Pubblicita' Logo Il portale dei Quartieri Nascosa e Nuova Latina
Logo
Ciao!
Stai consultando il vecchio portale dei quartieri, dove sono archiviati i contenuti storici. Non potrai modificare rispondere o inviare nuove notizie qui, per farlo devi andare sull'attuale sito all'indirizzo
https://www.q4q5.it
Sei in: Religione >> ReligioneRegistrati per inviare messaggi

Feed RSS
« 1 2 3 (4) 5 »
Autore Discussione
Vincenzo
Inviato il: 7/11/2009 16:53
Staff
Registrato: 26/12/2005
Da:
Messaggi: 3870
Re: Religione

Come cittadini italiani, come credenti nella Fede Cristiana esprimiamo tutto il nostro più profondo sdegno e riprovazione verso la Corte Europea dei Diritti dell'Uomo di Strasburgo che assurdamente ha sentenziato che la presenza dei crocefissi nelle aule scolastiche costituisce "una violazione del diritto dei genitori a educare i figli secondo le loro convinzioni".
La decisione in questione è vergognosa ed offende tutti i milioni di cristiani che in Italia come in Europa si adoperano quotidianamente per vivere secondo i valori dell'amore per il prossimo, della carità e della solidarietà che sono la colonna portante della nostra fede.
A Strasburgo è stata scritta una delle pagine più nere della storia d'Europa.







----------------
Qualunque viaggio noi intraprendiamo, noi inseguiamo la felicitā. Ma la felicitā č qui.
Orazio Flacco

[Entra]
Anonimo
Inviato il: 7/11/2009 19:31
Re: Religione
Se bastasse la presenza di un crocefisso a far vivere secondo i valori dell'amore per il prossimo, della carità e della solidarietà, avremmo risolto tutti i nostri problemi...Secondo me quello della presenza del crocefisso nelle scuole e negli uffici pubblici è un falso problema...il più delle volte è soltanto parte dell'arredamento...Se certi valori non ce li hai...indipendentemente dalla religione...non c'è simulacro che tenga!!

[Entra]
Mario41
Inviato il: 8/11/2009 18:14
Registrato: 13/1/2009
Da:
Messaggi: 366
Re: Religione

Allegato: Chiesa_San_Marco.jpg


La nostra storia.



[Entra]
massimo74
Inviato il: 9/11/2009 19:58
Registrato: 21/1/2007
Da: Latina
Messaggi: 509
Re: Religione

Scusa Vincenzo, noto che parli al plurale...stai parlando anche per me per caso? No tanto per capire....

Già un pò mi fa specie che parli a nome della comunità dei cristiani ma addirittura che ti fai portavoce di tutti i cittadini italiani mi pare un leggero sproposito, che ne pensi?

Non è la tua posizione che mi fa riflettere, ci mancherebbe, senza dubbio è condivisa da molti, ma soprattutto i termini un pò esagerati che utilizzi per esprimerla come "assurdamente", "vergognosa", "offende", ecc.

A meno che non le abbia importate da fonte non meglio precisata, magari provenienti da quello strano individuo che va sotto il nome di Giovanardi...

PS.  A me pare che la storia d'Europa abbia avuto pagine così nere che questa che tu menzioni al confronto impallidisce diventando bianca come la neve...a proposito oggi si festeggiano 20 anni della caduta del muro berlinese.... e tutto ciò che questo ricorda....

Massimo.





[Entra]
Vincenzo
Inviato il: 9/11/2009 20:14
Staff
Registrato: 26/12/2005
Da:
Messaggi: 3870
Re: Religione
massimo74 ha scritto:

Scusa Vincenzo, noto che parli al plurale...stai parlando anche per me per caso? No tanto per capire....



Decidi tu......... se sei cattolico praticante SI,  altrimenti NO.

