Pubblicita' Logo Il portale dei Quartieri Nascosa e Nuova Latina
Logo
Ciao!
Stai consultando il vecchio portale dei quartieri, dove sono archiviati i contenuti storici. Non potrai modificare rispondere o inviare nuove notizie qui, per farlo devi andare sull'attuale sito all'indirizzo
https://www.q4q5.it
« 1 ... 16 17 18 (19)
N/A
Ambiente4/10/2005 22:25:00
Amare gli animali ...ma...?

Gli sporcaccioni siamo noi !

Amo gli animali.....lo premetto !
Non ne possiedo a casa per una scelta presa in famiglia ben precisa.
Riteniamo che in un appartamento non vivano nel migliore dei modi.
Comunque nulla da dire con chi la pensa diversamente. Solo opinioni.
Fatta questa premessa, però, qualcosa da dire a quelle persone che credono che l'amore per gli animali (e soprattutto i cani) sia anche quello di lasciarli fare la cacchina in qualunque posto, beh...ce l'ho !
Chiunque ama un altro essere vivente sa che l'amore non significa "lasciar fare" ma anzi al contrario "educare". Anche gli animali possono essere educati. Anzi spesso lo sono di natura e se non dipendesse dai loro cari padroncini che appena vedono un bel prato d'erba rasata gioiscono dalla voglia di fargliela concimare, probabilmente sceglierebbero un posticino più adatto, magari in un prato incolto dove possono mimetizzarsi con maggiore dignità di chi li porta al guinzaglio.
Nelle foto qui sotto una possibile soluzione adottata in Francia che ci sembra utile da porre all'attenzione di tutti.
Dei raccoglitori, come quelli qui a sinistra, contenenti sacchetti (che in Italia sarebbe meglio mettere a pagamento, per esempio 10 cent di euro cad. uno) che con una semplice manovra (come nella foto qui qui di seguito) permettono a chiunque di fare il proprio dovere.








Un sogno ?....forse!
Intanto, non lasciamo sporcare le strade dove giocano i nostri figli, se vediamo qualcuno che "fa sporcare"........facciamogliela raccogliere !.
W gli animali !
Ferdinando Cedrone




N/A
Ambiente4/10/2005 14:44:18
Raccolta dei rifiuti Ingombranti a Sermoneta LT

Da Sermoneta LT (domenica 2 ottobre 2005) una lezione di educazione ambientale.
Saremmo veramente orgogliosi di copiare questa splendida iniziativa.
Questa sarà una delle campagne prioritarie che proporremo attraverso il nostro sito.
Sgombriamo le nostre strade da: FRIGORIFERI, ELETTRODOMESTICI IN GENERE, MOBILI VECCHI, BATTERIE ESAUSTE, PNEUMATICI USATI Etc. Etc.
Appena avremo qualche notizia positiva ve ne daremo comunicazione.
P.s Se avete consigli da darci fatelo !.

N/A
Ambiente30/9/2005 7:52:26

Le scritte cretine !

Con la premessa che secondo il mio umilissimo parere la maggior parte dei ragazzi di oggi sono persone degnissime e molto spesso migliori di quelli di qualche tempo fà, trovo che non ci sono molte parole per definire il vandalismo espresso da quegl'altri ragazzi (e speriamo siano solo ragazzi) che attraverso quelle fastidiosissime scritte sulle facciate dei muri, dei ponti, dei sottopassi e delle pareti in genere, consumano uno dei peggiori atti d'imbecillità della gioventù moderna.
Sembra che oramai ad essere prese di mira siano soprattutto le opere urbane più nuove (vedi foto sotto).
Non mi riesce di trovare una spiegazione migliore del "cretinismo consolidato" per motivare gesti simili. Non credo neanche che ci siano mezzi di prevenzione adatti se non l'educazione che si può rivecere in famiglia e a scuola. Daccordo, è un problema oramai diffuso in tutto il mondo e quindi non possiamo immaginare di poterlo risolvere solo nei nostri quartieri. E' anche vero che ci sono scritte e scritte, alcune delle quali, a volte, simili ad opere d'arte, ma questo non deve farci stancare di denunciare quelle che invece sono degli insulti al decoro e che vanno a rovinare l'estetica dei beni comuni. Quindi riteniamo che finchè non si troverà una soluzione (chissà se una di queste potrebbe essere il sistema della video sorveglianza ?) l'unica cosa da fare è quella di avere almeno il coraggio di chiamare queste persone con il loro nome: "deficienti".
F.C.













































