262,50 (questo è l'importo da pagare)

Se l'abitazione è occupata come principale il suddetto importo deve essere ridotto di €.103,29 (ex Lire 200.000)
€. 262,50 - 103,29 = €. 159,21 Imposta da versare

L'imposta da versare €. 262,50 oppure €. 159,21 (nel caso in cui l'abitazione è occupata come principale) si potrà versare in unica soluzione oppuure due rate uguali con scadenze 30 giugno e 20 dicembre.

L'importo deve essere pagato a mezzo bollettino di conto corrente postale.

Il Comune di Latina non ha ancora aderito al servizio di pagamento F24 (e mi auguro che lo faccia al più presto) in quanto sarà possibile effettuare i versamenti con il Modello Unico di Versamento Mod F24 presso tutti gli Istituti Bancari oppure anche con Internet Bankin direttamente da casa.

Saluti
Vincenzo Spica

N/A
Dallo Staff2/6/2006 19:49:50
Anniversario Arma dei Carabinieri

Oggetto: 192° anniversario Arma dei Carabinieri


192° Anniversario di Fondazione dell'Arma dei Carabinieri
Latina - Piazza della Libertà (lgo Caduti di Nassiriya)

Il 5 giugno 2006, nella suggestiva cornice di Piazza della Libertà in Latina, sarà celebrato il 192° Anniversario di Fondazione dell'Arma dei Carabinieri..
La cerimonia avrà inizio alle ore 18,00.

La Festa dell'Arma costituisce certamente il momento culminante tra tutti quelli che annualmente scandiscono la vita ed i fasti dell'Istituzione. Si celebra la comune appartenenza, ci si riconosce nei simboli e nelle tradizioni custoditi per anni nella mente e nel cuore durante il percorso di una lunga carriera, o appena recepiti come propri per effetto di una scelta recente. Ci si ritrova, insomma, al di là delle generazioni e della posizione di stato, uniti nello stesso vincolo morale e sociale: in quella che, con un neologismo ad hoc, potremmo definire la "carabinierità".

Tra i partecipanti ci sarà anche il ns. Vincenzo Spica compontente dello Staff, facente parte della Protezione Civile Nazionale dell'Associazione Nazionale Carabinieri Sabaudia 147.
Lo Staff

« 1 ... 8 9 10 (11) 12 13 14 »

Contatore :: Valid XHTML 1.0 Transitional :: Valid CSS 1.2