Vincenzo

 




----------------
Qualunque viaggio noi intraprendiamo, noi inseguiamo la felicitā. Ma la felicitā č qui.
Orazio Flacco

[Entra]
massimo74
Inviato il: 9/11/2009 20:57
Registrato: 21/1/2007
Da: Latina
Messaggi: 509
Re: Religione

A si...pensa che io credevo fosse il Papa o al massimo massimo qualche suo stretto collaboratore delegato a potersi prendere la briga di parlare a nome della cosiddetta comunità cristiana (ovviamente praticante) ...ma forse sbagliavo...

Poi mi giunge anche nuova che si possa tentare una ipotesi di proprietà transitiva tra italiani e cattolici (sempre rispettosamente praticanti, ovvio). Magari quella che hai in mente è una visione un pò parziale e/o distorta di "italianità".

Ciao.



[Entra]
Freddy
Inviato il: 9/11/2009 22:47
Direttore
Registrato: 25/7/2005
Da: Latina
Messaggi: 2542
Re: Religione

E' difficile parlare di questo argomento senza urtare la suscettibiità di qualcuno, troppe sono le divisioni cha caratterizzano la storia di chi è credente da chi non lo è.

I primi guardano il mondo dal loro punto di vista e non riescono neanche a comprendere come possa esisterne un altro, i secondi hanno una visione meno incentrata sull'uomo ma (a torto o ragione) hanno ovviamente una visione più ampia e meno pregiudiziale.

Sta di fatto che ogni singolo episodio che metta in discussione l'una o l'altra teoria (o credenza) viene visto come una sorta di muro oltre il quale non si può andare.

E' forse per questo che un credente come Vincenzo fa fatica a pensare che si può essere Italiani, persone per bene, civili, rispettose, e anche Cristiane, pur non considerando il crocifisso come simbolo indispensabile nelle scuole italiane.

Il tutto ovviamente in perfetta buona fede.

Più in generale, dai tanti discorsi che si odono per strada, noto che per giustificare necessaria la presenza del Cristo nelle aule scolastiche, si fa appello alla tradizione, dimenticando che la tradizione non è un valore assoluto, nessuna tradizione ha origine da sempre, c'è stato un inizio per tutto e forse ci può essere una fine.

Le cose cambiano, la mentalità della gente pure, a volte in peggio a volte in meglio, ma tutto cambia, a volte in due anni, a volte in 2000, ma il tempo passa, nessuna tradizione è per sempre.

Quante cose prima erano assolutamente proibite dalla chiesa stessa ed oggi non lo sono più, quante di queste sono state cambiate proprio dai tanti Papi che l'hanno governata e quante cambieranno ancora.

L'appello all'identità nazionale, la paura di perdere un simbolo della nostra tradizione cristiana sono a mio parere gridi di allarme e paure assolutamente ingiustificate.

Eppoi, sono davvero così messe in discussione dalla mancata presenza di un crocifisso nelle scuole?

Si è mai pensato inoltre a quanti italiani/e laici o non credenti avrebbero il diritto di non vedere imposta la presenza, in un luogo laico come dovrebbe essere la scuola, di un simbolo che può condizionare la mentalità dei propri figli per il resto della vita?

La parola "diritto" esiste solo per chi crede?

Io non so dare una risposta così convinta alle mie domande, ma prima di impegnarmi in una soluzione troppo assolutista, mi piacerebbe discuterne con chi magari ha maggiori convinzioni di me, sperando però di poter affrontare il dialogo senza arrivare a chiusure mentali che non aiutano certo a capire.

Ce la possiamo fare!

Freddy

 



[Entra]
massimo74
Inviato il: 10/11/2009 0:00
Registrato: 21/1/2007
Da: Latina
Messaggi: 509
Re: Religione

Mi piace molto il ragionamento di Freddy. Il realtà mi piace molto il ragionamento in generale, e quindi anche di Freddy :)

Ritengo l'argomento tra i più interessanti, tanto da averlo approfondito nell'ambiente universitario cattolico per più di qualche anno e quindi dal di dentro. Esso mi stimola, mi esalta e spesso mi deprime.

