Il Portale dei quartieri di Latina Nascosa e Nuova Latina

Non facciamo odiare i nostri amici a 4 zampe

By: ianpepp

ianpepp - Mon 04/02/2008 or 12:15

Buon giorno a tutti. Ho da qualche mese una graziosa cagnetta e con lei mi diverto a fare lunche passeggiate per i splendidi parchi di Q4Q5. Purtroppo non tutti i possessori di Amici a 4 zampe sono propriamente educati e questo costringe tutti noi a fare slalom degni dei migliori sciatori per evitare (si spera) i ricordini lasciati appunto sulle vie pedonabili. Scrivo questo forum per sensibilizzare tutti noi a fare maggiore attenzione, perchè i nostri cani non debbano essere visti come degli "imbrattatori" ma appunto come degli "AMICI". Per tutti coloro che la pensano come me : facciamoci parte attiva e facciamo notare la "distrazione" ... questo ci permetterà di passeggiare a testa alta!!!

Buona giornata a tutti e ... wiva il forum!!!

Giuseppe


Baol - Mon 04/02/2008 or 12:59
Sono completamente d'accordo! I nostri amici a 4 zampe meritano tutto il rispetto, semmai sono i padroni a 2 zampe che in molti casi lasciano a desiderare. 

Freddy - Mon 04/02/2008 or 15:34

Caro Giuseppe, sono talmente d'accordo che ti ripropongo un mio post di qualche tempo fa (circa due anni) che conferma le tue opinioni.

Grazie davvero per aver ripreso l'argomento.

Repetita juvant

freddy

 

Gli sporcaccioni siamo noi !

Amo gli animali.....lo premetto !
Non ne possiedo a casa per una scelta presa in famiglia ben precisa.
Riteniamo che in un appartamento non vivano nel migliore dei modi.
Comunque nulla da dire con chi la pensa diversamente. Solo opinioni.
Fatta questa premessa, però, qualcosa da dire a quelle persone che credono che l'amore per gli animali (e soprattutto i cani) sia anche quello di lasciarli fare la cacchina in qualunque posto, beh...ce l'ho !
Chiunque ama un altro essere vivente sa che l'amore non significa "lasciar fare" ma anzi il contrario "educare". Anche gli animali possono essere educati. Anzi a volte essi lo sono naturalmente e se non dipendesse dai loro cari padroncini che appena vedono un bel prato d'erba rasata gioiscono dalla voglia di fargliela concimare, probabilmente sceglierebbero un posticino più adatto, magari in un prato incolto dove possono mimetizzarsi con maggiore dignità di chi li porta al guinzaglio.
In Francia ad esempio hanno adottato una soluzione molto semplice.
Dei raccoglitori posti in diversi angoli della città contenenti sacchetti ( in Italia sarebbe meglio metterli a pagamento, per esempio 50 cent di euro cad. uno) che con una semplice manovra (simile a quella che usano i salumieri per raccogliere le mozzarelle senza bagnarsi le mani) permettono a chiunque di fare il proprio dovere.
Un sogno ?....forse!
Intanto però, non lasciamo sporcare le strade dove giocano i nostri figli, se vediamo qualcuno che "fa sporcare"........facciamogliela raccogliere !.
W gli animali !
Ferdinando Cedrone


Salvatore - Mon 04/02/2008 or 17:55

Caro Giuseppe sono completamente daccordo con te!

A tal proposito vorrei rincarare la dose e vorrei riaffemare un principio basilare (servendomi di alcune statistiche da me appena elaborate ma che sono leggermente inattendibili)

Cominciamo con le statistiche:

- il 78% dei proprietari dei cani mantiene un contegno completanete incivile e lascia la cacca del cane dove capita (marciapiedi, parco giochi...);

- il 21% si sente civile, poichè fa defecare il cane sull'erba invece che sul marciapiedi. Questo 21%  di sedicenti civili va diviso in due sottocategorie, quelli con l'alibi e quelli con la coscienza ecologica. Quelli con l'alibi (il 73,8% del 21%) sostengono che dato che i prati sono sporchi e invasi dai rifiuti, una cacca in più o in meno noin fa alcuna differenza. Il restante 26,2% (quelli con la coscienza ecologica) invece si sentono degli autentici benefattori, poichè nutrono il prato col la cacca del loro cane che, a loro dire, ha degli effetti miracolosi.

- rimane uno sparuto 1%. Sono  gli "imbecilli" che raccolgono la cacca del cane (dovunque l'animaletto decida di depositarla) e la buttano nella spazzatura.

