Pubblicita' Logo Il portale dei Quartieri Nascosa e Nuova Latina
Logo
Ciao!
Stai consultando il vecchio portale dei quartieri, dove sono archiviati i contenuti storici. Non potrai modificare rispondere o inviare nuove notizie qui, per farlo devi andare sull'attuale sito all'indirizzo
https://www.q4q5.it
Sei in: Off Topic >> Canone RaiRegistrati per inviare messaggi

Feed RSS
« 1 2 3 (4)
Autore Discussione
Vincenzo
Inviato il: 17/12/2006 19:30
Staff
Registrato: 26/12/2005
Da:
Messaggi: 3870
Re: Canone Rai

L'inganno deriva dal fatto che quello che viene chiamato canone di abbonamento RAI di fatto si trasforma in una vera e propria tassa di possesso del televisore.  A questo punto cominciano le ingiustizie e le vessazioni. Infatti il televisore è un bene mobile di cui è impossibile provare il possesso (provateci, se ci riuscite) salvo che non ci autodenunci.  Ecco spiegata la ragione per cui il Canone RAI è una tassa,  cioè chi vuole (autodenunciandosi) la paga e chi non vuole non la paga, basta non denunciare il possesso o la proprietà del televisore. Gli enti preposti al controllo non potranno provare il contrario. al fine di evitare la consumazione di tale vessazione di massa, è quindi opportuno mettere tutti i cittadini sullo stesso piano. Chi, per errore o per ignoranza, si è autodenunciato in passato e l'apparecchio televisivo che aveva allora non lo ha più può mettersi sullo stesso piano degli altri, cessando l'abbonamento del canone RAI ed attendendo tranquillo, paziente, quanto speranzoso, il controllo da parte degli addetti ai quali, se caso mai nel frattempo avesse riacquistato un altro apparecchio televisivo, potrà sempre chiedere il suggellamento dell'apparecchio stesso.

La disciplina delle trasmissioni radiotelevisive vigente è ancora quella del Regio Decreto 246 del 21/2/1938 che faceva riferimento a canone (o abbonamento). Da allora le cose sono molto cambiate. Negli anni '50 oltre alla radio si è diffusa la televisione, negli anni '80 la televisione commerciale e successivamente negli annii '90 la tevevisione satellitare.

La RAI è una televisione che offre servizi generalisti (programmi che vanno dall'intrattenimento all'informazione, passando per lo sport, film, musica, documentari, approfondimenti, talk show, ecc.) al contrario delle TV via cavo e via satellite che danno servizi a domanda.
L'utente del servizio generalista non è lo spettatore, bensì le imprese che comprano gli spazi pubblicitari per promuovere i propri marchi. Solo nel servizio a domanda l'utente è lo spettatore, ed infatti paga un canone mensile.
Pertanto la RAI, svolgendo solo servizio generalista, avendo come clienti le imprese, non può farsi pagare un canone di abbonamento da noi spettatori che non siamo utenti, bensì oggetto del servizio.

Dimenticavo

Un'altra cosa che non sopporto è l'abbonamento Telecom. Ma questa è un'altra storia....

 

 

[Entra]
Kla
Inviato il: 17/12/2006 19:44
Utente
Registrato: 24/11/2005
Da: Latina
Messaggi: 1672
Re: Canone Rai
Citazione:
lucari ha scritto:

forse mi sono perso qualcosa, ma il canone rai non si paga soltanto per il possesso di un televisore, oggi lo si paga anche per il semplice possesso in di un pc, perchè apparecchio atto ad essere modificato e a ricevere programmi televisivi.

quindi farsi piombare il televisore non basta!

 

 

Allora, senza troppi giri di parole o televisori vecchi in cantina da piombare, non ci resta che pagare?

