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N/A
15/12/2006 15:30:13
Percorso MetroLatina

Da opuscolo informativo in distribuzione presso il vagone in esposizione a Piazza del Popolo dall' 8 al 20 dicembre 2006.

Le linee saranno due:

LINEA 1
Stazione Ferroviaria (capolinea)
Via Epitaffio
Corso Matteotti
Piazza Roma
Via Emanuele Filiberto
Via Romagnoli
Stazioni Autolinee (capolinea)

LINEA 2
Stazione Autolinee (capolinea)
Viale Le Corbusier
Via Nevi
Latina Fiori
Via Picasso
Via P.L. da Palestrina
Quartiere Q5 (nei pressi dell'edicola)
Via Paganini
Quartiere Q4 (capolinea - Centro Lestrella)

N/A
14/12/2006 21:25:45
Autovelox camuffati

Nel vedere questi autovelox, la domanda sorge spontanea ?
servono per scoraggiare, per punire o per fare cassa ?

Vi assicuro che personalmente mi sono sempre chiesto, senza trovare una risposta certa, per quale di questa tre cause siano effettivamente utilizzati.

N/A
13/12/2006 23:57:03
Le immagini dell'incrocio viale Paganini-Via Pontina

Di seguito le immagini del tratto di strada situato alla fine di viale Paganini, nel tratto in cui si innnesta con la Pontina.
Dalle foto appare evidente il rischio che corrono numerosissimi automobilisti tuti i giorni.
Ringrazio Vincenzo Spica per le foto.

N/A
27/10/2006 20:50:24
Parte la strada che collega il Lestrella

Una buona notizia per i residenti del Centro Lestrella.

Si è iniziata, in questi giorni, a delimitare la futura strada che collegherà la rotatoria di Viale Paganini con il Centro Lestrella.

N/A
15/10/2006 18:43:02
Appaltati i lavori rotatorie per Migliara 58 e Mediana vecchia

Saranno realizzate agli incroci con la Migliara 58 e Mediana vecchia.

N/A
12/10/2006 14:46:53
Incrocio a Raso, qualcosa si muove !

DEMOCRATICI DI SINISTRA
Gruppo Consiliare – Latina

INCROCIO A RASO:
FINALMENTE QUALCOSA SI MUOVE

Alcuni mesi fa scrissi una lettera al presidente dell’ASTRAL spa, l’azienda regionale incaricata della manutenzione e gestione delle strade di competenza regionale. Nella lettera chiedevo l’impegno a lavorare al fine di risolvere la situazione di scarsa sicurezza sull’incrocio a raso che unisce la Q4 alla città. Va ricordato a tal proposito che su quell’incrocio si registrano ad oggi ben 8 morti e numerosi feriti. La causa è da ricondurre a scelte amministrative sconsiderate del passato. Contestualmente proponevo l’istituzione di un tavolo di collaborazione tra Comune e ASTRAL finalizzato alla ricerca della soluzione e alla messa in rete delle risorse. Titta Giorgi, nella sua qualità di presidente dell’ente fu pronto e solerte e dopo pochi giorni dichiarò di accettare l’invito a costituire un tavolo di concertazione col Comune scrivendo direttamente al Sindaco e proponendo la creazione del tavolo.
Bene, siamo felici di comunicare che la mediazione messa in atto da noi ha avuto efficacia, infatti, finalmente i due enti si sono parlati ed hanno concordato l’inizio di una fruttuosa collaborazione. A supporto di questo dobbiamo comunicare che oggi pomeriggio alle 15.30 il Sindaco, il Presidente dell’ASTRAL e i tecnici si recheranno sul posto e cominceranno a studiare le soluzioni.
Ritengo che questo incontro sia da salutare con soddisfazione, poiché siamo di fronte a quei rari casi di sinergia istituzionale in questa città. Quando la politica riesce a mettere da parte le beghe vuote e sa fare squadra i problemi si rivelano meno duri.
Dal canto nostro i DS della Q4/Q5 sono felici di essere stati da stimolo tra le due amministrazioni. Pensiamo che il nostro ruolo debba essere questo. Fare politica in un quartiere e per un quartiere significa stare nelle piccole cose quotidiane, significa avere la capacità di individuare piccoli e grandi problemi sapendo proporre soluzioni. Fare politica di quartiere vuol dire occuparsi delle persone e dunque della loro sicurezza, qualsiasi amministratore accorto non può accettare senza dire niente una viabilità così pericolosa.
Restiamo a disposizione per comunicazioni riguardanti l’esito dell’incontro.