A questo punto vorrei riaffermare il principio basilare: LA CACCA DEL CANE DEVE ESSERE SEMPRE RACCOLTA!!!!!

Salvatore  


giucap - Tue 05/02/2008 or 14:17

Caro Salvatore,

in qualità di quasi incivile con coscienza ecologica, secondo la tua definizione, vorrei rispettosamente dissentire dal dogma che chiude il tuo intervento.

Ai miei occhi tale proclama appare come un chiaro caso di cinocoprofobia, che forse meriterebbe approfondite analisi sulle cause più profonde (traumi infantili o altro)

Il mio cane, per motivi tutti suoi, usa appartarsi ai lati della pista verde che passa dietro la chiesetta (la c.d. oasi verde), andandosi a volte ad appostare anche sul pendio che dà verso il canale, ovvero spesso laddove i ciuffi d'erba crescono più rigogliosi, con mirabili risultati mimetici.

Personalmente non mi passa neanche per l'anticamera del cervello di andare a recuperare, in condizioni ogettivamente difficili, un rifiuto totalmete biodegradabile che non ha alcuna possibilità di incontrare piede umano e che tornerà alla terra, da dove tutti veniamo e dove tutti siamo destinati, nel giro di due o tre settimene (a seconda delle condizioni meteo e della stagione). Non credo di meritarmi un ringraziamento dalle piantine che beneficiano di un surplus  di humus ma neanche le contumelie di pasdaran della raccolta a tutti i costi.

Personalmente mi accontenterei che si rispettasse quanto affermato da Giuseppe e Freddy, cioè raccogliere quando si "colpiscono" marciapiedi, parchi e zone comunque frequentate, fermo restando il concetto che (parafrasando il poeta) dalla plastica non nasce niente, dal letame nascono i fior!

Giulio


Salvatore - Tue 05/02/2008 or 14:38

Caro Giulio,

per quanto riguarda i miei traumi infantili non debbono essere stati particolarmente gravi dato che oggi ho 3 cani (a proposito, stiamo cercando casa per le ultime due arrivate, chi fosse interessato mi chiami pure).

Per quanto riguarda la tua coscienza ecologista mi permetto di farti notare che essa è "inquinata" dalla consapevolezza che tanto il parco non è un vero parco, nel senso che non è tenuto bene, ci sono erbacce... rovi... posti inaccessibili agli esseri umani... a chi da fastidio se un cane si rifugia in un posto simile e fa i suoi bisogni? Ti chiedo un cosa allora: se tu fossi in un parco di Londra o di Monchengladbach (piccola cittadina tedesca qualsiasi, non molto distante da Dusseldorf) o di Ginevra, lasceresti che il tuo cane fertilizzasse la terra? E se sì, pensi che te lo lascerebbero fare?

Salvatore


giucap - Tue 05/02/2008 or 14:55

Caro Salvatore

avrai certo capito che scherzavo circa i traumi, anche se il fatto di aver moltiplicato le potenziali cacche potrebbe essere un altro sintomo degli strani contrasti notoriamente causati dalla cinocoprofobia!

Sono contento che in qualche modo concordi con me, cioè piuttosto che anatemi assoluti meglio guardare la realtà ed il luogo in cui viviamo. Io non mi sognerei di far fertilizzare neanche i giardinetti di Latina, senza andare tanto lontano (e anche se sarei certo dell'impunità).

Se però vado a fare una passeggiata per esempio a Fontana del Prato (bella zona di castagneti vicino a Cori) di raccogliere il "concime" non se ne parla proprio!

Un po' di elasticità, please.

Giulio

 


Salvatore - Tue 05/02/2008 or 18:10

Caro Giulio,

per come la vedo io, all'interno dei limiti cittadini (per intenderci quello delimitato dal nome della città, il limite dei 50 e il divieto di suonare il clacson) le feci andrebbero SEMPRE raccolte, punto! Niente alibi, niente improvvise vocazioni ecologiste. Persino le nostre sgangherate norme comunali, ne sono sicuro, prevedono ciò. Se ciò fa di me un "pasdaran della raccolta a tutti i costi"... so be it!

All'esterno dei limiti cittadini... dipende. Fermo restando che le feci vanno altresì raccolte ogni qualvolta si è in presenza di un assembramento antropico (spiaggia d'estate, ad esempio) o si è lungo strade, o in prossimità di abitazioni, ritengo che se uno si trova a Fontana del Prato... può tranquillamnente lasciare la cacchetta sul posto.

Salvatore 

PS: Portare un sacchetto di plastica in tasca non costa assolutamente niente!