[Entra]
renatosd
Inviato il: 18/12/2006 8:29
Registrato: 7/2/2006
Da: q5
Messaggi: 1111
Re: Canone Rai

Ma quale obiezione di coscienza andiamo vaneggiando ....

quando si fa un atto del genere si è disposti a pagare in prima persone il doppio del dovuto ...quando si sciopera si rinuncia a qualcosa ... che manifestazione di civiltà c'è nell'evadere perchè si è stabilito arbitrariamente che non è giusto pagare ???? ...

E se tutti facessimo così cosa succederebbe??? Ripeto ce ne sono centinaia di balzelli che possiamo considerare ingiusti, iniqui, anche moralmente inaccettabili ... ma non penso che sia corretto  trovarsi tale giustificazione per  sentirsi più sollevati ad evaderli ...

.... se poi si ci vuole anche speculare sopra alla faccia di chi invece paga lo trovo addirittura  inaccettabile ...

renato

[Entra]
Vincenzo
Inviato il: 26/2/2007 14:31
Staff
Registrato: 26/12/2005
Da:
Messaggi: 3870
Re: Canone Rai

Festival di Sanremo: 1 milione di euro alla Hunziker !! ed il "povero" Pippo Baudo percepirà solo 750 mila euro. 

e io pago.... (anzi noi) e poi mi venite a dire ........ bla, bla, bla e ancora bla !!!!!!  ma per favore......

 

[Entra]
Kla
Inviato il: 26/2/2007 16:20
Utente
Registrato: 24/11/2005
Da: Latina
Messaggi: 1672
Re: Canone Rai

Nei post precedenti avevo scritto: 

"Parliamo della legge e di che legge si tratta (vedere per esempio la risposta di Enzo). Come rispettarla, come cercare di non evaderla fin tanto che esiste o come non fare i portoghesi e i furbi. Nessun o si offenda. Non è il caso. Specialmente chi ogni tanto se ne esce con la coda di paglia. Se si va avanti e' solo per chiarire, non per fare personalismi o attacchi personali. Io sono per eliminare il canone, ma fin tanto che esiste SI PAGA."

Oggi aggiungo che: 

Nessuno puo' essere contento degli sprechi soprattutto dopo che si e' pagato.

Gli sprechi non vanno mai bene!

Spero che in molti disertino la visione del FESTIVAL di SANREMO che e' una vergogna.

 

P.S. Comunque, i bla bla bla restano per tutti quelli che vogliono fare i portoghesi.

[Entra]
Anonimo
Inviato il: 26/2/2007 16:50
Re: Canone Rai

Io sono assoltamente d'accordo su quanto dice Kla, neppure io ritengo giusta l'obbligatorietà del canone ma, finchè non si cambiano, le regole si rispettano come sono ! E' fuori discussione che il canone Rai sia una "gabella" alla quale non solo non corrisponde un servizio adeguato, ma va ad alimentare un fiume di sprechi, ma per lo stesso ragionamento che fa chi "omette" di pagare il canone, dovremmo smettere di pagare qualsiasi tassa, comunale e non, visti i risultati complessivi della gestione della cosa pubblica! (E hai visto mai che tutti gli evasori fiscali  si giustifichino con questo ragionamento!). Certamente a me "rode" molto dover pagare anche per costoro!! Per quanto riguarda il sempiterno festival di Sanremo, non dimenticate gli ospiti, che per la loro veloce apparizione, percepiranno mediamente 60.000 euro ciascuno! Ma sui compensi degli "artisti" della tv o del calcio, insomma  di tutte queste  figure esiziali per la nostra vita, bisognerebbe  aprire un forum a parte!

[Entra]
renatosd
Inviato il: 27/2/2007 15:01
Registrato: 7/2/2006
Da: q5
Messaggi: 1111
Re: Canone Rai

Ieri sera, o meglio stanotte, mi sono rinfrescato la memoria con Gandhi fino alle 3 .... voi direte: "e che ci azzecca con il canone? ... il film lo davano su rete 4" ..Invece c’entra ..