Latina, 12/10/06
Consigliere Comunale
Mauro Visari

N/A
1/10/2006 12:40:25
Metro di superfice in Q4 e Q5 - Iniziano i rilievi

Sono iniziati i rilievi per la Metropolitana di superfice nei nostri quartieri.

Una società de L'Aquila sta provvedento a raccogliere i dati GPS per il posizionamento del binario che consentirà il passaggio della metropolitana di superfice in Q5 (non è noto se passerà anche in Q4).

Il risultato sarà fornito ad una azienda che effettuerà una prima bozza di progetto per la definizione del bando di gara per l'appalto.

L'appalto e quindi l'inizio lavori dovrebbe avvenire entro il 2007.

Saluti.

Alessandro.

N/A
19/7/2006 8:26:52

Su Latina Oggi del 18 luglio, il consigliere provinciale Creo ha fatto la proposta di aumentare i limiti di velocità. Provocazione? Sprovvedutezza? Irresponsabilità? Pazzia?
No! Puro buon senso. I limiti di velocità posti sulle nostre strade, sono stati buttati lì a casaccio, e non rispondono ad alcun criterio logico o scientifico. I limiti ridicolamente bassi sono solo diseducativi: per esempio su Via Conca (la strada che collega la SS 148 Pontina con La SS7 Appia, passando da Prato Cesarino e Borgo Podgora) dato che sarebbe assurdo andare ai 30 all’ora previsti dalla segnaletica, il limite non viene mai rispettato! A questo punto sembra quasi normale fare di tutta l’erba un fascio e non rispettare i 90 su molte altre strade o i 130 in autostrada.
La selva di segnali che adornano le nostre strade, ci informano di tutto e del contrario di tutto e molte volte è semplicemente impossibile obbedire alle regole contrastanti; in una simile giungla è facile piazzare l’autovelox per fare cassa. Mia moglie, che rispetta letteralmente i limiti di velocità, ha recentemente preso una multa (la prima della sua vita) dalla Polizia Municipale di Formia, per aver superato di 6 km/h il limite di 50 che evidentemente non ha visto o era coperto da un albero o semplicemente non c’era.
Badate io sono per il rispetto della segnaletica e delle regole in generale, ma le regole devono essere ragionevoli, devono essere rispettabili. Le regole devono servire per migliorare le condizioni di vita di una comunità, per aumentare il livello di sicurezza, per consentire la civile convivenza. Non devono esser dei trucchi per fregare gli automobilisti e fare cassa! Non devono essere mere vessazioni di dispotici burocrati che, per pararsi il deretano da ogni possibile contestazione, affliggono la nostra vita con una moltitudine di norme contrastanti per poi poter dire quando avviene un incidente: “ma c’era il limite di 30 Km/h” oppure: “la buca era segnalata”
Troppo facile dire: “uscire di casa è pericoloso” e poi non far nulla per migliorare le condizioni di sicurezza. Invece di mettere i cartelli “strada dissestata” aggiustate la strada. Invece di scrivere segnaletica in rifacimento e poi aspettare per anni e anni che il cartello si arrugginisca, rifate la segnaletica.
Quindi ben venga la proposta di Creo: alziamo i limiti di velocità assurdamente bassi, ma sfoltiamo anche la foresta di segnali inutili, mettiamo uno stop o un “dare precedenza” ad ogni incrocio e finiamola finalmente con l’assurda regola della precedenza a destra che miete centinaia di vittime.
E poi i controlli!!! Devono essere puntuali, rigorosi, immediati. Non la multa che ti arriva, subdola, dopo due mesi! La contestazione deve essere immediata.!! La Polizia, i Carabinieri, i Vigili devono stare in strada, non in ufficio. E in strada devono intervenire, non fare le belle statuine.