N/A
Ambiente27/9/2005 22:27:00
La piazzola mai finita !

Largo Cavalli (Q.Nascosa)

Opere imbarazzanti !.....
ci piace definirle così, perchè ogni volta che ci passiamo davanti proviamo un certo imbarazzo nel sentirci "uomini del terzo millennio", l'era dello spazio, della tecnologia, del computer e di internet.

Osservare questi cose ci fa male, non riusciamo ad accettare le motivazioni spesso addotte (lungagini burocratiche, cause infinite, mancanze di fondi etc etc ) per giustificare situazioni di questo genere.

Costantemente inseriremo nel sito le fotografie delle strutture che, all'interno dei nostri quartieri (palazzi, marciapiedi, strade etc) risultano ancora incomplete, abbandonate, devastate e che sono spesso lasciate a marcire sotto gl'occhi di tutti

Speriamo fortemente che le continue denuncie che, anche attraverso questo sito, porteremo avanti, serviranno a sollevare le coscienze di chi può fare qualcosa e magari non lo fa semplicemente perchè crede di aver fatto già il proprio dovere. Questo, a volte, non basta !


Ferdinando Cedrone

N/A
Ambiente9/9/2005 7:24:48
Un piccolo grande Uragano anche nei nostri quartieri

Alberi e piante sradicati in q5



E' stato il nostro piccolo grande uragano.
Piccolo se lo paragoniamo al disastroso Katrina di New Orleans, grande se invece lo confrontiamo a quelli a noi consueti.
Comunque i danni rilevati non sono stati pochi, e anche nei nostri quartieri qualche albero è stato abbattuto.
La domanda che ci poniamo è: "che fine faranno quegl'alberi che sono stati sradicati ma che sembrano essere ancora integri " ?
Potranno essere rimessi a dimora ?
Speriamo che qualcuno intervenga e lo faccia prima che sia troppo tardi.


N/A
Ambiente2/9/2005 11:10:00
Apertura V.le P. da Palestrina

Finalmente!
Finalmente è stato aperto il tratto stradale di Viale P.daPalestrina, rimasto chiuso per anni senza una evidente ragione.
La presidente della circoscrizione M. Sovrani ringrazia, a partire dal Sindaco on. V. Zaccheo, tutti coloro che si sono interesati ed hanno offerto un contributo alla Sua iniziativa.
Riteniamo che questo sia un gesto di buona educazione e da parte nostra, cioè da parte del semplice cittadino, sentiamo anche noi l'esigenza di ringraziare le amministrazioni e soprattutto la presidente della nostra circoscrizione, ma al tempo stesso speriamo che per interventi che riguardano la sicurezza stradale, ancor prima che l'estetica, i relativi responsabili possano intervenire, in un prossimo futuro, con maggiore immediatezza. Siamo comunque ottimisti e consideriamo questa iniziativa (come l'apertura del sottopasso etc) un'altra delle tante che speriamo si realizzeranno nei nostri quartieri.
Ferdinando Cedrone

N/A
Ambiente25/7/2005 19:39:19
Ultimazione dei lavori per il nuovo parco giochi nel quartiere

Apertura del nuovo parco giochi

« 1 ... 16 17 18 (19)

Contatore :: Valid XHTML 1.0 Transitional :: Valid CSS 1.2