A parte le molteplici informazioni e insegnamenti che ho studiato e recepito in questo ambito con più o meno interesse e con più o meno convincimento, e lungi da me il voler in qualche modo approfondire più del dovuto un argomento così vasto e complesso su un forum, una cosa ho avuto modo di notare più e più volte: cioè come, purtroppo, si trova negli atei molto più rispetto per i cattolici e per i credenti in genere di quanto questi ne serbino per i primi. Intendo per Rispetto quello vero, con la R maiuscola, quello che concerne la Persona e il suo Pensiero. Ora, non vorrei generalizzare, ma assai spesso ciò mi pare corrispondere a realtà. Questo, a mio avviso, è dovuto soprattutto all'ancora radicato convincimento cattolico, ma diciamo cristiano in generale, di dover evangelizzare "costi quel che costi".

Ci vuole tempo, la Chiesa recepisce in ritardo, forse troppo ritardo, i cambiamenti della società, ma li recepisce eccome. Senò non sterebbe ancora in piedi dopo più di 2000 anni. A mio modestissimo avviso, questo modo di operare, che si potrebbe definire strategico, perpretato nei secoli,  insieme a quella radicata missione evangelica a tutti i costi a cui mi riferivo sopra -diciamo necessaria nel primo periodo di espansione del cristianesimo- ha portato codesta religione con alterne vicende fino ai nostri giorni. In ogni caso quando la Chiesa guardandosi intorno si rende conto che la distanza tra i propri "dogmi" e la società attuale si è eccessivamente allungata, fa un bel balzino in avanti per non crollare. E...anche in questo caso specifico....credo non tarderà troppo a saltare. A tal proposito ho trovato nel precedente post alcuni riferimenti darwiniani del biologo Freddy con i quali sono molto d'accordo.

Chissà come lo stesso Vincenzo o chi come lui o come noi, che avesse avuto la "sfortuna" di nascere e crescere in qualche altro paese, magari musulmano, magari buddista o induista, o magari allo stato brado senza alcuna religione, sarebbe diventato e che idee avrebbe avuto. Non credo si sarebbe convertito al cristianesimo, anzi. Non per questo credo sarebbe stata una cattiva persona senza storia, senza ideali e senza pietà.

Massimo.

 

 





[Entra]
renatosd
Inviato il: 10/11/2009 7:53
Registrato: 7/2/2006
Da: q5
Messaggi: 1111
Re: Religione

prendo spunto dalla questione trattata per pubblicare una cosina divertente, per sorridere e forse per meditare un po' sulle sacre scritture ... (scusate le troppe maiuscole ma è un copia e incolla)

DALLE FREQUENZE DI RADIO MARIA UN NOTO RELIGIOSO DISPENSA ALLE PERSONE CHE TELEFONANO INDICAZIONI E CONSIGLI SPIRITUALI TRATTI DIRETTAMENTE DALLE SCRITTURE.
QUALCHE TEMPO FA, IN UNA DELLE RISPOSTE AGLI ASCOLTATORI, HA AFFERMATO CHE L'OMOSESSUALITA' - COME SI LEGGE NELLA BIBBIA (LEVITICO,18,22) - E' UN ABOMINIO E NON PUO' ESSERE TOLLERATA IN ALCUN CASO.

UN ASCOLTATORE GLI HA SCRITTO PER CHIEDERE LUMI SU ALCUNI ALTRI PROBLEMI DI VITA VISSUTA.

Lettera del 16 maggio 2009

"Caro sacerdote, le scrivo per ringraziarla del suo lavoro educativo sulle leggi del Signore. Ho imparato davvero molto dal suo programma, e ho cercato di condividere tale conoscenza con più persone possibile.

Adesso, quando qualcuno tenta di difendere lo stile di vita omosessuale, gli ricordo semplicemente che nel Levitico 18:22 si afferma che ciò è un abominio.

Fine della discussione!!!!

Però, avrei bisogno di alcun consigli da lei, a riguardo di altre leggi specifiche e come applicarle.

- Vorrei vendere mia figlia come schiava, come prevede Esodo 21:7.

Quale pensa sarebbe un buon prezzo di vendita?