Riporto di seguito la traduzione di una brochure distribuita dal Dipartimento dei Trasporti del Texas. Se volete potete consultare la versione originale in inglese sul sito: ftp://ftp.dot.state.tx.us/pub/txdot-info/pio/casbrochures/pub_limits.pdf
La brochure informatica in formato PDF è un po’ diversa da quella cartacea che ho tradotto, ma sostanzialmente dice le stesse cose.


«Cambiare un limite di velocità

Ti sei mai chiesto come vengono determinati i limiti di velocità? Chi li decide? Abbassare i limiti di velocità rallenta il traffico? Come puoi far cambiare un limite di velocità? Cambiare un limite potrebbe risolvere un problema? Questa brochure ti aiuterà a dare una risposta ad alcune di queste domande.

A cosa servono i limiti di velocità

I limiti di velocità sono stabiliti per riflettere la velocità ragionevole della maggioranza degli automobilisti in una particolare strada. La maggioranza degli automobilisti spontaneamente guidano alla velocità alla quale si sentono a loro agio: non troppo lenta, non troppo forte, ma una velocità che li porterà a destinazione in sicurezza e senza ritardi eccessivi.

I limiti di velocità sono installati principalmente per informare gli automobilisti sulla velocità considerata ragionevole dalla maggioranza in un certo tratto di strada. Gli automobilisti, specie quelli che non sono familiari con quel tratto di strada, possono usare questa informazione per decidere il loro stile di guida su quel particolare tratto di strada. La strada è più sicura quando gli automobilisti guidano tutti alla stessa velocità.

Stabilire i limiti

La legge dello Stato prevede che il limite di velocità nelle strade statali deve essere quello massimo consentito, a meno che il traffico o appositi studi dimostrino che, per ragioni di sicurezza, serve un limite minore. La legge stabilisce in 70 mphpà inferiore a 15 abitanti per miglio quadrato (circa 4.7 abitanti per chilometro quadrato) per tutti i veicoli, tranne i grossi camion e gli scuolabus. Nelle autostrade I-10 e I-20 la velocità massima diurna per le autovetture può essere di 80 mphpà?

I governi cittadini e il Dipartimento dei Trasporti del Texas (TxDOT) devono condurre accurati studi sul traffico come specificato nella pubblicazione del TxDOT “Procedures for Establishing Speed Zones” (procedure per determinare le zone a limite di velocità ridotta) prima di poter imporre un limite di velocità. I limiti di velocità delle strade statali possono essere stabiliti dalla Commissione o dalle autorità municipali quando la strada è entro i confini cittadini. I cittadini che vogliono richiedere uno studio sui limiti di velocità in una particolare zona, devono indirizzare la loro richiesta al all’Ufficio Distrettuale del TxDOT competente per territorio.

Il TxDOT è competente solo per i limiti di velocità sulle strade statali. Domande sui limiti delle strade municipali o delle contee, devono essere indirizzate ai dipartimenti dei trasporti dei governi locali.


Studi sulle zone a limite di velocità ridotto

I limiti di velocità sulle strade del Texas sono stabiliti col criterio dell’85%, che rappresenta la velocità alla quale viaggerebbe la maggior parte degli automobilisti.
Questo principio di buon senso è stato usato negli ultimi 60 anni per stabilire i limiti di velocità in tutti gli Stati Uniti.
Controlli sulla velocità vengono effettuati per stabilire il valore dell’85%; la velocità del traffico che fluisce liberamente viene registrata e i dati raccolti vengono usati per calcolare la velocità secondo il metodo dell’85%. Per assicurare che i dati raccolti riflettano la normale situazione del traffico, le misurazioni vengono fatte in giorni feriali medi, fuori dagli orari di punta, con condizioni meteo favorevoli.
I dati raccolti tipicamente includono le caratteristiche della strada, tipo curve, tipo e larghezza della pavimentazione, storia degli incidenti, incroci, presenza di attraversamenti scolastici. Gli esperti elaborano questi dati e in base ad essi strabiliscono i limiti di velocità.
Normalmente il limite di velocità si ottiene arrotondando il valore trovato col metodo dell’85% al 5 o allo 0 più vicino (Negli USA i limiti variano in incrementi di 5 miglia orarie. n.d.t.). Il limite posto sulla strada potrebbe essere più basso (fino a 10 mphp’85% se sono presenti una o più delle seguenti condizioni:

