Pubblicita' Logo Il portale dei Quartieri Nascosa e Nuova Latina
Logo
Ciao!
Stai consultando il vecchio portale dei quartieri, dove sono archiviati i contenuti storici. Non potrai modificare rispondere o inviare nuove notizie qui, per farlo devi andare sull'attuale sito all'indirizzo
https://www.q4q5.it
« 1 2 3 4 (5) 6 7 8 ... 10 »
N/A
Sicurezza24/8/2007 22:22:33
Pericolo nell'Oasi Verde !

Data: 08/25/07 00:19:43
Oggetto: Pericolo Staccionata Percoso Oasi Verde Q4 Q5
 
Care Operatrici dello Sportello del Cittadino,
Vi giro la segnalazione di Vincenzo Spica (Membro dello Staff di www.q4q5.it) ,  che riporta fedelmente la situazione assai pericolosa in cui versa uno degli attraversamenti pedonali dell'oasi verde nei quartieri Q4 Q5 di Latina.
Vi prego gentilmente di trasmettere agli uffici di competenza la stessa, affinchè possano provvedere urgentemente al ripristino.
Infinite grazie.
Ferdinando Cedrone
p.s.  come sempre vi faremo sapere sull'esito  ed intanto pubblico questa mia sul nostro sito.
Questo è lo stato attuale della staccionata nei pressi del ponte "Nord" dell
Oasi verde.
Di seguito il particolare della traversina in legno del ponte. Ricordo che
nel mese di maggio-giugno ho fatto apposita segnalazione allo sportello del
cittadino per segnalere il pericolo e, a quanto pare nessun intervento di
manutenzione è stato fatto. Da notare inoltre che altre tavole sono lente e
prossime alla rimozione.
Entrambi sono un pericolo per l'utenza e nel caso in cui dovesse succedere
qualche infortunio ..........................????????

N/A
Sicurezza23/8/2007 8:06:46
E-mail per la sicurezza stradale

Riporto la notizia della provincia di Latina relativa alla sicurezza e prevenzione stradale. Le segnalazioni possono essere trasmesse all'indirizzo mail sottoriportato.


 

Prevenzione e sicurezza stradale

notizia dalla Provincia di Latina

 

Il Delegato alla Sicurezza Stradale della Provincia di Latina, Lucas Rybacki, ha creato appositamente un sito per la cittadinanza, dove gli utenti potranno

inviare proposte, progetti, consigli ed inoltrare anche le proprie lamentele in materia di prevenzione degli incidenti stradali e sicurezza sulle strade.

Tutte le e-mail inviate saranno visionate e prese in considerazione dalla Provincia di Latina per migliorare i servizi alla cittadinanza.

L’indirizzo di posta elettronica è [Indirizzo email protetto, entra per vederlo]

N/A
Sicurezza22/8/2007 22:27:44
Usate i seggiolini !

Da: @ds
Data: 08/22/07 02:11:01
Oggetto: [Contattaci] Bambini e sicurezza stradale.
 
Gentili responsabili del sito, vi invio queste brevi righe per l'uso che più riterrete opportuno.

La mia intenzione è quella di attirare l'attenzione sulla sicurezza stradale per i bambini.

Basta camminare per strada per vedere che in molte occasioni i bambini vengono fatti viaggiare in auto senza essere allacciati agli appositi seggiolini o con le cinture di sicurezza. Spesso addirittura sono in braccio ai genitori sul sedile davanti: una piccolissima frenata inevitabilmente farebbe sbattere i bimbi a parabrezza se non addirittura con l'airbag con conseguenze immaginabili. Per non parlare dei bambini trasportati sugli scooter, davanti o seduti dietro, senza alcuna protezione.

Oggi pomeriggio nei pressi del parco giochi di via Cherubini un bambino ha aperto lo sportello dell'auto in corsa e stava per scendere: si è sfiorata la tragedia.

Ammetto che spesso vorrei fermare chi va in auto con i bimbi senza alcuna protezione per fargli capire il rischio che corre...

Intanto lasciatemelo gridare qui: allacciate le cinture anche ai vostri bambini, li proteggerete adesso e nel futuro, quando saranno loro stessi a decidere di indossare il casco (allacciato !) e le cinture.

Un papà.
Due x 4 (prima eravamo 2 ora siamo in 4 a...)

N/A
Sicurezza6/6/2007 22:47:30
Grave pericolo nel parco giochi

Gentilissima Giuseppina Patriarca,

Nel parco giochi di Via Cherubini c'è un grave pericolo, che potrebbe causare il ferimento o persino la morte di qualche bambino.
Il sostegno d'acciaio della stazione d'arrivo della funivia si è spezzato e si regge ormai grazie ad un sottilissimo lembo ancora incastrato sotto uno dei bulloni (vedi foto allegate). Quando anche questo piccolo lembo cederà, oltre alla roivinosa caduta del seggiolino e del suo occupante, si potrebbe avere un effetto "frusta" del lungo cavo. Il cavo trascinando il pesante terminale metallico, potrebbe colpire qualcuno con effetti irreparabilmente gravi.
Preoccupato dall'imminenza e dalla gravità del pericolo, mi è sembrato giusto smontare il seggiolino in modo da prevenirne l'utilizzo.
Il seggiolino è da me custodito e attendo istruzioni per la consegna.
Data la gravità del pericolo, sono certo che vorrà interessare urgentemente chi di dovere per una rapida messa in sicurezza e ripristino del gioco.
Cordiali saluti
Salvatore Antoci
Presidente Quartieri Connessi

