Pubblicita' Logo Il portale dei Quartieri Nascosa e Nuova Latina
Logo
Ciao!
Stai consultando il vecchio portale dei quartieri, dove sono archiviati i contenuti storici. Non potrai modificare rispondere o inviare nuove notizie qui, per farlo devi andare sull'attuale sito all'indirizzo
https://www.q4q5.it
Sei in: >> Degrado del quartiereRegistrati per inviare messaggi

Feed RSS
« 1 2 3 4 (5) 6 7 8 ... 25 »
Autore Discussione
Freddy
Inviato il: 23/10/2007 15:34
Direttore
Registrato: 25/7/2005
Da: Latina
Messaggi: 2542
Re: Degrado del quartiere

Scusate se rientro in tema, ma la questione è troppo importante per farcela sfuggire di mano.

Si tratta, come ha ricordato Salvatore, di dare seguito ad un suo progetto, del quale mi parlò circa 2 anni fa e sul quale effettivamente aveva già lavorato a lungo, proprio in collaborazione con l'associazione di Milano da me citata (scusa Salvatore, ma me ne ero dimenticato !).

Come egli stesso ha ricordato, però, la proposta si bloccò quando passò nelle mani di un assessore, dal quale arrivò il "consiglio" di non andare avanti, in quanto il Comune non avrebbe mai appoggiato un progetto simile. La motivazione, se non ricordo male, era legata alla difficoltà di far capire alla gente (che già paga le tasse per questo tipo di servizi) che avrebbe dovuto impegnarsi per "adottare" una strada, per gestire la cura del verde e non solo.

In realtà, a me sembrò un modo come un altro per evadere la questione senza approfondire ( un progetto troppo complicato rispetto al "ritorno" in termini di consensi ?) e quindi le già fievoli speranze in quel momento si spensero completamente.

Ora però, che rappresentiamo qualcosa di leggermente diverso, come associazione e come sito, forse le cose possono cambiare.

Certamente ci vorrà la buona volontà di tutti e soprattutto la capacità di saper trasformare ciò che si dice (o che si scrive) in azioni fisiche molto più onerose dal punto di vista della fatica e dell'impegno (anche in ordine di tempo).

C'è ancora qualcuno che se la sente ancora  ?'?

Freddy



[Entra]
davide
Inviato il: 24/10/2007 13:33
Registrato: 18/10/2007
Da:
Messaggi: 1670
Re: Degrado del quartiere

X Kla

Non so, Arkan è il primo nick che mi è passato per la testa. Evidentemente lo avevo già sentito da qualche parte e il mio cervello lo è andato a ripescare dai meandri dell'oblio.. Pensavo fosse un personaggio dei cartoni animati giapponesi, ma adesso che mi parli delle Tigri serbe di Arkan, mi torna in mente la faccenda....

X Freddy

Chi era questo assessore che vi sconsigliò di andare avanti?

ARKAN



[Entra]
Salvatore
Inviato il: 29/10/2007 14:40
Staff
Registrato: 25/11/2005
Da: Q4
Messaggi: 4672
Re: Degrado del quartiere


Quartiere Q4 di Latina, o periferia di Calcutta??

Siamo a Via Pizzetti e l'inciviltà regna sovrana come sempre. Ecco il vecchio materasso...

degrado_096.jpg

Qualcuno si è disfatto del vecchio guardaroba e del vecchio zainetto...

degrado_097.jpg

degrado_098.jpg

Non manca mai chi pota qualche alberello...

degrado_099.jpg

Ancora il materasso...

degrado_100.jpg

A qualcuno serve un tubo di gomma?

degrado_101.jpg

A qualcuno dei nostri negozianti è avanzata un bel po' di cicoria!! Troppa fatica buttarla nel cassonetto??

degrado_102.jpg

Con 500 grammi di orecchiette sarebbero perfette!

degrado_103.jpg

Che fatica aprire il cassonetto e buttarci dentro la spazzatura! Molto meglio buttarla per terra!

degrado_104.jpg

Ora... scusate se ci vado giù pesante, un popolo capace di simili comportamenti, che governanti (ai vari livelli) e che politici si merita?