Freddy - Tue 05/02/2008 or 21:14

Certo che con voi si può parlare solo di........

scherzo ovviamente, ma in effetti dai vostri ragionamenti emerge chiaramente quanta differenza ci sia tra le persone.

Non tra voi due, naturalmente, che vi state confrontando civilmente disquisendo su dove sia esattamente possibile lasciare esprimere al meglio le capacità digestive dei vostri segugi, piuttosto tra voi ed altre persone, come quella incontrata appena stamane sotto casa mia, che incurante del fatto che il prato esterno alla recinzione della palazzina dove abito, fosse tenuto (a nostre spese) ben curato, ha lasciato defecare il suo cucciolone e se ne è andata lasciandoci quel bel regalino nel bel mezzo del praticello, senza neanche provare il minimo senso di vergogna, come fosse una cosa normale.

In altri termini è come se vi foste appena buttati con un paracadute che non si è aperto e anzichè preoccuparvi del fatto che da lì a breve vi schianterete sicuramente per terra, la vostra preoccupazione è quella che la zona dove "atterrerete" è lontana dal luogo in cui avete lasciato la vostra auto !

con grande stima per entrambe.

freddy


ianpepp - Tue 05/02/2008 or 22:18

Credo sia doveroso, a questo punto della discussione, fare un piccolo punto della situazione, dato che, sono stato io a riaccendere un ... a quanto pare ... annoso problema.

Come sempre, ma, solo a mio parere, la verità è nel centro, luogo dove convergono persone ultra precise (ma pur sempre da elogiare) e cosiddette "zone verdi" che sembrano siano fatte apposta per far tornare alla natura i nostri amici a 4 zampe ... Luoghi che potrebbero rappresentare il giusto compromesso, perchè accontenterebbero un pò tutti (cani, padroni, piante e suole di scarpa) ... luogo dove resiede il buon senso del convivere;

Io dal mio canto raccolgo tutto il solido che viene depositato la dove qualcuno potrebbe anche per gioco passeggiare, ma concordo con coloro che lasciano tra le steppaglie (che tutto sono tranne che prato all'inglese o aiuole fiorite).

Quindi, tornando al punto, se tutti seguissero queste semplici regole ... non troppo esigenti ... noi potremmo passeggiare senza leggere gli sguardi di accusa lanciati dai passanti verso noi ed i nostri incolpevoli amici.

E' a quato che miro ... poter camminare nel mio quartiere a testa alta ... senza rischi di "maleodoranti incidenti" e senza sentirmi in imbarazzo per persone meno coscensiose.

Grazie a tutti per le vostre risposte, Giuseppe ...

ps: il sistema del sacchettino è ottimo e da me sempre adottato (uso i sacchetti per congelare) >:)


Freddy - Tue 05/02/2008 or 22:25
ianpepp ha scritto:

ps: il sistema del sacchettino è ottimo e da me sempre adottato (uso i sacchetti per congelare) >:)

Si però se un giorno ti dovesse venire in mente di invitarmi a casa tua, ti prego........NON aprire il Freezer  !!

(oggi sono in vena di battutacce !)

ciao e grazie ancora per aver risollevato la questione, ben lungi dall'essere risolta..........ma come dire......quanto meno se ne parla !

Freddy


Salvatore - Wed 06/02/2008 or 07:42
Freddy ha scritto:
(...) Si però se un giorno ti dovesse venire in mente di invitarmi a casa tua, ti prego........NON aprire il Freezer  !!  (...)

Non preoccuparti Freddy, Giuseppe sembra una persona a modo; ti preparetrebbe solo "roba" fresca.

Salvatore


giucap - Wed 06/02/2008 or 08:51

Mi sembra che la mia posizione e quella di Giuseppe coincidano, con il che non voglio certo dire che (per una sorta di maggioritario de noantri) ciò renda tale posizione "giusta".

Questo anche alla luce del fatto che io, tra un giorno da leone e cento da pecora, mi schiero istintivamente con Troisi e i suoi cinquanta giorni da orsacchiotto.

Giulio


Kla - Wed 06/02/2008 or 11:13

Giulio, da quanto si vede in giro sembra che ci siano dei cani che la fanno come leoni in cento giorni da pecora e se la pesti te la porti appresso per un pò e puzza più degli orsacchiotti .

Dalle mie parti si dice che la "m...da più la giri più puzza", pertanto gli amici dei loro cani dovrebbero con buon senso rimuovere i regalini sicuramente dove potrebbero essere calpestati e nei giardini curati o quasi per non farli degradare ancora di più.

Non si richiedono grandi imprese di recupero in zone o aree poco frequentate ammesso che se ne trovino ancora.

