Pubblicita' Logo Il portale dei Quartieri Nascosa e Nuova Latina
Logo
Ciao!
Stai consultando il vecchio portale dei quartieri, dove sono archiviati i contenuti storici. Non potrai modificare rispondere o inviare nuove notizie qui, per farlo devi andare sull'attuale sito all'indirizzo
https://www.q4q5.it
Sei in: >> Si apre la caccia... davanti a bambini e viandanti di domenica.Registrati per inviare messaggi

Feed RSS
Autore Discussione
Anonimo
Inviato il: 21/9/2014 18:19
Si apre la caccia... davanti a bambini e viandanti di domenica.

Premessa: sono moderatamente NON favorevole alla caccia, tanto meno al libero arbitrio che talvolta singoli individui, incaricati negli enti, applicano nel "regalare" e nel togliere il porto d'armi. 

Oggi pomeriggio verso le 17 mi trovavo a transitare presso il nuovo tratto della pista ciclabile che unisce via nascosa a via del lido, in particolare nel tratto tra il ponticello e via del lido. Ovviamente la stradina era gremita di adulti, bambini e anziani con e senza bicicletta, e molti di loro erano intenti ad osservare la fauna volatile nel canalone. Ad un tratto su un terreno, presumibilmente privato adiacente alla strada e senza soluzione di continuità o reti alcune, vedo 4 persone di cui 3 in tuta mimetica e 2 con fucili da caccia in spalla intenti a "passeggiare". Inoltre sul terreno e sulla strada insistevano diversi cani da caccia che per poco non facevano cadere dei ciclisti nel fossato a causa del loro correre in modo frenetico nel bel mezzo della strada.
I cacciatori presumibilmente erano a circa 50 mt dalla strada ma sicuramente a non meno di 100 dalle abitazioni circostanti. Tempo di girare l'angolo che sento ben distinte tra di loro e da eventuali echi, 3 schioppettate.

Ora mi chiedo, volendo pure passar sopra dalla distanza di sicurezza da capannoni e case, volendo pure passar sopra dal fatto che dei cani da caccia non possono mettere a repentaglio la vita di terzi: come è possibile che si possa cacciare ad una distanza che è comunque a portata d'arma da fuoco da un luogo pieno zeppo di gente di cui molta in procinto di fare attività fisica DI DOMENICA?

Ricordo a tutti inoltre che le persone che stanno eseguendo un'attività aerobica hanno i tempi di rianimazione dimezzati e in una strada con difficile accesso ad un ambulanza una ferita d'arma da fuoco è quasi sicuramente letale.

Comunque una volta sentite le schioppettate ho provato a chiamare il 1515 ma la batteria del cellulare ha fatto cilecca. E una volta tornato a casa sicuramente i cacciatori erano già nelle loro abitazioni a togliere i pallettoni dalle prede cacciate.



[Entra]
Freddy
Inviato il: 21/9/2014 19:34
Direttore
Registrato: 25/7/2005
Da: Latina
Messaggi: 2542
Re: Si apre la caccia... davanti a bambini e viandanti di domenica.

per un attimo ho sperato stessi parlando del paintball adiacente alla nuova pista ciclabile...

ma da quanto affermi mi pare di capire si tratti proprio di cacciatori..

e se così è, la cosa è molto grave!

freddy 




----------------
Nel mondo ci sono tre categorie di persone: utili, inutili e dannose. Ognuno č libero di scegliere !

[Entra]
anna
Inviato il: 26/10/2014 6:29
Registrato: 16/5/2006
Da:
Messaggi: 172
Re: Si apre la caccia... davanti a bambini e viandanti di domenica.

Questi cacciatori li ho visti anch'io in altre domeniche ed è il motivo per cui una sera, con mio marito, volendoci fare una passeggiata notturna in bicicletta per raggiungere la pista ciclabile di via del Lido, abbiamo prima prima imboccato la stradina sterrata e poi siamo ritornati indietro di corsa sulla strada illuminata.

Il rischio di finire impallinati era altissimo.

Colgo l'occasione per chiedere: perché la pista ciclabile che parte da via Nascosa  verso l'interno è segnalata da un cartello, mentre se la si imbocca dall'estremo opposto, ovvero da via del Lido verso la Q5, no? Il comune non aveva soldi per il secondo cartello? Il taglio del nastro con i fotografi e la stampa è stato fatto solo a via Nascosa?




----------------

[Entra]
Anonimo
Inviato il: 28/10/2014 10:08
Re: Si apre la caccia... davanti a bambini e viandanti di domenica.
Ma poi mi chiedo cosa hanno da cacciare qui? piccioni? passeri? le piccole anatre che affollano il canalone di fianco la pista? Con tanti posti vanno a sparare in zona urbana limitando quel poco di libertà che si concedono le persone oneste.

[Entra]
Salvatore
Inviato il: 31/10/2014 19:13
Staff
Registrato: 25/11/2005
Da: Q4
Messaggi: 4672
Re: Si apre la caccia... davanti a bambini e viandanti di domenica.

La legge prevede una distanza minima: 100 m dalle case e 50 m dalle vie di comunicazione. La distanza diventa 150 metri nel caso si spari nella direzione delle case e/o strade. In pratica la legge gli consente di sparere a distanze estremamente ravvicinate. e se anche dovessero infrangere queste già effimere distanze? Siamo in Italia, dove  le leggi non sono una cosa da prendere sul serio!!  




----------------
"Integrity is doing the right thing, even if nobody is watching."

[Entra]
Registrati per inviare messaggi
 

< Ritorna alla home page del portale

Stampa Versione Stampabile (Stampa)

Contatore :: Valid XHTML 1.0 Transitional :: Valid CSS 1.2