• larghezza del pavimento stradale di 20 piedi (circa 6 metri) o meno;
• presenza di curve e dossi;
• presenza di vialetti di accesso alle proprietà scarsamente visibili;
• alto numero di vialetti di accesso laterali alle proprietà;
• storia di incidenti;
• attraversamento di aree urbane o di aree rurali densamente popolate;
• mancanza di segnaletica orizzontale o di banchine.

Quando lo studio è completato, si installano i cartelli col limite di velocità per comunicare agli automobilisti la massima velocità legale in quel tratto di strada.

Può un limite di velocità essere troppo basso?

Installare un limite di velocità notevolmente più basso del valore risultante dal metodo dell’85% ha degli svantaggi. Se gli automobilisti di buon senso vedono un limite di velocità insensatamente basso, senza vedere la ragione per andare così piano, essi tendono ad ignorare il limite e sviluppano un atteggiamento irrispettoso per la segnaletica.
Quando i limiti imposti sono sotto l’85%, gli agenti si vedono costretti a somministrare delle multe ad automobilisti ragionevoli, e non solo agli irresponsabili che guidano troppo veloce.


La sicurezza è la nostra prima preoccupazione

Molte problematiche riguardanti il traffico non sono semplici, e non hanno soluzioni semplici. Riceviamo spesso richieste di abbassare i limiti di velocità con l’intento ammirevole di risolvere rapidamente un problema ma raramente un certo problema può essere risolto solo con lo strumento del limite di velocità.
Le ricerche dimostrano che un limite di velocità irragionevolmente basso non serve a ridurre il numero di incidenti. Infatti gli incidenti potrebbero aumentare la dove venissero posti limiti troppo bassi.
L’obiettivo del TxDOT è sempre stato quello di stabilire limiti di velocità che massimizzino la sicurezza e che questi limiti vengano rispettati dagli automobilisti. Usando il buon senso, possiamo ottenere un sistema stradale equilibrato, capace di condurre gli automobilisti a destinazione nel modo più sicuro e veloce possibile.

Chi siamo?

Il Dipartimento dei Trasporti del Texas (TxDOT) è responsabile della costruzione e della manutenzione della rete stradale dello Stato. Noi non abbiamo alcuna autorità di comminare multe per violazioni al codice della strada. Questa autorità spetta al Dipartimento della Sicurezza Pubblica del Texas e alle autorità locali.

Altre Azioni:

Oltre a stabilire i limiti di velocità, il TxDOT usa una vasta gamma di accorgimenti per migliorare la sicurezza. Alcuni accorgimenti sono le luci lampeggianti per avvisare gli automobilisti che si stanno avvicinando ad un incrocio, le bande rumorose, le strisce laterali rumorose, i segnali di avviso di avvicinamento ad una zona a limite di velocità ridotto.
Ricorda comunque di adattare la tua velocità alle condizioni della strada: Quando piove o c’è nebbia o c’è giaccio, quando il traffico è intenso o ci sono lavori in corso, riduci la tua velocità.


Per ulteriori informazioni

(Segue un elenco dei 25 Distretti del Dipartimento dei Trasporti con indirizzo e numero di telefono.)»


Perché ho tradotto questo documento?
Primo perché questa brochure mi ha fatto capire il motivo per il quale in America trovo estremamente facile e naturale rispettare i limiti di velocità e l’altra segnaletica. A volte guido per lungo tempo distrattamente, e quando controllo la mia velocità mi accorgo che stavo rispettando il limite.
Secondo perché sogno che un giorno la nostra pubblica amministrazione ci tratti come cittadini e non come fastidiosi sudditi.

