Pubblicita' Logo Il portale dei Quartieri Nascosa e Nuova Latina
Logo
Ciao!
Stai consultando il vecchio portale dei quartieri, dove sono archiviati i contenuti storici. Non potrai modificare rispondere o inviare nuove notizie qui, per farlo devi andare sull'attuale sito all'indirizzo
https://www.q4q5.it
Sei in: Commenti alle notizie >> Polizia, comportamento pericolosoRegistrati per inviare messaggi

Feed RSS
(1) 2 3 »
Autore Discussione
Freddy
Inviato il: 21/1/2012 9:53
Direttore
Registrato: 25/7/2005
Da: Latina
Messaggi: 2542
Polizia, comportamento pericoloso
Commenti alla notizia: Polizia, comportamento pericoloso
[Entra]
Freddy
Inviato il: 21/1/2012 14:50
Direttore
Registrato: 25/7/2005
Da: Latina
Messaggi: 2542
Re: Polizia, comportamento pericoloso

Sono molto d'accordo con Salvatore...

e francamente non capisco proprio le motivazioni che inducono tali comportamenti...

sarebbe bello che qualcuno ce li spiegasse

Freddy




----------------
Nel mondo ci sono tre categorie di persone: utili, inutili e dannose. Ognuno č libero di scegliere !

[Entra]
il_vice
Inviato il: 21/1/2012 15:45
Registrato: 2/5/2008
Da:
Messaggi: 315
Re: Polizia, comportamento pericoloso

Per favore, prima di scrivere cacchiate così colossali per favore informasi bene. Basta guardare solo alcuni dei video presenti in rete per verificare che le modalità di controllo sono proprio quelle auspicate: ovvero veicolo di servizio dietro a quello controllato.

Riporto alcuni esempi di video girati dalla Polstrada. Nel primo, in particolare, si nota che l'auto di servizio, per motivi di sicurezza, supera il veicolo controllato ma, successivamente, uno degli agenti ordina al conducente di portarsi con la propria auto davanti a quella della Polizia.

http://youtu.be/-_EbnbzKEOM
http://youtu.be/kVJzZdNui9s
http://youtu.be/-zEIMyCq_EQ

Evitiamo di dire corbellerie dunque!





[Entra]
sivio
Inviato il: 22/1/2012 12:10
Registrato: 7/2/2006
Da: Latina
Messaggi: 1
Re: Polizia, comportamento pericoloso

Mi associo a il vice. Non é il caso di esprimersi con pareri cosí tanto forti addirittura su "tutte le forze dell'ordine italiane" senza conoscere le procedure. Si può criticare e manifestare il disappunto nel caso non vengano messe in atto correttamente, ma bisognerebbe conoscere ogni specifico caso, non é il caso di criticare se non si conoscono i fatti. A me risulta che solitamente i ragazzi delle forze dell'ordine rischino la loro vita per salvare le persone e non provochino incidenti. Piuttosto chiediamoci come mai nelle scuole non si insegna anche come comportarsi in caso di controlli come fanno nei paesi civilizzati. In Italia tutti dicono che non esistono controlli fin quando non ti fermano e poi abbiamo sempre una scusa per giustificare il nostro comportamento inopportuno.



[Entra]
Freddy
Inviato il: 22/1/2012 12:29
Direttore
Registrato: 25/7/2005
Da: Latina
Messaggi: 2542
Re: Polizia, comportamento pericoloso

Gent.le Sivio, almeno da parte mia nessuna intenzione di criticare in toto le forze dell'ordine, semmai chi ne è a capo e non da sufficienti istruzioni (comandi) ai propri addetti.

Il fatto che si voglia far notare dei comportamenti anomali, non significa che tali comportamenti avvengo sempre e comunque, semmai molto spesso...

Indipendentemente dai link ai filmati inseriti gentilmente da Il Vice, potrei raccontarvi di numerosi casi nei quali la situazione è invece esattamente quella indicata da Salvatore.

Se poi per essere creduti dobbiamo inserire qualche immagine, faremo anche quello..

In ogni caso nessuna intenzione di offendere la categoria, nella quale sono certo lavorano tantissime persone che svolgono quotidianamente il proprio dovere, e di cui conosco personalmente tanti rappresentanti che stimo e ringrazio per ciò che fanno, semmai evidenziare una questione di cui nessuno parla mai e che per il bene di noi tutti , sarebbe utile affrontare senza fare gli struzzi...

a visto mai che tra i lettori di questo sito vi sia anche qualche rappresentante delle forze dell'ordine che legga queste critiche è ne faccia buon uso!

Freddy




----------------
Nel mondo ci sono tre categorie di persone: utili, inutili e dannose. Ognuno č libero di scegliere !

[Entra]
Salvatore
Inviato il: 22/1/2012 16:19
Staff
Registrato: 25/11/2005
Da: Q4
Messaggi: 4672
Re: Polizia, comportamento pericoloso

Vediamo se riesco a fare un po’ di chiarezza. Intanto non sto parlando delle autovetture fermate ai posti di blocco (quando fermano con la paletta, per intenderci, e chiedono “patente e libretto”) ma di quelle (rarissime!!! purtroppo) volte che fermano col lampeggiante. È da molti anni che osservo basito il comportamento scorretto che ho esposto! mediamente su 10 casi osservati, in 9 la Polizia si era posizionata davanti all’autovettura fermata, quasi a volerla bloccare. Capisco che una manovra del genere (tagliare la strada ad una macchina in fuga) potrebbe essere necessario come ultima ratio per una macchina che non si ferma all’ordine della Polizia, ma nella maggior parte dei casi il fermarsi davanti appare più come una sbruffonata, un ingiustificato atto di arroganza se non di codardia che, come ho detto prima, è sia pericoloso, sia assurdo da un punto di vista operativo.