Salutoni


Salvatore - Wed 06/02/2008 or 12:01

Riallacciandomi a quanto detto da Kla, vorrei ribadire un paio di cose: molti tra coloro che  non hanno mai raccolto la cacca del proprio cane, ritengono che tale operazione andrebbe a sminuire il loro "status sociale". Inoltre pensano che raccogliere una cacchetta sarebbe un'operazione oltremodo impegnativa. Non è così, provate per credere! infilate la mano destra (sinistra per i mancini) dentro un sacchetto di plastica, raccoliete la caccahhetta, rivoltate il sacchetto e buttatelo dentro il primo cestino. E' un'operazione semplicissima che non richiede alcuno sforzo e non vi fa sporcare.

Per quanto riguarda la raccolta delle feci da zone impervie, capisco che può capitare che Fido vi scappi e la vada a fare in mezzo ai rovi dentro il fosso Paloni. Pazienza! nessuno vi chiede di trasformarvi in Tarzan e andare a recuperare la cacchetta volando di liana in liana. Diverso è in discorso per chi volutamente sguinzaglia Fido affinchè vada ad infrattarsi per fare le sue cose. Chiara la "sottile" differenza tra le due cose?

Infine per chi non ha ancora un cane ma vuole provare di persona quanto è facile raccogliere gli escrementi... /modules/news/article.php


- Wed 06/02/2008 or 13:29
Mbe che in generale sia tutta colpa dei padroni dei cani questo è assodato ma a prescindere da chi va nell'oasi verde 'è anche chi non va nell'oasi verde ma sui bordi dei marciapiedi per non parlare del parco di paizzale Locatelli divenuto wc per animali a 4 zampe non sottovaluterei nemmeno il problema traffico tempo fa tutte le mattine c'era una voiture che parcheggiava sulla rotonda vicino ai palazzoni e lasciando la portiera aperta si mandava l'animale a fare i suoi bisogni inutile dire che se uno era distratto poteva anche incollarsi la macchiona ma va be si vede che qualcuno ha rimostrato ed ora si è spostata di fronte la chiesa ma sempre in mezzo alla strada è parcheggiata  e sempre nei pressi del marciapiede va il cane

Salvatore - Wed 06/02/2008 or 15:35

La macchina con lo sportello aperto l'ho vista anch'io più di una volta. Che dire? Alla fantasia non c'è limite!

Chissà perchè queste cose i Vigili, beati loro, non le vedono mai?!

Salvatore


giucap - Wed 06/02/2008 or 17:23

Caro Salvatore

capisco che il discorso sia diventato ormai abbastanza ozioso, ma io la differenza tra il cane che "volutamente" viene mandato a farla tra i rovi o a bordo fosso e quello che scappa proprio non la vedo né la capisco.

Ma insomma, se in mezzo ai rovi o a bordo fosso, dove mai nella vita piede umano avrà la possibilità di incorrere nell'orrore né occhio umano percepirà tale bruttura, c'è una cacca o meno che, ripeto, dopo un paio di settimane sarà assorbita dalla terra, a te (come a qualunque essere umano) che te ne cale? Ho idea che sia semplicemente "per il principio".

Nelle mie basi etico-culturali (naturalmente opinabili) c'è anche il riconoscimento, che a me sembra un dato oggettivo ma magari altri possono non condivere, che per i principi assoluti si sono combattute troppe guerre e troppe vite sono state spezzate. Vuoi che mi immoli per la guerra delle cacche? Dichiaro comunque, autodenunciandumi al pubblico disprezzo, che non raccoglierò la cacca del mio cane nelle condizioni che ho descritto, e non perché ciò diminuisca la mia dignità (che è già di suo al lumicino) ma perché lo trovo assurdo ed illogico, oltreché perfettamente inutile.

Giulio


Salvatore - Wed 06/02/2008 or 19:45

Sì caro Giulio, francamente tutto questo discorrere di cacche non è molto gratificante, ma dato che ormai ci siamo imbarcati in questa querelle tanto vale andare fino in fondo (sperando di non sprofondarci).

In nome dei principi assoluti si sono fatte tante guerre dici? Beh io per contro potrei sostenere che una delle cose più ipocrite è quella di darsi delle regole e poi disattenderle puntualmente. E noi Italiani, ne converrai, siamo degli autentici maestri in questo. Siamo il paese con più leggi al mondo… ma siamo pure il paese dove la legalità è una parola vuota. In un paese democratico le leggi sono il patto sociale su cui si fonda la convivenza civile. Non rispettare le leggi, anche quelle banali e apparentemente insignificanti, apre una crepa nell’apparato che separa la civiltà dalla barbarie. E crepa dopo crepa sappiamo benissimo che prima o poi può crollare l’intera diga.