Salvatore Antoci

N/A
10/7/2006 7:47:47

Uno dei compiti delle Istituzioni è quello di educare (non indottrinare, quello lo fanno i regimi totalitari) i cittadini, di promuovere il loro senso civico e di incoraggiare la loro propensione alla legalità.
Una delle cose che le Istituzioni dovrebbero insegnare ai cittadini è il rispetto dei segnali stradali invece, purtroppo, avviene esattamente l’opposto, ossia viene insegnato ad ignorarli.
Ormai da qualche mese si sta lavorando sulla pista ciclabile di Via del Mare; bene è normale che i lavori in corso vengano opportunamente segnalati e che i limiti di velocità, se necessario, vengano abbassati per salvaguardare l’integrità degli operai e la sicurezza stradale, ma la segnaletica andrebbe posizionata con oculatezza, dove necessario e solo quando necessario.
Invece ormai è da due mesi che su Via del mare è stata “buttata a casaccio” la seguente segnaletica e non viene rimossa neanche nei fine settimana ne nei lunghi periodi in cui il cantiere è stato chiuso.



Lavori in corso… vabbè! Ma oggi non c’è nessuno che lavora!!!




Circolazione vietata: allora che ci fanno tutte queste auto e moto in entrambi i sensi di marcia? E i due motociclisti della Polizia Municipale? Tutti fuorilegge?




Limite di velocità 20 Km/h. che faccio rallento? O seguo il normale limite di 60 Km/h che non è stato coperto come previsto? Bel dilemma!



Limite di velocità 10 Km/h. il dilemma diventa un trilemma (o forse un quadrilemma). Che faccio vado a 10 a 20 o a 60 (o a 100, la velocità di molte auto che mi sorpassano)?
Poi verrei proprio sapere come faccio ad andare a 10. Già in prima la mia auto (una tranquillissima diesel) fa i 20! Mahh!



Fate un po’ come vi pare!

Questi segnali sono buttati lì da mesi. Ecco come le Istituzioni seminano il germe dell’illegalità, ecco come instillano nei cittadini la convinzione che i segnali stradali sono solo un arredo e non hanno alcun valore specifico. Queste foto le ho fatte oggi pomeriggio, domenica 9 luglio. Nel frattempo due motociclisti della Polizia Municipale controllavano “patente e libretto” alle auto che tornavano verso Latina per vedere la partita. Forza Italia! CAMPIONI DEL MONDO!!!!!!

Salvatore Antoci


N/A
28/6/2006 15:04:19
Tutti d'accordo sul NO al semaforo

Publichiamo il fax inviato dal consigliere comunale Bruno Creo al Sindaco di Latina ed ai dirigenti ed assessori del settore mobilità del comune di Latina
Ringraziamo il consigliere Creo per aver pienamente appoggiato la nostra iniziativa ed aver contribuito e non poco, attraverso questo fax, alla ricerca di una soluzione, che se pur momentanea, in attesa della realizzazione del tanto atteso sottopasso, migliorerà senz'altro i notevoli disagi dovuti all'istallazione dell'ultimo semaforo di via Le Corbusier.
Inoltre lo stesso Creo, sulla base delle proposte arrivate sul nostro portale (in questo caso dal nostro utente Col. Antonio Piracci), invita le stesse autorità a prendere in considerazione la questione legata al divieto di svolta a destra del semaforo sito nell'incrocio tra via del Lido e via Scarlatti.
Cogliamo l'occasione per complimetarci pure con il consigliere Mauro Visari, per l'iniziativa, sul tavolo di confronto con i rappresentanti del Comune di Latina e l’Astral (Azienda stradale del Lazio), circa la realizzazione del previsto sottopasso nel medesimo incrocio (vedi articolo precedente).

Noi cittadini semplici, vigileremo affinchè ognuna di queste iniziative si concretizzerà nel più breve periodo possibile.
Ferdinando Cedrone

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dal Consigliere comunale Bruno Creo

PREMESSA
A seguito di vostra propositiva iniziativa per la raccolta delle firme inerente alla trasformazione del'impianto semaforico da fisso a lampeggiante, nonchè il ripristino dello svincolo a destra del semaforo sito in Via del Lido (accesso Q5).
Il sottoscritto ha ritenuto opportuno intervenire istituzionalmente a vostro supporto con l'iniziativa di cui in allegato.
Consigliere Comunale
BRUNO CREO


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