In questi anni ho altresì osservato che, anche quando si ferma per prestare soccorso e/o controllare un veicolo fermo/in panne,  9 su 10 la Polizia si ferma davanti.

Reitero la mia convinzione che, essendo questo modus operandi molto diffuso in tutta Italia e in tutte le forze di polizia, esso possa derivare non già da scarsa professionalità o da codardia individuale ma dall’applicazione di precise regole di ingaggio. Se così fosse queste regole d’ingaggio sono, a mio parere,  quantomeno discutibili.

Salvatore

PS: tante volte avrei volute fare delle foto, ma non ho potuto, proprio perchè la macchina della polizia era “nascosta” davanti ad un altro veicolo e l’ho vista solo all’ultimo momento.




----------------
"Integrity is doing the right thing, even if nobody is watching."

[Entra]
il_vice
Inviato il: 24/1/2012 10:01
Registrato: 2/5/2008
Da:
Messaggi: 315
Re: Polizia, comportamento pericoloso

Caro Salvatore, non volendoti dare del bugiardo nè del visionario ci tengo a precisare quanto segue:

  • anche io in diverse (per fortuna non poche come dici tu) occasioni ho visto le auto di servizio delle forze dell'ordine fermare qualcuno e tutte le volte la pattuglia si è fermata dietro il veicolo controllato. Ciò è ancor più vero oggi che le auto di servizio sono dotate di impianti luminosi di segnalazione c.d. "a messaggio variabile" che avvisano gli altri utenti di cosa stia accadendo.
  • esistono sicuramente operatori di polizia "sbruffoni" (come dici tu) ma di regola ho sempre visto persone molto attente a ciò che fanno e professionali nell'esercizio delle proprie funzioni. Poi, se ti dobbiamo accontentare dicendo che solo i poliziotti USA sono bravi ... ce lo devi solo dire!
  • le direttive impartite sono sicuramente quelle di fermarsi, quando possibile e se le condizioni di sicurezza lo consentono, dietro al veicolo controllato. Ciò è evidente, prima ancora per un problema di sicurezza per gli occupanti del veicolo controllato, per tutelare proprio gli agenti. Infatti, un comportamento difforme da questa regola mette a rischio gli agenti di essere investiti da un conducente controllato che abbia eventuali "problemi" da nascondere; e, comunque, porsi davanti al veicolo da controllare non è di certo una strategia sicura da adottare in quanto, oltre a non poter verificare immediatamente le intenzioni del conducente e di altri eventuali passeggeri (magari presenza di armi o altre cose illegali di cui disfarsi prima dell'arrivo degli agenti), si limita molto la possibilità di intraprendere o riprendere un eventuale inseguimento.
  • QUANDO SI FANNO QUESTO GENERE DI AFFERMAZIONI - GENERALI E NON RIFERITE A UN SINGOLO EPISODIO - SI PORTANO PROVE A RISCONTRO.  Non si può vagamente dire "Ho osservato ... ma non ho potuto documentarlo". Io se fossi al posto delle associazionidi polizia ti querelerei seduta stante. Gli estremi della diffamazione ci sono tutti!

Detto ciò, continuo a pensare che tu abbia un po' troppo il gusto dell'esterofilia con tendenza a denigrare e sminuire l'ottimo lavoro fatto dalla maggioranza degli operatori di polizia. È grazie anche a chi la pensa come te che a giorni uscirà nei cinema un film che infanga l'immagine dei poliziotti, in partyicolare di quelli che svolgono il delicato compito di garantire l'ordine pubblico (la "Celere"); il film in questione è intitolato ACAB, All Cops Are Bastard, ed è frutto di una cultura di sfiducia e avversione nei confronti delle forze dell'ordine né più e né meno di quella che hai manifestato tu con il tuo messaggio.

Spero proprio per te, visto come la pensi, che tu non debba mai aver bisogno della Polizia.



[Entra]
Salvatore
Inviato il: 24/1/2012 10:49
Staff
Registrato: 25/11/2005
Da: Q4
Messaggi: 4672
Re: Polizia, comportamento pericoloso

Ovviamante spero anche io di non dover mai avere bisogno della Polizia! Ma se dovessi averne di bisogno vorrei avere a che fare con una Polizia degna di un paese civile.

Tu li hai sempre visti dietro? Che ti debbo dire, vuol dire che frequentiamo un'Itlia diversa; io li ho quasi sempre visti davanti e non penso di dover portare delle prove per affermare una cosa che è sotto gli occhi di tutti!

Per il resto - al netto delle querele -  vedo che sei sempre aperto al dialogo.

Salvatore




----------------
"Integrity is doing the right thing, even if nobody is watching."

[Entra]
il_vice
Inviato il: 24/1/2012 11:56
Registrato: 2/5/2008
Da:
Messaggi: 315
Re: Polizia, comportamento pericoloso
SEMPRE!!! Soprattutto con chi non sa ammettere di aver sbagliato!


[Entra]
Salvatore
Inviato il: 24/1/2012 12:07
Staff
Registrato: 25/11/2005
Da: Q4
Messaggi: 4672
Re: Polizia, comportamento pericoloso

Va bene, ripetiamo tutti in coro che il re non è nudo!

Amen




----------------
"Integrity is doing the right thing, even if nobody is watching."

[Entra]
(1) 2 3 »
Registrati per inviare messaggi
 

< Ritorna alla home page del portale

Stampa Versione Stampabile (Stampa)

Contatore :: Valid XHTML 1.0 Transitional :: Valid CSS 1.2