Io penso che a volte le cose vanno fatte semplicemente perché è giusto farle, per affermare un principio appunto. Se si è convinti che una cosa è giusta, bisogna avere la forza e la costanza di farla sempre, anche quando si è stanchi, anche quando sono le 2 di notte, anche quando non ci guarda nessuno. Detto questo ritengo che la differenza tra il cane sfuggito che accidentalmente defeca tra le erbacce e il cane intenzionalmente mandato tra le erbacce a defecare è la stessa differenza che corre tra il giorno e la notte.

Salvatore

PS: Io e i miei figli ad esempio andiamo spesso nei posti impervi sia per semplice spirito d'avventura sia per raccogliere delle erbe spontanee. Ti assicuro che la "gita" a volte diventa un tantino disgustosa.


ianpepp - Wed 06/02/2008 or 20:08

giucap - Wed 06/02/2008 or 22:50

Caro Salvatore, 

mi sembra di poter concludere constatando che almeno su un punto concordiamo, e cioè che su questo argomento non concordiamo.

Mi assumo la responsabilità di mettere in pericolo con il mio comportamento la civiltà occidentale. Però, potendo scegliere, preferirei non vivere in un Paese governato da Savonarola.

Giulio


Salvatore - Thu 07/02/2008 or 05:34
giucap ha scritto:

...mi sembra di poter concludere constatando che almeno su un punto concordiamo, e cioè che su questo argomento non concordiamo...

 

...dovremo farcene una ragione.

ciao

Salvatore


- Thu 07/02/2008 or 08:11

In diversi posti d'Italia hanno installato dei wc per cani o meglio dei distributori gratuiti di sacchetti con paletta per raccogliere i “bisogni” dei nostri migliori amici, quando li si porta, solitamente la sera, ad espletare le proprie funzioni fisiologiche e pio c'è


Che cos' è ROBIDOG?

Un contenitore per la raccolta di escrementi, in modo particolare di cani. La densità della popolazione nelle grandi località e città fa sì che, paragonate ai numeri dei cani, le zone verdi, dove questi animali possono fare i loro bisogni naturali, sono ridotte. Ciò portan specialmente nei centri delle città, a uno spiacevole insudiciamento dei marciapiedi, delle piazze e dei portici ecc. La situazione attuale mostra che solo pochissimi detentori di cani sono disposti a eliminare lo sporco causato dai loro animali; per questo sono stati costruiti i contenitori ROBIDOG in questione. Ciò è necessario per l'ampliamento uniforme, anche oltre le frontiere, dell'idea di un'educazione cosciente per la manutenzione di un ambiente pulito. Il contenitore di ROBIDOG è protetto come contrassegno della forma (CH 475 574, un 741 843 internazionali).

http://robidog.ch/main_it.html


ianpepp - Sun 02/03/2008 or 10:43

Non per tornare su di un argomento che di solito si lascia nel dimenticatoio, ma credo sia opportune fare un aggiornamento:

da qualche giorno ho notato un piccolo cambiamento nei nostri quartieri, se non altro qualcosa si muove ... ho visto qualche cartello (pochi) che invitano al senso civico dei "possessori" di cani e un cesto dedicato ai loro "bisognini" in zona coop. Melania. E' duopo dire ben fatto!, sia il fautore un privato o un ente pubblico.

Giuseppe ... speriamo che vengano letti e usati!


- Tue 18/03/2008 or 14:52

Non potremmo prendere esempio?

Da "La Nuova di Venezia e Mestre" del 15 marzo:

Gratis 15 mila sacchetti per la popò dei cani 

Guardare i monumenti senza rischiare di pestare gli escrementi dei cani: a Venezia sono in arrivo 15 mila palette gratuite, con tanto di sacchettino incorporato, per incentivare i padroni degli amici a quattro zampe a tenere pulita la città.

La battaglia per il decoro di Venezia avviata dall'assessore Augusto Salvadori passa anche da questa operazione che per le casse del Comune è a costo zero: l'iniziativa ha infatti trovato uno sponsor disposto a finanziarla.

Per distribuire palette e sacchettini è prevista l'installazione nel centro storico della città di un centinaio di distributori dai quali i possessori di cani potranno prelevare il 'kit' per raccogliere lo sporco dei loro animali. I distributori, ben visibili, saranno installati con la collaborazione di Actv, l'azienda di trasporto pubblico, e di Vesta, la società per la raccolta dei rifiuti.