N/A
Sicurezza8/5/2007 20:41:37
Troppi cani liberi nel parco

Vorrei invitare ad un gesto di civiltà i frequentatori del parco proprietari di cani. Le regole, e anche le leggi, dicono che il cane va portato in giro legato e con la museruola. Il parco è di tutti, anche di chi teme i cani. E dei padroni civili che portano in giro il proprio cane rispettando le regole.

Passi il fatto che si sono riservati un'area vicino alla Chiesa dove tengono i cani liberi di scorazzare, ma ho assistito allibita allo scorazzamento di una ventina di queste bestie nell'area del percorso.

Inviterei il Comune a mettere segnali ovunque che i cani nel parco possono esserci solo rispettando le normali regole civiche.

N/A
Sicurezza16/4/2007 23:08:07
Segnalazioni Sportello Cittadino

Carissime operatrici dello sportello del cittadino,
vi segnalo una situazione che molti residenti della zona hanno quest'oggi denunciato al portale.
La recinzione della rotonda in rifacimento all'ingresso del quartiere Nascosa (Q5) su V.P. da Palestrina (nei pressi del sottopasso), risulta essere decisamente pericolosa per gli automobilisti, in quanto diminuisce di molto la visibilità in curva, già sufficientemente scarsa in quel tratto.
Colgo l'occasione per girarvi, qui di seguito, anche la segnalazione del sig. Vincenzo Spica (staff del sito www.q4q5.it)

Via Tartini incrocio con Via Paganini (nei pressi del semaforo a chiamata).

Il ciglio di marmo che delimita il marciapiede e la sede stradale è fuori posto. Infatti due blocchi della lunghezza di circa 1 ml. cad. occupano buona parte del la strada con conseguente pericolo per la circolazione stradale e pedonale.

Saluti
Vincenzo Spica

Grazie ed un caro saluto a tutte voi.
Ferdinando Cedrone


N/A
Sicurezza12/4/2007 8:06:33
Caserma dei Carabinieri

Su La Provincia di oggi si torna a parlare della Caserma dei Carabinieri in Q4-Q5. Pare che ieri, in una riunione della giunta municipale si sia concretizzata la promessa con la quale, attraverso una delibera ad hoc, il Comune si impegna a reperire e poi ristrutturare un immobile da destinare alla compagnia dei Carabinieri.... Delibera ad hoc, promessa ad hoc... siamo ancora in fase di promessa di reperimento, lungi ancora dalla fase ristrutturazione ecc. ecc.  Praticamente, ci muoviamo nella sfera delle promesse che si materializzano a ridosso delle elezioni, in questo clima "esagitato", o possiamo ritenere questo sia un passo avanti, se pur modesto, per il sacrosanto diritto dei residenti alla sicurezza nei nostri quartieri?...  Scetticismo più che giustificato. Comunque: Ai posteri l'ardua sentenza! 

N/A
Sicurezza4/4/2007 14:17:35
QLNews e Sicurezza

Ho visto lo speciale di QL News dedicato alla sicurezza e mi sono immediatamente sorte alcune domande:

  • pur comprendendo il tempo limitato per la messa in onda dello speciale, perché nel resoconto "storico" oltre a menzionare il sondaggio, proposto sul portale, relativo a "cosa manca di più nei quartieri" non è stato menzionato l'altrettanto importante sondaggio sul Neighbor Watching?
  • in base a quali informazioni si pensa che le pattuglie in servizio a Latina partano dal centro?

Nel primo caso vorrei ricordare che la questione del Neighbor Watching ha avuto, oltre ad un grande consenso popolare, anche il riconoscimento ufficiale del Consiglio Comunale come attività di forte utilità sociale.

Nel secondo caso, evidenzio che il territorio comunale è suddiviso in zone, di competenza delle varie forze di polizia, che vengono pattugliate continuamente dai vari equipaggi. Se, però, si verificano in contemporanea eventi in diverse zone del comune che necessitano l'intervento delle forze di polizia, questo rende impossibile il "pronto intervento".

Spero che nessuno pensi che un presidio fisso nei quartieri, benché sia comunque auspicabile, possa da solo metter fine ai fenomeni illeciti lamentati. Molto di più può fare la forza della comunità attraverso gruppi coesi che non temono la logica del branco portata avanti dai "soliti ignoti". Per questo, ritengo che debba lavorarsi di più sul senso civico e lo spirito di gruppo dei residenti piuttosto che agognare la salvezza da parte di pochi uomini delle forze dell'ordine.

Gianni Catania

« 1 2 3 4 (5) 6 7 8 ... 10 »