Sconsolato,

Salvatore




----------------
"Integrity is doing the right thing, even if nobody is watching."

[Entra]
Vincenzo
Inviato il: 29/10/2007 15:03
Staff
Registrato: 26/12/2005
Da:
Messaggi: 3870
Re: Degrado del quartiere

Per quanto riguarda gli indumenti usati la cosa è ampliamente amplificata dagli stranieri che cercano tra i rifuiti qualcosa da riutilizzare.

Proprioi ieri in quel luogo ho visto un tizio (nero di carnazione) che a bordo della sua bicicletta portava via il più possibile. Purtroppo questi Signori rovesciano i cassonetti e disperdono il contenuto nelle vicinanze per cercare meglio quello che può essere utile.

Devo dire che non ho avuto il coraggio di fotografarlo per non creare ulteriori umiliazioni.

VINCENZO

 

 




----------------
Qualunque viaggio noi intraprendiamo, noi inseguiamo la felicità. Ma la felicità è qui.
Orazio Flacco

[Entra]
Salvatore
Inviato il: 29/10/2007 15:04
Staff
Registrato: 25/11/2005
Da: Q4
Messaggi: 4672
Re: Degrado del quartiere

Vabbè Vinvenzo, vada per gli emarginati che rovistano nei rifiuti per procacciarsi vestiti e altro! Però per quanto riguarda le attività commerciali, mi risulta che dovrebbero avere a cuore la comunità dove esercitano la loro attività. Si fa un gran parlare di "responsabilità sociale" delle imprese, ma alcune di quelle presenti nel nostro territorio proprio non brillano!

Ecco la condizione di Via Pizzetti lo scorso 15 agosto (ma situazini simili si possono osservare quasi ogni giorno):

...ecco qui alcuni chili di frutta degrado_087.jpg

...mentre qui possiamo ammirare alcune decine di chili di avanzi di prosciutto degrado_086.jpg




----------------
"Integrity is doing the right thing, even if nobody is watching."

[Entra]
giucap
Inviato il: 29/10/2007 15:16
Registrato: 13/1/2006
Da:
Messaggi: 827
Re: Degrado del quartiere

Ma siamo sicuri che si tratti di "un popolo"?

Se tutte e 6-7.000 le famiglie dei quartieri si comportassero quotidianamente come sembra si possa evincere generalizzando lo schifo (non mi viene un termine migliore) evidenziato dalle foto di Salvatore, pensate che la situazione sarebbe "solo" questa?

Allora forse si tratta di sottolineare ancora una volta che il comportamento di una minoranza incivile è molto più visibile di quello della stragrande maggioranza dei nostri concittadini. Un albero che cade fa molto più rumore di una foresta che cresce! Se facciamo passare il messaggio che "così fan tutti" la situazione non può che peggiorare. Già sta avvenendo, a mio parere con la complicità di coloro che dovrebbero mantenere l'ambiente ad un livello di decoro minimo.

Se non ci pensano Latina Ambiente o l'Amministrazione, sarà il caso di rimboccarsi le maniche per dimostrare che "un'altra Latina è possibile". Questo per spezzare il circolo vizioso che la semplice denuncia non riesce a invertire. Purtroppo per problemi familiari non ho potuto partecipare alla riunione della scorsa settimana, ma immagino che avrete deciso di cominciare a fare qualcosa su questo versante. Io ribadisco la mia disponibilità.