Voglio riportare un po’ d’ordine e chiarezza anche rispetto a quanto io stesso ho affermato in passato sull’argomento .... ovvero si può decidere di non pagare il canone come legittima forma di disobbedienza civile ??? .... Certo che si !!!

MA ...

Perchè a mio avviso c’è un MA ...

E a questo punto porto tre esempi di comportamento diverso rispetto al canone:

1) Si ritiene che comunque si vuole mantenere e sostenere un gestore televisivo pubblico in quanto l’attuale regime di duopolio potrebbe diventare un monopolio (e qualcuno come me ritiene che certe polemiche sono strumentalmente aizzate per condurre a questo),  o anche solo perchè non si vuole comunque rinunciare alla RAI e sebbene ci siano molte critiche da fare non si crede che la sua eliminazione sia la soluzione del problema ... allora si paga il canone e nelle forme possibili si critica, si boicottano i singoli programmi ecc (non dirò che non vedrò sanremo per i costi enormi perchè sarei un bugiardo ... non lo avrei visto comunque);

2) Si ritiene disobbedire mantenendo una linea onesta intellettualmente ed allora si tolgono le sintonie RAI dai televisori di casa mantenendo il punto anche se ad esempio si gioca la finale dei mondiali o di champions league o sanremo, o qualsiasi altro evento la cui rinuncia comunque comporta un sacrificio personale. Parimenti potremmo non pagare l'ICI a patto di andare ad abitare sugli alberi senza percorrere e consumare l'asfalto pagato dagli altri, rinunciando a tutte le urbanizzazioni primarie e secondarie, potremmo non pagare l'immondizia riciclandola in casa  e smaltendo in proprio le sostanze di risulta ecc ecc. Allora io credo che questa forma di protesta è legittima e civile, fermo restando che si è consapevoli di subire le relative sanzioni.

3) Non si paga il canone e si usufruisce delle trasmissioni di cui sopra con il contributo dei poveri fessi che pagano .... questa è comunque una scelta ... furba ... ma è una scelta ... io non mi sentirei di farlo e non perchè sono un santo o perchè non ho mai trasgredito, cerco solo di darmi una linea di condotta, un’etica ... e la mia etica in questo caso non mi farebbe sentire a posto con me stesso.  

Ognuno ha la sua etica, ognuno potrà fare la scelta che vuole  e ne risponderà solo alla propria coscienza.Mi urta la sterile polemica di boicottaggio totale della RAI .... sebbene e fortunatamente siamo in un paese libero perciò ognuno faccia come gli pare ... ma "per favore": niente.

Ritengo invece civile il boicottaggio dei singoli programmi sebbene non abbia l’auditel a casa e quindi delle mie scelte se ne fanno un baffo ... ma diffondere il virus potrebbe servire ....hai visto mai si riesca ad abbassare lo share sai come calano i gettoni di presenza... 

Renato malinconico

[Entra]
Vincenzo
Inviato il: 27/2/2007 19:35
Staff
Registrato: 26/12/2005
Da:
Messaggi: 3870
Re: Canone Rai

Domanda:

la recente Legge Finanziaria non aveva inposto un tetto di €.250.00 per i compensi ?? ma credo che,  come sempre, una volta fatta la legge si trova sempre il modo di baypassarla. Giocando sul significato di prestazione, consulenza, professionalità, artista,  etcc.......  

E intanto Pippo XII° gode

 

[Entra]
Vincenzo
Inviato il: 15/3/2007 17:22
Staff
Registrato: 26/12/2005
Da:
Messaggi: 3870
Re: Canone Rai
alla Rai sono circa 50 i personaggi televisivi che guadagnano ogni anno più del  limite di 250 mila euro  stabilito per il settore pubblico nella Finanziaria 2007.
[Entra]
« 1 2 3 (4)
Registrati per inviare messaggi
 

< Ritorna alla home page del portale

Stampa Versione Stampabile (Stampa)

Contatore :: Valid XHTML 1.0 Transitional :: Valid CSS 1.2