"E' un'operazione condivisa dalle associazione animaliste - spiega l'assessore al Decoro e al Turismo della giunta Cacciari - che rientra nella vera e propria battaglia per la pulizia della città che porto avanti da sempre". Tra le iniziative avviate di recente da Salvadori per la tutela di Venezia, quella degli 'angeli' che proteggono piazza San Marco sorvegliando i comportamenti dei turisti, le campagne pubblicitarie per evitare il deposito indiscriminato di rifiuti e l'invio ai tour operator di materiale informativo per invitare ad un turismo rispettoso
.   

 


Salvatore - Tue 18/03/2008 or 15:49

Cara Antonella,

Potrebbe servire se contestualemte i Vigili cominciassero a fare la multa ai trasgressori. Guarda cosa ho fotografato a Palermo: un bel distributore di sacchetti. Totalmante inutile, debbo aggiungere. Palermo è infatti una delle città a più alta densità di deiezioni canine sui marciapiedi. Una vera vergogna. 

Salvatore

PS: io mi sto organizzando con dei cartelli "fai da te" che esporrò davanti casa mia. Appena posso li allegerò in modo che chi vuole potrà stamparli, plastificarli ed esporli davanti casa.


Salvatore - Tue 18/03/2008 or 16:10

Ecco alcuni segali che chiunque può stampare (dopo averli modificati, se necessario) ed esporre davanti casa.

Allegato: segnale 1

Allegato: segnale 2

Allegato: segnale 3

Allegato: segnale 4

Allegato: segnale 5

Salvatore


Salvatore - Tue 18/03/2008 or 21:43

Ecco il segnale che ho messo davanti casa.

Salvatore


- Wed 19/03/2008 or 12:20

 Ma già hai i mesembryanthemum in fiore?


ianpepp - Wed 19/03/2008 or 21:54

Insomma, sembra che di volta in volta il forum si riaccenda con nuove proposte e muovi pensieri in merito ...

Belli i cartelli e molto buona la proposta di Antonella, dovremmo sposare la sua proposta e non pensare a quello che è stato nelle altre città.

Un suggerimento sarebbe quello di mettere i cartelli non in verticale ma come segnaletica orizzontale sui Marciapiedi e piste calpestabili, sarebbero maggiormente letti (poichè chi semina chiodi .. non cammina scalzo!) e di sicuro anche loro, come noi, camminano ad occhi bassi per evitare le "mine"

Un piccolo, ma non poi tanto piccolo appunto, ultimamente hanno fatto comparsa nel parco tra Q4eQ5 i cavalli e con loro  altro che "mine"  ... ma possono??? non saranno pericolosi?


Salvatore - Thu 20/03/2008 or 22:15
Antonella ha scritto:

 Ma già hai i mesembryanthemum in fiore?

 

e che fioritura! La foto notturna non rende bene.

Salvatore


Salvatore - Thu 20/03/2008 or 22:19
ianpepp ha scritto:

 ...ultimamente hanno fatto comparsa nel parco tra Q4eQ5 i cavalli e con loro  altro che "mine" ... pericolosi?

Le mine dei cavalli, anche se di dimensioni spropositate sono molto meno pericolose di quelle dei cani.

Salvatore


Freddy - Fri 21/03/2008 or 08:34

Salvatore, che ne dici di inserire sul sito, in un blocco ben evidente, il file stampabile del divieto di evaquazione per cani che hai preparato tu ?

Un volta fatto, potrei inviare una e-mail a tutti gli utenti e sperare che qualcuno lo stampi e lo metta a "dimora".

In ogni caso sarà utile per sensibilizzare al problema almeno qualche residente.

Per quanto riguarda i Cavalli non conosco nessuna regola che impedisce loro il passaggio nell'oasi verde. Speriamo solo nel buon senso dei loro "fantini".

ciao freddy


- Fri 21/03/2008 or 12:48

Perdonatemi, ma prendo spunto da quanto ha scritto Freddy ( che involontariamente mi ha fatta sbellicare dalle risate ma mi ci ha fatto pensare....)..ma impedire ai cani di evacuare mi pare veramente una cattiveria!!!! I cartelli dovrebbero indicare il divieto ai padroni di portare  i cani a farla nei giardini pubblici, davanti casa delle persone, sui marciapiedi etc.....


Salvatore - Fri 21/03/2008 or 14:42
Freddy ha scritto:

Salvatore, che ne dici di inserire sul sito, in un blocco ben evidente, il file stampabile del divieto di evaquazione per cani che hai preparato tu ? (...)