Un caro saluto

Giulio

 



[Entra]
giucap
Inviato il: 30/10/2007 13:17
Registrato: 13/1/2006
Da:
Messaggi: 827
Re: Degrado del quartiere

Da "Parvapolis" di oggi:

Latina. Il Rotaract adotta il "Bonificatore"

 

 

Il Sindaco di Latina On. Vincenzo Zaccheo ha ricevuto ieri mattina i rappresentanti del Rotaract Giovani accompagnati dal presidente Andrea Nicotra. Nel corso dell’incontro Nicotra ha annunciato al Sindaco che in occasione del 75° di Fondazione della città di Latina, il Rotaract Giovani si occuperà del restauro del Monumento al Bonificatore in Piazza del Quadrato. L’intervento riguarderà non solo la manutenzione del monumento in marmo, ma anche la sistemazione della vasca e l’inserimento di alcuni punti luce per l’abbellimento esterno. Si tratterà di una vera e propria adozione – ha spiegato Andrea Nicotra – perché il Rotaract Giovani si occuperà anche per il futuro del mantenimento dell’importante monumento che omaggia i bonificatori. "Accolgo con grande gioia questa decisione questa decisione – ha detto il sindaco definendo il gesto dei giovani rotariani "un bellissimo regalo per la città, un atto d’amore per Latina ed un gesto di profondo rispetto verso quanti, con il lavoro ed il duro sacrificio, hanno scritto 75 anni fa la più bella pagina di umanesimo del lavoro della storia d’Italia. All'incontro ha partecipato anche l'assessore alla Qualità urbana arch. Maurizio Guercio.

 

Ora dovrebbe essere un po' più difficile opporsi all'adozione di un parco da parte di un'associazione di residenti.

Giulio

 



[Entra]
davide
Inviato il: 30/10/2007 13:47
Registrato: 18/10/2007
Da:
Messaggi: 1670
Re: Degrado del quartiere

Reitero la domanda a Ferdinando e Salvatore...

Chi è che si opposto alla proposta di adottare un parco in Q4-Q5? Chi è che predica bene e razzola male? Credo che il cittadino-contribuente abbia tutto il diritto di sapere perchè una cosa del genere non sia stata accettata, e nelle more si lascia deperire uno o più parchi pagati con i soldi di tutti...

Avete visto Report? In Svezia chiunque, senza fornire nessun documento, può andare e richiedere tutti i documenti del ministero, parlamento, governo ed enti locali.. in pochi minuti danno i documenti emessi da un ministro, ad esempio una lettera che il ministro ha spedito e che il destinatario ancora non riceve!

ARKAN



[Entra]
davide
Inviato il: 30/10/2007 13:50
Registrato: 18/10/2007
Da:
Messaggi: 1670
Re: Degrado del quartiere

Salvatore, ma il degrado 87 ed 88 sono stati fotografati nei pressi del cul de sac che si trova vicino il Parco Cottignoli-Petrucci?

ARKAN



[Entra]
davide
Inviato il: 30/10/2007 13:59
Registrato: 18/10/2007
Da:
Messaggi: 1670
Re: Degrado del quartiere

Come non detto, la foto Degrado99 mostra chiaramente che non mi sbagliavo.. In quel cul de sac si sono andato 3 settimane fà e la situazione era decisamente migliore, forse avevano ripulito da poco...

Ma è possibile che là debba sempre formarsi una discarica abusiva? Inoltre non è possibile ammucchiare in quella zona ben 13 cassonetti!! Una volta era piazzale Locatelli il regno dei cassonetti, oggi a Piazzale Locatelli i cassonetti e le discariche abusive non ci sono più, ma in compenso li hanno spostati in Via Pizzetti..

Credo sia ora di chiedere fermamente all'amministrazione di rimuoverne oltre la metà e ridistribuirli nei quartieri! 

ARKAN



[Entra]
« 1 2 3 4 (5) 6 7 8 ... 25 »
Registrati per inviare messaggi
 

< Ritorna alla home page del portale

Stampa Versione Stampabile (Stampa)

Contatore :: Valid XHTML 1.0 Transitional :: Valid CSS 1.2