 - Quando do fuoco ad un toro sull'altare sacrificale, so dalle scritture che ciò produce un piacevole profumo per il Signore (Levitico 1.9).

Il problema è con i miei vicini. Quei blasfemi sostengono che l'odore non è piacevole per loro. Devo forse percuoterli?

 - So che posso avere contatti con una donna quando non ha le mestruazioni (Levitico 15:19-24).

Il problema è: come faccio a chiederle se ce le ha oppure no? Molte donne s'offendono.

 - Levitico 25:44 afferma che potrei possedere degli schiavi, sia maschi che femmine, a patto che essi siano acquistati in nazioni straniere..

Un mio amico afferma che questo si può fare con i filippini, ma non con i francesi.

Può farmi capire meglio? Perchè non posso possedere schiavi francesi?

 - Un mio vicino insiste per lavorare di sabato ma Esodo 35:2 dice chiaramente che dovrebbe essere messo a morte.

Sono moralmente obbligato ad ucciderlo personalmente?

 - Un mio amico ha la sensazione che anche se mangiare crostacei è un abominio (Levitico 11:10), lo è meno dell'omosessualità.

Non sono d'accordo. Può illuminarci sulla questione?

 - Levitico 21:20 afferma che non posso avvicinarmi all' altare di Dio se ho difetti di vista.

Devo effettivamente ammettere che uso occhiali per leggere? La mia vista deve per forza essere 10 decimi o c'è qualche scappatoia alla questione?

 - Molti dei miei amici maschi usano rasarsi i capelli, compresi quelli vicino alle tempie, anche se questo è espressamente vietato dalla Bibbia (Levitico 19:27).

In che modo devono esser messi a morte?

 - In Levitico 11:6-8 viene detto che toccare la pelle di maiale morto rende impuri.

Per giocare a pallone debbo quindi indossare dei guanti?

 - Mio zio possiede una fattoria.

E' andato contro Levitico 19:19, poichè ha piantato due diversi tipi di ortaggi nello stesso campo; anche sua moglie ha violato lo stesso passo, perchè usa indossare vesti di due tipi diversi di tessuto (cotone/acrilico).Non solo: mio zio bestemmia a tutto andare.

E' proprio necessario che mi prenda la briga di radunare tutti gli abitanti della città per lapidarli come prescrivono le scritture?

Non potrei, più semplicemente, dargli fuoco mentre dormono, come simpaticamente consiglia Levitico 20:14 per le persone che giacciono con consanguinei?

 So che Lei ha studiato approfonditamente questi argomenti, per cui sono sicuro che potrà rispondermi a queste semplici domande.

Nell'occasione, la ringrazio ancora per ricordare a tutti noi che i comandamenti sono eterni e immutabili.

Sempre suo ammiratore devoto

 

 




----------------
La stupiditā e la disonestā dei nostri nemici non deve essere una giustificazione della nostra cecitā (Lev Trotsky)

[Entra]
Vincenzo
Inviato il: 10/5/2010 16:56
Staff
Registrato: 26/12/2005
Da:
Messaggi: 3870
Re: Religione

Un saluto dal Cardinale Poul Poupard Presidente emerito del Pontificio Consiglio della Cultura, Presidente emerito del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso in visita alla basilica di Santa Maria degli Angeli (San Felice Circeo) nella giornata del 9 maggio 2010 in occasione della festa della Sindone.

Ricordo che presso il santuario di San Felice Circeo è custodica e venerata una copia della Santa Sindone in ostensione dal 1° maggio presso il Duomo di Torino. 

Allegato: CARDINALE POUL POUPARD






----------------
Qualunque viaggio noi intraprendiamo, noi inseguiamo la felicitā. Ma la felicitā č qui.
Orazio Flacco

[Entra]
« 1 2 3 (4) 5 »
Registrati per inviare messaggi
 

< Ritorna alla home page del portale

Stampa Versione Stampabile (Stampa)

Contatore :: Valid XHTML 1.0 Transitional :: Valid CSS 1.2