Pubblicita' Logo Il portale dei Quartieri Nascosa e Nuova Latina
Logo
Ciao!
Stai consultando il vecchio portale dei quartieri, dove sono archiviati i contenuti storici. Non potrai modificare rispondere o inviare nuove notizie qui, per farlo devi andare sull'attuale sito all'indirizzo
https://www.q4q5.it
Sei in: Opinioni >> Donne in pensione a 65 anniRegistrati per inviare messaggi

Feed RSS
Autore Discussione
Vincenzo
Inviato il: 5/3/2009 21:11
Staff
Registrato: 26/12/2005
Da:
Messaggi: 3870
Donne in pensione a 65 anni

L’innalzamento dell’età per la pensione di vecchiaia femminile nel pubblico impiego si sta facendo, si farà, ma per adesso non c’è niente di deciso. Il ministro del Lavoro Maurizio Sacconi ha voluto precisare l’ipotesi di portare anche per le donne a 65 anni (anziché 60) la soglia per l’uscita dal lavoro con la pensione piena è, appunto, un’ipotesi.

Innalzare l’età pensionabile per le donne portandola allo stesso livello degli uomini, a 65 anni. È il nuovo obiettivo del ministro della Funzione pubblica, Renato Brunetta, che per i dipendenti statali ha annunciato oggi di voler «perseguire» la «perequazione, ovviamente verso l’alto, tra maschi e femmine per quanto riguarda il pensionamento».

Ritenete sia giusto questo innalzamento di età pensionabile per le donne ?

 

 






----------------
Qualunque viaggio noi intraprendiamo, noi inseguiamo la felicitą. Ma la felicitą č qui.
Orazio Flacco

[Entra]
Mario41
Inviato il: 6/3/2009 8:41
Registrato: 13/1/2009
Da:
Messaggi: 366
Re: Donne in pensione a 65 anni


Allegato: Donne__a_lavoro.jpg
Seguendo le notizie che si susseguono ogni giorno, mi sono fatto una mia opinione.

Il governo ci informa che la Corte Europea ci ha richiamato sull'età pensionabile delle donne della pubblica amministrazione in quanto discriminate verso gli uomini non potendo raggiungere l'età lavorativa a 65 anni.

NIENTE DI PIU' FALSO.

Secondo le vigenti leggi, sia le lavoratrici pubbliche che private, hanno il tetto di 60 anni per la pensione di vecchiaia, ma possono liberamente proseguire il percorso lavorativo fino all'età di 65 anni, proprio per la parità dei diritti.

Quindi oggi le lavoratrici pubbliche e private non sono penalizzate anzi sono avvantaggiate rispetto ai lavoratori, possono usufruire della pensione di vecchiaia 5 anni prima.

L'obiettivo del Governo è un altro, quello di risparmiare denaro allungando l'età pensionabile, la discrininazione non ci azzecca niente.

Comunque il mio pensiero, al di la della parità, mi sembra giusto agevolare, in qualche modo, le lavoratrici in special modo quelle che hanno avuto delle maternità e quindi un carico maggiore di lavoro.

Alzando l'età pensionabile solamente alle lavoratrici del settore pubblico si va veramente ad una reale discriminazione tra lavoratori pubblici e privati. 















[Entra]
Anonimo
Inviato il: 6/3/2009 12:33
Re: Donne in pensione a 65 anni
Sono d'accordo con quanto dice Mario..L'Europa non c'entra,e le motivazioni per giustificare quest'altro provvedimento, qualora passasse, sono assolutamente false (come molte altre del resto...):  e nulla hanno a che vedere con la presunta parità,  e per adesso creerebbero  una disparità certa fra chi lavora nel pubblico e chi nel privato. Considerando poi che,tradizionalmente,  sono le donne ad occuparsi prevalentemente della cura della famiglia, se volessero parlare di parità nella condizione lavorativa (oltre che pensionistica...) fra uomini e donne, dovrebbero cominciare a fornire tutti quei servizi che consentirebbero alle donne di lavorare, e di rimanere a lavorare fino a 65 anni, senza la preoccupazione del doppio lavoro che viene dalla gestione della famiglia!....Come succede in Europa...

[Entra]
Anonimo
Inviato il: 8/3/2009 13:26
Re: Donne in pensione a 65 anni
Hanno gettato l'esca per vedere che reazioni dava, essendo molto sensibili al gradimento generale, adesso parlano di volontarietà, che tra parentesi già c'è, metterei l'accento invece sui 40 anni effettivi non utili molti insegnanti hanno speso molti soldi.............................. come la mettiamo?

[Entra]
Vincenzo
Inviato il: 17/10/2009 15:30
Staff
Registrato: 26/12/2005
Da:
Messaggi: 3870
Re: Donne in pensione a 65 anni
[Entra]
Vincenzo
Inviato il: 3/7/2010 7:43
Staff
Registrato: 26/12/2005
Da:
Messaggi: 3870
Re: Donne in pensione a 65 anni

Erano in attesa fiduciosa di andare in pensione.......... ma:

Allegato: aspiranti-pensionati.jpg



----------------
Qualunque viaggio noi intraprendiamo, noi inseguiamo la felicitą. Ma la felicitą č qui.
Orazio Flacco

[Entra]
massimo74
Inviato il: 3/7/2010 20:32
Registrato: 21/1/2007
Da: Latina
Messaggi: 509
Re: Donne in pensione a 65 anni

ehehe....diciamola tutta...dopo tutto le nostre brave femminucce potranno ancora trovare un pò di consolazione in tale misfatto pensionistico. Mediamente potranno infatti continuare a godere di circa 18 anni di felice pensionamento contro i soli 12,5 degli sfortunati maschietti...la natura sembra non abbia evitato discriminazioni in questo caso...

PS. W le donne

Massimo



[Entra]
Registrati per inviare messaggi
 

< Ritorna alla home page del portale

Stampa Versione Stampabile (Stampa)

Contatore :: Valid XHTML 1.0 Transitional :: Valid CSS 1.2