Pubblicita' Logo Il portale dei Quartieri Nascosa e Nuova Latina
Logo
Ciao!
Stai consultando il vecchio portale dei quartieri, dove sono archiviati i contenuti storici. Non potrai modificare rispondere o inviare nuove notizie qui, per farlo devi andare sull'attuale sito all'indirizzo
https://www.q4q5.it
Sei in: Proposte >> Non facciamo odiare i nostri amici a 4 zampeRegistrati per inviare messaggi

Feed RSS
« 1 2 3 4 (5)
Autore Discussione
Salvatore
Inviato il: 22/4/2008 20:43
Staff
Registrato: 25/11/2005
Da: Q4
Messaggi: 4672
Re: Non facciamo odiare i nostri amici a 4 zampe

Su internet http://thelawndog.com/environment.html"Times New Roman" size="3">  ho trovato alcune interessanti informazioni sulle deiezioni canine. Ne ho fatto una traduzione a vostro uso e consumo.

 

La vera notizia sensazionale  

Mentre sono ovvie le motivazioni di carattere estetico, la vera ragione per raccogliere le feci dei  cani è legata ai rischi per la salute e per l’ambiente. Le feci canine spesso sono portatori di pericolosi batteri, virus e parassiti interni che possono essere trasmessi all’uomo, specie ai nostri bambini e ai nostri anziani. 

Secondo l’EPA (Environmental Protection Agency degli USA)  le feci canine sono state identificate come una delle maggiori cause di inquinamento non puntiforme. (Per la definizione di “nonpoint source pollution NPS” vedere  www.epa.gov/owow/nps/qa.html"3">)  

In un esempio è stato scritto… “Le feci depositate in due o tre giorni da una popolazione di 100 cani in un territorio di 51,8 Kmq  le cui acque defluiscono in una piccola baia, sono sufficienti a far chiudere la baia alla balneazione e alla pesca di molluschi.”   

La “leggenda metropolitana” del fertilizzante 

Contrariamente ad alcune credenze (e scuse), gli animali carnivori, tipo i cani, non producono concime/fertilizzante utile per le piante. Il fertilizzante utile per le piante viene da animali tipo le mucche o le pecore che mangiano vegetali e che restituiscono al suolo elementi utili alle piante.

E' facile obiettare che qualche cacchetta di cane è un problema insignificante in una città come Latina, che è praticamente una discarica a cielo aperto. Però è anche vero che da qualche parte bisogna pur cominciare.

Salvatore   

 




----------------
"Integrity is doing the right thing, even if nobody is watching."

[Entra]
ianpepp
Inviato il: 24/4/2008 15:46
Registrato: 10/6/2006
Da:
Messaggi: 17
Re: Non facciamo odiare i nostri amici a 4 zampe
Per carità, non fraintendermi, non voglio ribattere Salvatore che per altro merita la massima attenzione, come tuti, ma non oso immaginare cosa succede nelle luoghi dove le fogne della città rilascia i nostri atrettanto pericolosi escrementi, visto che anche noi apparteniamo alla categoria degli "onnivori". Credo, ma non ne sono deontologicamente sicuro, che per i cani di domestici (quindi con tutte le vaccinazioni e i vermifughi attuati) non ci sia poi troppa differenza! Del resto nel dubbio è meglio raccoglierla ma ribadisco il concetto primordiale: "ATTUALMENTE NON SI PUO' CAMMINARE NEANCHE SUI MARCAPIEDI SENZA DOVER FARE UNO SLALOM AD ALTO RISCHI" quindi continuando a ribadire "NON SAREBBE UN BEL RISULTATO (non il migliore) AVERE ALMENO I MARCIAPIEDI LIBERI? PEPPE

[Entra]
MarmaLT
Inviato il: 24/4/2008 18:17
Registrato: 12/8/2007
Da:
Messaggi: 825
Re: Non facciamo odiare i nostri amici a 4 zampe

Certamente la raccolta degli escrementi dei cani è un problema... erano stati annunciati appositi contenitori nei pressi dei parchi, per la loro raccolta, ma non se ne sono visti molti, se non fogli di carta adesiva stampata incollata su quelli esistenti... ma è altrettanto vero che deve ancora inculcarsi, nei proprietari dei nostri amici a quattro zampe, quel minimo senso civico di non imbrattare i marciapiedi e rispettare gli altri per avere rispetto.   Ora non è il contenitore 'specifico', il problema,  ma lo smaltimento delle feci... ma questa è un'altra storia. Condivido la considerazione sulla natura onnivara del cane.. e dell'uomo.



[Entra]
Anonimo
Inviato il: 19/6/2008 7:42
Re: Non facciamo odiare i nostri amici a 4 zampe

 

[Entra]
Anonimo
Inviato il: 19/6/2008 7:43
Re: Non facciamo odiare i nostri amici a 4 zampe

Spero che questo gatto1jpg  gatto2jpg non sia stato abbandonato (la stagione è quella giusta!!!!!).....ma si sia smarrito! E' un giovane maschio, un incrocio con un  persiano, che da qualche giorno si aggira intorno casa mia. E' magrissimo ed inizialmente era terrorizzato, adesso che siamo riusciti ad avvicinarlo,mostra di essere un gatto abituato in casa perchè cerca sempre di entrare, riconosce il rumore della busta dei croccantini ed è molto "struscione" ed affettuoso....Chi lo avesse smarrito può recuperarlo, altrimenti potrebbe interessare chi volesse adottare un bel gatto simpatico!!


[Entra]
Anonimo
Inviato il: 24/6/2008 11:08
Re: Non facciamo odiare i nostri amici a 4 zampe
Stamattina sono uscita di casa  molto presto ed ho scoperto un'altra funzione delle rotonde, oltre quella di prestarsi alle inaugurazioni e di regolamentare il traffico: passando intorno a quella davanti all'edicola in Q5, non ho potuto fare a meno di vedere una diligente signora con al guinzaglio un cane "giallo", di taglia medio-grande e tosato a foggia di leone (almeno la coda...), che lo faceva "pascolare" tranquillamente sulla fresca aiuola della rotonda.....e si che i prati incolti nei paraggi non mancano! Che la bestia fosse  incontinente? 

[Entra]
Baol
Inviato il: 24/6/2008 13:02
Staff
Registrato: 14/12/2005
Da: Q4
Messaggi: 1069
Re: Non facciamo odiare i nostri amici a 4 zampe
Qui a farsi odiare sono soltanto i nostri "colleghi" a 2 zampe.   

[Entra]
« 1 2 3 4 (5)
Registrati per inviare messaggi
 

< Ritorna alla home page del portale

Stampa Versione Stampabile (Stampa)

Contatore :: Valid XHTML 1.0 Transitional :: Valid CSS 1.2