Avevo preparato vari esempi di cartelli e li avevo inseriti in questo forum, 5 o 6 post fa. Se vuoi metterne qualcuno in evidenza, fa' pure... non ti farò causa per chidere le royalties Purtroppo le immagini (che ho scaricato da internet) sono di scarsa qualità e "sgranano" se ingrandite.

Salvatore


Freddy - Fri 21/03/2008 or 14:45

Antonella ha scritto:     Perdonatemi, ma prendo spunto da quanto ha scritto Freddy ( che involontariamente mi ha fatta sbellicare dalle risate ma mi ci ha fatto pensare....)..ma impedire ai cani di evacuare mi pare veramente una cattiveria!!!! I cartelli dovrebbero indicare il divieto ai padroni di portare  i cani a farla nei giardini pubblici, davanti casa delle persone, sui marciapiedi etc.....

Ma va ?....ed io che credevo che i cani sapessero leggere...

p.s   comunque la precisazione mi sembra opportuna anche se sono sempre più convinto che i segugi hanno molto più senso civico di tanti cittadini....ah se solo fosse vero quello che credevo !


ianpepp - Tue 01/04/2008 or 20:15

http://www.video.mediaset.it/video.html


MarmaLT - Wed 02/04/2008 or 21:23

Ho avuto un cane, uno Shi tsu, per 17 anni, fino a quando con molto dolore mi ha lasciato. Non ho voluto più averne uno anche se ogni volta che vedo un cane mi si stringe il cuore, per quanto affetto riescono a dare senza chiedere nulla. Vorrei trasmettere un piccolo messaggio.. io circolavo con buste della spesa quelle formato piccolo e una bustina di fazzoletti, quando accadeva che 'Andrea' necessitava di 'evacuare', lui si rivolgeva verso una parete o un albero, quasi avesse timore a far vedere il posteriore menter faceva il suo bisognino. Appena finto, mi infilavo la busta con un fazzoletto, raccoglievo e ripiegavo facendo un bel nodo e via nel cestino che trovavo. Un gesto semplice che faceva si che evitasse, come mi narrava una signora due giorni orsono che in Paizza Paolo VI° davanti la chiesa un bambino cadendo finiva con il viso su una di questi regali dei maleducati concittadini. Ricordo che quando lo presi aveva 45 gg. mi fu detto che se faceva pipì in casa bisognava strusciare il musetto sulla pipì per fargli capire che era una cosa che non andava fatta...mah! certo però che invece che la sanzione di €. 50,00 ai padroni che non raccolgono le feci dei loro cani... bisognerebbe strusciargli il muso su quel bel oggetto odoroso, per far capire al 'padrone' che non si abbandonano le feci del proprio cane sui marciapied, nei giardini o in luogo pubblico...

NON SAREBBE UN BEL GESTO, MOLTO EDUCATIVO PER IL PADRONE?


Salvatore - Thu 03/04/2008 or 06:50
MarmaLT ha scritto:

(...) bisognerebbe strusciargli il muso su quel bel oggetto odoroso, per far capire al 'padrone' che non si abbandonano le feci del proprio cane sui marciapied, nei giardini o in luogo pubblico...

NON SAREBBE UN BEL GESTO, MOLTO EDUCATIVO PER IL PADRONE?

Sì, sarebbe un bel gesto educativo, anche se io mi acconteterei anche di una banale multa.

MarmaLT ha scritto:

Ho avuto un cane, uno Shi tsu, per 17 anni, fino a quando con molto dolore mi ha lasciato. Non ho voluto più averne uno anche se ogni volta che vedo un cane mi si stringe il cuore,  (...)

Ecco, provo a farti stringere il cuore per indurti ad adottare una delle due cagnette che cercano casa.

Allegato: cagnetta1

Allegato: cagnetta2

Sono nate il 25 ottobre 2007, e sono di taglia medio-piccala. Molto affettuose, hanno bisogno di trovare una casa.

Salvatore


Salvatore - Fri 04/04/2008 or 07:05

Da quando ho messo il segnale e il contenitore pieno di bustine, devo dire che davanti casa mia la situazione è decisamante migliorata.

Salvatore


Salvatore - Tue 22/04/2008 or 20:43

Su internet http://thelawndog.com/environment.html"Times New Roman" size="3">  ho trovato alcune interessanti informazioni sulle deiezioni canine. Ne ho fatto una traduzione a vostro uso e consumo.

 

La vera notizia sensazionale  

Mentre sono ovvie le motivazioni di carattere estetico, la vera ragione per raccogliere le feci dei  cani è legata ai rischi per la salute e per l’ambiente. Le feci canine spesso sono portatori di pericolosi batteri, virus e parassiti interni che possono essere trasmessi all’uomo, specie ai nostri bambini e ai nostri anziani. 

Secondo l’EPA (Environmental Protection Agency degli USA)  le feci canine sono state identificate come una delle maggiori cause di inquinamento non puntiforme. (Per la definizione di “nonpoint source pollution NPS” vedere  www.epa.gov/owow/nps/qa.html"3">)  

In un esempio è stato scritto… “Le feci depositate in due o tre giorni da una popolazione di 100 cani in un territorio di 51,8 Kmq  le cui acque defluiscono in una piccola baia, sono sufficienti a far chiudere la baia alla balneazione e alla pesca di molluschi.”   

La “leggenda metropolitana” del fertilizzante 

Contrariamente ad alcune credenze (e scuse), gli animali carnivori, tipo i cani, non producono concime/fertilizzante utile per le piante. Il fertilizzante utile per le piante viene da animali tipo le mucche o le pecore che mangiano vegetali e che restituiscono al suolo elementi utili alle piante.

E' facile obiettare che qualche cacchetta di cane è un problema insignificante in una città come Latina, che è praticamente una discarica a cielo aperto. Però è anche vero che da qualche parte bisogna pur cominciare.

Salvatore   

 


ianpepp - Thu 24/04/2008 or 15:46
Per carità, non fraintendermi, non voglio ribattere Salvatore che per altro merita la massima attenzione, come tuti, ma non oso immaginare cosa succede nelle luoghi dove le fogne della città rilascia i nostri atrettanto pericolosi escrementi, visto che anche noi apparteniamo alla categoria degli "onnivori". Credo, ma non ne sono deontologicamente sicuro, che per i cani di domestici (quindi con tutte le vaccinazioni e i vermifughi attuati) non ci sia poi troppa differenza! Del resto nel dubbio è meglio raccoglierla ma ribadisco il concetto primordiale: "ATTUALMENTE NON SI PUO' CAMMINARE NEANCHE SUI MARCAPIEDI SENZA DOVER FARE UNO SLALOM AD ALTO RISCHI" quindi continuando a ribadire "NON SAREBBE UN BEL RISULTATO (non il migliore) AVERE ALMENO I MARCIAPIEDI LIBERI? PEPPE

MarmaLT - Thu 24/04/2008 or 18:17

Certamente la raccolta degli escrementi dei cani è un problema... erano stati annunciati appositi contenitori nei pressi dei parchi, per la loro raccolta, ma non se ne sono visti molti, se non fogli di carta adesiva stampata incollata su quelli esistenti... ma è altrettanto vero che deve ancora inculcarsi, nei proprietari dei nostri amici a quattro zampe, quel minimo senso civico di non imbrattare i marciapiedi e rispettare gli altri per avere rispetto.   Ora non è il contenitore 'specifico', il problema,  ma lo smaltimento delle feci... ma questa è un'altra storia. Condivido la considerazione sulla natura onnivara del cane.. e dell'uomo.


- Thu 19/06/2008 or 07:42

 

- Thu 19/06/2008 or 07:43

Spero che questo gatto1jpg  gatto2jpg non sia stato abbandonato (la stagione è quella giusta!!!!!).....ma si sia smarrito! E' un giovane maschio, un incrocio con un  persiano, che da qualche giorno si aggira intorno casa mia. E' magrissimo ed inizialmente era terrorizzato, adesso che siamo riusciti ad avvicinarlo,mostra di essere un gatto abituato in casa perchè cerca sempre di entrare, riconosce il rumore della busta dei croccantini ed è molto "struscione" ed affettuoso....Chi lo avesse smarrito può recuperarlo, altrimenti potrebbe interessare chi volesse adottare un bel gatto simpatico!!

- Tue 24/06/2008 or 11:08
Stamattina sono uscita di casa  molto presto ed ho scoperto un'altra funzione delle rotonde, oltre quella di prestarsi alle inaugurazioni e di regolamentare il traffico: passando intorno a quella davanti all'edicola in Q5, non ho potuto fare a meno di vedere una diligente signora con al guinzaglio un cane "giallo", di taglia medio-grande e tosato a foggia di leone (almeno la coda...), che lo faceva "pascolare" tranquillamente sulla fresca aiuola della rotonda.....e si che i prati incolti nei paraggi non mancano! Che la bestia fosse  incontinente? 

Baol - Tue 24/06/2008 or 13:02
Qui a farsi odiare sono soltanto i nostri "colleghi" a 2 zampe.   


La fonte di questa discussione � Il Portale dei quartieri di Latina Nascosa e Nuova Latina
www.q4q5.it

L'indirizzo di questa discussione �:
/modules/newbb/viewtopic.php